Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2024, 01:13   #21
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 7
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao serendipity,
Anche io ho un gatto ipertiroideo, in cura dall'anno scorso con apelka.
Fortunatamente non ha avuto effetti collaterali, purtroppo è rimasto prurito soprattutto agli occhi e alla schiena. Ma ancora da capire se la causa sia il farmaco o altro.
Dopo tanti prelievi avevamo trovato il giusto dosaggio, 2 mg mattina e sera. Ha preso parecchio peso in poco tempo e stava bene. Nelle ultime analisi si è visto che gli ormoni sono nuovamente saliti troppo e abbiamo dovuto aumentare il dosaggio. Questa settimana con le nuove analisi vedremo come va, anche se ho l'impressione che ancora non ci siamo.

Per fortuna fino adesso i valori renali sono ottimi, vuol dire che il farmaco non sta inficiando sui reni, cosa che temevo di più.
In bocca al lupo, fammi sapere.

Ciao Emanuele, mi fa piacere che il tuo piccolo non abbia avuto effetti collaterali o almeno non gravi (su internet ho letto che porta spesso prurito agli occhi quindi potrebbe essere). Purtroppo noi invece è da fine dicembre che non riusciamo a trovare pace, nè con il dosaggio (alterniamo da una siringa intera mattina e sera a mezza siringa mattina e sera, a mezza una volta al giorno), sia soprattutto con gli effetti collaterali. Li ha praticamente tutti quelli scritti sul bugiardino. Stitichezza tanta da portare a ripetuti blocchi intestinali anche se per fortuna parziali, apatia, depressione, nausea, inappetenza, vomito, intontimento e presumo anche dolori articolari (quando fa determinati movimenti esempio abbassarsi con la testa nelle ciotole viene meno nelle zampette). Poi alterniamo giorni in cui torna in sè, riprende a mangiare, torna attiva ad altri in cui fa digiuno totale, devo imboccarla con la siringa, resta immobile tutto il giorno davvero come un vegetale o piange tutto il giorno senza sosta e senza apparente motivo. Purtroppo sono certa che dipenda dal farmaco perchè non aveva niente di tutto ciò prima dell'inizio del trattamento (i problemi sono iniziati esattamente più o meno 10 giorni dopo l'inizio ) e anche perchè alcune volte abbiamo provato a sospendere o diminuire il dosaggio e sembrava rinascere. Purtroppo però poi in questi casi dopo qualche giorno la tiroide balzava di nuovo alle stelle e dovevamo riprendere il farmaco con tutto quello che ne conseguiva! Anche noi per fortuna al momento sembriamo non avere problemi renali ma è tutto il resto che non va!
Leggendo l'esperienza dell'autrice del post mi sembra la situazione sia molto simile e anche guardando online pare che capiti davvero molto spesso. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno che ha avuto questi problemi ha poi risolto in qualche modo perchè così davvero è straziante
Intanto in bocca al lupo per i prossimi esami e facci sapere!
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 05:26   #22
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da serendipity Visualizza Messaggio
Ciao Emanuele, mi fa piacere che il tuo piccolo non abbia avuto effetti collaterali o almeno non gravi (su internet ho letto che porta spesso prurito agli occhi quindi potrebbe essere). Purtroppo noi invece è da fine dicembre che non riusciamo a trovare pace, nè con il dosaggio (alterniamo da una siringa intera mattina e sera a mezza siringa mattina e sera, a mezza una volta al giorno), sia soprattutto con gli effetti collaterali. Li ha praticamente tutti quelli scritti sul bugiardino. Stitichezza tanta da portare a ripetuti blocchi intestinali anche se per fortuna parziali, apatia, depressione, nausea, inappetenza, vomito, intontimento e presumo anche dolori articolari (quando fa determinati movimenti esempio abbassarsi con la testa nelle ciotole viene meno nelle zampette). Poi alterniamo giorni in cui torna in sè, riprende a mangiare, torna attiva ad altri in cui fa digiuno totale, devo imboccarla con la siringa, resta immobile tutto il giorno davvero come un vegetale o piange tutto il giorno senza sosta e senza apparente motivo. Purtroppo sono certa che dipenda dal farmaco perchè non aveva niente di tutto ciò prima dell'inizio del trattamento (i problemi sono iniziati esattamente più o meno 10 giorni dopo l'inizio ) e anche perchè alcune volte abbiamo provato a sospendere o diminuire il dosaggio e sembrava rinascere. Purtroppo però poi in questi casi dopo qualche giorno la tiroide balzava di nuovo alle stelle e dovevamo riprendere il farmaco con tutto quello che ne conseguiva! Anche noi per fortuna al momento sembriamo non avere problemi renali ma è tutto il resto che non va!
Leggendo l'esperienza dell'autrice del post mi sembra la situazione sia molto simile e anche guardando online pare che capiti davvero molto spesso. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno che ha avuto questi problemi ha poi risolto in qualche modo perchè così davvero è straziante
Intanto in bocca al lupo per i prossimi esami e facci sapere!
Ciao.. allora la mia micia aveva dei sintomi come quelli che descrivi tu.. soprattutto era sempre imbambolata, assente sembrava drogata.. abbiamo capito che la dose era troppo alta dunque ho deciso di mia spontanea iniziativa di abbassarla ed è rinata.. anche se il valore è sempre restato intorno ai 5- 6 (e dovrebbe essere massimo 4.7).
Ora però da inizio mese sono un po' preoccupata perché succede che vomiti acqua un giorno si e un giorno no una volta al giorno. Ogni volta che vomita è SEMPRE dopo aver defecato, nonostante le feci siano compatte..Non so da cosa possa dipendere ma questo collegamento non mi piace per niente

Ultima Modifica di HopeYouLike; 09-09-2024 at 05:29.
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 14:45   #23
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 7
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da HopeYouLike Visualizza Messaggio
Ciao.. allora la mia micia aveva dei sintomi come quelli che descrivi tu.. soprattutto era sempre imbambolata, assente sembrava drogata.. abbiamo capito che la dose era troppo alta dunque ho deciso di mia spontanea iniziativa di abbassarla ed è rinata.. anche se il valore è sempre restato intorno ai 5- 6 (e dovrebbe essere massimo 4.7).
Ora però da inizio mese sono un po' preoccupata perché succede che vomiti acqua un giorno si e un giorno no una volta al giorno. Ogni volta che vomita è SEMPRE dopo aver defecato, nonostante le feci siano compatte..Non so da cosa possa dipendere ma questo collegamento non mi piace per niente
Esatto, lei è completamente impassibile e super stitica. Sta h24 ferma in un punto dalla quale si muove solo per fare pipì o bere (mangiare lo devo portare dove sta, altrimenti non si scomoda), e qualsiasi cosa provo a fare per stimolarla lei resta impassibile. Prendo pupazzi, palline, gliele metto addosso. Niente. Idem con i fili penzoloni con cui ha sempre giocato volentieri. glielo metto addosso, in testa, niente, completamente impassibile come se neanche lo vedesse.
Posso chiederti che dosaggio ti avevano dato e quanto stai dando tu, di tua iniziativa? Da fine dicembre che facciamo tentativi, una volta abbiamo provato sotto consiglio veterinario a fare dosaggio di 2,5 una sola volta al giorno. Solo in quel periodo era rinata. Peccato però che dopo un mesetto circa aveva ricominciato a piangere compulsivamente per mangiare e i valori di nuovo ad aumentare. E di nuovo non si è più trovato un equilibrio.
Ho provato più volte a cambiare dosaggio anche di mia iniziativa ma non riesco comunque a trovare una quadra....

P.s. mesi fa mi è capitato questa cosa che lei vomitasse subito dopo fatte le feci... facendo eco risulta un intestino tutto "accartocciato" su sè stesso e blocco intestinale parziale.

Ultima Modifica di serendipity; 09-09-2024 at 14:49.
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 19:14   #24
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 150
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

È in questo stato perché il dosaggio è troppo alto, anche Ugo inizialmente restava fermo sotto il letto per ore.
A mio parere non devi assolutamente modificare i dosaggi di tua iniziativa perché così vai a sballare tutto e anche il veterinario non riuscirà più a capire come impostare la terapia.
Deve essere il veterinario a trovare il giusto dosaggio, monitorando gli esami ogni 15 giorni o ogni mese.
Anche nel nostro caso il gatto è rimasto stabile per circa sei mesi con 2 mg due volte al giorno, poi gli ormoni sono saliti troppo e il veterinario ha raddoppiato il dosaggio, per poi scendere a 3 mg due volte al giorno.
Per la stitichezza io consiglio l'inulina di cicoria, marca Erbavoglio o Longlife (anche su Amazon).
Se ne da un cucchiaino raso al giorno mescolato nel cibo.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2024, 21:40   #25
Profilo Utente
serendipity
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 7
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
È in questo stato perché il dosaggio è troppo alto, anche Ugo inizialmente restava fermo sotto il letto per ore.
A mio parere non devi assolutamente modificare i dosaggi di tua iniziativa perché così vai a sballare tutto e anche il veterinario non riuscirÃ* più a capire come impostare la terapia.
Deve essere il veterinario a trovare il giusto dosaggio, monitorando gli esami ogni 15 giorni o ogni mese.
Anche nel nostro caso il gatto è rimasto stabile per circa sei mesi con 2 mg due volte al giorno, poi gli ormoni sono saliti troppo e il veterinario ha raddoppiato il dosaggio, per poi scendere a 3 mg due volte al giorno.
Per la stitichezza io consiglio l'inulina di cicoria, marca Erbavoglio o Longlife (anche su Amazon).
Se ne da un cucchiaino raso al giorno mescolato nel cibo.
di solito non mi sono mai sognata di fare di testa mia con i farmaci ma in questo caso era agosto, la clinica che ce l'ha in cura era chiusa, portarla altrove era difficile perchè la mia dottoressa sa già tutti i vari tentativi di alzare ed abbassare la dose e inoltre lei stessa sta andando un pò a "tentativi" poichè sono 8 mesi ormai che non troviamo pace e persino lei è abbastanza avvilita. Ormai in base ai sintomi sto imparando a capire da sola quando la tiroide è alta e quando è bassa. Comunque pur avendo diminuito di testa mia da 2,5 x 2 volte al giorno a 2 x 2 volte al giorno, la diminuizione non è stata sufficiente e infatti siamo passati da un valore di tiroide non misurabile perchè superiore a 20 ad un valore non misurabile perchè inferiore a 0,8.
Abbiamo parlato anche del farmaco transdermico ma la vet non è tanto convinta in quanto pare essere difficile dosarlo soprattutto per noi che dobbiamo continuamente cambiare dosaggio, inoltre a quanto pare questo tipo di farmaco non è un qualcosa di preparabile in qualsiasi farmacia, la più vicina è a circa 80 km e per come mi ha spiegato non è detto neanche che siano attrezzati per preparare questo nello specifico. In attesa del prossimo controllo tra un mese e che lei parli con la farmacia in questione, abbiamo di nuovo modificato il dosaggio, in aggiunta mi ha prescritto una pasta per la stitichezza e uno sciroppo gastroprotettore. Vediamo come andrà, al momento la situazione non è cambiata molto, continua a stare immobile
I prodotti da te consigliati per la stitichezza che tu sappia sono appetibili? perchè ormai è una storia continua anche per farla mangiare... ogni giorno devo aprire 5-6 pappe diverse per trovarne una che le piaccia e ciò che va bene oggi non andrà bene più domani e ciò che non andava bene oggi andrà bene domani

Ultima Modifica di serendipity; 14-09-2024 at 21:44.
serendipity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 22:26   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da HopeYouLike Visualizza Messaggio
Al momento abbiamo aspettato che la micia si riprendesse completamente.. oggi facciamo esame del sangue e poi ripartiamo con il farmaco.. non so ancora quale sceglieremo .. avevo capito che i diversi farmaci avessero diversi principi attivi ed ero un po' sollevata per questo...invece pare che siano gli stessi in tutti, anche in quello transdermico.. spero che sia stato eccessivo soltanto il dosaggio per lei e che per questo abbia avuto brutti effetti collaterali perché se è un problema di principio attivo al quale è allergica non potremmo farci un granché.
Ovviamente ora inizieremo con una dose molto bassa, sulla quale mi imporrò decisamente.. non voglio passare e farle passare i brutti momenti delle settimane scorse

Accidenti.... Spero troverete un farmaco e un dosaggio che le permettano di stare meglio.
Tienici aggiornati se ti va, sono esperienze che sono utili a tutti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara