Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2024, 16:41   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Agitazione notturna

Quote:
Originariamente inviato da LAURA77 Visualizza Messaggio
Sono d'accordo, per questo stiamo valutando bene la situazione prima di decidere.
Sì, ho letto il thread e questa soluzione, ammesso che lo sia, mi sembra ben ponderata ma non ci dà alcuna garanzia di successo di convivenza e diminuzione dei risvegli notturni.
Loro sentono la mancanza di quell’individuo. Se la presenza del prossimo gatto non desse i risultati sperati, diventerebbe involontariamente un terzo incomodo senza avere nessuna colpa.
Non lo so, non so cosa farei, probabilmente aspetterei che la micia elabori il senso di vuoto e di assenza di rituali, le piccole abitudini apparentemente semplici ed insignificanti che aveva con l’altra gatta alla quale era legata.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 20:12   #12
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Agitazione notturna

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Un gatto, o qualunque altro animale, non si rimanda al mittente come fosse un pacco.
Non sono oggetti.
Capisco la situazione, ma penso che non vada adottato e restituito, non senza pensare al suo trauma dovuto al cambio forzato di territorio.
Che poi la volontaria lo riprenda indietro è un altro discorso.
ma figuriamoci, lo si fa con i bambini disabili, non lo si fa con i gatti.
Se non va bene questa casa ne troverà un'altra.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 20:27   #13
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Agitazione notturna

Ho conosciuto una coppia che ha tenuto con sè per un certo periodo una bimba di circa 2 anni con trisomia 21. Non so bene quanto sia rimasta con loro, credo circa un mese.
Gli hanno dato carezze affetto e cure, poi non se la sono sentita.
La situazione prevedeva appunto un periodo di prova. La bimba per un po' ha vissuto in modo diverso rispetto a dove si trovava, ha fatto nuove esperienze.


Non vedo perchè se le cose andassero male uno si deve portare una croce per i prossi 10 o 20 anni con due gatti che magari non riescono proprio a legare.
La scelta potrebbe creare non solo un disagio per l'umano ma anche per i due gatti se risultasse sbagliata.
Poi ognuno faccia come gli pare, c'è anche chi auspica al martirio.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 04-09-2024 at 20:34.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 21:35   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Agitazione notturna

Terribile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2024, 21:47   #15
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Agitazione notturna

terribile per i gatti sarebbe costringerli ad una vita d'inferno al posto di offrirgli un'occasione migliore.

Lo stesso vale per la bimba.


io guardo e prendo? Per me non funziona così.
e ripeto, ciascuno faccia come vuole.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2024, 01:19   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,241
Predefinito Re: Agitazione notturna

Il problema qui è felino, non entro quindi nel merito di affido/adozione riferiti a soggetti umani.
Ogni volta che un gatto viene accolto e poi restituito al mittente perché non risponde alle aspettative dell'adottante, di qualsiasi genere esse siano, l'esperienza vissuta, di breve o meno breve durata, lascia un segno dentro, che diventa sempre più difficile da cancellare, man mano che si sommano esperienze di accoglienza e rifiuto.
Ne ho tuttora un esempio con la mia Iska.

Chi parte con l'idea di prendere un gatto "in prova" per me parte con l'atteggiamento sbagliato, quindi è meglio che se ne astenga.
Il gatto, non potendo decidere, può solo subire le decisioni dell'umano di turno, che più che al benessere del micio, a 'sto punto relegato, checché se ne dica, al ruolo di oggetto animato, pensa alla propria tranquillità per gli anni e magari i decenni a venire e in seconda battuta a quella del gatto, anche se i due aspetti sono legati.

Quando accogliamo un micio, che sia "figlio unico" o che ne abbiamo già altri, non possiamo sapere a priori quali saranno gli sviluppi futuri; credo che ne siamo tutti consapevoli.
Potranno essere tutte rose e fiori, ma a volte non è così ed è una nostra distorta percezione che vada tutto bene, perché se non ci sono baruffe o chiari segnali di disagio, ci piace pensare che non ci siano problemi.
Il gatto non è un oggetto, che restituiamo al mittente se non risponde alle nostre aspettative, è un essere senziente e sensibile.

Se avessi dovuto applicare il principio della messa in prova, la micia di cui ho parlato e che vive con noi, quando ho visto che non legava con gli altri l'avrei dovuta mettere fuori dalla porta, che se ne tornasse a fare la randagina?
Oppure l'avrei dovuta portare in un gattile dove, rispetto a quella che vive qui, avrebbe condotto una vita di mer.da, visto che per gli animali adulti le possibilita di adozione sono davvero scarse e una micia col suo carattere evitante anche nei confronti degli umani non avrebbe certo attirato l'attenzione di potenziali adottanti?

@Laura
Fate benissimo a valutare se e quando eventualmente adottare un altro micio, nel frattempo lasciando a Sofia la possibilità di elaborare il lutto secondo i suoi tempi.

@Redmaine
Non ho mai avuto gatti di razza e sono una di quelle persone che, ti cito, " non prendono il gatto di razza per principio, meglio levarli dalla strada".
I miei, tutti i miei, li ho letteralmente "levati dalla strada" perché se li avessi lasciati al loro destino, sarebbero morti.

Non giudico chi piuttosto che adottare un micio "qualunque" ne sceglie uno di razza; avrà le sue motivazioni.
Non penso però che comprare un animale di razza sia più "sicuro" sotto il profilo della sua salute.
Anche se, come hai scritto, sono ipercontrollati, se ti sei preso la briga di leggere i forum dedicati a specifiche razze feline, avrai notato che problemi di salute, anche molto seri, affliggono non pochi di questi animali blasonati.
E non è neppure garanzia di vita sempre in perfetta salute.
Un esempio è quello che era capitato al tuo micio.
Io invece ho avuto un gatto arrivato alla veneranda età di 27 anni godendo sempre di ottima salute e non era di razza, ma un normalissimo gatto di ascendenza incerta.
Questo solo per farti notare che, di razza oppure no, non possiamo essere certi di niente.
Quanto al carattere, anche se tendenzialmente ad una certa razza se ne associa uno specifico, non è garanzia che acquistandolo il suo carattere sarà proprio quello che ci si aspetterebbe; può discostarsi anche di parecchio dallo standard.
C'è poco da fare, ogni soggetto è unico e irripetibile ed è bellissimo che sia così, altrimenti avremmo solo dei cloni.

Che un gatto "qualsiasi" nella sua vita venga a costare circa 20000 euro non so su che base qualcuno l'abbia stabilito.
Certo in questo caso aggiungere il prezzo d'acquisto del gatto non inciderebbe più di tanto sul costo totale a fine vita.
Ma quale sarebbe il normale arco di vita di un gatto?
Hanno calcolato un'aspettativa di vita di quanti anni? 18-20 (età a cui oggi molti gatti arrivano) o che altro?
Per comodità immaginiamo 20 anni di vita il che significherebbe che 1 solo gatto verrebbe ad incidere sulla spesa annua per circa 1000 euro.
Non mi sembra una cifra da poco, se penso che un solo gatto mi costa 370 euro l'anno.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2024, 11:32   #17
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Agitazione notturna

sui 20.000€ per un gatto ho aperto un topic e le conferme che mi arrivano sono che più spesso si spende di più che di meno. https://micimiao.net/forum/showthrea...74#post2181074
è vero quando dici che non è possibile prevedere il futuro ma a parer mio, visto che in questo caso l'idea fondamentale era quella di provare a reinstaurare una compagnia per una gatta di 18 mesi che sembra avere problemi da quando ha perso l'amica/mamma di 4 anni farei ben attenzione a non aggiungerne di problemi.
Punterei a vedere più di un gatto e conoscerne la storia piuttosto che "prendere" così.
Intanto di questa possibile nuova compagna si è detto che ha partorito e poi è stata sterilizzata ma si sa qualcosa dei primi 4 mesi della sua vita? se ha socializzato o se è stata separata troppo presto?
E' l'unica candidata alla "missione"?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 05-09-2024 at 11:40.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2024, 12:18   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Agitazione notturna

Il comportamento è sempre una risposta data dalla combinazione di due elementi fondamentali: ambiente esterno e ambiente interno, quest’ultimo a sua volta è dato da tutte le componenti disposizionali (emozioni incluse) che sono dei marcatori somatici, ed elaborative.
Per cui ad es un gatto che si comporta in un modo in un determinato ambiente può agire diversamente in un altro.

Quindi se adottiamo un gatto che ci viene descritto come tranquillo o viceversa, agitato, non è detto che conservi a vita queste caratteristiche quando sarà nella nostra casa.

La possibilità che sia una gatta tranquilla la abbiamo, nel caso di LAURA77, dal vet. Possibilità non significa garanzia, ma è già qualcosa.
Personalmente aspetterei l’elaborazione del lutto, ossia del vuoto lasciato dalla sua amica senza riempirlo con un individuo estraneo. Ma ognuno fa ciò che vuole.

La socializzazione primaria avviene dai 15gg ai 2 mesi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2024, 14:09   #19
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 273
Predefinito Re: Agitazione notturna

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Intanto di questa possibile nuova compagna si è detto che ha partorito e poi è stata sterilizzata ma si sa qualcosa dei primi 4 mesi della sua vita? se ha socializzato o se è stata separata troppo presto?
E' l'unica candidata alla "missione"?
Da quello che ho letto si tratta di una gatta recuperata dalla strada, l'hanno messa al sicuro per il parto e adesso cercano casa anche per lei. Io credo che non si sappia nulla del suo passato.
Le hanno proposto lei perché pare sia brava.
Ma chiaramente il problema non è lei da sola ma lei insieme a Sofia. Quindi non credo che abbia senso proporre altri candidati.
Io aspetterei ancora un pochino anche perché una volta presa, non avrei il coraggio di darla indietro. Cioè li trovo e quando li dò è sempre triste, figuriamoci se poi lo avessi preso di proposito!!!
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2024, 14:33   #20
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Agitazione notturna

beh, che dirti, mi sembra che hai già un'idea precisa sul da fare.
in bocca al gatto allora.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara