Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2024, 19:26   #1
Profilo Utente
Kimastar
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2024
Messaggi: 4
Predefinito Quanto deve mangiare il mio gattino di 1.5 KG???

Salve a tutti!!!
Il mio gattino Leo di razza europea ha 3 mesi e non so quanti gr di secco e umido gli dovrei far mangiare al giorno...
Ho chiesto alla veterinaria e quando pesava 750gr mi diceva di dargli 35gr di secco e 35 gr di umido ma ora pesa 1.5 KG!!! ho tentato piu volte di chiedere quanto dovesse mangiare ma la veterinaria si limitava a dirmi ché dovevo fare riferimento alla tabella posta dietro la scatola dei croccantini...ma si sa ché quelle tabelle sono puramente indicative in quanto ogni gatte é a se e se tutti i gatti fossero tutti uguali il mondo sarebbe piatto...
Ora gli sto dando il cibo secco della Hill's gastrointestinal Biome perché quando avevo tentato di passare dalla Vetline alla Befortis (davo meta vetline e meta befortis per farlo abituare) ha incominciato ad andare in diarrea e quindi mi ha detto ché per 2 settimane gli avrei dovuto dare la Hill's gastrointestinal Biome + Florafortis da mischiare nel secco e come umido gli sto dando sempre il gastrointestinal della Biome.
Ora come ora gli sto dando 40 gr di secco e 40 gr di umido al giorno ma mentre prima 40 gr gli duravano un giorno e mezzo ora in qualche ora se li spazzola tutti!!!
Quindi devo capire quanto dovrebbe mangiare un gatto di un chilo e mezzo quando passerò di nuovo al secco normale???
grazie mille.
Kimastar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2024, 20:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,348
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio gattino di 1.5 KG???

Troppo secco e troppo poco umido...
Mentre crescono devono poter mangiare a sazietà, più volte al giorno, ma i crocchi sono un alimento elaborato e non fanno molto bene, soprattutto con problemi intestinali.
40 gr di secco sono molti e rischi che li mangi più per golosità che per fame.... Proponi piuttosto umido completo, sui 160 gr, se gli bastano altrimenti aumenta.
Il secco se vuoi darlo, non superare i 10-15 gr.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 11:16   #3
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 127
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio gattino di 1.5 KG???

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Troppo secco e troppo poco umido...
Mentre crescono devono poter mangiare a sazietà, più volte al giorno, ma i crocchi sono un alimento elaborato e non fanno molto bene, soprattutto con problemi intestinali.
40 gr di secco sono molti e rischi che li mangi più per golosità che per fame.... Proponi piuttosto umido completo, sui 160 gr, se gli bastano altrimenti aumenta.
Il secco se vuoi darlo, non superare i 10-15 gr.
Si, a posteriori debbo dire che è meglio esporli all'umido da piccoli. Altrimenti, tra l'altro, è difficile abituarli da adulti. Io non lo sapevo e adesso è molto complicata la transizione... Poi un gran numero di gatti vivono alla grande con solo secco o poco umido, ma insomma... se ci teniamo a loro meglio l'umido. Dall'inizio.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2024, 15:03   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,301
Predefinito Re: Quanto deve mangiare il mio gattino di 1.5 KG???

Ciao , in genere per un gatto di 3 kg e mezzo il fabbisogno giornaliero è di circa 60 gr. di secco al giorno, e siccome per convertire le quantità da secco a umido si deve moltiplicare per 4, 60 gr equivalgono a 240 gr di umido al giorno.
Però Leo è ancora un gatto in crescita ed è anche grandicello, a 3 mesi dovrebbe mangiare a volontà, secondo me 200 gr di umido non sono neanche troppi.
I miei a 3 mesi mangiano già carne cruda a tocchetti, e in genere 40-50 gr a pasto li spazzolano in pochi minuti. Non calcolo quanto ne dò, ma almeno 2 scatolette da 80 gr ognuno al giorno li fanno fuori.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara