Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2024, 17:26   #1
Profilo Utente
Cristina22
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Quantità alimentazione mista

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere a questa discussione aiutandomi a fare chiarezza riguardo l'alimentazione delle micine che sono entrate a far parte della nostra famiglia da poco: Alice, 4 mesi e mezzo e Minerva di 2.
Dopo numerose ricerche e approfondimenti riguardo l'alimentazione felina ho scelto i cibi della Mac's, sia umido che crocchette. Personalmente preferisco per loro, sì un alimentazione mista, ma in prevalenza umida.
Ciò che resta per me ancora un mistero sono le quantità indicate nelle tabelle nutrizionali e quelle che realmente le micine riescono a mangiare. Chiedo perció consigli per essere sicura di non commettere errori in difetto o in eccesso.
Alice mangia circa 130 grami di umido e 20/30 di secco, divisi in 4 o 5 pasti giornalieri
Minerva invece 100 grammi di umido e 20/30 di secco, anche per lei divisi in 4/5 pasti.

Vorrei capire se sto andando bene.. a volte noto che se provo aumentare le quantità loro tendono a lasciare nella ciotola qualcosina..
Entrambe sono molto energiche e attive e sembrano in ottima forma fisica, mangiano con gusto e, a parte la mattina appena sveglie, durante il giorno non chiedono ne cercano cibo.
Cosa mi dite voi?

Ultima Modifica di alepuffola; 11-09-2024 at 03:03. Ragione: caratteri fuori formattazione
Cristina22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 17:36   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 288
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

L'umido Mac ogni tanto mi fanno l'onore di mangiarlo anche i miei 🙄
In genere sulle confezioni o sul sito che vende il cibo ci dovrebbero essere delle tabelle che indicano le quantità.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 17:50   #3
Profilo Utente
Cristina22
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Quantità alimentazione mista

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
L'umido Mac ogni tanto mi fanno l'onore di mangiarlo anche i miei 🙄
In genere sulle confezioni o sul sito che vende il cibo ci dovrebbero essere delle tabelle che indicano le quantità.
Ciao, si ho consultato le tabelle nutrizionali dietro le confezioni, stando a quelle la più grande dovrebbe ad esempio mangiare circa 280/300 grammi di umido… ma c’è chi mi ha detto che come quantità è addirittura troppa, sono andata in confusione.
Cristina22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2024, 18:15   #4
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 288
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Aspetta però tu devi dividere tra umido e secco giusto? La quantità indicata si riferisce ad un solo tipo di alimentazione.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 09:02   #5
Profilo Utente
Cristina22
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Aspetta però tu devi dividere tra umido e secco giusto? La quantità indicata si riferisce ad un solo tipo di alimentazione.
Esatto, come faccio la proporzione? 😂
Cristina22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 09:19   #6
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 288
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Beh se vuoi fare metà e metà fai diviso 2. Se vuoi dare 80% umido fai l'80% di quella quantità e il 20% del secco che consigliano le tabelle.
Fermo restando che facilmente non ti troverai perfettamente con le dosi consigliate. 🤭
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 09:19   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Mac's cat kitten ovviamente perchè sono ancora baby, giusto?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 13:26   #8
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Quote:
Originariamente inviato da Cristina22 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere a questa discussione aiutandomi a fare chiarezza riguardo l'alimentazione delle micine che sono entrate a far parte della nostra famiglia da poco: Alice, 4 mesi e mezzo e Minerva di 2.
Dopo numerose ricerche e approfondimenti riguardo l'alimentazione felina ho scelto i cibi della Mac's, sia umido che crocchette. Personalmente preferisco per loro, sì un alimentazione mista, ma in prevalenza umida.
Ciò che resta per me ancora un mistero sono le quantità indicate nelle tabelle nutrizionali e quelle che realmente le micine riescono a mangiare. Chiedo perciò consigli per essere sicura di non commettere errori in difetto o in eccesso.
Alice mangia circa 130 grami di umido e 20/30 di secco, divisi in 4 o 5 pasti giornalieri
Minerva invece 100 grammi di umido e 20/30 di secco, anche per lei divisi in 4/5 pasti.

Vorrei capire se sto andando bene.. a volte noto che se provo aumentare le quantità loro tendono a lasciare nella ciotola qualcosina..
Entrambe sono molto energiche e attive e sembrano in ottima forma fisica, mangiano con gusto e, a parte la mattina appena sveglie, durante il giorno non chiedono ne cercano cibo.
Cosa mi dite voi?
Secondo la mia esperienza, l'osservazione e il veterinario potrebbero esserti più utili delle tabelle: il nostro, quando gli ho chiesto se potessi dare al mio micio (3 mesi) 200 grammi di umido al giorno, mi ha detto che era decisamente troppo; ed effettivamente Maui non riusciva a mangiare così tanto. Non ci riesce nemmeno adesso, che di mesi ne ha 4 e mezzo. Perciò, se le gattine non mostrano di avere fame e faticano a finire se aumenti la dose, credo sia meglio seguire il loro appetito, piuttosto che le tabelle.

Per quel che riguarda il rapporto umido/secco, mi pare di aver capito che il secco vada moltiplicato per tre (sono questi i casi in cui vorrei aver studiato matematica, almeno potrei usare termini corretti -_-), nel senso che 10 grammi di secco equivalgono a 30 grammi di umido.
Nel tuo caso, i 30 grammi di secco "diventerebbero" 90 grammi di umido, che per Alice significherebbero 220 grammi al giorno. Una quantità del tutto rispettabile, a mio avviso.
Perciò, se volessi restare sulle dosi attuali (visto che sembrano andar bene) privilegiando l'umido, ipotizzando un 70/30, dovresti fare 160 grammi di umido e 20 grammi di crocchette (ho arrotondato un pochino, per praticità)
Qui da noi, il micio ha le crocche sempre a disposizione, per cui si autoregola e non sempre finisce la sua dose giornaliera. Questo metodo potrebbe aiutarti a verificare se 160+20 sono troppi: se le crocche avanzano, la dose complessiva è eccessiva e puoi provare a calarla un po' (e non devi nemmeno buttar via le crocche, come invece dovresti fare con l'umido avanzato).
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 21:39   #9
Profilo Utente
Cristina22
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Mac's cat kitten ovviamente perchè sono ancora baby, giusto?
Si assolutamente, linea kitten sia crocchette che umido.
Cristina22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 22:02   #10
Profilo Utente
Cristina22
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: QuantitÃ* alimentazione mista

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
Secondo la mia esperienza, l'osservazione e il veterinario potrebbero esserti più utili delle tabelle: il nostro, quando gli ho chiesto se potessi dare al mio micio (3 mesi) 200 grammi di umido al giorno, mi ha detto che era decisamente troppo; ed effettivamente Maui non riusciva a mangiare così tanto. Non ci riesce nemmeno adesso, che di mesi ne ha 4 e mezzo. Perció, se le gattine non mostrano di avere fame e faticano a finire se aumenti la dose, credo sia meglio seguire il loro appetito, piuttosto che le tabelle.

Per quel che riguarda il rapporto umido/secco, mi pare di aver capito che il secco vada moltiplicato per tre (sono questi i casi in cui vorrei aver studiato matematica, almeno potrei usare termini corretti -_-), nel senso che 10 grammi di secco equivalgono a 30 grammi di umido.
Nel tuo caso, i 30 grammi di secco "diventerebbero" 90 grammi di umido, che per Alice significherebbero 220 grammi al giorno. Una quantità del tutto rispettabile, a mio avviso.
Perció, se volessi restare sulle dosi attuali (visto che sembrano andar bene) privilegiando l'umido, ipotizzando un 70/30, dovresti fare 160 grammi di umido e 20 grammi di crocchette (ho arrotondato un pochino, per praticità)
Qui da noi, il micio ha le crocche sempre a disposizione, per cui si autoregola e non sempre finisce la sua dose giornaliera. Questo metodo potrebbe aiutarti a verificare se 160+20 sono troppi: se le crocche avanzano, la dose complessiva è eccessiva e puoi provare a calarla un po' (e non devi nemmeno buttar via le crocche, come invece dovresti fare con l'umido avanzato).
Si infatti le dosi che attualmente mangiano sono più o meno calcolate sulla base del loro appetito e fin ora ci siamo trovati bene. Purtroppo (magari sbaglio a dire così e il problema è solo mio) ma mi sembra che le tabelle siano poco chiare e mandino un pò in confusione, cosa accaduta a me. 😂
Oggi ad esempio ho messo a disposizione 40 grammi di crocchette a ognuna perchè sarei rimasta fuori casa più del solito ma nessuna delle due le ha finite.
Grazie dei consigli

Ultima Modifica di alepuffola; 11-09-2024 at 15:27.
Cristina22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara