Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2024, 10:57   #1
Profilo Utente
Aryas
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 1
Unhappy Gatto con sospetto linfoma

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta, mi trovo ad affrontare la malattia del mio gatto di 13 anni e sono abbastanza spaesata. Spero di trovare qualche buon consiglio qui, ho letto tanti vostri post!

Il mio gatto Chicco ha iniziato ad essere mogio e a non mangiare due tre settimane fa (lo attribuivamo al caldo che era veramente insopportabile) dopo un paio di giorni è arrivato il vomito anche a stomaco vuoto, non ci guardava neanche negli occhi e questo spezzava il cuore. È stato portato subito dal veterinario abituale, che gli ha trovato i linfonodi ingrossati e ha richiesto analisi citologica, che poi dirà "linfonodo iperplastico Vs linfoma" ("sono presenti in parti all'incirca uguali piccoli linfociti e linfoblasti ad ampio citoplasma basofilo. Diverse plasmacellule e corpi linfoghiandolari completano il quadro citologico". Poi c'è il suo commento dove richiede rivalutazione dopo terapia o biopsia).

Inizia una cura con deltacortene e antivomito, poi successivamente viene aggiunto anche un antibiotico per scongiurare qualche infezione.
Si sospetta anche un problema tiroideo ma nulla, le analisi sono buone. L'ecografia rileva milza di dimensioni aumentate* di aspetto grossolano, un tratto dell'intestino con peristalsi alterata e parete ispessita (suggerisce fna intestinale), linfonodi addominali lievemente ingranditi e si sospetta sia un linfoma multicentrico (oppure tiroide, esclusa con analisi, o infezione)
Le analisi non rilevano nulla di che anche se non mi sembra ci siano emocromo e bianchi, il calcio è ok.

Ora lui sta molto meglio,* ha ripreso a mangiare e non vomita più* (tranne quando mangia cose a caso...) quindi sta solo prendendo il deltacortene (5mg al giorno da ridurre, era partito con il doppio della dose). Adesso è anche pesoforma, era un gatto chiatto che non voleva fare la dieta.

Ora io vorrei fare di tutto e queste due/tre settimane per cercare di capire cosa avesse mi sembrano un enorme spreco di tempo. Vorrei portarlo da un oncologo capace e che sappia dargli la terapia giusta, possibilmente in pillole.


Quindi veniamo alle domande vere e proprie: potreste consigliarmi un oncologo su Napoli? Ho già preso appuntamento da Napoli Vet (con la dottoressa che ha fatto il citologico, suggerita dal vet) ma ho sentito parlare anche della clinica Di Somma e sto valutando, so che i costi sono alti e portarlo da due persone diverse mi sembra solo controproducente.

Sono un po' scettica sugli integratori che "curano i tumori" ma ammetto di non saperne nulla! Quindi vorrei integrare qualcosa che possa aiutarlo (ho letto in un altro post dell'integratore "Vita"), potrei eventualmente chiedere al veterinario cosa ne pensa?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e per aver letto fino a qui!

Ps: essendo nuova, spero di non aver sbagliato nulla!
Aryas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara