Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2024, 15:37   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Ciao a tutti,
premressa: i miei due gatti sono sempre stati voracissimi e onnivori, mai avuto problemi di cibo schifato, anzi... della serie, mai sazi e ogni marca va bene purché se magna.

Da anni seguo una dieta che alterna nello stesso giorno cibo casalingo (carne cotta integrata) e umido completo monoproteico. Gli umidi sono di varie marche, gusti manzo, tacchino, o pecora. Evito il pollo perché sono gatti sensibili, e il pesce, anche se piace molto, perché le consistenze sono troppo morbide e li mandano subito in diarrea.

Ora, per la prima volta in 9 anni, il caldo estivo li ha fatti diventare inappetenti. Non è nemmeno così caldo (finora), rispetto ad anni passati, ma mangiano con difficoltà, spesso lasciano lì quasi tutto e questo per me è problematico per vari motivi:
- devo dare degli integratori per la cistite a uno dei due, e se non mangia, salta anche l'integratore
- se lascio lì troppo a disposizione, la casa si riempie di formiche e/o mosche (è giù successo che si formassero cagnotti )

Ormai per farli mangiare sono costretta a usare trucchetti tipo "condire" il pasto con un croccantino o due oppure con la pasta al malto...

Potrei continuare con la stessa dieta, semplicemente riducendo le dosi o il numero dei pasti (anche se mi era stato consigliato di fare tanti piccoli pasti per evitare fenomeni di gastrite estiva, che però al momento non c'è).
Oppure potrei provare a cambiare un po' i gusti... quando sono rimasta scoperta con l'ordine zooplus e per un paio di giorni ho usato umido comprato al pet shop (sempre comunque di qualità ma gusti diversi, tipo bufalo, pesce, maiale) lo hanno mangiato molto più volentieri.
Ovviamente farei una variazione graduale e non di botto per evitare intolleranze o altro.

Voi cosa dite?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2024, 15:24   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 149
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Ciao, siamo più o meno nella stessa situazione.
Uno dei miei gatti che ha sempre mangiato tutto adesso è diventato schizzinoso e spesso lascia il cibo nella ciotola.
Ho provato a invogliarlo con qualcosa di diverso, ad esempio con un po' di tonno, però già la seconda volta lo ha lasciato a metà.
A casa tengo un pacchetto di croccantini da dargli ogni tanto e quelli se li mangia sempre volentieri.
Forse è il caldo oppure sono stufi del cibo che gli diamo.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2024, 16:17   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 974
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

credo sia un pò tutti e due ossia il caldo e sempre la solita pappa..

io cibo nella ciotola non lascio, o lo mangia subito o lo devo buttare, quindi per ovviare io la rifornisco di cibo in stick complementare poco ma secondo la mia Mirtilla buonissimo.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 15:19   #4
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Il trucchetto dei crocchi sulla pappa lo uso anch'io: ne trito una manciata nel mini tritatutto elettrico e li conservo in un barattolino di vetro, così quando mi servono, li ho già pronti e non perdono il profumo.
I miei gatti mangiano solo umido, quindi prendo dei sacchettini di crocchi da 3, massimo 4 etti, per non lasciare la confezione iniziata aperta per troppo tempo e comunque, visto che li uso di rado, un pacchetto da 3 etti mi dura dei mesi.

Rufus, l'ultimo arrivato (è con noi da un anno e mezzo, l'abbiamo trovato già adulto e non sappiamo di preciso quanti anni abbia) va matto per il renal di qualsiasi marca, non so perchè e se non sto attenta, lo frega a Micetto, oppure si scambiano le ciotole.

Micetto ha quindici anni e ha dei valori renali leggermente alterati (ha un rene più piccolo dell'altro e che funziona poco) Tre anni fa ha sofferto di gastrite, quindi mangia renal in piccole quantità e suddivise in 10-12 pasti al giorno, Ovviamente, da quando c'è Rufus, non possiamo più lasciargli la sua pappa a disposizione, visto che l'altro gliela mangia... Ogni tanto lui si stufa di mangiare lo stesso umido e quindi dobbiamo cambiargli pappa, sempre renal e grain free.

A Rufus, oltre al renal, piace moltissimo il Wild Freedom pollo e coniglio e mangerebbe solo quello, tutti gli altri gusti, anche di altri marchi, non li gradisce molto ma, con una spolverata di crocchi tritati, di solito riesco a fargli mangiare altre referenze, però si vede che non è molto soddisfatto... Ho provato anche pollo e coniglio della Real Nature e lo mangiucchia, ma devo togliere tutti i cubettini di patate che contiene perché, se solo ne trova uno che mi è sfuggito, non mangia più neanche il resto: odia le patate, che croce...

Nell'ultimo ordine su Zooplus ho approfittato di uno sconto del 25% su Catz Finefood e ho preso 6 lattine da 200 g di manzo e anatra e 6 di agnello e coniglio: il coniglio lo mangiucchia, ma il manzo e anatra non lo vuole proprio, neanche col trucchetto dei crocchi: per fortuna piace a Rusty, il nostro terzo gatto più giovane, che è una fogna e mangia tutto.

Per quel che mi riguarda, non credo che questo dipenda dal caldo, dato che abbiamo l'aria condizionata e in casa non superiamo mai i 26°, tuttavia in genere i gatti, quando fa caldo, sono più svogliati e mangiano meno.

In conclusione, non sempre variare gusti e marchi funziona, dipende dal gatto...

P.S: Noi abitiamo in campagna e abbiamo un giardino, quindi lascio immaginare...
Per evitare di attirare le formiche, non lascio mai le ciotole per terra, ma le metto sollevate dal pavimento e ho un tavolo dedicato per i miei mici.
Tutte le finestre hanno le zanzariere, altrimenti avremmo la casa invasa da mosche e zanzare.
Per le formiche e gli scarafaggi usiamo le esche della Vape o della Bayer, sono molto efficaci e, posizionate in modo opportuno, non sono pericolse per i gatti.

Per le mosche, quest'anno abbiamo messo una tenda a fili con le perline davanti alla porta che va in giardino e, sembra incredibile ma, a differenza degli altri anni, le mosche non entrano più. https://www.amazon.it/Antimosche-Bic..._source=1&th=1
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 23:36   #5
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Anche Maui fa lo stesso, in questo periodo: prima faceva sparire la sua razione da 50 grammi di umido in un colpo solo, adesso ne mangia circa metà, poi la pianta lì e torna dopo un paio d'ore a finirla. Avendolo in casa da poco, mi è difficile dire se si tratti di inappetenza da caldo o "gusti difficili", ma, considerato che gli ho dato diverse marche con differenti composizioni e ha fatto la stessa cosa con tutte (tranne una in particolare, che anche prima non sembrava piacergli granché), penso si tratti del primo caso. Sfortunatamente, non ho modo di raddoppiare il numero dei pasti (ovviamente dimezzando le porzioni), ma, visto che puntualmente torna per finire, penso che potrebbe essere una soluzione. Magari potrebbe funzionare anche con i tuoi?
Le formiche sono una croce -_- Ma ho notato che vanno perlopiù nei croccantini e quindi abbiamo risolto con un "fossato": inserito la ciotola in una leggermente più grande riempita d'acqua. Che sia perché non riescono più a seguire l'odore o perché non riescono a raggiungere le crocchette, non si sono più presentate. Le mosche, purtroppo, sono più difficili da tenere lontane...
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2024, 14:56   #6
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 149
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Per quanto mi riguarda posso confermare che il mio lascia il cibo perché è viziato.
Addirittura è arrivato a non avvicinarsi manco più alla ciotola, oggi gli ho dato tacchino al forno, non lo ha degnato manco di uno sguardo.
Però poi va nella ciotola dell'altra gatta e vorrebbe mangiarsi il pollo che do a lei. E se lei lascia qualcosa si lecca tutti i rimasugli.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 15:45   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 229
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

il bestiolo che sta con me mangia 400g in inverno, 250g in estate.
Uno dei modi per evitare ospiti indesiderati nel cibo (che comunque, cavolo! ma come hanno fatto a formarsi? quanto è rimasto lì l'umido? ) è somministrare del secco di qualità proprio in estate, magari dedicato secondo età e patologia. Il mio a-micio l'ho recuperato in gran parte grazie al secco antistruivite (era andato in globo vescicale di 360ml, 4 cateterizzazioni). Non si è mai ripetuto il globo vescicale e non torno indietro: secco antistruivite quotidiano estate e inverno, oltre all'umido.


Non finirò mai di dire che uno dei problemi estivi è la qualità dell'acqua.
se troviamo piccoli insetti nel nostro bicchiere la beviamo? I gatti alle volte non bevono acqua perchè c'è morto un piccolo insetto dentro e l'acqua fa schifo.
La ciotola deve essere inodore, (io la ritiro, verso H2O bollente, quando si fredda la asciugo con carta e poi metto acqua fredda.
Mai aggiungere acqua nella ciotola se è poca, gettare via l'acqua e rinnovarla integralmente.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 12:05   #8
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
il bestiolo che sta con me mangia 400g in inverno, 250g in estate.
Uno dei modi per evitare ospiti indesiderati nel cibo (che comunque, cavolo! ma come hanno fatto a formarsi? quanto è rimasto lì l'umido? ) è somministrare del secco di qualità proprio in estate, magari dedicato secondo età e patologia. Il mio a-micio l'ho recuperato in gran parte grazie al secco antistruivite (era andato in globo vescicale di 360ml, 4 cateterizzazioni). Non si è mai ripetuto il globo vescicale e non torno indietro: secco antistruivite quotidiano estate e inverno, oltre all'umido.


Non finirò mai di dire che uno dei problemi estivi è la qualità dell'acqua.
se troviamo piccoli insetti nel nostro bicchiere la beviamo? I gatti alle volte non bevono acqua perchè c'è morto un piccolo insetto dentro e l'acqua fa schifo.
La ciotola deve essere inodore, (io la ritiro, verso H2O bollente, quando si fredda la asciugo con carta e poi metto acqua fredda.
Mai aggiungere acqua nella ciotola se è poca, gettare via l'acqua e rinnovarla integralmente.
Concordo con te che l'acqua va cambiata spesso, anche la ciotola ovviamente va lavata. Molti usano le fontanelle.
Riguardo il cibo, se fortunato che il gatto si adatti così facilmente al passaggio da umido a secco e viceversa. Sei fortunato (anzi lo è il gatto) anche ad aver risolto la struvite passando al secco medicato. Da quello che ho capito negli anni è che il secco è proprio deleterio per la struvite e in generale per il gatto. Ma avremmo avuto esperienze diverse.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 16:31   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 229
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Le fontanelle possono incuriosire maggiormente il gatto e portarlo a bere.
Non so però se è altrettanto facile scovare un insetto che accidentalmente finisce dentro il circuito e poi rimuoverlo. Non ho esperienza in fatto di fontanelle elettriche.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 16:52   #10
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Inappetenza... Cambiare gusti o ridurre pasti?

Mia sorelle le usa da anni, di vari modelli, non sono tutte uguali come funzionamento e come resa. Richiedono manutenzione, periodicamente vanno smontate e lavate, molto efficace è l'aceto bianco perché toglie il calcare. Ovviamente vanno cambiati i filtri. Il problema degli insetti.... A lei non è mai capitato perché ha le zanzariere in tutta la casa. Per noi sarebbe impossibile farne a meno a causa principalmente delle zanzare (ormai ci sono anche in inverno). Quello che però è capitato è che qualche gatto ci vomitasse dentro 😅 Quella è una bella gatta da pelare 🤭
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara