Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2024, 07:38   #31
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ fioredinverno
Potrebbe essere una combinazione di due fattori: il tipo di toilette (che è del tipo chiuso) e le dinamiche relazionali fra i due gatti.
Le toilette hanno solo il buco da cui passa il gatto o che c'è anche lo sportello basculante che chiude il buco?
Avevi scritto che avresti provato a lasciarne una aperta; l'hai fatto?
Se sì, adesso la toilette è praticamente una cassetta scoperta?
Ho tolto la porticina basculante a entrambe perché avevo letto che non era particolarmente gradita. Si al momento una è chiusa, e l'altra è una cassetta aperta
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 07:42   #32
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ho provato a mettere l'olio essenziale di limone in un punto che un mio gatto marcava di frequente, ma nonostante si sentisse forte il profumo agrumato, lui continuava imperterrito a spruzzare urina in quel preciso punto, perché aveva deciso che per lui era il posto giusto e cercava di sovrastare gli odori con i quali io cercavo di cancellare il suo messaggio.
Esattamente come quando invece del limone mettevo l'olio essenziale di lavanda.
Ieri in erboristeria ho comprato uno spray per profumare biancheria e tappezzeria agli agrumi. L'ho spruzzato sui cuscini del divano, e dietro i cuscini reclinabili ho infilato un sacchettino di quelli che si usano nei cassetti alla lavanda...speriamo che tutti questi odori li tengono lontani.. sicuramente casa è profumatissima
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 07:53   #33
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Un problema del genere non l'ho mai avuto e fioredinverno ha tutta la mia stima per la sua resistenza.


1. nel primo caso attuerebbe tutte le procedure della minzione in cassetta credo, ovvero odora, fa un giretto su sè stesso, poi si accovaccia, poi urina, poi dà qualche raspata e poi se ne va. Fa così?
Grazie Redmaine, perché mi sento davvero esagerata ad esasperarmi così tanto in questa situazione.

Riguardo le modalità, è esattamente il primo caso. Al momento, mi dispiace, la notte il salone è off limits. Chiudiamo la porta e hanno accesso alla cameretta dove stanno le cose loro, balconcino con gattaiola e camera nostra. Stanotte è andata bene, Sciliar ha dormito sul letto con noi. Almeno il divano si è salvato.
Proverò comunque un feliway Friends, perché ho notato che a volte la pipì interrompe momenti di gioco tra di loro, che forse non è proprio amichevole a questo punto
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 08:09   #34
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Sovente le toilette chiuse non sono ben accette dai gatti e lo sono ancora meno se hanno la porticina; farei bisogni lì dentro deve essere come stare in una camera a gas; hai fatto benissimo a togliere le porticine e ancora di più a scoperchiarne almeno una.
Sono entrambe sul balcone?
Hai notato se ora preferiscono quella scoperta o se non è cambiato nulla nella frequentazione?

Un gatto libero sceglie un posto che gli garantisca sicurezza e possibilità di fuga nel caso si senta minacciato, ma quelli che vivono in casa più che scegliere devono adattarsi a quel che trovano.
Se un gatto convivente ogni tanto decidesse di mobbizzarlo piantandosi davanti all'apertura, impedendogli di fatto di entrare o uscire, o addirittura sostasse davanti alla gattaiola, non gli resterebbe altro da fare, se non cercare un posto secondo lui più idoneo e sicuro, come il letto, il divano, un tappeto, una bacinella o tutto ciò che la sua mente gli suggerisce.

Considererei anche il rapporto che intercorre fra i due gatti, quali sono le dinamiche fra Sciliar e Nino.
Il tuo dubbio che Nino non stia realmente invitando Sciliar al gioco, ma sia un po' irritato dalla sua presenza è fondato.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 08:34   #35
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Sovente le toilette chiuse non sono ben accette dai gatti e lo sono ancora meno se hanno la porticina; farei bisogni lì dentro deve essere come stare in una camera a gas; hai fatto benissimo a togliere le porticine e ancora di più a scoperchiarne almeno una.
Sono entrambe sul balcone?
Hai notato se ora preferiscono quella scoperta o se non è cambiato nulla nella frequentazione?

Un gatto libero sceglie un posto che gli garantisca sicurezza e possibilità di fuga nel caso si senta minacciato, ma quelli che vivono in casa più che scegliere devono adattarsi a quel che trovano.
Se un gatto convivente ogni tanto decidesse di mobbizzarlo piantandosi davanti all'apertura, impedendogli di fatto di entrare o uscire, o addirittura sostasse davanti alla gattaiola, non gli resterebbe altro da fare, se non cercare un posto secondo lui più idoneo e sicuro, come il letto, il divano, un tappeto, una bacinella o tutto ciò che la sua mente gli suggerisce.

Considererei anche il rapporto che intercorre fra i due gatti, quali sono le dinamiche fra Sciliar e Nino.
Il tuo dubbio che Nino non stia realmente invitando Sciliar al gioco, ma sia un po' irritato dalla sua presenza è fondato.
Le lettiere sono entrambe sul balcone, e mi sembra che la frequentazione sia la stessa tra quella aperta e chiusa, certo non ho la certezza di chi va in una o nell'altra.
Riguardo il rapporto tra i due, paradossalmente Sciliar è sempre stato quello col carattere dominante che era a tratti più aggressivo nel gioco. Nino è sempre stato quello tranquillo e " sottomesso" in una certa misura quindi mi sorprende che Sciliar faccia pipi fuori lettiera per lo stress causato da Nino
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 08:35   #36
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Il negozio di animali dove compro la lettiera vende questo prodotto :
https://www.zooprice.it/6132-medium_...anda-500ml.jpg
Non so se però è adatto a mettere sui tessuti, potrebbe macchiare?
Leggo ora che le lettiere sono entrambe in balcone. Potresti posizionarne una altrove.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 09:09   #37
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da fioredinverno Visualizza Messaggio
Le lettiere sono entrambe sul balcone, e mi sembra che la frequentazione sia la stessa tra quella aperta e chiusa, certo non ho la certezza di chi va in una o nell'altra.
Riguardo il rapporto tra i due, paradossalmente Sciliar è sempre stato quello col carattere dominante che era a tratti più aggressivo nel gioco. Nino è sempre stato quello tranquillo e " sottomesso" in una certa misura quindi mi sorprende che Sciliar faccia pipi fuori lettiera per lo stress causato da Nino
Una delle mie gatte ogni tanto viene mobbizzata in particolare dal più patatone degli altri, un micio che ha paura della sua stessa ombra, ma quella apparentemente più tosta è lei, che appena può cerca di tirare zampate a chi le passa accanto, anche se non la degnano di uno sguardo.
È capitato che solo perché si sente gli occhi altrui puntati addosso mentre sta andando alla toilette, decida di andare a fare pipì sul tappetino in cucina.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 09:16   #38
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Qui è capitato due volte che Milo facesse pipì sul letto.
Premetto che lui, da quando già adulto l'ho adottato è sempre stato un micio ipersensibile, affettuosissimo, ansioso ed insicuro e molto, molto insistente quando comincia a fare una qualsiasi cosa; per esempio se decide di mettersi a correre avanti e indietro per tutta casa e terrazzo, lo fa finché non è davvero stanco; quando deve fare pipì aspetta fin quando non ne può più e lo capisco perché si aggira irrequieto per casa.
Dopo che ha fatto i bisogni si eccita moltissimo e corre come un forsennato oppure mi invita al gioco.

Le due volte che ha bagnato il letto si sono verificate la prima una sera, appena andati a letto; era corso in terrazzo con la solita irruenza, sbatacchiando la gattaiola, ma è subito rientrato facendo stridere le unghie sul pavimento, mentre curvava verso il corridoio, saltando infine sul letto dove si è bloccato di colpo col culetto ben appoggiato alle coperte mollando all'istante una super pisciata, senza preliminari tipo il muoversi in tondo o accennare a scavare.
Stessa scena la seconda volta, con l'unica differenza che era mattina e stavo sistemando le coperte.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 10:46   #39
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata


Riguardo le modalità, è esattamente il primo caso
Ottimo, una cosa si è capita, non c'è volontà di marcare un territorio o cose simili.
In casa tua per il gatto ci sono diversi cessi utilizzabili:
- lettiere
- divani
- letti
e non era affatto una cosa così scontata.
Adesso c'è da chiedersi come fare per far si che alcuni elementi non sono cessi e il problema più grande è l'abitudine consolidata.

Similitudini tra questi 3 tipi di cesso:
1. sono messi in piano
2. sono abbastanza morbidi
3. hanno una superficie limitata
Differenze tra questi 3 tipi di cesso:
1. dimensioni di superficie, le lettiere sono più piccole.
2. possibili differenze ambietali, divano e letto potrebbero essere migliori dal punto di vista del disturbo, per es. non esposte a rumori, vento, ecc... (questo lo sai tu)
3. territorio non confermato: se dove c'è la lettiera si va solo per i bisogni e non altro quel territorio potrebbe essere stato classificato come "sottoterritorio", mentre letto e divano fanno veramente parte del suo territorio.

Ragioniamo su questo e parto dalla 3° differenza. Il micione che sta con me fa i bisogni in un specie di veranda che ha un muro e non la classica ringhiera. Lì c'è la sua grande lettiera (55cm). Però questo per lui non è "sottoterritorio" ma è territorio, infatti in questa veranda ci va anche per bere, ci va per curiosare. Insomma non è luogo delegato esclusivamente ai bisogni. Se il posto della lettiera serve solo ai bisogni il tuo gatto può averlo declassato.
Se poì c'è una differenza 2, lo avrà ulteriormente declassato perchè è anche sgradevole.
Se è considerato anche piccolo. differenza 1, sarà ancora peggio.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 13:02   #40
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

altra cosa. Situazione balcone?
Il tuo balcone è simile a quelle dell'immagine sottostante?
https://postimg.cc/N9jSKPR6
https://ibb.co/nM75zxb
nel nome dell'immagine trovi anche le parole chiave per trovare su "immagini" in google.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara