Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-08-2024, 17:28 | #1 |
Consiglio per gattina appena arrivata a casa
Ciao!
Ho un gatto di un anno e tre mesi adottato l'anno scorso da una associazione di volontarie, me l'hanno consegnato a 2 mesi già testato negativo fiv e felv e sverminato. Nei mesi successivi gli ho fatto fare le due dosi di vaccino trivalente, la veterinaria mi ha sconsigliato di fargli anche il vaccino Felv in quanto vive in appartamento in sicurezza, quindi è impossibile che incontri gatti malati. Ovviamente è stato castrato quando è stato il momento giusto! Qualche settimana fa abbiamo preso accordi per adottare una seconda micina, finchè il primo è ancora piccolo, e ci siamo rivolti alla stessa associazione. Stavolta la micina ha 3 mesi e ci viene data con già la prima dose del trivalente, il microchip, sverminata + stronhold per parassiti vari MA non testata, in quanto viene da una mamma vaccinata e testata che è giusto scappata di casa per una notte d'amore prima di essere sterilizzata dalla proprietaria L'abbiamo portata a casa domenica e l'abbiamo tenuta in isolamento in bagno perchè, per scrupolo, ho voluto comunque portarla dalla mia veterinaria per una prima visita e per controllare che fosse tutto ok. Le ho chiesto se fosse possibile testare la piccola per essere più sicura della negatività dato che la sola idea di far ammalare il mio micione mi uccide ma lei ha insitito sul fatto che non sia necessario perchè: 1. la mamma era vaccinata 2. la mamma è negativa (testata prima della gravidanza e dopo 2 mesi dalla nascita dei gattini) 3. la gattina sta bene e non mostra alcun segno che faccia sospettare alcuna malattia Quindi ce ne torniamo a casa tutti felici, pronti a farli incontrare, quando mi chiama un mio amico veterinario che mi mette un'ansia della madonna addosso dicendomi che il test sulla gattina va comunque fatto per essere sicuri al 100%, che lui sui suoi lo farebbe, che la felv è brutta e uccide i gatti in maniera dolorosissima, etc etc Ho richiamato la veterinaria e lei insiste che sia inutile e si oppone a stressare la gatta inutilmente, però noi adesso stiamo morendo di ansia, quindi probabilmente porterò domani la gattina da questo mio amico (che però lavora a tipo 40 minuti da casa mia ) per farla testare. voi cosa ne pensate? cosa mi consigliate di fare? ci stiamo preoccupando per nulla? |
|
21-08-2024, 17:35 | #2 |
Re: Consiglio per gattina appena arrivata a casa
ah aggiungo che la gattina e i suoi fratellini sono nati in casa e non hanno mai avuto contatti con altri mici, quindi l'unico rischio è che il papà fosse positivo
|
|
21-08-2024, 18:31 | #3 |
Re: Consiglio per gattina appena arrivata a casa
Com'è stata testata la mamma? Se con elisa, farei come dice il tuo amico. Se con PCR starei tranquilla.
|
|
|
|