Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto spendi mediamente per tutta la vita di un gatto?
meno di 1.000€ 0 0%
da 1.000 a 3.000€ 0 0%
da 3.000 a 6.000€ 0 0%
da 6.000 a 10.000€ 0 0%
da 10.000 a 20.000€ 1 50.00%
da 20.000 a 30.000€ 1 50.00%
oltre 30.000€ 0 0%
Chi ha votato: 2. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2024, 21:16   #1
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Costo medio di UN gatto (in tutta la sua vita)

_____________ A grande richiesta!!!
Ovviamente per chi ha più gatti c'è da dividere la spesa totale per il n° dei gatti.


Non è una stima facile per chi non tiene la contabilità.
Sono uno che non ha tutta questa voglia di tenere contabilità ma nel mio caso la stima è semplice perchè ho solo un gatto e faccio maxispese alimentari (meno di due all'anno).
Includiamo qui anche tutte le altre spese. Dalla lettiera al tiragraffi, dal giochino agli extra che nel mio caso possono essere un po' di macinato crudo o un po' di yogurt, dal veterinario al trasportino, chi più ne ha più ne metta.

Tutto insomma, anche una spazzola se l'avete acquistata apposta per lei o lui.


Siccome metto 7 range di spesa per la vita intera ovviamente la spesa varia in funzione non solo dello stato di salute ma anche della durata della vita.
Quindi in questo sondaggio ci finisce un po' di tutto, non stupiamoci se ci saranno grosse differenze da una persona all'altra.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2024, 22:16   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,243
Predefinito Re: Costo medio di UN gatto (in tutta la sua vita)

Pur avendo l'abitudine di annotare qualunque spesa di qualsivoglia genere, non ho mai pensato di calcolare quanto ogni gatto mi è costato nell'arco della sua vita.
Non sono in grado di conoscere cosa riserverà il futuro, quanto vivrà il gatto e se avrà necessità per esempio di cure mediche.
Per essere in grado di partecipare al sondaggio fornendo dati attendibili e non solo previsioni di spesa basate sul presente proiettato in un incerto futuro (come tutti abbiamo fatto nella discussione dei 20000 euro), prenderò in considerazione tutto ciò che spenderò a partire da domani per il più giovane dei miei gatti (5 anni).
Annoterò quanto spenderò per lui, comprensivo della quota di spesa per questo micio, riferita a materiali acquistati per tutti, ad esempio la lettiera.
Per poter rispondere alla domanda "Quanto spendi mediamente per tutta la vita di un gatto?" dovrò ovviamente attendere che abbia attraversato il Ponte dell'Arcobaleno, momento che spero il più lontano possibile nel tempo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 10:24   #3
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Costo medio di UN gatto (in tutta la sua vita)

come ho detto non faccio contabilità ma una stima posso farla sul red che sta con me e la voglio fare ottimistica per lui, nel senso che i maine o muoiono giovani per cardiomegalia (se hanno il gene che gliela causa), oppure normalmente sono gatti abbastanza longevi che possono superare i 20 anni. Quindi facciamo che viva 20 anni giusti.
allora, ecco la mia stima:


costo iniziale 800€ (circa 4mesi d'età, inclusa alimentazione, sverminazione, vac. ecc...)
costi benzina e trasporti 250€.
vet. 3500€ finora avrei speso circa 800€, ha otto anni.
alimentazione 20.000€ (il costo maggiore è avvenuto tra 1 e 6 anni in cui aveva maggior appetito).
scemate 0€ prese con i punti di zooplus consistenti in copertine o similia.
lettiera, substrato, lavaggio 300€ la maggior parte della spesa è avvenuta prima che riuscissi ad organizzarmi con la nuova idea https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062 e credo che la spesa precedente ammontasse a circa 180€ nei primi due anni, mentre adesso ho messo 300 fino al termine dei suoi giorni.
Accessori (spazzole, tagliaunghie, ecc...) 50€ l'unica cosa che ho acquistato è una spazzola per la rimozione del pelo e il trasportino. Non ho mai tagliato le unghie a questa bestiaccia mentre prima usavo farlo con gli altri gatti quindi non ho acquistato il tagliaunghie. Come pettine uso un vecchio pettine sdentato passo grande/piccolo. La ciotola per bere l'ho ottenuta con i punti. Come ciotole alimentari uso piccoli piatti blu in vetro che sono passati a questa nuova destinazione + un vecchio posacenere in coccio trovato per strada + una vecchia ciotola in plastica ereditata dal precedente.
Vizi ed extra alimentari 300€ che consistono per lo più in macinato bovino crudo e yogurt e qualche altro contentino, come tutte le cifre che ho scritto i 300€ sono da intendersi nei 20 anni.
bene, andiamo al totale: 25.200€ e sono quasi certo di aver dimenticato qualcosa.

Quindi per fare cifra tonda metto un bel 26.000€ e adesso vado a votare.





Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 07-09-2024 at 10:28.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 10:48   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Costo medio di UN gatto (in tutta la sua vita)

ehm, mi sono dimenticato di fare una precisazione,
normalmente il consumo in peso di cibo è correlato al peso del micia/micio.
Un gatto di 4kg avrà un consumo medio della metà rispetto al bestiolino che sta con me che pesa 8.525g (pesato lunedì di questa settimana).

Ecco si, diciamo che una parte dei denari mi vanno via perchè per l'alimentazione nel mio caso è come stare con due gatti, anche se sto con uno solo.
Però è bello longilineo, non è un gatto obeso, ha una modestissima riserva di grasso nel basso addome e si sentono molto bene le costole accarezzandolo.

se fosse un gatto di 4Kg probabilmente saremmo sui 15.000€ e non sui 26.000€.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 07-09-2024 at 10:52.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 15:27   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: Costo medio di UN gatto (in tutta la sua vita)

Non so valutare onestamente!
Però posso dire che per le ultime due trovatelle ho speso - da martedì notte ad oggi - circa 200 € tra visite, cibo e integratori (medicina no perché me l'hanno data alla clinica). Ovviamente in questi 200 € ci sta cibo che mi basterà per un bel po' di giorni ma, allo stesso tempo, non ci stanno i costi di cose tipo trasportino, ciotoline, giochini, traverse, etc etc perché avendo altri gatti già li avevo.
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara