Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2024, 22:23   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,701
Predefinito Gatto vuole uscire 1.1

Stavolta apro un altra discussione perché quella originale era veramente datata.
Se il titolo non va bene penso si possa cambiare.

E rispondo rapidamente all’utente che scrive:

https://www.micimiao.net/forum/showp...6&postcount=10

Per chi legge in realtà sono info prive di valutazione del soggetto, prive di valutazione della relazione. Non tutti i gatti (in questo caso) hanno lo stesso comportamento perché la dotazione non spiega la funzione, è il soggetto a dare la sua interpretazione della funzione, a darle vita. Questa, ma non solo, è la soggettività dell’animale, che lo e ci differenzia da un oggetto o una macchina.

Se gli altri animali, i gatti con cui viviamo, ci stupiscono sempre, è perché sono soggetti. L’innato non spiega l’appreso.

Generalizzare, privarli di soggettività, in questo caso è renderli burattini mossi da fili.

Spero che ciò che ho scritto sia comprensibile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 22:54   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

è comprensibile.
Però nel tuo intervento non sembra preso in considerazione che dire gatto domestico significa dire Felis silvestris catus.
Cosa intendo dire con questo? Che si tratta di una specie animale, una delle tante e che anche questa è stata studiata, scrupolosamente, nei comportamenti.
Il gatto è un animale territoriale e ha un suo territorio delimitato, cioè non infinito.
La dimensione del territorio di un gatto domestico che ha la possibilità di sceglierselo, varia in funzione di diversi fattori, il sesso è una fattore rilevante, le femmine hanno un territorio più ridotto. Non starò quindi a ripetermi nei dettagli oltre quanto hai quotato.


Questo non significa che la gatta Carmelina non possa avere un territorio di un KM quadrato in barba alla maggior parte dei maschietti ma si tratta comunque di un'uscita dagli standard cioè di un'eccezione.
Voler assegnare di continuo la variabilità infinita tra un individuo e l'altro non cancella gli studi di fondo che determinano comunque una tipologia degli aspetti comportamentali tipici.
Dicendo che un uomo mediamente è alto 178cm non si nega l'esistenza di uomini alti 150cm e neanche di quelli che superano 2,20m.
La personalità di chi scrive non fa la personalità del lettore che ha la sua interpretazione su ciò che legge. E se tale personalità porta ad una interpretazione assolutistica, comportamentistica e via discorrendo la colorazione non è da ricercarsi necessariamente in quanto l'altro ha scritto.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 10-09-2024 at 22:56.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2024, 23:34   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,701
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

- stiamo parlando del felis silvestris catus, non c’è bisogno di soffermarsi sull’ovvio
- ciò che è stato studiato è riferito ai paletti della specie
- l’etogramma è un limite che l’altro animale supera
- il comportamento evolve
- si parla di biologia evolutiva
- quei paletti circoscrivono anche noi
- la soggettività è fluidità
- l’eccezione ha un valore
- l’eccezione non va liquidata ma assume un’importanza
- è sull’eccezione che si lavora perché è lì che c’è il passaggio dall’analisi grammaticale all’analisi logica
- la personalità di chi scrive non può e non potrà mai essere quella del lettore
- nessuno cancella gli studi di fondo, è su quelli che si prosegue con altri studi

Non ho voglia di spaccare inutilmente il capello in quattro contando i kmq e i mq, ma mi interessa l’espressione in quello spazio. E sarà sempre diversa se si sa come osservare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 06:40   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

- l’ovvio va ribadito quando sembra essersi perso per strada
- lo studio effettuato è esteso e va ben oltre le nostre discussioni
- l’etogramma non ha pretese omnicomprensive
- dal punto di vista evolutivo Felis catus Linnaeus 1758, non porta nulla di rilevante al 2024 sul comportamento, semmai è l'ambiente che lo circonda che è parecchio cambiato e lui risponde ad esso. Più rilevanti le evoluzioni tipiche delle specie domestiche di darwiniana memoria che hanno coinvolto certamente il gatto in tutti questi anni.
- in 8.000 anni contano più le variabili individuali che la modifica della biologia evolutiva della specie.
- anche sapiens è una animale
- la soggettività è fluidità e in un certo senso è un cardine darwiniano.
- l’eccezione ha un valore talvolta così grande da determinare future generazioni
- l’eccezione per tale motivo è interessantissima ma resta eccezione, nel caso dei gatti conosciuta da chi vive con loro. In un discorso generale non è perno ma è fascia marginale.
- l'ossatura umana prevede femori, coste, bacino, ecc... le sesamoidi sono meno rilevanti.
- la personalità di chi scrive non può e non potrà mai essere quella del lettore, come già detto
- quando un nuovo studio su una specie porta novità rilevanti suona una campana e chi si interessa all'argomento è contento d'ascoltarla


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 08:03   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,701
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
- l’ovvio va ribadito quando sembra essersi perso per strada
- lo studio effettuato è esteso e va ben oltre le nostre discussioni
- l’etogramma non ha pretese omnicomprensive
- dal punto di vista evolutivo Felis catus Linnaeus 1758, non porta nulla di rilevante al 2024 sul comportamento, semmai è l'ambiente che lo circonda che è parecchio cambiato e lui risponde ad esso. Più rilevanti le evoluzioni tipiche delle specie domestiche di darwiniana memoria che hanno coinvolto certamente il gatto in tutti questi anni.
- in 8.000 anni contano più le variabili individuali che la modifica della biologia evolutiva della specie.
- anche sapiens è una animale
- la soggettività è fluidità e in un certo senso è un cardine darwiniano.
- l’eccezione ha un valore talvolta così grande da determinare future generazioni
- l’eccezione per tale motivo è interessantissima ma resta eccezione, nel caso dei gatti conosciuta da chi vive con loro. In un discorso generale non è perno ma è fascia marginale.
- l'ossatura umana prevede femori, coste, bacino, ecc... le sesamoidi sono meno rilevanti.
- la personalità di chi scrive non può e non potrà mai essere quella del lettore, come già detto
- quando un nuovo studio su una specie porta novità rilevanti suona una campana e chi si interessa all'argomento è contento d'ascoltarla
Ok, ribadisci l'ovvio.

Cit:
"dal punto di vista evolutivo Felis catus Linnaeus 1758, non porta nulla di rilevante al 2024 sul comportamento, semmai è l'ambiente che lo circonda che è parecchio cambiato e lui risponde ad esso."
Questo si sa

Cit:
"Più rilevanti le evoluzioni tipiche delle specie domestiche di darwiniana memoria che hanno coinvolto certamente il gatto in tutti questi anni."
Ok, ma il gatto è tutt'ora nel saltus

Cit:
"- l’eccezione ha un valore talvolta così grande da determinare future generazioni
- l’eccezione per tale motivo è interessantissima ma resta eccezione, nel caso dei gatti conosciuta da chi vive con loro. In un discorso generale non è perno ma è fascia marginale."

Queste affermazioni si contraddicono

Cit:
"l'ossatura umana prevede femori, coste, bacino, ecc... le sesamoidi sono meno rilevanti."
In umana ancora sì, ma vallo a dire al panda, uno dei tanti mammiferi come noi, che quell'ossicino è meno rilevante!
Allora parliamo dell'exaptation, e anche dell'exaptation comportamentale già che ci siamo.

Cit:
"quando un nuovo studio su una specie porta novità rilevanti suona una campana e chi si interessa all'argomento è contento d'ascoltarla"
Ogni nuovo studio deriva dai tantissimi studi precedenti, ma stavolta l'ovvietà è mia perché è sotto l'occhio di tutti.


Ho messo in evidenza ciò che ritenevo più interessante. Dal mio punto vista la discussione può concludersi, altrimenti può prendere una deriva non costruttiva.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 08:24   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

"Più rilevanti le evoluzioni tipiche delle specie domestiche di darwiniana memoria che hanno coinvolto certamente il gatto in tutti questi anni."
Ok, ma il gatto è tutt'ora nel saltus
in questo mondo così antropizzato non esiste o quasi una specie che non si trovi in un "saltus permanente".

"- l’eccezione ha un valore talvolta così grande da determinare future generazioni
- l’eccezione per tale motivo è interessantissima ma resta eccezione, nel caso dei gatti conosciuta da chi vive con loro. In un discorso generale non è perno ma è fascia marginale."
Queste affermazioni si contraddicono
No, perchè noi non viviamo al massimo poco più di 100 anni, irrilevanti dal punto di vista della speciazione.


"l'ossatura umana prevede femori, coste, bacino, ecc... le sesamoidi sono meno rilevanti."
In umana ancora sì, ma vallo a dire al panda, uno dei tanti mammiferi come noi, che quell'ossicino è meno rilevante!
Allora parliamo dell'exaptation, e anche dell'exaptation comportamentale già che ci siamo.

il "sesto dito" del panda maggiore non origina da un osso sesamoide ma da un osso metacarpale. Tuttavia, al di la di questo dettaglio capisco cosa intendi ma rientra nei tempi lunghi evoluzionistici e non nella nostra breve vita di gattomaniaci.


quando un nuovo studio su una specie porta novità rilevanti suona una campana e chi si interessa all'argomento è contento d'ascoltarla"
Ogni nuovo studio deriva dai tantissimi studi precedenti, ma stavolta l'ovvietà è mia perché è sotto l'occhio di tutti.
e io di certo non lo nego, ma questo ha poco a che fare con la parola "rilevanti".


se per te il topic è esaurito chiedi pure la chiusura, non credo che ti manchino i contatti con Alepuffola.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 08:58   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,701
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

E' il sesamoide radiale (vedi S.J.Gould)
Si stava parlando di specie domestiche, anche la mucca è domestica non la accogliamo in casa.
Chiudere una discussione è un'opzione che hanno tutti nel pannello utente (se non ricordo male), Alepuffola non c'entra come non c'entra neppure la tua insinuazione con l'occhiolino, un po' triste a mio avviso.

Questo non è lo stile di conversazione di questo forum, credo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:29   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

@ Redmaine
Chi ha aperto una discussione, qualora lo ritenga opportuno la può chiudere autonomamente, senza necessità di rivolgersi allo staff; è previsto dal regolamento del forum.
È sufficiente che l'ultimo messaggio sia del "titolare" che se volesse chiuderla dovrebbe spuntare "chiudi questa discussione dopo averla inviata"
e poi cliccare il tasto di invio.
Chi ha chiuso la discussione la può riaprire quando vuole, se lo ritiene opportuno.
Hai pensato che Aletto potrebbe anche non aver affatto intenzione di chiudere, in modo che chi fosse interessato potrebbe proseguire la discussione?
Infatti ha scritto "...dal mio punto di vista la discussione può concludersi..." lasciando pertanto aperta agli altri utenti la possibilità di proseguirla.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:30   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

bene, visto che hai la funzione a portata di mano (sai io sono meno esperto e non me ne ero accorto, è da qualche settimana che sono entrato qui dentro e non appena entrato ho trovato due gattine che mi hanno fatto le fusa e mi sono distratto),
dicevo, se come ritenevi
"Dal mio punto vista la discussione può concludersi, altrimenti può prendere una deriva non costruttiva".
oltretutto: "Questo non è lo stile di conversazione di questo forum, credo".
...
vedi tu.
saluti, perchè anche a me non interessa proseguire.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 10:03   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,701
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
......Alepuffola non c'entra come non c'entra neppure la tua insinuazione con l'occhiolino, un po' triste a mio avviso.......
Triste perché coinvolge anche il moderatore alepuffola, che se non legge non non interviene.

Non è necessario chiudere la discussione se intervengono altri utenti, diversamente si chiude automaticamente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara