Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2024, 20:00   #11
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Gli appetizzanti sono messi un po' ovunque.
Comunque se potessi qui bei 80g di barf quotidiani glie li darei. Mi ero fatto un discreto sbattone per arrivare ad un barf ben fatta, con tanto di testi, richieste al farmacista per farmi arrivare taurina e company e non è nè facile nè economico.

il buon secco non è paragonabile alle patatine fritte per i bimbi.
Tu dici che dai crudo, ma forse i tuoi gatti l'apporto corretto di Taurina che deve essere di un minimo del 2 per mille se lo procurano da soli con i topini che cacciano, mi sembra di capire che i tuoi gatti abbiano un via vai dentro e fuori,
eh beeh, è diverso per un gatto domiciliato che topini non ne mangia ed il topo ha 10 volte la taurina del cuore di bue.
Il mio miciaccio è uno snobbino. Non si è mai avventato sul cibo, di solito prima se lo studia, poi ci pensa un po' su, poi quando gli gira decide di mangiare. Eppure non mangia poco.
Non ho alcuna speranza che dando una bustina di umido se la pappi tutta d'un fiato, non l'ha mai fatto.

è bello avere pareri (e condizioni di vita felina) diversi.
la ricchezza del genere umano è tutta lì.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2024, 22:29   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

Infatti, gli appetizzanti sono in quasi tutto il pet food, umido o secco fa poca differenza.

Io non faccio una vera BARF secondo i canoni che leggi sui libri.
Libri ne ho acquistati diversi e li ho letti e riletti e alla fine li ho riposti, senza rimpianti.

Se devo trasformare la mia cucina nella succursale di un laboratorio farmaceutico, aggiungendo questa e quella polverina, alla fine l'unica differenza con un ottimo umido industriale si riduce alla crudità del pastrocchio che ottengo; la chimica nel piatto decisamente non mi va.

I gatti attuali vivono esclusivamente fra casa e terrazzo, quindi, tranne casi più unici che rari, non predano uccellini e mai topi, che se ne stanno a vivere nella natura circostante; al massimo prendono farfalle, cetonie e a giugno gli Amphimallon solstitiale che dall'imbrunire, col loro volo lento, rumoroso e pesante, si avventurano fra le piante del terrazzo, ma si tratta di irrilevanti integrazioni naturali.

Mangiano carne cruda bovina per umani, quella ricca di nervetti e pellicine e sovracosce di pollo con una parte di pelle.
Non compro altri tipi di carne che pur sarebbero gradite, come il coniglio, perché costano troppo per le mie tasche.
Compro però cuoricini e fegatini di pollo e cuore di bovino adulto.
Niente fegato bovino perché li manda in diarrea.

Una micia mangia solo cotto, ma cotto brevemente, praticamente poco più che scottato, con sedano e carote e questo cibo comunque piace a tutti.
Fra tutti bevono circa mezzo litro di latte al giorno più un tuorlo d'uovo crudo al giorno, sempre fra tutti.
Di notte sgranocchiano tocchetti di formaggio latteria.

All'inizio avevo provato un integratore di taurina, mi pare fosse il Felini, ma lo schifavano e rifiutavano il cibo e in effetti checché ne dicano i produttori, l'odore e il sapore sono sgradevoli, se li sento io (l'ho anche provato), figuriamoci i gatti!
Se insistevo andava a finire che poi non volevano più mangiare anche quando l'odiata polverina non c'era.
Una cosa che do sempre è la quotidiana compressa di lievito di birra a testa; piace molto e se non sto attenta e lascio aperto il flacone, arrivano a rovesciarlo per rubacchiare.

Iska pur vivendo solo fuori mangia esattamente come gli altri; non è una cacciatrice, le sue prede nel migliore dei casi sono le farfalle; cattura anche le lucertole, ma non le mangia, trovo in giro i cadaverini, poverine.
Guarda gli uccellini a breve distanza e miagola forte; loro la conoscono e non fanno più una piega.
Ha paura di tutti gli uccelli più grandi di un passero; figurati che i piccioni non la temono e le girano intorno senza problemi; se qualcuno scappa...è Iska!

Sono oramai 8 anni che mangiano così e sono in salute, hanno un bel pelo folto e lucido e persino il rottamino agonizzante che avevo soccorso proprio 8 anni fa, sta benissimo.
Penso che non si debbano prendere sotto gamba le cose, ma neppure farsi delle paranoie.

Concordo, è bello e aggiungo anche utile sentire diverse campane, perché stimola alla riflessione; peccato che sul forum nonostante l'alta percentuale di lettori delle varie discussioni, la partecipazione attiva sia, come senz'altro hai notato anche tu, davvero ridotta all'osso.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 19:28   #13
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Preferisce le crocchette all'umido

mah...
sei sicura quindi che non mangiano topi...
La taurina è importante, forse sono stato fortunato e quella che ho preso io era meno sgradevole.
Purtroppo non ho dati certi, mi pare che provenisse da un laboratorio pugliese, mi pare che fosse una confezione sul mezzo chilo o un chilo, polvere bianchissima dentro una busta plastica, barattolo cilindrico abbastanza alto, bianco con scritte nere piccole e nessun riferimento ai gatti.
Quello che ricordo con precisione è che l'ho pagata un botto.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara