Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2024, 08:39   #21
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 338
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Hai provato a profumare dal tuo punto di vista divani e letti
e ad impuzzarli tremendamente dal punto di vista felino?
https://www.my-personaltrainer.it/my...-sopporta.html


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 11-09-2024 at 08:44.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 08:51   #22
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 338
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

esistono i cuscini alla lavanda che hanno un profumo meraviglioso (per noi)
https://www.google.com/search?q=cusc...t=gws-wiz-serp


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:14   #23
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Hai provato a profumare dal tuo punto di vista divani e letti
e ad impuzzarli tremendamente dal punto di vista felino?
https://www.my-personaltrainer.it/my...-sopporta.html
No, proverò a spruzzare un po' di olio di lavanda sui cuscini..mi viene in mente però che se non risolvo la causa di questo comportamento,lavanda o non lavanda, continuerà magari cambiando posto
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 09:20   #24
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 338
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Se il cambio di posto è un pavimento il tuo stress sarà attenuato.
Se non trovi il motivo per cui l'acqua cala dal cielo usi un ombrello.
Poi che il motivo abbia un intricato motivo comportamentale è molto interessante.
Però penso che più che diventare Freud dei gatti l'importante è che non ti venga un esaurimento nervoso che fa dirottare i gatti in un gattile.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 16:47   #25
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 978
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

dicono che l'odore degli agrumi non piace ai gatti, quindi secondo me dovresti munirti di deodoranti agli agrumi e non alla lavanda..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 16:55   #26
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 338
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

si c'è anche nel link che ho messo, che però include altro oltre gli agrumi, tra cui la lavanda.

Però un conto è spruzzare, magari rovini anche la copertura,
Un altro conto è pendere 2 kg di lavanda messi in un telo e infilarli dentro il divano. Non devi spruzzare nulla e ogni volta che viene scosso perchè ti siedi o perchè ci salta il gatto esala la meravigliosa fragranza.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 21:54   #27
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

@ fioredinverno
Potrebbe essere una combinazione di due fattori: il tipo di toilette (che è del tipo chiuso) e le dinamiche relazionali fra i due gatti.
Le toilette hanno solo il buco da cui passa il gatto o che c'è anche lo sportello basculante che chiude il buco?
Avevi scritto che avresti provato a lasciarne una aperta; l'hai fatto?
Se sì, adesso la toilette è praticamente una cassetta scoperta?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 22:07   #28
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
intravedo una luce.
Il lavaggio con aceto prevede un risciacquo per eliminare completamente l'aceto.
Anche l'aceto è dannoso per i nostri amici. (irritazione gastrica, vomito, diarrea).
Strisciate fecali possono rimanere ai bordi della lettiera o sul fondo. Si, anche per me 3 settimane sono troppo.

Io come faccio? ma ho messo un bel link in grassetto, non lo hai letto? ci sono ben 9 immagini con didascalie.

altro link di cui riporto due righe: https://www.quicomo.it/social/cibi-p...ani-gatti.html
4. Aceto e limone
Questi due alimenti sono sconsigliati, a causa del sapore e del gusto acido che possono provocare problemi allo stomaco, come vomito e diarrea.

L'aceto è uno degli odori più sgraditi ai gatti.
Siccome tiene la biancheria morbida, perchè non metterne un po' in lavarice quando fai il bucato?
Ho sottolineato un paio di cose che hai scritto.
Niente da eccepire, però cerchiamo di non fare quasi del terrorismo psicologico.
Qui non si tratta di farli mangiare ai gatti, si tratta semplicemente di utilizzarli per pulire la loro toilette.
Sono decisamente più nocivi tutti quei detergenti che molti utilizzano per le pulizie di casa, lavaggio dei pavimenti compresi; lì sì che il gatto essendo costretto a camminarci sopra, perché non ha mai imparato a volare, volente o nolente leccandosi le zampine ne ingerisce tracce.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 22:21   #29
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da fioredinverno Visualizza Messaggio
No, proverò a spruzzare un po' di olio di lavanda sui cuscini..mi viene in mente però che se non risolvo la causa di questo comportamento,lavanda o non lavanda, continuerà magari cambiando posto
Il rischio che si trovi un altro posto, c'è.
A meno che Sciliar non sia come i miei gatti, che se ne fregano del profumo di lavanda; io metto alcune gocce di olio essenziale sulla testiera del letto e sui guanciali, perché oltre a rilassare, tengono lontane le zanzare e i mici ci dormono sopra.

Altri hanno consigliato gli agrumi, perché il loro profumo è sgradito ai gatti.
In effetti quando grattugio la scorza del limone se un gatto è lì a curiosare, fugge, ma penso sia soprattutto per le micro gocce di olio essenziale che schizzano via; ricordo che da bambini prendevamo le bucce di arancia e le stringevamo fortemente fra le dita, vicino al viso di qualcuno, che non lo trovava affatto piacevole, perché le micro goccioline finivano negli occhi e bruciavano.

Ho provato a mettere l'olio essenziale di limone in un punto che un mio gatto marcava di frequente, ma nonostante si sentisse forte il profumo agrumato, lui continuava imperterrito a spruzzare urina in quel preciso punto, perché aveva deciso che per lui era il posto giusto e cercava di sovrastare gli odori con i quali io cercavo di cancellare il suo messaggio.
Esattamente come quando invece del limone mettevo l'olio essenziale di lavanda.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 22:36   #30
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 338
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Un problema del genere non l'ho mai avuto e fioredinverno ha tutta la mia stima per la sua resistenza.
Mi è capitato che urinasse fuori lettiera, ma quasi sempre presso la lettiera, raramente nel pavimento in casa. Però era un periodo particolare, in cui aveva il globo vescicale che poi ho risolto e non si è mai più ripetuto. Soffriva molto nella minzione, che tristezza solo a pensarci .


Certo che arrivare a capire perchè un gatto la fa nel letto sarebbe una bella conquista ma dentro il suo cervellino non possiamo entrarci.
Però proviamo a riflettere e ad escludere eventualmente alcune cause:
1. pensa che il letto possa esse usato come cesso?
2. lo fa perchè deve marcare il letto con la sua pipì?
3. altre varie ed eventuali?


1. nel primo caso attuerebbe tutte le procedure della minzione in cassetta credo, ovvero odora, fa un giretto su sè stesso, poi si accovaccia, poi urina, poi dà qualche raspata e poi se ne va. Fa così?


2. nel secondo caso la procedura dovrebbe essere diversa, ovvero una spruzzatina, anche abbastanza veloce (con o senza qualche artigliata sul letto) e via. Fa così?


Già questo dovrebbe escludere almeno una delle due ipotesi.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara