Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2024, 16:11   #1
Profilo Utente
Romeoeluna
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Dubbio su insufficienza renale

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum perché sono molto preoccupata e spero che qualcuno possa consigliarmi o aiutarmi
Tutto inizia il 7 Giugno quando la mia gattina di 3 anni vomita del liquido rosato ed é molto calda, mi rivolgo ad una clinica h24 poiché succede dopo mezzanotte e Luna viene ricoverata per gastroenterite con febbre alta. Quando la vado a riprendere le analisi riportano Creatinina a 1,0 e Urea (Bun) a 13. Il giorno dopo nonostante le cure la gatta é molto abbattuta e con la febbre alta, vado quindi dal mio veterinario solito che la ricovera di nuovo, mi dice poi che dalle analisi (11 Giugno) vede che i reni non lavorano bene e aveva Creat a 1,9 e Bun a 16. Mi da un integratore per i reni (Nefrina di BuonaPet) e ci ridiamo appuntamento a settembre. Il 6 Settembre ripetiamo le analisi dove la Creat é salita a 2.1 e il Bun a 23! Vengo liquidata dicendo che si tratta di insufficienza renale e che c'è poco da fare vista la giovane età di Luna..l'unica cosa da fare per lui é cercare di prolungare la vita il più possibile solo con gli integratori, nessuna cura, nessuna alimentazione....Inutile dire quanto sono disperata, ma faccio fatica a rassegnarmi e inoltre andando a guardare analisi precedenti nel 2022 la gatta aveva la Creat. 1,6 e Bun a 27. Com'è possibile che mi si parli di insufficienza renale solo adesso?
Romeoeluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 16:15   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

non è una situazione felice.
Hai provato a sentire se palpando il basso addome il suo stato di normalità è avere una vescica apprezzabile oppure si svuota completamente e bene?
PH urine?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 16:25   #3
Profilo Utente
Romeoeluna
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
non è una situazione felice.
Hai provato a sentire se palpando il basso addome il suo stato di normalità è avere una vescica apprezzabile oppure si svuota completamente e bene?
PH urine?
Per quel poco che ne capisco la vescica sembra abbastanza morbida, lei urina più o meno 4 volte al giorno e beve molto, ma lo fa da piccolissima, non ho nuotato nuove abitudini. Il ph delle urine non so dirti, non mi hanno parlato di urine e non hanno fatto esami relativi che io sappia
Romeoeluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 16:31   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

No, scusa, non abbastanza morbida.
1. Ti chiedo se la senti, perchè la vescica può anche non sentirsi se la micia ha urinato, oppure se senti un serbatoio morbido e mobile, oppure se senti una dimensione maggiore, tipo mandarino.
2. Le dimensioni della vescica non sono determinate necessariamente dal numero di minzioni die.
3. il Ph delle urine è indispensabile. Come è possibile che da un es. urine non compaia il Ph?
4. Hai provato a rivolgerti ad un altro vet.?
5. Analisi urine chimico fisico con ricerca di cristalli di struvite mai fatto? è da fare.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 16:37   #5
Profilo Utente
Romeoeluna
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
No, scusa, non abbastanza morbida.
1. Ti chiedo se la senti, perchè la vescica può anche non sentirsi se la micia ha urinato, oppure se senti un serbatoio morbido e mobile, oppure se senti una dimensione maggiore, tipo mandarino.
2. Le dimensioni della vescica non sono determinate necessariamente dal numero di minzioni die.
3. il Ph delle urine è indispensabile. Come è possibile che da un es. urine non compaia il Ph?
4. Hai provato a rivolgerti ad un altro vet.?
5. Analisi urine chimico fisico con ricerca di cristalli di struvite mai fatto? è da fare.
Allora diciamo che al momento se la tocco sento appunto un serbatoio morbido e mobile. La mia intenzione è appunto quella di sentire un altro vet e richiedere anche gli esami che mi stai dicendo oltre ad ecografia, prelievo e tutto il resto. Prenoto il prima possibile. Non capisco cosa sia successo
Romeoeluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 16:40   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Ok, quindi non dovrebbe avere ritenzione urinaria (cosa possibile anche se urina).


Però guarda bene nelle analisi, se ha fatto un chimico fisico delle urine è praticamente impossibile che non ci sia il Ph.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 17:25   #7
Profilo Utente
Romeoeluna
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Ok, quindi non dovrebbe avere ritenzione urinaria (cosa possibile anche se urina).


Però guarda bene nelle analisi, se ha fatto un chimico fisico delle urine è praticamente impossibile che non ci sia il Ph.
Allora nelle ultime analisi c'è una dicitura ph (tc) 7.242
Romeoeluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 17:44   #8
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 286
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Accidenti 3 anni sono davvero pochi! 😓
Ma quindi quei sintomi erano dovuti all'insufficienza renale o alla gastroenterite?
Per quanto riguarda l'alimentazione, ci stanno cibi renal. Mi dispiace che non te li abbiano consigliati ma ci sono. Penso che almeno quelli dovresti darglieli.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 17:52   #9
Profilo Utente
Romeoeluna
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Messaggi: 8
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Accidenti 3 anni sono davvero pochi! 😓
Ma quindi quei sintomi erano dovuti all'insufficienza renale o alla gastroenterite?
Per quanto riguarda l'alimentazione, ci stanno cibi renal. Mi dispiace che non te li abbiano consigliati ma ci sono. Penso che almeno quelli dovresti darglieli.
Esatto..era gastroenterite a sto punto? Non so più che pensare..
Romeoeluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 18:10   #10
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Dubbio su insufficienza renale

ph (tc) 7.242
a che periodo ci si riferisce?

non so che significhi (tc) riferito al Ph urinario ma è nel range della normalità però considerando che è una pisciona potrebbe essere un po' alto. Anche 5,5 è nel range della normalità.
Non ti dico ancora come acidificare le urine perchè sarebbe bello poter escludere che soffra di calcoli da uroliti di ossalato di calcio, urati o cistina. Chiedi una conferma al veterinario che possa escludere questi. Probabile che non ne soffra visto il Ph ma tu chiedi conferma.
Un Ph un po' alto può dipendere dalla scarsa attività fisica e da altro.
Aggiornaci sui nuovi esami delle urine. Cristalli di struvite e Ph inclusi.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara