Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2024, 08:49   #1
Profilo Utente
Elide
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 5
Predefinito Gatta di 14 anni con gengivostomatite linfoplasma cellulare e insufficienza renale

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un consiglio. Mi ritengo un'esperta del cibo per animali ma nella vita non si smette mai di imparare, per cui questo messaggio è per lo più rivolto a quei proprietari di gatti che acquistano cibo renal.
La mia gatta purtroppo ha una gengivostomatite linfoplasma cellulare e uno stadio iniziale di insufficienza renale.
Il cibo renal si sa, non è molto appetibile, ma riesco a farla mangiare alternando varie marchi affinché non si stanchi mai.
Il problema è la consistenza. L'unico cibo che ho trovato adatto a fare ingoiare ad una gatta con disfagia (ovvero difficoltà ad ingoiare per via dell'irritazione delle gengive) è l'umido Desigual perché ha la gelatina.
Di marche ne ho provate tante: Farmina, Royal, Kattovit, Advance, Forza10 che ha una consistenza divina essendo un patè ma ne mangia davvero poca, Hill's, Medica...
Niente da fare. Mangia solo le Desigual, poi si stanca e non le mangia finché non le ripropongo dopo una settimana.
Ho provato a frullare le scatolette, soprattutto quelle con tanto liquido e i bocconcini, beh si limita ad assaporare.

Lei ama tantissimo le zuppette e lascia i bocconcini ma io sono sicura che se esistesse un cibo in gelatina senza pezzetti grandi, magari con un bel brodino + gelatina e ben compatto, ovviamente RENAL, lei mangerebbe da Dio.

Sta facendo una cura con anticorpo monoclonale quindi non sta malissimo e in più probabilmente abbinerò anche il cbd.

Non sto chiedendo consiglio sulla malattia in sé ma sul cibo.
Se qualcuno conosce marche Renali che fanno cibo con tali caratteristiche ve ne prego, ditemi come si chiamano.

Non mi interessa il costo. Non mi interessa che si trovino solo online e non nei negozi per animali.
Io vorrei solo agevolarle la masticazione.

Per mangiare, mangia ma solo crocchette Farmina Renal e so quanto sia importante per un gatto con malattia renale mangiare più umido. Ovviamente darle l'integratore per i reni è diventato un problema visto che l'umido non lo mangia, avevo comprato una crema speciale Kattovit super appetibile (son 15 ml, di cui ne davo la metà, capirete che non incide così tanto sulla sua alimentazione ed è un cibo complementare) ma all'inizio la mangiava e ora la lascia. Devo quindi darle con la siringa l'integratore e questo incide sullo stress perché non vuole la siringa e ha paura. Se trovassi un cibo appetibile, gelatinoso, con brodo e SENZA BOCCONI O PEZZETTI credo che impazzirebbe dalla gioia.

Grazie e scusate se mi sono dilungata

Ultima Modifica di Elide; 11-08-2024 at 08:53.
Elide non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara