Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2024, 05:09   #421
Profilo Utente
Maffy21
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti cerco aiuto per la mia micia vecchietta di 21 anni e mezzo con irc scoperta da un mese. Avevo già scritto ieri ma mi sono poi accorta dell'esistenza di questo forum dedicato proprio all'irc e quindi riposto qui la mia richiesta di aiuto.
i veterinari mi dicono di lasciar perdere e rassegnarmi perchè è vecchia... lei però vive una vita direi normale data l'età, Mangia molte volte al giorno alternando cibo renal a qualche patè al tonno della gourmet, salta su e giù da letti, tavola, divano quindi appunto nella normalità.
Ecco il motivo per cui vorrei aiutarla a vivere al meglio quello che ancora avremo la fortuna di vederla vivere e non lasciar perdere solo perchè è vecchia.
Ho letto tanto in questi giorni e spero voi possiate aiutarmi
I valori delle sue analisi sono
creatinina 5
urea 108
fosfati 7,74
cloro 130
sdma 30
tutti gli altri valori nella norma
Ha episodi di vomito e di feci liquide ma non regolarmente, nessun altro disturbo al momento.
Prende il nefro gocce
k protect
e niente altro tanto non serve mi dicono! ma io leggo le vostre esperienze e penso che potrei invece sollevarla dai sintomi della malattia dato che lei mangia volentieri ed è ancora abbastanza attiva
Vi prego aiutatemi
Maffy21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 09:33   #422
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

ciao ti ho risposto ieri al tuo primo post
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 13:19   #423
Profilo Utente
Maffy21
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ciao ti ho risposto ieri al tuo primo post
Ciao Boby si grazie l’ho visto solo dopo aver ripostato qui.
Ne approfitto e ti chiedo
Sai suggerirmi qualcosa che non sia un farmaco che possa sollevarla da eventuale nausea e vomito/gastrite? Perché lei in realtà mangia e beve molto però capita sempre più spesso che vomiti acqua non cibo😞
Non riesco a lasciar perdere solo perché è vecchia
Lei è molto presente e attiva credimi… per la
Sua età intendo naturalmente con i suoi limiti 😻
Maffy21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2024, 14:06   #424
Profilo Utente
Ale_
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti,
vi condivido la mia esperienza da qualche mese a questa parte.

La "mia" gattina si chiama Emily, una giovincella di appena 17 anni total black, a cui a marzo di quest'anno è stata diagnosticata una IRC, con valori di creatinina 2,84 e urea 51.

Sin da subito abbiamo iniziato a fare le flebo sottocutanee di circa 100 ml tutti i giorni, per poi alternarle fino ad arrivare a 70-80 ml ogni tre giorni circa.
Importante: mi sono accorto che somministrando meno di 100 ml la gattina fa molta meno urina a dispetto di quantitativi di 100-120 ml, il che vuol dire che probabilmente la assorbe molto meglio.

Elementi aggiuntivi alla dieta:

-NEFRORENAL è un mangime complementare per cani e gatti appositamente formulato con Citrato di potassio ed estratto di Olivo per favorire la normale funzione delle alte vie urinarie.
-DUOMEGA Mangime complementare per gatti, gli acidi grassi Omega 3 EPA e DHA di origine marina in elevate concentrazioni possiedono dimostrata efficacia nel rallentamento della progressione della disfunzione renale cronica, grazie alle loro attività antiossidante/antinfiammatoria, antiproliferativa a livello mesangiale, antipertensiva glomerulare e antitrombotica.
-MICROBIOTAL Microbiotal è il primo supplemento nutraceutico specificatamente formulato per contrastare la disbiosi intestinale.
-TELMISARTAN Si chiama “telmisartan” il principio attivo contenuto nel Semintra, farmaco industriale veterinario utilizzato nei gatti per ridurre la proteinuria (ovvero la presenza di proteine nell'urina), ma soprattutto per trattare l'ipertensione.
Il TELMISARTAN i primi due giorni prendendone 1/8 di pasticca, sembra che abbia causato vomito in maniera importante, quindi stiamo provando a somministrarlo un giorno sì e l'altro no.

Il mangiare è un rebus, quindi ho acquistato 3/4 bustine di cibo RENAL di tutte le marche, in maniera da poterle ruotare in base a come si sveglia la mattina la gatta e, per non perdere tutta la massa muscolare, ho inserito un 15-20% di DRN SOLO al gusto coniglio e preparo un pò di pollo e zucchine che tanto ama.
Ovviamente in questa fase è fondamentale un chelante del fosforo e mantenere per la maggior parte una dieta RENAL.

Per combattere il vomito ho acquistato dei dispenser automatici con orario programmabili, al fine di poter fornire cibo ogni 2/3 ore ed effettivamente la strategia sembra funzionare.

A breve acquisterò anche un diapason a 319,88 hz che è la frequenza dei reni, per iniziare un trattamento di riflessologia vibrazionale.

Per combattere il caldo cerco una paio di volte al giorno di inumidirle leggermente, ma veramente poco, il pelo, oltre a spazzolarla quotidianamente per evitare calore e rigurgiti anche di liquidi.

Importantissimo, non avere ansie e/o paure; primo perché il gatto le sente tutte e secondo perché trasmettono vibrazioni negative alla terapia che stiamo applicando.

Un abbraccio a tutti e che la forza sia con voi!!!

Ultima Modifica di Ale_; 30-07-2024 at 14:09.
Ale_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2024, 14:18   #425
Profilo Utente
Ale_
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

AGGIORNAMENTO:

Abbiamo sospeso il TELMISARTAN perché all'atto pratico sembrano essere più gli effetti avversi che i benefici, almeno nel nostro caso.

I primi due giorni infatti sono comparsi numerosi casi di vomito, nei successivi una probabile insonnia o ipertensione, quindi è stata presa questa decisione.
Ale_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2024, 10:41   #426
Profilo Utente
Ale_
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

AGGIORNAMENTO 2:

Scusate per i continui aggiornamenti, ma facendo l'esperienza diretta penso che magari potrà tornare utile a qualcuno.

Abbiamo sospeso anche il DUOMEGA, poiché assunto assieme al Nefrorenal e al cibo renal probabilmente risultavano troppi acidi grassi, e di conseguenza i valori di EPA e DHA forse erano troppo alti.
Ale_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara