Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2024, 13:22   #1
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Buongiorno. Pare che il karma si sia vendicato di me, così imparo a vantarmi del fatto che Maui mangia tutto.
Da quando è arrivato, abbiamo fatto diverse prove e, fin'ora, aveva rifiutato solo un tipo specifico di scatoletta (l'ha assaggiata, ha fatto un "mau" di scontento e si è allontanato dalla ciotola) e fin qui tutto bene, ci può stare che un singolo gusto di una singola marca non gli piaccia.
Dalla settimana scorsa, invece, ha deciso di rifiutare in toto le Feringa, di qualsiasi gusto, che prima mangiava con piacere. Inizialmente ho pensato che magari avessi lavato male la ciotola, o fosse quella precisa confezione ad avere qualcosa che non andasse, ma mi sono dovuta ricredere: neanche al pasto del mattino, che di solito è quello in cui è più vorace, ne mangia più di qualche boccone. Ho cercato di controllare, per quanto possibile senza aprirle tutte quante, se in questa partita potesse esserci qualcosa di strano, ma non ho trovato nessun indizio. Nel frattempo gli darò altro, amen, ma ne ho ancora 18 scatole e non perdo la speranza che possa tornare a mangiarle.

Mi stavo quindi chiedendo dopo quanto tempo, più o meno, potrei fare un tentativo di riproporgliele. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 15:27   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

ciao,
occorre fare una riflessione sugli umani.
i popoli che vivono all'equatore sono i più vegetariani di tutti, andando verso nord l'abitudine carnivora aumenta fino raggiungere il suo apice con gli inuit che stanno su un 80% di alimentazione da carnivoro.
Senza scomodare i paralleli, anche noi italiani abbiamo un'alimentazione nettamente diversa tra estate in cui abbondano sulle nostre tavole pomodori, insalate, meloni, angurie, ecc... ed inverno, in cui arrivano più bistecche, bolliti, spezzatini, polente, tortellini, ecc...


Anche se il gatto è un carnivoro obbligato questo non vieta che possa preferire composizioni differenti secondo la stagione.
Quindi non è detto che ciò che rifiuta adesso con il caldo (caldo che mette inappetenza a tutti) non possa tornare gradito o graditissimo tra 4 / 6 mesi.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 20:19   #3
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Dubito che la stagione della settimana scorsa fosse differente da quella di questa settimana, ho più il sospetto che si sia stancato della ripetitività, per quanto io mi sia sforzata di non dargli mai lo stesso gusto per due giorni di fila, nemmeno di marche diverse. Con il kitten è un po' più difficile, pollo dappertutto e non credo che il sapore della scatoletta al pollo X sia tanto diverso da quello della scatoletta al pollo Y, ma "per fortuna" Carny utilizza principalmente il manzo come base, quindi qualcosina dovrebbe cambiare, in quanto a sapore.

(Nota che non c'entra coi gatti: lavoro in un supermercato, rimarresti sorpreso di quanto le abitudini alimentari degli italiani NON cambino con le stagioni. A parte la quantità di gelati venduti, certo, quella s'impenna)
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 21:45   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Capita, ora qui è da un po’ che uno di loro non ha fame. Passerà.
Se non passa vai dal veterinario per un controllo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 13:09   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
(Nota che non c'entra coi gatti: lavoro in un supermercato, rimarresti sorpreso di quanto le abitudini alimentari degli italiani NON cambino con le stagioni. A parte la quantità di gelati venduti, certo, quella s'impenna)
A si? vendi angurie anche a gennaio?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 17:14   #6
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 977
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
Buongiorno. Pare che il karma si sia vendicato di me, così imparo a vantarmi del fatto che Maui mangia tutto.
a.Mi stavo quindi chiedendo dopo quanto tempo, più o meno, potrei fare un tentativo di riproporgliele. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
in questa estate tremenda e calorosa, leggendo qua è là, tutti i gatti hanno più o meno rifiutato il cibo, devi cambiarlo con qualcosa di diverso

io con Nathan Mirtilla ho moltissima esperienza d'estate preferisce tonno e papaya o tonno e kiwi della Schezir (e infatti i produttori hanno pensato che era meglio togliere queste scatole..)
io, ho optato per natural code P08 (ed anche qui sono sparite le bustine da circa 1 mese dagli scaffali dei negozi specializzati)
io vado avanti con gli stick umidi complementari di vari gusti e marche, poi lei mangia crocchi e quadratini di pollo della cosma, qualche scatolina l'altro giorno gli ho preso sheba e strano ma vero lo ha mangiato.
puoi proporgliele fra diversi mesi che so a gennaio o febbraio.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 21:55   #7
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Dopo quanto tempo riproporre un cibo

Non sembra essere inappetenza da caldo, perché il resto lo mangia (l'animonda VF all'agnello è il suo preferito del momento), temo si sia proprio stufato di Feringa. Se avesse iniziato a rifiutare TUTTO quel che mangiava prima, sarebbe stato un bel guaio ^^''
Proverò a riproporglielo tra qualche mese, allora, e farò un nuovo ordine su Zp. Nel frattempo daremo una chance ai kitten di altre marche; a novembre verrà castrato, quindi dovrò valutare con il veterinario se restare sul kitten o passare all'adult, per questo avevo deciso di puntare su marche già testate per questi tre mesi.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara