Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2024, 21:59   #1
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Feci molli gatto adulto

Ciao a tutti, sono nuova sul forum a casa siamo in tre pelosetti, Salem, Snow e Oreo. Salem, purtroppo, fa le feci molli da venerdì (questo) ma per fortuna ho un centro di fiducia che ci segue molto bene. Salem ha 5 anni, vaccinato regolarmente, ha avuto una gastroenterite circa un mese e mezzo fa (attaccata anche al fratello Snow) in forma abbastanza pesante, perché è stato ricoverato circa 3 giorni, ripreso grazie alle flebo e agli antibiotici. Passato lo spavento, si è ripreso poi alla grande, ritornando dopo più di una settimana a fare feci normali (perché aveva una dissenteria orribile) e appetito da lupo, quindi ripresa completa, come il fratello. Solo che da venerdì ha le feci molli... le alterna a feci formate, con un'ultima parte molle (quindi metà e metà, scusate l'argomento poco roseo) a episodi in cui sono completamente molli ma formate. Quindi non sono liquide per intenderci... va in bagno una o due volte al giorno, e sembrava che si stesse sistemando, quando stasera altro episodio di feci molli. Ho sentito il centro più volte, mi hanno detto che siccome lui ha appetito (da lupo!) mangia ed è attivo, in assenza di altri sintomi di continuare con i fermenti (sta prendendo florentero act, ma mi hanno prescritto il nucron che dovrebbe fare più effetto) e di portarlo in visita con un campione delle feci solo a metà settimana se non si normalizzano. Mi hanno detto di stare tranquilla, che la visita serve per capire se aggiungere l'antibiotico e fare per scrupolo l'analisi delle feci; lui vive solo in casa, quindi potrebbe essere stato il cambio di tempo (siamo scesi di 10 gradi in due giorni) o uno strascico della gastro che ha avuto. Pareri, consigli? Avete avuto casi simili? Premetto che sono la prima a chiamare sempre il vet, ma volevo tranquillizzarmi un po' anche con casi concreti... grazie mille e scusate la lunghezza!
  Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 06:10   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

ciao Erika e benvenuta.
Facci sapere qualche cosa in più e non solo di Salem ma di tutti e tre:
. età
. razza
. peso
. propensione la gioco
. tipo di alimentazione normalmente usata
. le feci hanno un normale odore di feci oppure un odore insolito? descrivilo
. fermenti e nucron per tutti o solo per Salem?
. puoi mostrare gli esami del sangue di Salem e se ci sono anche di Snow, in particolar modo la formula leucocitaria (con date)?
. ogni quanto rinnovi la lettiera e quante lettiere hai?
. alcune evacuazioni sono fatte fuori lettiera? con cosa disinfetti il pavimento nel caso?
. ogni quanto cambi l'acqua da bere?
. disinfetti il recipiente con acqua bollente?
. quanto permane il cibo umido prima di essere consumato?

le indicazioni del vet mi sembrano adatte, a parte il fatto che se gli episodi si ripetono non potrà prendere l'antibiotico a vita.
__________

Intanto un'indicazione che ti do consiste in un'igiene approfondita in particolare dei posti più frequentati dai gatti (potrebbe essere utile cambiare e lavare/disnfettare copertine, cuscini, ecc...) e anche di tutto il pavimento della casa a finestre aperte (tenendo ben lontani i gatti in altra stanza chiusa) potresti per qualche tempo utilizzare sul pavimento lisoformio o in alternativa candeggina, diluiti. Gatti solo a pavimento completamente asciugato.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 10-09-2024 at 06:12.
Redmaine non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 09:45   #3
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ciao Erika e benvenuta.
Facci sapere qualche cosa in più e non solo di Salem ma di tutti e tre:
. età
. razza
. peso
. propensione la gioco
. tipo di alimentazione normalmente usata
Ciao, ho quotato il messaggio per rispondere non so se ho fatto correttamente! Comunque Snow ha 7 anni e pesa 6 chili, Oreo 2 (appena adottato da un rifugio, dopo tutti i controlli medici ecc.) e pesa 5 chili.

Tutti si alimentano con Farmina ND per il secco (la linea Ocean ed Hairball nei mesi estivi) e per bere hanno la fontanella che lavo una volta a settimana (ma anche di più se ci buttano molti peli) come da istruzioni. Per l'umido invece vario tra alcune marche (schesir, prolife, natural code... tutte sempre al naturale, monoproteico) e lo mangiano quasi tutti i giorni ma in quantità minima, nel senso che divido una bustina o scatoletta da 70 oppure 80 grammi in due o tre (perché Salem ne mangia pochissimo, purtroppo è troppo abituato alle crocchette, ma essendo di qualità). Per quanto riguarda l'igiene io sono abbastanza fissata, aspiro e lavo spesso i pavimenti, così come le loro cucce o coperte in inverno... comunque mi è stato riferito che la gastroenterite che hanno avuto probabilmente è stata portata dal terzo gatto adottato come portatore sano (Oreo) perché lui l'ha scampata, mentre gli altri due no. Per la lettiera la cambio secondo necessità, nel senso che essendo quella vegetale si sporca molto meno e dura di più, ma magari chiederò al vet se è necessario cambiarla più spesso. Quello che mi destabilizza è che gli altri due vanno in bagno perfettamente con la stessa alimentazione e il resto, non so... Salem per il resto sta bene, è vispo, mangia, è attivo, però anche stamattina altre feci molli, non riesco a capire se possa essere uno strascico di quello che ha avuto un mese e mezzo fa in forma più lieve... per gli esami mi viene difficile allegarli, posso dirvi però che le analisi erano perfette, valori tutti nella norma e gli hanno controllato anche i reni per scrupolo quando era stato ricoverato, anche quelli funzionano perfettamente... non so se prendere già appuntamento portando un campione per sicurezza, o aspettare domani come ha detto il vet e nel caso fissare un appuntamento per metà settimana, non so in quanto agiscano i fermenti, forse ha davvero bisogno di un altro ciclo di antibiotico e magari di una pasta intestinale più forte

Ultima Modifica di alepuffola; 11-09-2024 at 01:44.
  Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 09:47   #4
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Aggiungo che le feci degli altri due non hanno odore insolito e aspetto normale, come quelle di Salem prima di venerdì.
  Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 10:20   #5
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Ah, ovviamente dopo la gastroenterite ho lavato tutte le lettiere cambiandole completamente e disinfettando
  Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 10:56   #6
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 286
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Da quello che capisco la situazione è abbastanza sotto controllo. Io aspetterei qualche altro giorno come da indicazioni del veterinario. Una cosa, l'umido che dai è sempre complementare?
Migiap è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 11:17   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Erika, risposte sintetiche punto per punto no? Non rispondi ad un mucchio di domande e tutte le domande che ti ho fatto hanno un motivo.
Allora,
- per Quotare una volta aperto il tuo spazio di risposta è sufficiente andare alla risposta utente che vuoi quotare e cliccare la voce in basso a destra Quote. Poi se vuoi puoi eliminarne una parte e lasciare solo la parte che ti interessa.

- per inserire una fotografia devi caricarla e ti metto due link per farlo:
https://postimages.org/ e nel link sotto trovi una breve spiegazione

https://postimg.cc/3dsG8mKJ

o anche https://it.imgbb.com/

- In questo periodo ti sconsiglio l'uso della fontanella. A mio avviso sarebbe meglio usare una ciotola in metallo o in ceramica smaltata da disifettare con acqua bollente tutti i giorni perchè fa caldo, quindi asciugarla con un ascigatutto in carta e mettere acqua di rubinetto fresca se è di qualità accettabile, altrimenti usare acqua in bottiglia dal prezzo più basso. Se nell'acqua trovi qualche insetto, anche piccolo, getta via tutta l'acqua, asciuga e mettine della nuova. Non aggiungere MAI acqua se il livello è basso ma rinnova totalmente.
- Esami tutti nella norma non dice che esami ematici ha fatto. Puoi linkare una foto.
- Non dubito che tu sia attenta alla pulizia ma non dici quali prodotti adoperi e quindi non è possibile capire se si tratta di pulizia o di pulizia + disinfezione che sono due cose diverse e questo riguarda anche le ciotole.
In 5 ore un batterio diventano 1000 batteri, 1000 batteri diventano 1.000.000 di batteri. Il cibo è terreno di coltura per batteri, L'acqua con residui organici anche, ovviamente pure le lettiere.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 10-09-2024 at 11:21.
Redmaine non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 11:18   #8
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Da quello che capisco la situazione è abbastanza sotto controllo. Io aspetterei qualche altro giorno come da indicazioni del veterinario. Una cosa, l'umido che dai è sempre complementare?
Grazie mille per la risposta! Alla fine ho preso appuntamento giovedì mattina, perché sono sempre molli, non va più di due volte al giorno in bagno e non sono delle vere e proprie scariche (per intenderci non sono liquide) però hanno un odore abbastanza forte, ma penso sia normale... comunque voglio togliermi il dubbio e capire se gli serve l'antibiotico, potrebbe davvero essere una piccola ricaduta per la gastroenterite e magari deve fare più cicli... come umido sia completo (prolife e farmina) che complementare, ma Salem ne prende davvero poco. Adesso cerco di non imparanoiarmi perché mi conosco, anche se stanno bene vado comunque un po' in paranoia... lui sempre bello attivo e vispo, affamato, vorrei solo che si normalizzassero le feci, è un po' frustrante non capire a cosa sia dovuto al 100%; per i fermenti, oggi pomeriggio mi arriva il nucron, ma gli ho già dato metà dose di florentero perché era in ritardo... stasera continuo con il florentero e da domani inizio il nucron? Mi hanno sconsigliato di darli insieme, piuttosto o l'uno o l'altro, spero che giovedì mi aggiungano anche una pasta addensante
  Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 11:23   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

e scusami, ma anche alla terza e alla quarta e alla quinta volta secondo te il rimedio sarà l'antibiotico?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 11:27   #10
Profilo Utente
Erika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Erika, risposte sintetiche punto per punto no? Non rispondi ad un mucchio di domande e tutte le domande che ti ho fatto hanno un motivo.
Allora,
- per Quotare una volta aperto il tuo spazio di risposta è sufficiente andare alla risposta utente che vuoi quotare e cliccare la voce in basso a destra Quote. Poi se vuoi puoi eliminarne una parte e lasciare solo la parte che ti interessa.

- per inserire una fotografia devi caricarla e ti metto due link per farlo:
https://postimages.org/ e nel link sotto trovi una breve spiegazione

https://postimg.cc/3dsG8mKJ

o anche https://it.imgbb.com/

- In questo periodo ti sconsiglio l'uso della fontanella. A mio avviso sarebbe meglio usare una ciotola in metallo o in ceramica smaltata da disifettare con acqua bollente tutti i giorni perchè fa caldo, quindi asciugarla con un ascigatutto in carta e mettere acqua di rubinetto fresca se è di qualità accettabile, altrimenti usare acqua in bottiglia dal prezzo più basso. Se nell'acqua trovi qualche insetto, anche piccolo, getta via tutta l'acqua, asciuga e mettine della nuova. Non aggiungere MAI acqua se il livello è basso ma rinnova totalmente.
- Esami tutti nella norma non dice che esami ematici ha fatto. Puoi linkare una foto.
- Non dubito che tu sia attenta alla pulizia ma non dici quali prodotti adoperi e quindi non è possibile capire se si tratta di pulizia o di pulizia + disinfezione che sono due cose diverse e questo riguarda anche le ciotole.
Ho capito come quotare, grazie! Guarda preferisco non allegare gli esami solo per privacy, e perché secondo me il parere sulle analisi può essere fatto solo dal vet... qui cercavo più un aiuto se qualcuno avesse avuto casi simili, nient'altro, per tranquillizzarmi un po', ma come pareri medici seguo solo i miei vet. In ogni caso hanno fatto emocromo completo e anche biochimico mi pare (non so se si dica così) e il controllo dei valori renali, tutto perfettamente nella norma. Prima di diagnosticare la gastroenterite, anche eco, lastra, e appunto le analisi del sangue complete, in quel centro sono davvero scrupolosi e attrezzati. Per la fontanella in realtà è tutta in acciaio (presa apposta così) e per i prodotti di pulizia non ho scritto le marche perché temevo di fare pubblicità o simili, ma di solito sono della linea Perfect (e qualche volta comunque uso anche il lisoform nel lavaggio delle lettiere). Magari inizierò a usarlo anche sui pavimenti se necessario, oltre agli altri prodotti, ma sull'igiene davvero mi sento tranquilla perché tengo sempre tutto pulito per quanto si può... temo solo che debba fare un altro ciclo di antibiotico ma questo me lo diranno giovedì
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara