Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2024, 11:51   #11
Profilo Utente
xxemixx
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatta non si relaziona con simili.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per caso ricordi quale fosse il rapporto tra la sua mamma e gli altri gatti e come era quando era in gravidanza? E che tipo di carattere aveva? Come l’ha vissuta?
I suoi fratelli e sorelle che tipo di gatti erano? Erano schivi anche loro o no? Come erano con lei e come era mamma gatta con tutti loro?
Vivendo in campagna, purtroppo mamma e 3 fratelli non ci sono piu'. Il carattere della mamma non dico fosse estremo come il suo, ma era comunque molto timorosa anche lei. Ha vissuto circa 2/3 anni intorno al mio giardino, dormiva lì, ma raramente si faceva avvicinare.
Con i fratellini invece ci ha vissuto circa un anno, con loro non litigava, ma già dai primi mesi si vedeva che giocava con loro raramente... sempre stata abbastanza solitaria.

Adesso che mi hai chiesto questa cosa, effettivamente potrebbe aver preso ed estremizzato quello che era il carattere della mamma... anche se gli altri 3 fratelli erano molto più socievoli ed intraprendenti.

Quote:
Quando la vedete tranquilla e rilassata? In quei momenti dove sta?
Per cercare di farla rilassare un pochino, quando posso chiudo gli altri 3 in casa e lascio lei in terrazzo, o viceversa. Quando si rende conto di essere da sola, dopo un po' si fa vedere e a modo suo cerca qualche contatto, ma sempre con molta circospezione. Si avvicina, aspetta che io allunghi la mano, e allora si fa una passata con la schiena... ma senza mai fermarsi. Si allontana, poi ritorna e altra passata. Capita anche che si rotoli per terra, si fa accarezzare, ma si rialza subito, si fa un giretto e poi si ributta per terra per un'altra carezza. Quando è proprio di buon umore si fa anche prendere in braccio per qualche coccola, ma è sempre con le zampe un po' "puntate" sul mio petto, pronta a saltare al minimo segno di rumori o movimenti strani.
Tutto questo per massimo una decina di minuti, poi magari non si va a nascondere visto che è sola, ma va a sdraiarsi e riposare sempre a qualche metro di distanza. È anche capitato che dorma per 1 o 2 ore sul letto con me, la mia compagna e 1 degli altri gatti... ma stiamo parlando di una volta ogni tre mesi...
xxemixx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2024, 12:51   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,664
Predefinito Re: Gatta non si relaziona con simili.

Se mamma gatta era timida e schiva non può aver trasmesso sicurezza nei confronti di alcuni elementi dell’ambiente.
cit:
“ e allora si fa una passata con la schiena... ma senza mai fermarsi”
perché dovrebbe fermarsi? per lei quell’incontro è sufficiente. Proverei a ritualizzarlo, o forse è già un rituale.
Il fatto che non giochi volentieri non è un bene.
Prova a leggere qui:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781

penso che non giochi perché fa della tensione uno stile di vita che, dopo anni, è diventato un punto di forza che finora le ha assicurato la sopravvivenza.
Ma dovrebbe giocare, inventatevi qualcosa ma provate a farla giocare, sempre da sola, mai in presenza degli altri gatti perché potrebbe inibirsi e frustrarsi.
All’inizio sarà dura e ne uscirete demoralizzati convinti di non avere concluso niente, ma non è così.
Giocare per 5 minuti e basta, se ne riparla tra ore o anche l’indomani.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2024, 20:09   #13
Profilo Utente
xxemixx
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatta non si relaziona con simili.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Giocare per 5 minuti e basta, se ne riparla tra ore o anche l’indomani.
Grazie per il consiglio. Oggi l'ho lasciata un po' da sola, e quando si è tranquillizzata ha giocato per 10 minuti... cosa che non faceva da tempo. Ma effettivamente non avevo mai pensato a farlo esclusivamente quando fosse da sola.
Intanto grazie ancora per il suggerimento!
xxemixx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara