Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2024, 08:33   #1
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Buongiorno.
Sto cercando di aggiungere una maggiore varietà di consistenze alla dieta di Maui: lui mangia tutto indistintamente, per mia enorme fortuna, sia per quanto riguarda i gusti che per le consistenze, e vorrei che continuasse così. Per questo, sono alla ricerca di consigli riguardanti perlopiù bocconcini, straccetti/sfilaccetti e mousse per gattini, preferibilmente completi (ma non per forza).
Al momento, Maui mangia soprattutto paté o consistenze simili: animonda carny, feringa, Dogs'n Tiger, ho recentemente preso le MjAMjAM da provare. Ho acquistato diversi bocconcini e sfilaccetti nei pet shop locali, sia completi che complementari, e dopo aver spulciato un po' ho deciso di optare per il Ragù Royal Miamor per quel che riguarda i bocconcini.
Ho anche adocchiato i bocconcini A.Vom Fenstein e i Brit Car Fillets, ma sono entrambi per adulti e io per ora preferirei restare ancora sul kitten (il gatto ha 3 mesi)
Sono perciò ancora alla ricerca di mousse e straccetti o simili, nonché di altri bocconcini, se avete idee: sono disposta a spendere anche intorno ai 13/14 euro al kilo (Le Cat's Love, per esempio, mi sembrano ottime, ma il prezzo è terrificante ) perché le fornirei meno spesso dei paté. Normalmente acquisto su zooplus, ma non avrei problemi a prenderle altrove.
Avete qualche marca/referenza da consigliarmi?
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2024, 16:27   #2
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

In genere, il paté è da preferire ai bocconcini, perché è meno pasticciato mentre i bocconcini, per potergli dare quella forma, vengono addizionati di altri elementi che fungono da collante, inoltre anche per ottenere la salsa o la gelatina vengono usati degli addensanti che possono dare feci molli ai gatti sensibili.
Anche le mousse non sono un granché, io le ho sempre usate per svezzare i gattini, aggiungendo un po' di latte apposito, ma solo per una settimana per abituarli a mangiare, durante il passaggio dal latte materno ai cibi solidi.

Gli sfilaccetti (ossia quella specie di vermicelli annacquati nel brodo) il più delle volte non sono un alimento completo, perché hanno pochi grassi e non contengono la taurina. Se al gatto piacciono tanto, si corre il rischio che poi voglia mangiare solo quelli e schifi tutto il resto, pertanto io ho sempre evitato di dare questi complementari ai miei gatti.

Piuttosto puoi cominciare a dargli della carne cruda, manzo o vitello tagliato a pezzetti, oppure pollo o coniglio appena scottato in padella, così il micio non perde l'abitudine a mangiare carne vera, che in futuro lo aiuterà a mantenere i denti puliti, inoltre- è senza conservanti e costa di meno di quelle lattine o bustine da 70/85 grammi di complementare confezionato.

I paté che hai scelto sono tutti ottimi, potresti provare anche quelli della Wild Freedom, visto che compri su Zooplus, hanno una consistenza un po' più grossolana e contengono anche pezzetti di cuore o fegato (che devo sminuzzare col coltello, altrimenti Rufus non li mangia, sebbene sia un gatto adulto...)

Tra un umido completo adult e kitten ci sono poche differenze: se il produttore è serio, il kitten dovrebbe contenere più additivi utili alla crescita del gattino ed essere più calorico, oltre avere una consistenza più fine; viceversa, se il produttore è poco serio, la dicitura "kitten" è solo una questione di marketing e questo vale anche per le altre tipologie, crocchi compresi.

Ho visto che ci tieni molto alla salute del tuo micio, quindi se riesci a dargli solo umidi completi ed eliminare del tutto i crocchi, oppure a darglieli solo come snack ogni tanto, eviterai problemi futuri, quali cistiti, calcoli, insufficienza renale e altri danni all'apparato digerente del gatto.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2024, 17:45   #3
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Ho visto che ci tieni molto alla salute del tuo micio, quindi se riesci a dargli solo umidi completi ed eliminare del tutto i crocchi, oppure a darglieli solo come snack ogni tanto, eviterai problemi futuri, quali cistiti, calcoli, insufficienza renale e altri danni all'apparato digerente del gatto.
Guarda, ho commesso l'errore di portare mia madre alla visita dal veterinario, il quale ci ha consigliato di dargli solo secco fino alla sterilizzazione! Poi ha sentito una sua amica, la cui veterinaria ha prescritto alla loro gatta solo crocchette "così beve di più" (che è come dire a me "invece dell'insalata, mangia solo crackers, così bevi di più")
Risultato? Ho fatto una fatica ENORME a convincerla che l'umido fosse necessario. Grazie al cielo, a sostegno della mia tesi ho trovato un video del dottor Guiggi sull'argomento, perciò più o meno si è convinta; ma ha alimentato tutti i suoi gatti precedenti prevalentemente a crocchette, quindi per lei sono irrinunciabili. Questione di cultura, non sono ancora riuscita ad "educarla" a riguardo.
Fortunatamente, il cibo del gatto lo acquisto io, quindi fondamentalmente il gatto mangia quel che pare a me
Onestamente, non so se me la sento di alimentare il gatto con una dieta casalinga: per prima cosa, il mio veterinario è un bravo professionista, ma mi pare di capire che non sappia una ceppa di alimentazione e non sarebbe in grado di supportarci adeguatamente. Rischio anche una lite con la suddetta madre, perché "il gatto è un gatto, non c'è bisogno di viziarlo così". Però, già che ci sono, vorrei fare una domanda a riguardo: potrebbero andare bene i bocconcini di pesce al naturale? Per intenderci, le tartare non condite o una fettina di sashimi tagliata a tocchetti, che in teoria dovrebbe essere già abbattuto?
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2024, 17:57   #4
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
In genere, il paté è da preferire ai bocconcini, perché è meno pasticciato mentre i bocconcini, per potergli dare quella forma, vengono addizionati di altri elementi che fungono da collante, inoltre anche per ottenere la salsa o la gelatina vengono usati degli addensanti che possono dare feci molli ai gatti sensibili.
Anche le mousse non sono un granché, io le ho sempre usate per svezzare i gattini, aggiungendo un po' di latte apposito, ma solo per una settimana per abituarli a mangiare, durante il passaggio dal latte materno ai cibi solidi.

Gli sfilaccetti (ossia quella specie di vermicelli annacquati nel brodo) il più delle volte non sono un alimento completo, perché hanno pochi grassi e non contengono la taurina. Se al gatto piacciono tanto, si corre il rischio che poi voglia mangiare solo quelli e schifi tutto il resto, pertanto io ho sempre evitato di dare questi complementari ai miei gatti.

I paté che hai scelto sono tutti ottimi, potresti provare anche quelli della Wild Freedom, visto che compri su Zooplus, hanno una consistenza un po' più grossolana e contengono anche pezzetti di cuore o fegato (che devo sminuzzare col coltello, altrimenti Rufus non li mangia, sebbene sia un gatto adulto...)
Avevo valutato le wild freedom, in particolare ho salvato le versioni "sterilized" (ma non sono ancora sicura se le prenderò, forse resterò sull'adult) e quelle con proteine "inconsuete", come il cavallo o il merluzzo; sicuramente le proverò in futuro, insieme ad alcune referenze di cat'z finefood e Mjamjam, anche se hanno un prezzo lievemente superiore a quelle che prendo ora. Ho una lista lunghissima di cibi da provare, ma lo spazio per immagazzinarli è quello che è, devo darmi una regolata

Ho visto nelle etichette che, in generale, i bocconcini contengono sempre amidi, così come le mousse. Vorrei comunque proporre saltuariamente consistenze diverse, del tipo "paté tutta la settimana e bocconcini la domenica, la domenica dopo mousse etc". Maui ha già mangiato complementari e questo non l'ha mai portato a rifiutare gli umidi completi (non rifiuta mai niente, angelo d'un micino), ma ovviamente non vorrei tentare troppo la fortuna, quindi preferirei trovare qualcosa di completo.
I filetti Brit Care di cui parlavo, per rendere l'idea:
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...iant=1309427.0
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2024, 18:13   #5
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

(Sarà perché sono dal telefono, ma non riesco a trovare il tasto "modifica post" per aggiungere che)
Al momento, Maui mangia le crocchette della RC. Ogni volta che leggo gli ingredienti e poi guardo il prezzo, mi viene il nervoso, ma è abituato con quelli e sono incerta se sia il caso di cambiarglieli ora. Meditavo sul fatto che forse è meglio aspettare tre mesi, farlo castrare e passare alle crocchette definitive: ho adocchiato le Feringa pressate a freddo, se dovessero piacergli credo che sarebbero una buona scelta, specie perché ho intenzione di scendere ad un max di 10 grammi al giorno una volta che avrà lo stomaco abbastanza grande per mangiare 200/250 grammi di umido al giorno (al momento si attesta intorno ai 150 divisi in tre pasti)
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 20:55   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 251
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

non è la prima volta che in questo forum il secco è messo nel libro nero.
Il mio amico aveva la struvite che è un problema renale importante che lo aveva portato ad un globo vescicale di 360ml e 4 cateterizzazioni.
Usando un ottimo secco antistruvite assieme ad umidi poveri di Mg non ha mai più avuto alcun globo vescicale.
Il secco nell'immaginario collettivo che purtroppo ancora oggi investe anche alcuni veterinari è visto come quel contentino che però fa tanto male.

Questo dipende soprattutto dal fatto che molti lo prendono a casaccio nei supermercati e spesso i vet. tagliano corto dicendo no perchè sanno che ancora oggi in parecchi fanno così.
Ma il secco esiste in molte forme, anche per anziani e Insufficienza Renale.
A mio parere il secco è una parte fondamentale dell'alimentazione del gatto ma mai deve essere un secco preso a caso e magari da due soldi.
Inoltre mi sembra un alimento "educativo" in estate perchè asseta il gatto e lo porta a prendere l'abitudine di bere, ed è meglio che cominci da giovane a prendere il gusto di bere perchè insegnarglielo da adulto o addirittura da anziano è un po' difficile.


Per l'acqua, come ho già detto altre volte, c'è il rischio di gustacci dovuti ad insettini che finiscono nella ciotola o ancor peggio nelle fontanelle elettriche.


La ciotola per l'acqua deve essere inodore, pulita, con rinnovo d'acqua pluriquotidiano in estate e non bisogna mai aggiungere acqua mancante ma la si preleva, si butta via l'acqua residua la si pulisce e si mette nuova acqua.
non ci stupiamo se il nostro amico beve troppo poco se non attuiamo le giuste accortezze.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.

Ultima Modifica di Redmaine; 28-08-2024 at 20:59.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 13:05   #7
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
non è la prima volta che in questo forum il secco è messo nel libro nero.
Il mio amico aveva la struvite che è un problema renale importante che lo aveva portato ad un globo vescicale di 360ml e 4 cateterizzazioni.
Usando un ottimo secco antistruvite assieme ad umidi poveri di Mg non ha mai più avuto alcun globo vescicale.
Il secco nell'immaginario collettivo che purtroppo ancora oggi investe anche alcuni veterinari è visto come quel contentino che però fa tanto male.

Questo dipende soprattutto dal fatto che molti lo prendono a casaccio nei supermercati e spesso i vet. tagliano corto dicendo no perchè sanno che ancora oggi in parecchi fanno così.
Ma il secco esiste in molte forme, anche per anziani e Insufficienza Renale.
A mio parere il secco è una parte fondamentale dell'alimentazione del gatto ma mai deve essere un secco preso a caso e magari da due soldi.
Inoltre mi sembra un alimento "educativo" in estate perchè asseta il gatto e lo porta a prendere l'abitudine di bere, ed è meglio che cominci da giovane a prendere il gusto di bere perchè insegnarglielo da adulto o addirittura da anziano è un po' difficile.


Per l'acqua, come ho già detto altre volte, c'è il rischio di gustacci dovuti ad insettini che finiscono nella ciotola o ancor peggio nelle fontanelle elettriche.


La ciotola per l'acqua deve essere inodore, pulita, con rinnovo d'acqua pluriquotidiano in estate e non bisogna mai aggiungere acqua mancante ma la si preleva, si butta via l'acqua residua la si pulisce e si mette nuova acqua.
non ci stupiamo se il nostro amico beve troppo poco se non attuiamo le giuste accortezze.
Grazie per le delucidazioni, anche se la mia domanda originale non riguardava affatto il secco.
Ritengo che i cibi "medicati" siano una categoria a parte: hanno (almeno quelli di qualità) una composizione specifica per risolvere un problema specifico, quindi non mi stupisco che i croccantini antistruvite aiutino a risolvere la struvite.
Il mio veterinario non sembra affatto avverso al secco, anzi, semmai ho il problema contrario. Tengo in considerazione la sua opinione, visto che la pago, ma quando è differente o contraria da quella di altri professionisti, qualche domanda me la faccio, specie perché il gatto è giovanissimo e il veterinario ancora non ha avuto modo di conoscerlo bene.
Maui continuerà anche in futuro a mangiare piccole porzioni di secco, se non altro per comodità e varietà. Per quel che posso dire, mi pare che beva a sufficienza, specie considerato il caldo di questo periodo; l'unica cosa che mi preoccupa è che l'acqua della nostra zona sembra essere piuttosto calcarea. Spero che la cosa non gli causerà più problemi di qualsiasi croccantino io possa dargli o non dargli.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 15:15   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 251
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Gli alimenti vet. sono comunque alimenti per gatti, è ben difficile che un gatto adulto mangiando alimenti vet starà male per questo. Non ci sono dentro medicine ma composizioni bilanciate per un determianto problema.
Per quel che riguarda l'acqua del rubinetto, il Cloro non è un problema poichè messa l'acqua in una ciotola ben presto svanisce dall'acqua. Il Ca di per se non è un problema neanche lui, ma può essere un problema in quale modo si combina con altri atomi. Potrebbe combinarsi con metalli pesanti.
Ci sono zone in cui l'acqua del rubinetto è ottima altre in cui è orribile.
Se si pensa che bevendo molto un gatto può consumare 250ml dedicandogli una bottiglia da 1,5litri la spesa non è eccessiva. Se l'acqua del rubinetto fa schifo meglio comprargli l'acqua in bottiglia, ne esistono di molto economiche.


Dopo 100 anni d’esperienza hai la patente di “Buon Gattofilo”.
La fortuna reciproca e vivere assieme, la loro sfortuna è vivere con dei principianti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 20:10   #9
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Sempre parlando di bocconcini, che ne pensate di questi?
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...ant=1003388.13

Il prezzo è un po' alto rispetto al mio solito budget, ma, considerato che la mia intenzione è usarli saltuariamente, la cosa non mi preoccupa. La presenza della frutta mi lascia un po' perplessa, ma dubito che un 2% di pera possa apportare chissà quanti zuccheri.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 20:16   #10
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 233
Predefinito Re: Consistenze diverse - bocconcini, straccetti, mousse

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
Sempre parlando di bocconcini, che ne pensate di questi?
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...ant=1003388.13

Il prezzo è un po' alto rispetto al mio solito budget, ma, considerato che la mia intenzione è usarli saltuariamente, la cosa non mi preoccupa. La presenza della frutta mi lascia un po' perplessa, ma dubito che un 2% di pera possa apportare chissà quanti zuccheri.
La marca la conosco, ho usato il paté non i bocconcini. Era apprezzato da due gattini che avevo in quel periodo.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara