Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2024, 16:28   #1
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Consiglio per gattina appena arrivata a casa

Ciao!
Ho un gatto di un anno e tre mesi adottato l'anno scorso da una associazione di volontarie, me l'hanno consegnato a 2 mesi già testato negativo fiv e felv e sverminato.
Nei mesi successivi gli ho fatto fare le due dosi di vaccino trivalente, la veterinaria mi ha sconsigliato di fargli anche il vaccino Felv in quanto vive in appartamento in sicurezza, quindi è impossibile che incontri gatti malati. Ovviamente è stato castrato quando è stato il momento giusto!

Qualche settimana fa abbiamo preso accordi per adottare una seconda micina, finchè il primo è ancora piccolo, e ci siamo rivolti alla stessa associazione. Stavolta la micina ha 3 mesi e ci viene data con già la prima dose del trivalente, il microchip, sverminata + stronhold per parassiti vari MA non testata, in quanto viene da una mamma vaccinata e testata che è giusto scappata di casa per una notte d'amore prima di essere sterilizzata dalla proprietaria

L'abbiamo portata a casa domenica e l'abbiamo tenuta in isolamento in bagno perchè, per scrupolo, ho voluto comunque portarla dalla mia veterinaria per una prima visita e per controllare che fosse tutto ok. Le ho chiesto se fosse possibile testare la piccola per essere più sicura della negatività dato che la sola idea di far ammalare il mio micione mi uccide ma lei ha insitito sul fatto che non sia necessario perchè:
1. la mamma era vaccinata
2. la mamma è negativa (testata prima della gravidanza e dopo 2 mesi dalla nascita dei gattini)
3. la gattina sta bene e non mostra alcun segno che faccia sospettare alcuna malattia

Quindi ce ne torniamo a casa tutti felici, pronti a farli incontrare, quando mi chiama un mio amico veterinario che mi mette un'ansia della madonna addosso dicendomi che il test sulla gattina va comunque fatto per essere sicuri al 100%, che lui sui suoi lo farebbe, che la felv è brutta e uccide i gatti in maniera dolorosissima, etc etc

Ho richiamato la veterinaria e lei insiste che sia inutile e si oppone a stressare la gatta inutilmente, però noi adesso stiamo morendo di ansia, quindi probabilmente porterò domani la gattina da questo mio amico (che però lavora a tipo 40 minuti da casa mia ) per farla testare.

voi cosa ne pensate? cosa mi consigliate di fare? ci stiamo preoccupando per nulla?
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2024, 16:35   #2
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio per gattina appena arrivata a casa

ah aggiungo che la gattina e i suoi fratellini sono nati in casa e non hanno mai avuto contatti con altri mici, quindi l'unico rischio è che il papà fosse positivo
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2024, 17:31   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Consiglio per gattina appena arrivata a casa

Com'è stata testata la mamma? Se con elisa, farei come dice il tuo amico. Se con PCR starei tranquilla.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara