Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2024, 11:28   #1
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Lettura ad alta voce

(Ero incerta su quale sezione fosse quella giusta per questa discussione, spero che questa vada bene)
Ho letto su internet che a molto animali domestici apprezzano sentirci leggere ad alta voce, quindi ho deciso di provarci: prendo un libro, mi siedo sul divano con Maui e inizio a leggere.
Quattro pagine dopo, alzo la testa e mi guardo in giro: Maui non c'è. Cerca qua, cerca là, scopro che è andato in camera a giocare. Mi sa che la lettura non era particolarmente avvincente xD
Forse perché non leggo spesso ad alta voce e probabilmente ho un'intonazione un po' monotona.
Voi ci avete mai provato? Avete avuto successo, o vi siete ritrovati anche voi a leggere per i mobili del salotto?
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:24   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,700
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Troveremo gatti ed animali domestici, tra cui mucche, cavalli, capre ecc ai quali piace, ed altri che invece si disinteressano a questa nostra attività.
In fondo è come quando ci sentono parlare al telefono, ad alcuni non interessa e ad altri sì. Che sia un telefono o libro, il risultato è uguale.
L'intonazione è importante perché da quella intuiscono il nostro stato d'animo, le nostre emozioni del momento alle quali magari vogliono o non vogliono partecipare.
E' importante, come per qualunque altra cosa ci possa interessare, consultare siti affidabili.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:27   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Non ho mai provato a leggere ad alta voce, non credo apprezzerebbero.
Però avevo visto in internet questa foto:
https://www.micimiao.net/forum/pictu...ictureid=29370
e siccome l'atteggiamento mi ricorda la mia Lara quando l'ho adottata, mi viene spontaneo raccontarle la storia di quando l'avevo salvata ed ero diventata la sua mamma umana.
Lo faccio quando mi viene in braccio ed è irrequieta; comincio a raccontare e lei mette a pancia in su; direi che le piace; parlo come quando si racconta una fiaba ad un bimbo piccolo.

Con altri mici non ho mai provato, non credo apprezzerebbero neppure le "fiabe".
Di sicuro tutti amano guardare filmati di animali sul pc.
Ho scaricato da internet una selezione dei loro soggetti preferiti e che conoscono dal vivo.
Tutti video girati da un bravissimo documentarista, di cui non ricordo il nome, forse inglese..o tedesco, boh, senza voci umane, solamente quelle dei "protagonisti" e i suoni naturali del luogo dove sono state fatte le riprese.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:31   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Da musicofilo quale sono speravo che mio figlio gatto avesse una certa sensibilità nei confronti della musica, speranza castigata, giusto così per tutti i genitori che vorrebbero trasmettere ai figli le proprie passioni.
Ho provato a cercare di capire ogni minimo mutamento su vari tipi di musica ma ho percepito l'indifferenza quasi totale. Con uno strumento elettrico prima si spaventava al solo vedermelo imbracciare, anche da spento. Poi ha capito che lo strumento non poteva fargli alcun male, risultato: di nuovo indifferenza.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 10-09-2024 at 12:40.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:45   #5
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' importante, come per qualunque altra cosa ci possa interessare, consultare siti affidabili.
Non ho cercato siti affidabili in materia, perché mi sembrava un semplice passatempo innocuo, non un esercizio o una terapia, per cui non ho ritenuto necessario approfondire: se dopo un paio di tentativi appuro che non gli interessa (o che io, viste le mie scarse doti di interpretazione, non sono in grado di coinvolgerlo), lascio perdere. Era solo un tentativo di evitare la monotonia.

Ultima Modifica di Darma; 10-09-2024 at 12:53.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:50   #6
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Lo faccio quando mi viene in braccio ed è irrequieta; comincio a raccontare e lei mette a pancia in su; direi che le piace; parlo come quando si racconta una fiaba ad un bimbo piccolo.
Generalmente, quando gli parlo guardandolo, Maui mi ascolta con attenzione (cerco di non fargli vocine troppo stupide, ma ogni tanto mi scappa ^^''); leggere implica che io guardi perlopiù il libro, probabilmente per questo pensa che io parli "al nulla" e se ne va a farsi i fatti suoi.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Con altri mici non ho mai provato, non credo apprezzerebbero neppure le "fiabe".
Di sicuro tutti amano guardare filmati di animali sul pc.
Ho scaricato da internet una selezione dei loro soggetti preferiti e che conoscono dal vivo.
Tutti video girati da un bravissimo documentarista, di cui non ricordo il nome, forse inglese..o tedesco, boh, senza voci umane, solamente quelle dei "protagonisti" e i suoni naturali del luogo dove sono state fatte le riprese.
Su quale dispositivo li riproduci? Maui mi ha sfregiato il cellulare con i denti (solo un po', pazienza), quindi non credo sia una buona idea farglieli vedere da lì; abbiamo una smart tv, ma è molto in alto e non voglio correre il rischio che si arrampichi sul mobile per andare a vederli da vicino.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 12:51   #7
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Da musicofilo quale sono speravo che mio figlio gatto avesse una certa sensibilità nei confronti della musica, speranza castigata, giusto così per tutti i genitori che vorrebbero trasmettere ai figli le proprie passioni.
Ho provato a cercare di capire ogni minimo mutamento su vari tipi di musica ma ho percepito l'indifferenza quasi totale. Con uno strumento elettrico prima si spaventava al solo vedermelo imbracciare, anche da spento. Poi ha capito che lo strumento non poteva fargli alcun male, risultato: di nuovo indifferenza.
Per ora, non ho esplorato molto la questione musica: Maui sembra indifferente a quella che ascolto io (perlopiù commerciale) e anche a quei due-tre video di "musica rilassante per gatti" che gli ho fatto sentire da Youtube. Nell'ultimo caso, però, potrebbe anche essere che ho sbagliato momento per fargliela ascoltare...
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 14:40   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

@Iska
qualcosa non va in quel link? io vedo solo un puntino.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 15:06   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Quote:
Originariamente inviato da Darma Visualizza Messaggio
...Su quale dispositivo li riproduci? Maui mi ha sfregiato il cellulare con i denti (solo un po', pazienza), quindi non credo sia una buona idea farglieli vedere da lì; abbiamo una smart tv, ma è molto in alto e non voglio correre il rischio che si arrampichi sul mobile per andare a vederli da vicino.
Li guardano sul computer sulla scrivania; mi sono liberata del televisore da parecchi anni, facendone omaggio alla discarica.
Le prima volte andavano a controllare dietro, per vedere se ci fosse qualcuno, ma ben presto hanno capito che non c'era nessuno.
Una cosa che invece alcuni di loro ancora fanno è avvicinarsi allo schermo con l'intento di sbirciare lateralmente, quanto vedono uscire dalla visuale l'animaletto di turno.
Si mettono a godersi il filmato come fossero al cinema: uno sulla scrivania, ben piazzato in prima fila, due sul tavolo e altri due sul mobiletto a fianco del tavolo.
Un micio invece è totalmente disinteressato, preferisce gli insetti che capitano in terrazzo.
C'è chi dopo 5 minuti perde interesse e se ne va per i fatti suoi, ma c'è chi guarda il filmato fino alla fine, senza staccare gli occhi dallo schermo, ben attento anche anche per quelli che durano quindici-venti minuti.


Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Da musicofilo quale sono speravo che mio figlio gatto avesse una certa sensibilità nei confronti della musica, speranza castigata, giusto così per tutti i genitori che vorrebbero trasmettere ai figli le proprie passioni.
Ho provato a cercare di capire ogni minimo mutamento su vari tipi di musica ma ho percepito l'indifferenza quasi totale. Con uno strumento elettrico prima si spaventava al solo vedermelo imbracciare, anche da spento. Poi ha capito che lo strumento non poteva fargli alcun male, risultato: di nuovo indifferenza.
I miei gatti odiano tutti indistintamente la musica!
Miagolano a squarciagola; quelli che sono in terrazzo entrano a protestare sonoramente; c'è chi cerca di artigliare le gambe, ma con i pantaloni possono fare ben poco.
Il loro udito riesce a percepire frequenze precluse a noi umani e posso ben immaginare il loro profondo malessere; certe frequenze disturbano moltissimo anche me e se potessi disintegrerei la fonte che le emette.
Non ascolto musica di frequente, ma quando lo faccio ricorro sempre agli auricolari.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 15:06   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Lettura ad alta voce

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
@Iska
qualcosa non va in quel link? io vedo solo un puntino.
Ora guardo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara