Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2024, 14:22   #1
Profilo Utente
Kimastar
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 9
Predefinito Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Salve a tutti ragazzi!!!
Ho un gattino maschio di nome Leo ché ha 3 mesi, il 2 luglio ha fatto un mese ché sta da noi ma ho riscontrato alcuni problemi:

1 - Ho notato ché la sera il mio gattino incomincia a fare l'occhiolino come se avesse un problemino all'occhio destro (non lo fa sempre ma capita) e pure l'altro ieri quando sono andato dal veterinario a fargli fare il vaccino polivalente e gli ho fatto controllare entrambi gli occhietti a detta della veterinaria non aveva nulla...ne secrezioni ne lacrimazioni...e pure secondo me potrebbe avere qualche problemino (sperando ché non abbia un tic) cosa potrebbe causare questo occhiolino secondo voi?

2 - Questo problemino invece lo ha dall'inizio, ovvero ché starnutisce almeno quelle 5/6 volte al giorno (almeno quando lo vedo io poi potrebbero essere di più) sempre la veterinaria non ha capito cosa potesse essere...secondo voi da cosa potrebbe dipendere??? polvere? allergie?

EDIT:
Ho caricato il video su Vimeo dell'occhiolino cosi capite di cosa parlo
https://vimeo.com/978007505?share=copy

Vi ringrazio infinitamente per le risposte ché mi darete, grazie.
Kimastar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 01:24   #2
Profilo Utente
Kimastar
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Nessuno può aiutarmi???
Kimastar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 06:11   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,350
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Non si vede il video...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 12:28   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 131
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Kimastar Visualizza Messaggio
Nessuno può aiutarmi???
Sono riuscito a vedere il video (bisogna loggarsi per vederlo) ed effettivamente è strano.

I gatti, anche il mio, strizzano un occhio solo a volte, come forma di rassicurazione ("va tutto bene, sto a posto in questo monento"), ma effettivamente non mi pare normale che lo facciano a lungo come nel caso del tuo tenerissimo Leo. Da quello che ho letto potrebbe essere un segno di infezione o di disturbo neuronale, visto che lo fa quando è presumibilmente stanco.

Ho cercato in inglese su internet (le fonti in inglese spesso sono di più) e ho trovato questo che ho tradotto automaticamente:

Quote:
Se noti che il tuo gatto ammicca spesso, soprattutto a scatti e in modo irregolare, devi prestare attenzione ad altri sintomi di un'infezione agli occhi, tra cui:
Arrossamento e gonfiore degli occhi
Perdite dagli occhi
Nuvolosità dell'occhio
Sfregamento o zampate sugli occhi
Sensibilità alla luce
Il tuo gatto è chiuso in se stesso
Il tuo gatto non si dedica ai normali comportamenti di toelettatura
Il tuo gatto non mangia
L'ammiccamento anomalo del gatto può essere causato anche da problemi neurologici, poiché i nervi controllano la capacità del gatto di sbattere le palpebre. Anche se non è comune, la paralisi del nervo facciale può causare l'incapacità del gatto di sbattere le palpebre, che può apparire come un ammiccamento.
"Dovresti portare il tuo gatto dal veterinario se noti che un occhio è chiuso più spesso dell'altro, soprattutto se l'ammiccamento è spastico, svolazzante o accompagnato da perdite", dice Baldwin. "Dovresti portare il tuo gatto dal veterinario anche se noti un cambiamento nel comportamento, una diminuzione dell'appetito o una perdita di peso".
L'esperta consiglia di non trattare il gatto con farmaci da banco o colliri prima di aver consultato un veterinario.
"I gatti sono animali sensibili e possono avere reazioni allergiche e persino anafilattiche a certi farmaci. Pertanto, è meglio somministrare al gatto un collirio solo su consiglio di un veterinario che lo abbia visitato", afferma Baldwin.
Se il tuo gatto sbatte le palpebre o ti fa l'occhiolino in modo lento e controllato mentre siete in giro, è una buona cosa. È un segno di fiducia e di affetto e puoi anche ammiccare lentamente per farle capire che anche tu provi lo stesso sentimento.
Se invece l'ammiccamento o il battito di ciglia è incontrollato e si presenta in modo spastico o svolazzante, rivolgiti al veterinario.
Da https://www.greatpetcare.com/cat-behavior/cat-winking/

Spero ti possa essere d'aiuto.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 12:31   #5
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 131
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Kimastar Visualizza Messaggio
Nessuno può aiutarmi???
Sono riuscito a vedere il video (bisogna loggarsi per vederlo) ed effettivamente è strano.

Come certamente sai i gatti, anche il mio, strizzano un occhio solo a volte, come forma di rassicurazione ("va tutto bene, sto a posto in questo monento"), ma effettivamente non mi pare normale che lo facciano a lungo come nel caso del tuo tenerissimo Leo.

Ho cercato in inglese su internet (le fonti in inglese spesso sono più comuni) e ho trovato questo che ho tradotto automaticamente. Spero ti possa essere d'aiuto:

Quote:
Se noti che il tuo gatto ammicca spesso, soprattutto a scatti e in modo irregolare, devi prestare attenzione ad altri sintomi di un'infezione agli occhi, tra cui:
Arrossamento e gonfiore degli occhi
Perdite dagli occhi
Nuvolosità dell'occhio
Sfregamento o zampate sugli occhi
Sensibilità alla luce
Il tuo gatto è chiuso in se stesso
Il tuo gatto non si dedica ai normali comportamenti di toelettatura
Il tuo gatto non mangia
L'ammiccamento anomalo del gatto può essere causato anche da problemi neurologici, poiché i nervi controllano la capacità del gatto di sbattere le palpebre. Anche se non è comune, la paralisi del nervo facciale può causare l'incapacità del gatto di sbattere le palpebre, che può apparire come un ammiccamento.
"Dovresti portare il tuo gatto dal veterinario se noti che un occhio è chiuso più spesso dell'altro, soprattutto se l'ammiccamento è spastico, svolazzante o accompagnato da perdite", dice Baldwin. "Dovresti portare il tuo gatto dal veterinario anche se noti un cambiamento nel comportamento, una diminuzione dell'appetito o una perdita di peso".
L'esperta consiglia di non trattare il gatto con farmaci da banco o colliri prima di aver consultato un veterinario.
"I gatti sono animali sensibili e possono avere reazioni allergiche e persino anafilattiche a certi farmaci. Pertanto, è meglio somministrare al gatto un collirio solo su consiglio di un veterinario che lo abbia visitato", afferma Baldwin.
Se il tuo gatto sbatte le palpebre o ti fa l'occhiolino in modo lento e controllato mentre siete in giro, è una buona cosa. È un segno di fiducia e di affetto e puoi anche ammiccare lentamente per farle capire che anche tu provi lo stesso sentimento.
Se invece l'ammiccamento o il battito di ciglia è incontrollato e si presenta in modo spastico o svolazzante, rivolgiti al veterinario.
Da https://www.greatpetcare.com/cat-behavior/cat-winking/

Spero ti possa essere d'aiuto anche se mi sembra che il tuo caso sia diverso...
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 12:55   #6
Profilo Utente
Kimastar
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Sono riuscito a vedere il video (bisogna loggarsi per vederlo) ed effettivamente è strano.

Come certamente sai i gatti, anche il mio, strizzano un occhio solo a volte, come forma di rassicurazione ("va tutto bene, sto a posto in questo monento"), ma effettivamente non mi pare normale che lo facciano a lungo come nel caso del tuo tenerissimo Leo.

Ho cercato in inglese su internet (le fonti in inglese spesso sono più comuni) e ho trovato questo che ho tradotto automaticamente. Spero ti possa essere d'aiuto:



Da https://www.greatpetcare.com/cat-behavior/cat-winking/

Spero ti possa essere d'aiuto anche se mi sembra che il tuo caso sia diverso...
Grazie mille per la dritta dei forum inglesi perché in effetti nei forum italiani non ho trovato niente. Per quanto riguarda quello ché dice il tizio nel forum non mi sembra proprio il mio caso anche se effettivamente certe volte "ammicca" piu velocemente di come fa nel video.
L'altro ieri sono andato dal veterinario e mi ha detto di dargli EUMILL gocce 3 volte al giorno una goccia ad occhio...speriamo ché non sia un problema neurologico e ché tuttal'più sia un tic ché gli potrebbe passare quando diventa adulto...secondo te cosa dovrei fare???
un altra cosa ché ho notato ché da quando l'ho preso starnutisce quelle 5/6 volte al giorno...potrebbe essere allergico a qualcosa? grazie mille.
Kimastar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2024, 13:41   #7
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 131
Predefinito Re: Domanda sul mio gattino di 3 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da Kimastar Visualizza Messaggio
Grazie mille per la dritta dei forum inglesi perché in effetti nei forum italiani non ho trovato niente. Per quanto riguarda quello ché dice il tizio nel forum non mi sembra proprio il mio caso anche se effettivamente certe volte "ammicca" piu velocemente di come fa nel video.
L'altro ieri sono andato dal veterinario e mi ha detto di dargli EUMILL gocce 3 volte al giorno una goccia ad occhio...speriamo ché non sia un problema neurologico e ché tuttal'più sia un tic ché gli potrebbe passare quando diventa adulto...secondo te cosa dovrei fare???
un altra cosa ché ho notato ché da quando l'ho preso starnutisce quelle 5/6 volte al giorno...potrebbe essere allergico a qualcosa? grazie mille.

Di nulla. Felice di esserti stato d'aiuto. Cerco sempre in inglese... tranne che per il cibo Non per esterofilia ma perché essendo l'inglese la lingua franca molta più gente comunica in inglese su qualsiasi argomento.

Sugli starnuti, francamente non mi preoccuperei. Anche io starnutisco diverse volte al giorno, FORTISSIMO, da quando ero piccolo, come mio padre . Al punto che alla gente che mi sta intorno prende sempre un colpo... Dev'essere genetico.

Credo che siano leggere allergie alla polvere e ad altro (per esempio se sto in cucina, bevo un caffè, ho delle spezie vicino), ma non ci posso fare molto altro che mettere al volo il naso nel gomito... quando faccio in tempo. Credo che per un gatto questo metodo presenti dei problemi...

Ultima Modifica di Merlinone; 11-07-2024 at 13:43.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara