Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2024, 06:03   #1
Profilo Utente
Cinzia B
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 2
Predefinito Solensia e diabete

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum, quindi spero di non essere ripetitiva (eventualmente perdonatemi!)
Ho un gatto di 18 anni e mezzo affetto da diabete e in terapia con Lantus (0,5 UI 2 vv al di). Ora accusa dolori sempre più fastidiosi alle anche, e la veterinaria mi ha proposto il Solensia. Ho letto che non è stato testato su gatti con IRC al III e IV stadio (i suoi reni vanno benino, cominciano a cedere un po' data l'eta, ma ancora reggono) ma riguardo al diabete non ho trovato nulla. So che sono anticorpi monoclonali che agiscono sui recettori del dolore, quindi in teoria non dovrebbero esserci controindicazioni ma - sia per l'età, sia per il caldazzo di questi giorni - volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienze in merito.
In ogni caso, non so se aspettare settembre in attesa di temperature più accettabili...
Grazie a chi vorrà rispondere.
Cinzia B non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2024, 08:33   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 219
Predefinito Re: Solensia e diabete

La mia gatta diciottenne è alla terza iniezione (la prima a febbraio, poi marzo e luglio). È migliorata tantissimo. Lei non ha problemi renali solo un po' di colesterolo e pressione alta per cui prende Amodip.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2024, 15:54   #3
Profilo Utente
Cinzia B
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Solensia e diabete

Grazie! Sei stata gentilissima
Cinzia B non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 18:54   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Solensia e diabete

devo fare una segnalazione riguardo al diabete e poi per il resto dovreste informarvi.
La segnalazione è che da circa 2 o 3 anni, per gli umani, sono usciti dei nuovi farmaci straordinari e ve lo dice uno che non ha un particolare entusiasmo nei confronti del farmaco.
Uno di questi per es. fa urinare il glucosio in eccedenza nel sangue senza dare MAI, avete capito bene, MAI ipoglicemia.
Un effetto avverso che si può manifestare è che le urine diventano dolci e quindi più appetibili per certi tipi di batteri. Inoltre può fare dimagrire (negli USA c'è stato un uso spropositato anche per i non diabetici a causa di questo effetto collaterale).
tale farmaco è il dapagliflozin e non è approvata alcuna somministrazione per i felini.
Per i gatti invece è stata approvata una molecola, il bexagliflozin che ha effetti simili, primo farmaco per uso orale nel diabete dei gatti.
Da MOLTI più effetti collateralie e più gravi rispetto alla versione per umani e per quel che si legge è sconsigliabile.
Ma la buona notizia e che ne seguiranno altri e probabilmente tra non molto si arriverà al prodotto giusto per il gatto, occorre fare un po' di ricerca sui recettori, sugli scambi ionici nei tubuli renali del gatto ecc... ma la strada è stata intrapresa.
E' normale che certi successi acquisiti per gli umani poi arrivano anche in ambiente veterinario ma ovviamente a distanza di anni perchè il business maggiore per le major farmaceutiche è sull'uomo.
Quindi volevo dire questo a voi che avete un gatto diabetico:
State in campana, aggiornatevi e magari fate qualche domanda al vostro vet perchè poi loro hanno contatti con le farmaceutiche e riferiscono che ci sarebbe una richiesta per farmaci orali.
I rappresentanti delle case farmaceutiche riferiscono a loro volta e la major sanno che c'è settore per un nuovo business. Loro si fregano le mani perchè vedono nuovi guadagni in arrivo ma intanto studiano il farmaco giusto per il micio.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 21:56   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,658
Predefinito Re: Solensia e diabete

Forxiga al momento non è molto prescritto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 22:38   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,658
Predefinito Re: Solensia e diabete

Anche in Italia, a partire dalla metformina fino ai più costosi e diversi, da un po’ di anni i farmaci per diabetici li usano per dimagrire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 22:48   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 239
Predefinito Re: Solensia e diabete

La metformina però ormai deve andare in pensione,
è presdritta solo a chi non è in grado di rinnovarsi mentalmente e chi la usa come "fai da te" per dimagrire è folle, rischia di giocarsi i reni.

Un diabetologo che fa regolari ECM non dovrebbe prescriverla più a nessuno.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 07:11   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,658
Predefinito Re: Solensia e diabete

Purtroppo c’è il malcostume di chiederla senza prescrizione mediante pietose e strazianti suppliche.
Saxenda invece lo pretendono minacciando.
Vediamo come andranno a finire queste storie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara