Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2024, 10:52   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,247
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Se chi ha aperto la discussione non la chiude, non si chiude automaticamente, resta aperta, che più aperta non si può.

Il regolamento del forum prevede che dopo un mese dall'ultimo intervento la discussione possa essere rianimata unicamente da chi l'ha aperta, ma questo non significa che sia chiusa.

Infatti abbiamo già visto che nessuno o quasi rispetta la norma, a volte per distrazione, come quando si chiede "come sta adesso il tuo gatto? senza rendersi conto che l'interlocutore sono cent'anni che non si logga, ma direi soprattutto perché l'argomento interessa.
Certo è inutile aspettare una replica da chi da tempo non partecipa più attivamente al forum o addirittura non è nemmeno più iscritto, però riesumare vecchie discussioni se l'argomento interessa, non mi sembra un delitto, tutt'altro.
Semplicemente si prende spunto da qualcosa che già esiste.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 11:19   #12
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Spero che ciò che ho scritto sia comprensibile.
Non proprio ^^'' Ma CREDO di aver colto la motivazione iniziale del post, quindi mi arrischierò ad intervenire.

Non fingerò di aver capito appieno la vostra "discussione per punti", molti concetti lì espressi mi sono estranei o comunque non ne so abbastanza; vorrei invece concentrarmi sul fatto che questo forum è dedicato agli appassionati di gatti, non agli esperti (o presunti tali) in materia di felini.

Ogni gatto ha una sua personalità, chiunque ne abbia avuti almeno due lo può confermare. Questo implica che, quando un utente pone una domanda o ha un dubbio, il meglio che la maggior parte di noi può fare è offrire la propria esperienza nell'ambito di una situazione simile. Ovviamente, se la domanda è "Il mio gatto è tornato senza un occhio, cosa devo fare?" mi auguro che nessuno dia una risposta diversa da "Corri dal veterinario!"

Chi ha convissuto con un maggior numero di gatti avrà più possibili spiegazioni ad un comportamento e potrà quindi, ipoteticamente, essere maggiormente d'aiuto, ma il sunto rimane lo stesso: di fronte ad una domanda, ognuno di noi cerca di dare una spiegazione in base alla PROPRIA esperienza. "Questa è la motivazione che ha spinto il MIO gatto ad agire così e io ho reagito così". Ovviamente, il mio gatto non è il tuo, quindi non è detto che sia come dico io; ma credo che questo tipo d'interazione possa comunque essere d'aiuto a chi ha aperto la discussione, se non altro spingendolo a focalizzarsi su alcuni dettagli, piuttosto che su altri, per cercare di verificare se il suo caso potrebbe essere simile a quello di chi gli ha risposto.
Nel caso lo fosse, OP sarebbe più vicino a risolvere il suo problema o appianare il suo dubbio; in caso contrario, aver scartato una possibile motivazione potrebbe comunque portarlo più vicino alla soluzione giusta.

Pertanto, trattandosi di un forum di appassionati di gatti e quindi, in teoria, di persone che con i gatti hanno avuto esperienze diverse e variegate, ritengo che sia positivo che ognuno provi ad offrire un contributo utile; bisogna solo ricordare che, salvo casi rari come l'occhio di cui sopra, non si tratta di soluzioni certe o di verità incontestabili. Le si può prendere come spunto (chi ha aperto la discussione, ma anche i lettori) e vedere se "funzionano" anche per il proprio gatto, magari con qualche aggiustamento.

Dopodiché, è vero che ogni gatto ha la sua personalità, ma nel mondo ci sono DOZZINE (la mia è un'affermazione empirica con un numero volutamente basso, non ho statistiche di nessun genere un merito) di gatti che pensano e si comportano in maniera pressoché identica e una singola soluzione funziona perfettamente per ognuno di loro.

Insomma, ritengo sia positivo (e giusto) che ognuno porti il suo contributo derivato dalla sua esperienza (che, oltre al vivere quotidiano, può includere letture, studi e via dicendo), bisogna solo ricordarsi di non prendere un singolo commento come oro colato o verità assoluta, non importa quanta sicurezza l'utente che lo posta dimostri di avere.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 12:09   #13
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Vorrei anche aggiungere che, per quanto io sia d'accordo sull'utilità di commentare post anche vecchi con informazioni pertinenti (esempio banale: strategie per convincere il gatto a lasciarsi tagliare le unghie), il caso in questione mi sembra troppo specifico per poter dare una "soluzione" che possa essere d'aiuto ad altri utenti che leggeranno in futuro.

Ultima Modifica di Darma; 11-09-2024 at 12:14.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 12:42   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

@ Darma, provo a chiarire la mia posizione su quanto per me sia importante la soggettività, sul valore della relazione magari rimando

Giuste osservazioni secondo me, infatti si sa che ogni individuo se è “prigioniero” della sua identità di specie (i paletti cui ho parlato), ma non lo è nella sua identità individuale.

Per questo avevo scritto che non mi interessano i kmq o mq a sua disposizione, ma mi interessa come vive in quello spazio, quale interpretazione dà a quello spazio o ad una sua frazione.
E nemmeno mi interessa sapere se mangia il suo tot di grammi di cibo. A meno che non sia malato.
Non mi interessa sapere quante volte fa la pipì o la cacca. A meno che non sia malato.
Mi interessa sapere cosa fa e perché lo fa: lei/lui in tanti anni non è mai passato da qui prima di tutti, perché oggi invece sì? Dove lo porterà questa decisione? Cosa gli ha fatto cambiare idea?
Il soggetto è colui che sceglie, non necessariamente in modo inconsapevole, la sua condotta, che inventa una condotta andando oltre le competenze acquisite.
E lo fa in quanto essere desiderante.

Quindi io non posso sapere cosa desidera ma vedo come declina il suo desiderio. Anche quando fa pipì sul divano.
L’animale è soggettivo in quanto possiede delle emozioni, cioè degli stati interiori che lo portano ad assegnare certi valori alle situazioni. È soggettivo perché non riceve il mondo passivamente ma interpreta la realtà esterna a seconda del suo stato. Attraverso lo stato emozionale, l’animale converte la situazione vissuta in una percezione del tutto individuale.

Per questo non si può definire un animale (gatto in questo caso) tramite numeri, e forse non arriveremo mai a definirlo.
Perché nel modello “automatismo” il rapporto tra struttura (ciò che è) e funzione (ciò che fa) è rappresentabile come 1:1 ossia “ciò che è = ciò che fa”.
Invece, nel modello strumento il rapporto tra struttura e funzione è 1: infinito, vale a dire che lo strumento-dotazione a) si dispone, b) dà competenza, c) si rende disponibile alla funzione ma non la determina. Mentre l’automatismo muove l’individuo, lo strumento è utilizzato dall’individuo. C’è una bella differenza.

Lo strumento, la dotazione, è tipo, ad es, la mappa della città. Ma la mappa non ci dice nulla sull’itinerario che vogliamo intraprendere. Quello lo scegliamo noi di volta in volta, ossia 1: infinito.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2024, 22:50   #15
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Sento di starmi inoltrando in un territorio pericoloso xD

La mappa, di per sé, non decide l'itinerario, ma il solo fatto di avere la stessa mappa spingerà molti individui a compiere lo stesso percorso, perché sulla carta sembra essere il più breve; oppure passa davanti a quella cattedrale che vorrei visitare; o mi spingerà a raggiungere un punto di riferimento segnato su di essa, magari un fiume, che io possa seguire per orientarmi meglio.
Questo per dire che, anche se lo strumento permette, in linea teorica, infinite variazioni di azione, nei fatti alcune azioni sono molto più comuni di altre. Certo, lo sono perché sono frutto di ragionamenti che privilegiano determinati "valori" (il risparmio di tempo ed energia, la visita ad un punto d'interesse, una maggior sicurezza di non finire sperso nei boschi), ma è anche vero che alcuni valori sono solitamente preponderanti rispetto ad altri e solo in parte modificati dalla situazione.

Per questo sono convinta che raccontare la propria esperienza in merito sia comunque utile: un utente potrebbe riuscire a cogliere il bisogno del gatto di OP e raccontare come lui ha soddisfatto quello stesso bisogno nel suo gatto (questo ovviamente è più probabile con le situazioni "comuni"). Per esempio, qualche tempo fa ho chiesto al forum come avrei potuto fare per soddisfare la voglia di Maui di lottare con la mia mano senza ritrovarmi piena di graffi. Una buona soluzione (uno strato di calze di spugna a mo' di guanto) mi è venuta in mente solo dopo che mi erano state proposte delle marionette di peluche. Era una soluzione banale, che ho realizzato in mezzo minuto con oggetti che avevo in casa, ma che non mi è venuta in mente finché non ho chiesto consiglio. Poi non era nemmeno detto che funzionasse, poteva pure essere che Maui si spaventasse a morte delle calze e fuggisse a gambe levate, ma valeva la pena fare un tentativo; e, apparentemente, è andata bene.

Poi sta ad ogni utente leggere le esperienze altrui, eventualmente ravvisare qualche similitudine con la propria situazione e adoperarsi per verificare se il consiglio può essere valido anche nel suo caso, oppure no.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 08:23   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Nessun territorio pericoloso Darma, almeno secondo me.

Raccontare la propria esperienza è sempre utile, senza imporla più o meno palesemente, intanto non appiccichiamo l’esperienza altrui alla nostra. Io credo di aver raccontato la mia esperienza raramente.
Ok, molti faranno lo stesso itinerario perché, diciamo, è il più conveniente sotto vari aspetti. In tal caso non c’è molto spazio per il soggetto e la sua libertà di scelta, soprattutto per i turisti.

Ma se io dovessi andare da mia cugina che abita piuttosto lontano da qui, potrei scegliere varie strade, vuoi perché mi ricordo che c’è un supermercato e devo fare la spesa e già che ci sono poco distante vedo che c’è una libreria e mi fermo, oppure perché quella strada ha meno semafori e via dicendo, oppure anche perché semplicemente voglio sperimentare altri itinerari. Il presupposto è sempre un punto di partenza ed uno di arrivo, il punto di partenza è sempre conosciuto ma se faccio tardi o c’è un altro impedimento qualunque il traffico inaspettato, tutti fermi, e preferisco tornare a casa, telefono a mia cugina e le dico che ci vediamo un altro giorno.

Gli itinerari cambiano nonostante la mappa, perché il soggetto -io in questo caso- ha interagito con l’ambiente. La mappa non ci dice cosa faremo.
I turisti, quelli sì, sono spacciati, vanno alla cattedrale, 2, 3 cattedrali e tornano in albergo esausti. La mappa in quel caso è come se non esistesse, non l’hanno ricevuta in dotazione e anche se l’hanno nel cellulare il viaggio è organizzato da terzi e non la consultano.

Altro esempio: il software word, ce l’abbiamo in dotazione ma non ci dice nulla riguardo a cosa ci scriveremo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 20:13   #17
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Nessun territorio pericoloso Darma, almeno secondo me.

Raccontare la propria esperienza è sempre utile, senza imporla più o meno palesemente, intanto non appiccichiamo l’esperienza altrui alla nostra. Io credo di aver raccontato la mia esperienza raramente.
Ok, molti faranno lo stesso itinerario perché, diciamo, è il più conveniente sotto vari aspetti. In tal caso non c’è molto spazio per il soggetto e la sua libertà di scelta, soprattutto per i turisti.
In realtà, quando dico "valori" (esiste un termine più adatto, ma mi sfugge ) intendo una scala di valori dettata da bisogni e necessità; sono questi ultimi a limitare, di fatto, la nostra libertà di scelta. Perché io potrei anche decidere di prendere la strada più lunga e viaggiare mezz'ora in più, ma perché dovrei, se devo andare a casa per pranzo e tra due ore tornare al lavoro? La maggior parte degli individui converrà che è meglio andare dritti a casa, così magari dopo mangiato posso allungarmi un quarto d'ora sul divano prima di ripartire.
Allo stesso modo, ci si può aspettare che la maggioranza degli individui privilegi il minimo dispendio di energia per il massimo risultato e che attui la strategia che SECONDO LUI lo porterà ad ottenere proprio questo. A volte la strategia è vincente, altre no, ma per ottenere lo stesso risultato molti individui mettono in campo strategie pressoché identiche. Anche individui di specie differenti, ma con lo stesso bisogno.

La nostra specie è un mondo a parte, ha un substrato di regole e obblighi sociali - tipo arrivare al lavoro in orario, per restare in tema con l'esempio - molto più ramificato rispetto ad altri animali, il che in genere ci spinge a dare la priorità a quello che DOBBIAMO fare, piuttosto che a quello che VORREMMO fare; di fatto, spesso non siamo noi a dettare le nostre priorità (se vogliamo tenerci il lavoro).

I turisti POTREBBERO scegliere di crearsi un itinerario personalizzato (io l'ho fatto in passato, non sempre è facile, ma ci si arriva), ma la maggior parte preferisce affidarsi a percorsi strutturati da altri, quasi sempre per evitare di sforzarsi a pianificare qualcosa. Dopotutto, è una vacanza, lasciamo fare ad altri. Nel loro caso, non è nemmeno lo strumento mappa il "problema", ma proprio la loro concezione di viaggio che li ha portati a scegliere di NON scegliere l'itinerario da soli.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma se io dovessi andare da mia cugina che abita piuttosto lontano da qui, potrei scegliere varie strade, vuoi perché mi ricordo che c’è un supermercato e devo fare la spesa e già che ci sono poco distante vedo che c’è una libreria e mi fermo, oppure perché quella strada ha meno semafori e via dicendo, oppure anche perché semplicemente voglio sperimentare altri itinerari. Il presupposto è sempre un punto di partenza ed uno di arrivo, il punto di partenza è sempre conosciuto
Ah, qui viene a galla la pigra che è in me: il mio primo pensiero è stato "E perché mai dovrei scegliere un percorso più lungo, solo perché è diverso dal solito? Tanto devo guardare la strada, non posso osservare il panorama!" quindi, forse, in realtà sto in parte propinandoti il MIO modo di essere, mascherandolo come "quello della maggioranza".
Ad ogni modo, ogni eventualità che hai elencato rientra nello schema di soddisfare un bisogno: procurarsi da mangiare, procurarsi intrattenimento o alimentare un interesse/hobby (entrambi sottovalutati, ma molto importanti e che danno sempre una forte spinta alle nostre scelte), evitare di perdere tempo coi semafori, il bisogno di aggiungere varietà, anche minima, e di "vedere cose nuove". Ne aggiungerò un'altra: gente che non ha voglia di arrivare dove deve andare, quindi prende la strada più lunga per passare meno tempo possibile con la cugina.
Se questo fosse un forum di automobilisti e la domanda fosse "Qual è la strada migliore per andare da Brescia a Desenzano?", qualcuno risponderebbe "l'interna, più veloce", qualcun altro "la panoramica, un po' più lunga, ma bellissima"; dal mio punto di vista, entrambe le risposte sarebbero valide e utili, starebbe poi ad OP decidere quale sia la sua priorità

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
ma se faccio tardi o c’è un altro impedimento qualunque il traffico inaspettato, tutti fermi, e preferisco tornare a casa, telefono a mia cugina e le dico che ci vediamo un altro giorno.
Stessa scelta che farebbero molti tuoi simili: mappa mentale del tragitto ancora da percorrere, tentativo di stabilire quanto tempo ed energie bisognerà ancora spendere per raggiungere il punto d'arrivo, decisione che non ne valga la pena.


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Gli itinerari cambiano nonostante la mappa, perché il soggetto -io in questo caso- ha interagito con l’ambiente. La mappa non ci dice cosa faremo.
I turisti, quelli sì, sono spacciati, vanno alla cattedrale, 2, 3 cattedrali e tornano in albergo esausti. La mappa in quel caso è come se non esistesse, non l’hanno ricevuta in dotazione e anche se l’hanno nel cellulare il viaggio è organizzato da terzi e non la consultano.
La mappa non ci dice cosa faremo, ma ci suggerisce cosa sarebbe meglio fare: ognuno di noi coglie meglio il suggerimento che risponde al suo bisogno/interesse più importante, ma moltissimi, guardando la stessa mappa, colgono lo stesso suggerimento.


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Altro esempio: il software word, ce l’abbiamo in dotazione ma non ci dice nulla riguardo a cosa ci scriveremo
Vero, ma è assai più probabile che ci scriveremmo una ricerca scolastica, un documento di lavoro o perfino un diario personale, che non la lista della spesa o tabelle che verrebbero molto più comode con Excel.

Preciso che la mia visione è fortemente limitata dai miei studi: io ho studiato psicologia esclusivamente umana. Non so nulla dei felini o dei canidi nello specifico, solo quel poco che la psicologia si permette di accomunare a tutte le specie, e cioè la spinta costante a soddisfare i propri bisogni primari (e a sopravvivere, certo, il fine ultimo è quello).

Sono d'accordo con te sul fatto che l'individualità sia importante, che vada tenuta in alta considerazione e che, anzi, dire "è solo un gatto", come se i gatti fossero biscotti, tutti fatti con lo stampino, sia irrispettoso e dimostri un totale disinteresse nella vera natura della creatura in questione.
Ma sono in disaccordo sul concetto di unicità: pochissimi individui al mondo sono, o sono stati, unici. Magari si può essere unici all'interno della propria cerchia sociale, perfino in un gruppo allargato come un quartiere o una piccola città (o una colonia, restando in tema gatti); ma non esiste individuo (sano di mente, e quelli non sani e con disturbi simili tendono a condividere tra loro la propria unicità) che prenda decisioni e metta in atto comportamenti completamente diversi e da qualsiasi altro individuo della propria specie.
Per questo ritengo che le esperienze degli altri siano utili, perché qualche altro individuo, prima, ha fatto esattamente la stessa cosa esattamente per gli stessi motivi, perfino in condizioni ambientali (limitatamente) differenti.

Se chiedo sul forum "Il mio gatto è nervoso dal veterinario, come posso supportarlo?" magari qualcuno mi darà una buona idea che funzioni subito, invece di lasciare che il gatto resti ansioso mentre io lo studio per capire cosa forse potrei fare per calmarlo. Certo, la conoscenza del proprio animale acquisita da sé e concentrandosi su di lui è la migliore, sia in termini di reciproca comprensione uomo/gatto che come arricchimento personale, ma io non ci vedo nulla di male nel cercare un po' d'aiuto, specialmente nel caso in cui sarebbe il gatto a fare le spese della nostra lentezza di apprendimento.
Si dovrebbe poi aprire un capitolo a parte su chi fa su internet domande che andrebbero indirizzate al veterinario, ma va be', quella è abitudine diffusa anche riguardo alla salute umana.

(mi scuso nel caso fossi finita fuori tema, mi sono lasciata un po' prendere e temo di aver perso il filo del discorso)
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 20:44   #18
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per questo avevo scritto che non mi interessano i kmq o mq a sua disposizione, ma mi interessa come vive in quello spazio, quale interpretazione dà a quello spazio o ad una sua frazione.
E nemmeno mi interessa sapere se mangia il suo tot di grammi di cibo. A meno che non sia malato.
Non mi interessa sapere quante volte fa la pipì o la cacca. A meno che non sia malato.
Mi interessa sapere cosa fa e perché lo fa: lei/lui in tanti anni non è mai passato da qui prima di tutti, perché oggi invece sì? Dove lo porterà questa decisione? Cosa gli ha fatto cambiare idea?
Il soggetto è colui che sceglie, non necessariamente in modo inconsapevole, la sua condotta, che inventa una condotta andando oltre le competenze acquisite.
E lo fa in quanto essere desiderante.
Infatti, avevo perso il filo, già nel post precedente: mi sono fossilizzata sull'esempio della mappa. Accidenti.

Come dicevo, l'identità individuale esiste, è importante, negli altri animali è molto meno condizionata da fattori culturali di quanto non lo sia nell'essere umano (per semi-citare la famosa frase del calabrone, NOI mettiamo paletti al gatto, ma il gatto mica lo sa e fa quel che vuole nei limiti delle sue possibilità), ma non è unicità.

Non potendo interrogare direttamente il gatto su come definisca l'ambiente in cui vive, mi adatterò a definirlo, e a credere che il gatto lo consideri come, "casa sua". Certo, la quantità di mq necessari non è uguale per ogni singolo gatto: alcuni sentono il bisogno di un'area più ampia, dove poter scorrazzare ed esplorare, altri stanno benissimo dentro casa al calduccio e chissene di cosa c'è fuori dalla porta. Il mio punto è che, un gran numero di gatti condivide la stessa necessità in merito, per cui è altamente probabile trovare qualcuno che dica "ah, il tuo gatto sembra aver bisogno di passare del tempo all'aperto, come il mio!".
Le affermazioni del tipo "Eh, il gatto per sua natura ha bisogno di un territorio di X mq, e di piante verdi, e di animali da cacciare" lasciano il tempo che trovano, perché non mi dicono niente di utile riguardo al MIO compagno felino.
Il vero problema è che la gente tende a chiedere "Come posso convincere il mio gatto a restare in casa?" La vera risposta è "Non puoi. Puoi costringerlo a stare in casa, magari fino al punto in cui lui si rassegnerà a questa cosa, ma non convincerlo. Desidererà SEMPRE uscire, almeno finché è sano e in forze."
Ciò non toglie che, se per motivi più o meno egoistici, una persona decide di confinare il gatto in casa, potrebbe ricevere dei buoni consigli su come alleviare, per quanto possibile, il disagio del gatto nel vedersi negare il suo bisogno di tempo all'esterno. Le esperienze di questo tipo, secondo me, possono essere utili; presumendo che il proprietario faccia del suo meglio per assecondare i desideri del gatto, trovandosi impossibilitato a farlo, potrebbe almeno apprendere qualche strategia utile per "limitare i danni".

Se Maui non mangia il suo tot di grammi di cibo, io vado nel panico. ^^''.
In questo caso, chiedere consigli al forum (perché, vedendo che comunque sta bene, non reputo necessario chiamare il veterinario) è più una rassicurazione per me, che per lui. Non è qualcosa a beneficio del gatto, ma suvvia, concedimelo xD

Le deiezioni riguardano la sfera fisiologica e di quelle, a meno che non abbiano consistenza strana, non mi preoccupo nemmeno io.

Riguardo all'esplorazione di nuovi percorsi che prima non prendeva, mi ripeterò una volta di più: non è il primo gatto che fa questa cosa, e non sarà l'ultimo. Certo, in questo caso quel che troverà rende l'esperienza del tutto soggettiva e i consigli altrui servono a ben poco, al massimo può essere interessante discuterne con gli altri: sarà perché è cresciuto, quindi si sente più sicuro ad allontanarsi un po' di più? Sarà perché tre case più giù i vicini hanno preso un cane e il gatto preferisce non passargli davanti? Non sempre i proprietari sanno il perché, ma potrebbe essere interessante, per puro esercizio di pensiero, vedere se ci sono eventi, endogeni (la crescita) o esogeni (il nuovo cane), che esercitano sul gatto una maggior spinta a modificare il proprio comportamento.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:32   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,703
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

In realtà penso che la nostra libertà di scelta non esista. Siamo sempre causati da qualcosa, a partire dai nostri genitori e via via proseguendo.

Cit:
“ il che in genere ci spinge a dare la priorità a quello che DOBBIAMO fare, piuttosto che a quello che VORREMMO fare”
Vabbè qui si apre un mondo molto importante, ciò che vorremmo fare e non possiamo fare è non dare spazio al desiderio, ciò è imposto dalla cultura, dalla società, dal famoso “prima il dovere e poi il piacere”, ci sarebbe da parlarne per ore.

Io invece pur di evitare il traffico farei carte false. Percorso breve e potenzialmente snervante? Anche no.

Altra cit:
“ Vero, ma è assai più probabile che ci scriveremmo una ricerca scolastica, un documento di lavoro o perfino un diario personale, che non la lista della spesa o tabelle che verrebbero molto più comode con Excel.”
Sì ma non ci da la certezza di cosa scriverò io o un’altra persona.
Word non scrive, la mappa non cammina, siamo noi ad usarli. Sono dotazioni.
Questo era il senso secondo me.

Altra possibilità da te giustamente sollevata: non voglio andare da mia cugina. Vero. Dal punto di vista psicologico, vero.
E già che ci siamo, torniamo un momento al desiderio: il desiderio ha la sua legge, fiumi di inchiostro di tuoi colleghi in merito.
Sempre un tuo collega dice in conferenza: ogni figlio è figlio Unico.
Lasciando da parte il forte impatto della parola figlio, ogni persona è Unica, ogni individuo è Soggetto. Altrimenti persone ed altri animali sarebbero fatti con lo stampino, anche se per quanto riguarda noi umani, la società con le sue regole ci porta per mano verso la desoggettivizzazione (sta parola me la sono inventata adesso, chissà forse esiste).

Come tu ragioni in termini psicologici, io, parlando di animali umani e non, ragiono in termini di etologia cognitiva. Penso sia questo il punto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:55   #20
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 295
Predefinito Re: Gatto vuole uscire 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In realtà penso che la nostra libertà di scelta non esista. Siamo sempre causati da qualcosa, a partire dai nostri genitori e via via proseguendo.
.
Concordo con questo al 100%
Migiap è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara