Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2024, 18:57   #11
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 278
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Negli ultimi mesi sto incotrando vari medici (non per me ma per un familiare). Certo non sono tutti uguali, ci sono ancora quelli con la passione per la professione. Però magari capita che proprio quello che ti sembra che ci abbia azzeccato poi non è in grado di empatizzare con il paziente (o con i familiari). E in certe circostanze ce n'è bisogno. E' un lavoro davvero difficile secondo me.
Che un veterinario pensi che "intanto è un animale" è tristissimo. Forse proprio a questo livello non ne ho mai incontrati, più che altro noto spesso mancanza di interesse nella loro stessa professione, come se fossero un po' sfiduciati. Capisco che a volte anche i clienti possono essere insopportabili però non accetto l'atteggiamento "scocciato" perchè, inevitabilmente, porta ad essere superficiali e disattenti.
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2024, 19:07   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Sai, il mio medico non è loquace né empatico. Considerando che la medicina non è una scienza esatta, mi basta che sia bravo.
Quello di mia madre, quando era ricoverata, invece era da appiccicare al muro, insopportabile. Capita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 15:55   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Ho fatto due conti: da quando sono sposata ho cambiato ben 10 medici di base: il primo perché la prima volta che sono andata in ambulatorio ha cercato di allungare le mani, 'sto brutto schifoso.
Ho avuto due brave dottoresse che purtroppo dopo pochi mesi si erano trasferite al paese ed un altro medico che si presentava in ambulatorio ubriaco.
Dei restanti 6, cinque li ho cambiati perché lasciavano a desiderare; giusto per fare un esempio, a mia madre che aveva uno strano dolore addominale, dopo la tastata di rito aveva diagnosticato un gnocco di feci dure.
Ha ignorato il "segno di Blumberg", che suggerisce una peritonite e quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto con sufficienza infastidita; ho portato mamma in ospedale, dove è stata operata per la peritonite.
Molto probabilmente se fossi stata completamente ignorante in materia, non mi sarei potuta rendere conto delle pecche, mi sarei fidata perché "lui/lei è medico ed io no.
Un altro l'ho cambiato perché dopo che avevo chiesto spiegazioni più dettagliate riguardo ad una determinata patologia, si era rifiutato con la motivazione, testuali parole, "sono geloso della mia scienza".
È capitato un caso fotocopia ad una collega di lavoro, l'unica differenza era che si trattava di una dottoressa.

L'attuale medico di base ce l'ho da ben 14 anni, un record.
Non lo cambio unicamente perché ho già provato tutti quelli nella lista dell' ASL.
La sua miglior qualità? Se la cava alla grande nei salotto televisivi..

Ma forse queste cose succedono nei paesi, mentre nelle grandi città è tutta un'altra storia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 17:32   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Nelle grandi città c’è di tutto, come altrove.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 07-09-2024 at 17:34.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 17:56   #15
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 278
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Accidenti 10 medici sono tanti 😑 io da quando sono adulta ne ho cambiate due, fosse per me sarei rimasta dalla prima ma è lei che si è ritirata. Però devo anche dire che sono fortunata, non ho mai avuto tanti problemi di salute.
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 21:44   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Rettifico: non sono 10. Sono 11, stasera mi sono ricordata di quello che aveva una carinissima ed accogliente sala d'aspetto con arredi di legno dipinti di azzurro e tante piante verdi (uniche note positive).
Anch'io per mia fortuna non ho mai avuto problemi di salute e i medici li vedevo per qualche certificato o quando accompagnavo mia madre; da quando è morta, molti anni fa, non ho piu avuto occasione di andarci e quello attuale, che ho da 13 anni, mi ha visto un'unica volta, all'inizio, quando ero andata a consegnargli i nostri testamenti biologici e ne avevo approfittato per fare quattro chiacchiere utili ad inquadrare il soggetto.

Mi è capitato di aver bisogno di ricette per farmaci che tengo in casa a scopo precauzionale e che potrebbero servire per i gatti.
Quando scadono, li sostituisco.
Finora per fortuna li ho utilizzati rarissimamente, l'ultima volta alcuni anni fa per un micio fresco di adozione.
Quando mi serve qualcosa tefono al medico, lascio la mia richiesta in segreteria telefonica (non rispone mai di persona) e attendo di ricevere la ricetta nella mia casella di posta elettronica; non voglio la prescrizione su ricetta rossa, anche se i farmaci sono mutuabili, ma solo la bianca e il farmaco lo pago integralmente, ma nonostante questo risparmio un bel po' rispetto ai farmaci ad uso veterinario che hanno lo stesso principio attivo.
Ovviamente in caso di utilizzo calcolo il dosaggio idoneo per il soggetto da trattare.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 21:53   #17
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 278
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sai, il mio medico non è loquace né empatico. Considerando che la medicina non è una scienza esatta, mi basta che sia bravo.
Quello di mia madre, quando era ricoverata, invece era da appiccicare al muro, insopportabile. Capita.
Ah certo che sia bravo è fondamentale. La mia dottoressa è alquanto logorroica...
@iska ecco la mia dottoressa questo non lo farebbe, cioè prescrivere farmaci che le chiede il paziente. Deve sempre valutare lei.
Si se ti sai destreggiare con i farmaci ad uso umano si risparmia tanto io però di solito uso quelli ad uso veterinario. Sia perché avrei difficoltà a farmeli prescrivere, sia perché non saprei come regolarmi.
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 05:04   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

@ Migiap
La tua dottoressa ha perfettamente ragione, è così che si comporta un medico serio e coscienzioso, ma purtroppo ci sono qualità che sembrano ormai merce rara o forse sono io che ho la sfiga di incappare in certuni.
Mi è anche capitato di andare in farmacia chiedendo un farmaco per il quale ignoravo che servisse la ricetta.
Giustamente il farmacista me lo fece notare e mi disse che non poteva darmelo, poi inaspettatamente mi chiese? "L'ha già usato?" Alla mia risposta affermativa prese dal cassetto il farmaco e me lo vendette.
Mi ha lasciato allibita (premetto che la fonte è più che attendibile) quell'altro che vende un betabloccante senza pretendere la ricetta medica.
Certi comportamenti non contribuiscono a farti avere fiducia, semmai ti fanno cascare le braccia una volta di più.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 09:11   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,695
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Il medico ed il farmacista devono garantire la continuità assistenziale, devono altresì operare in piena autonomia, libertà, indipendenza e coscienza professionale, conformemente ai principi etici propri dell’essere umano e tenendo sempre presenti idiritti del malato e il rispetto della vita.
Al medico e al farmacista è vietato porre in essere, consentire o agevolare a qualsiasi titolo:
a) l’esercizio abusivo della professione;
b) la dispensazione di farmaci in modo pericoloso per la salute pubblica (vedi antibiotici et al.)

Nella fattispecie, un beta bloccante richiede continuità terapeutica, se si salta una dose non cade il mondo, ma sia il medico che il farmacista che glielo hanno negato non passeranno una notte tranquilla perché se quel paziente non è riuscito a reperirlo e avrà un malore, non si può sapere.

Quindi, antipatie/intolleranze personali a parte, non spariamo a zero. Soprattutto se non conosciamo i codici deontologici di queste categorie e cosa implica in alcuni casi dare o non dare un farmaco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 10:42   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Thumbs down Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Conosco il codice deontologico e mi spiazza quando vedo che non viene rispettato, perché si mette a rischio la salute di quanti non hanno gli strumenti idonei per rendersene conto e si affidano in buona fede a chi non merita incondizionata fiducia.

Non ho sparato a zero, mica ho detto che sono tutti come i casi che ho riportato.
Però quando incappo in certe spiacevoli realtà qualche domanda me la pongo.
Non parto con idee preconcette, ma siccome ci tengo sommamente e in egual modo alla mia salute, a quella dei miei familiari e dei miei gatti, non concedo a priori la fiducia solo perché mi trovo davanti a un cicchessia professionista della salute.
Non sono io che devo dare a priori fiducia incondizionata, è il professionista che devi dimostarmi di meritarla.
Non viaggio in base a quelle che definisci antipatie e intolleranze personali, sono semplicemente in grado di rendermi conto di chi ho davanti.

Se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo appelliamoci pure alla possibile insonnia notturna del farmacista che rifiuta di fornire il betabloccante al cliente privo di ricetta, per cercare di giustificare maldestramente chi invece lo fornisce nonostante la mancanza di prescrizione.
È prassi comune nelle farmacie della mia zona fornire ugualmente il farmaco al cliente abituale sprovvisto di ricetta, che la porterà in seguito.
Ma quando consegnare in mancanza di ricetta diventa la prassi e lo stesso cliente di ripresenta a distanza di giorni e la stessa richiesta viene esaudita e mai si chiede di far avere in seguito la ricetta del medico, per me non ha giustificazione alcuna.
Ah, da quel farmacista che mi aveva venduto il farmaco nonostante non avessi la ricetta, la volta successiva, quando ho dovuto sostituire quello scaduto, me la sono procurata, visto che oramai sapevo che era necessaria.

Va bene che fai parte della categoria dei sanitari, ma quando si trattano certi argomenti rischi di dare l'impressione, giusta o sbagliata che sia, di sentirti quasi punta nel vivo, cercando bene o male di trovare motivi di possibile giustificazione per comportamenti che a chi non è "del ramo", come qualsiasi persona "qualunque" come sono anch'io, sembrano scorretti. E spesso lo sono.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara