Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2024, 11:05   #1
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Angry gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Ciao, seguo questo forum da quando ho preso il mio gatto Thunder, che ora ha 1 anno e mezzo.. è stata la salvezza questo sito
Thunder era stato abbandonato in un sacchetto della spazzatura e ho deciso di adottarlo.. mi da un sacco di amore ogni giorno.. non ho mai avuto un gatto, è la mia prima esperienza..
arrivo al punto... a metà agosto ho adottato un altro gattino maschio di 2 mesi, che ora ne ha 3.. io abito in un monolocale quindi non ho potuto fare un inserimento fatto bene ma da subito sono andati d'accordo.. Thunder non ha mai soffiato a macchia, il piccolo.. da subito giocavano insieme..
il piccolo è arrivato a casa con la diarrea.. a entrambi ho dato fermenti.. poi dopo una settimana gli è passata.. però dopo 7 giorni (dal 20 agosto circa) Thunder ha iniziato a non mangiare.. ne secco ne umido.. e vedevo che vomitava saliva con pelo.. a volte liquido giallo con pelo.. fatto mille analisi del sangue, visite, radiografia all'addome ma nulla.. tutto perfetto.. Secondo i veterinari sono boli di pelo.. hanno escluso virus che magari poteva avergli passato Macchia.. allora gli ho comprato l'erba gatta e la pasta remover.. e ultimamente sta vomitando molto meno.. tipo una volta ogni 2/3 giorni.. (per ora.. ).. aveva vomitato l'erba gatta l'altro ieri.. insieme a peli..
A fine agosto Thunder mangiava 5 g al giorno di croccantini (contro i 60 g che mangiava prima) e i suoi 70 g di umido.. però da inizio settembre non li tocca proprio i croccantini.. si avvicina ad annusarli ma non li tocca.. sono i suoi soliti che mangia da sempre.. (marca oasy per gatti sterilizzati).. preciso che non è mai stato un gatto schizzinoso.. ma da quando c'è Macchia lo è un pò...
Comunque ho provato a cambiare ciotole, prendere quelle con bordi bassi, o un pò più alte.. a pulirle ogni giorno, a cambiare la posizione.. ma nulla.. al momento lui mangia circa 200 g di umido al giorno (ci tengo a precisare che do marche senza cereali e schifezze come animonda, wild freedom, ecc..) ma il secco proprio 0.. ho provato a metterlo nell'umido ma si rifiuta di mangiare l'umido se ci sono i croccantini dentro.. (ps. intanto gli sto dando a prescrizione del veterinario il nux vomica per la nausea..)
Intanto è dimagrito abbastanza perché per 2 settimane non ha mangiato nulla.. era 4.4 kg e ora è 3.8 .. magari anche perché gioca a rincorrere il fratellino piccolo tutto il giorno? boh.. comunque è vispo e giocherellone.. sta molto meglio rispetto a metà agosto..
Avete consigli? magari fa così perché ha i boli di pelo da espellere ancora? quanto ci mette a espellerli? e più avanti quando li avrà buttati fuori mangerà di nuovo il secco secondo voi?
e in caso se non lo mangia più quanto dovrei dargli di umido se pesa 3.8 kg? 200 g?
grazie in anticipo per aver letto fino a qui..
aspetto le vostre risposte
Valentina
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 11:25   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Ciao Valentina, siamo al finire dell'estate, un po' di disappetenza è normale per tutti. Al cambio di stagione le cose variano anche senza fare nulla di particolare.
Soprattutto in estate è importantissima l'acqua. Se hai una buona acqua di rubinetto va benissimo. La ciotola in estate raccoglie facilmente piccoli insetti per cui può essere necessario cambiare totalmente l'acqua più volte al giorno quando fa caldo. Anche senza sapone ma sciugarla bene prima di mettere la nuova acqua.
Molta attività di gioco abbassa il peso a gatti leggermente in sovrappeso mentre spesso lo alza in gatti normopeso ben alimentati perchè aumenta la massa muscolare.
Tutto questo vomito per eliminare boli di pelo non mi sembra invece normale, non nella misura che descrivi. Potrebbe essere tra le altre cose la mancanza di vit. E ma la mia è solo un'ipotesi buttata lì.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 11:33   #3
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Ciao Redmain, grazie della risposta! si ho una fontanella per gatti apposta.. i miei gatti ci bevono sempre..
il vomito secondo te non è per i boli di pelo? ora vomita ogni 3 giorni circa.. prima molto di più.. ma ogni volta che vomita espelle molto pelo.. (lo spazzolo ogni giorno da quando è piccolo.. non ne perde tanto..)
ma da quando gli do la pasta remover e l'erba gatta vomita ogni 3 giorni.. prima ogni giorno quasi.. ho pensato potesse essere per i boli.. sono ancora alle prime armi perché è il primo gatto che ho, non so come funzionino bene i boli di pelo.. ma ho letto che il remover fa espellere i peli tramite le feci.. e questa pasta dovrebbe contenere la vitamina E
grazie ancora per la risposta
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 11:48   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

occhio alle fontanelle, sono più difficili da igienizzare se un insetto si incastra dentro.

Se sono boli di pelo dovresti vederlo. Ogni 3 giorni è meglio che ogni giorno ma mi sembra sempre un po' troppo. Si lecca spesso?
I gatti da cuccioli hanno gli uncini della lingua molto acuminati e questo può causare lo strappamento dei peli eccessivo durante l'autopulizia, cosa che succede molto meno da adulti.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 11:53   #5
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

per quanto riguarda le fontanelle non ci ho mai trovato insetti.. ho una zanzariera alla finestra.. ma comunque se metto una ciotola con l'acqua Thunder la rovescia per giocarci.. da quando è piccolo che fa così quindi la fontanella è l'unica soluzione
comunque si lecca normale, come al solito.. vedrò se continua..
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 13:37   #6
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 208
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Quote:
Originariamente inviato da thundermacchia Visualizza Messaggio
il piccolo è arrivato a casa con la diarrea.. a entrambi ho dato fermenti.. poi dopo una settimana gli è passata.. però dopo 7 giorni (dal 20 agosto circa) Thunder ha iniziato a non mangiare.. ne secco ne umido.. e vedevo che vomitava saliva con pelo.. a volte liquido giallo con pelo.. fatto mille analisi del sangue, visite, radiografia all'addome ma nulla.. tutto perfetto..
Oltre alle visite e alle analisi varie, avete fatto un esame delle feci ai due mici? Sono stati sverminati?
Il piccolo potrebbe avere qualche parassita intestinale e averlo passato al grande, perché è molto strano che lui non abbia mai avuto sintomi, prima che arrivasse il piccolino.
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 13:42   #7
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

si entrambi sverminati, l'esame delle feci è stato fatto al piccolo e era positivo a un batterio che ora non ricordo.. comunque al grande non l'ho rifatto l'esame delle feci.. appunto dopo 7 giorni che c'era il piccolo ha iniziato a non mangiare.. comunque mi sembra strano non mangi i croccantini ma l'umido si.. è per i boli?
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 14:52   #8
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Sembra che abbia cambiato gusti.
Però un'analisi delle feci la rifarei anche a lui, perché se dici che sono stati sempre insieme e il piccolo aveva qualcosa potrebbe avergliela passata.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 15:07   #9
Profilo Utente
thundermacchia
Cucciolino
 
L'avatar di  thundermacchia
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

non credo abbia cambiato gusti.. gli ho dato anche altre 3 marche diverse di secco ma nulla.. comunque si le farò le analisi delle feci, grazie
thundermacchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2024, 15:09   #10
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 279
Predefinito Re: gatto con vomito non mangia secco ma solo umido, aiuto!

Fai fare un controllo alla bocca. Non si sa mai, potrebbe avere qualche dolorino che gli rende più facile mangiare l'umido?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara