Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2024, 20:47   #1
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Ricerca di contatto fisico

Buonasera. Ho provato a cercare nel forum se qualcuno avesse già fatto una richiesta simile alla mia, ma non ho trovato nulla di attinente, quindi ho pensato di chiedere.
Maui, il nostro gattino di 11 settimane, è nato in colonia: secondo la volontaria che segue la colonia, la madre aveva abbandonato la cucciolata (non so a quanti giorni/settimane di vita), quindi la volontaria ha preso Maui e i fratellini con sé. il gatto ha quindi trascorso la prima parte della sua vita sia con persone che con altri gattini.
Quando è arrivato da noi, aveva l'abitudine che hanno più o meno tutti i micetti: avvicinare le mani significava, il più delle volte, farsele mordere e graffiare in maniera giocosa (ma comunque dolorosa). In pochissimo tempo e con qualche no, comunque, ha imparato ad essere molto più gentile sia con i denti che con le zampe; tuttavia, gli piace ancora molto, tant'è che capitano delle volte in cui, mordicchiandomi piano le dita, attacca a fare le fusa.
Questo mi pone un dilemma: da un lato, non vorrei incoraggiare questo comportamento, dall'altro, mi pare una cattiveria negargli a priori questa attività, che sembra renderlo molto felice e che comunque, ripeto, svolge con delicatezza.
La conclusione a cui sono giunta è che Maui apprezzi molto il contatto fisico, anche se a volte preferisce qualcosa di più "movimentato" rispetto alle semplici coccole.
Volevo quindi chiedere se qualcuno avesse delle idee su come soddisfare questa sua necessità senza ritrovarmi poi le mani e le braccia segnate.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2024, 15:11   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 974
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

usa un guanto da cucina te lo infili e giochi con Maui, così salvi mani e braccia, io faccio così con la mia Nathan Mirtilla quando ne ha voglia..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2024, 19:50   #3
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Ci avevo pensato, ero solo preoccupata che poi associasse le mani al gioco, guanto o non guanto.
Anche perché quando vede il guanto-spazzola scappa come un fulmine xD Magari il guanto da forno gli sembrerà meno minaccioso.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2024, 16:52   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 156
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
Ci avevo pensato, ero solo preoccupata che poi associasse le mani al gioco, guanto o non guanto.
Anche perché quando vede il guanto-spazzola scappa come un fulmine xD Magari il guanto da forno gli sembrerà meno minaccioso.
Ciao,

non ho mai giocato usando le mani con il mio gatto. Ci si può far male e gli si danno brutte abitudini. Uso sempre un giochino per gatti o qualcosa di fatto a mano, tipo un pezzo di carta appeso ad un bastoncino.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2024, 19:36   #5
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ciao,

non ho mai giocato usando le mani con il mio gatto. Ci si può far male e gli si danno brutte abitudini. Uso sempre un giochino per gatti o qualcosa di fatto a mano, tipo un pezzo di carta appeso ad un bastoncino.
Eh, era anche il mio timore: dopo una serie di "no", Maui ha imparato a mordere piano e a non usare troppe unghie, quindi non è dolorosissimo, ma un po' di segni li lascia comunque.
Ho una bacchetta di quelle con le piume: ci giochiamo regolarmente e gli piace molto, ma è un tipo di gioco che esclude totalmente il contatto fisico.
Il suo giocattolo preferito rimane un orsetto di peluche con cui "si azzuffa" regolarmente, ma mi è impossibile usare quello per giocare con lui perché ne è molto geloso e, se tocco il peluche, generalmente lo prende e lo porta due metri più in là, fuori dalla mia portata.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 20:04   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 229
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Le mani non sono giocattoli da mordere!
Non vanno esposte per farle mordere ma per fare carezze e coccole.
è una pessima abitudine offrire le mani ai cuccioli come se fossero prede da mordere anche se so benissimo che può essere gratificante vederli mentre si divertono.

Togli l'abitudine, sostituisci le mani con un pet di stoffa o con giochini appesi ad un filo.
Le mani palpano, carezzano, ispezionano, grattano. Questo deve capire, adesso, non quando è adulto.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 21:18   #7
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Togli l'abitudine, sostituisci le mani con un pet di stoffa o con giochini appesi ad un filo.
Come ho scritto sopra, ha sia un "pet di stoffa" che la bacchetta con le piume; ha anche due giocattoli, un topo e una pallina, appesi ad un filo.
Nessuno di questi impedisce che, ogni tanto, decida che le mie mani sono più interessanti.
Alla fine, ho lasciato perdere l'idea del guanto da forno, continuerò a lavorare sul fargli perdere questa abitudine.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 21:35   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 229
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

puoi anche usare un pet marionetta.
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg
https://giocattolicreativi.it/media/..._k970005_1.jpg
https://www.tutete.com/tienda/images...5086878-LG.jpg


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 23:25   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,169
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Con Milo, che è il più impetuoso ed ama tantissimo la lotta, uso il guantone da lavoro di pelle spessa, anzi, li indosso su entrambe le mani per rendere ancora più entusiasmante il gioco.
Gli piace tanto anche aggrapparsi con mani e piedi al mio braccio facendosi sollevare e scrollare, mentre si accanisce sul guanto.
Quando li tolgo e mi vede a mani nude, me le strapazza in modalità gentile e non mi ferisce.
Vivono sempre fra casa e terrazzo, hanno già così poco rispetto ai gatti liberi e non mi va di impedir loro l'espressione di questo lato "selvaggio" della personalità.
Ho sempre lasciato che giocassero con le mani se lo desideravano.
Mi limito a proteggerle se lo ritengo opportuno.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 23:30   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,169
Predefinito Re: Ricerca di contatto fisico

Carini, ma attenzione alle vene del polso; scalciando potrebbe far molto male.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara