Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2024, 14:02   #41
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,704
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Spesso chi sembra dominante è invece il più bisognoso di attenzione da parte nostra.
Per attenzione intendo attenzione attiva, non carezze e cose simili.
Se ci focalizziamo sulla dominanza (un concetto che nei gatti come in altre specie è stato fonte di malintesi) non riusciremo a sbrogliare la matassa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 14:37   #42
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Spesso chi sembra dominante è invece il più bisognoso di attenzione da parte nostra.
Per attenzione intendo attenzione attiva, non carezze e cose simili.
Se ci focalizziamo sulla dominanza (un concetto che nei gatti come in altre specie è stato fonte di malintesi) non riusciremo a sbrogliare la matassa.
Concordo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 14:55   #43
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

è più dispendioso per un umano dispensare attenzioni...
(poi sarebbe da chiarire quali, escludendo pure le coccole se vogliamo, non credo che fioredinverno non presti attenzioni ai propri gatti, ma eventualmente se avete un sospetto specificate cosa, altrimenti sembra di assistere al cliente al ristorante che dice al cameriere: "in questa pietanza manca una spezia" ma in cucina hanno 100 spezie diverse una dall'altra...)
...oppure pulire/cambiare un rivestimento al divano o un copriletto piuttosto di frequentemente?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 16:50   #44
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Per me attenzione attiva significa osservare il gatto, come si comporta, cercare di capire cosa lo fa star bene e cosa gli dà fastidio, coccolarlo quando lo chiede espressamente, ma anche fargli semplicemente una carezza sulla testolina quando passo vicino al mobiletto dove è seduto e mi sta osservando, pronto ad allungare la zampina per toccarmi, ma anche prendere l'iniziativa e coccolarlo senza aspettare che sia lui a chiederlo...o se me lo sta chiedendo semplicemente con gli occhi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 16:54   #45
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Per me attenzione attiva significa osservare il gatto, come si comporta, cercare di capire cosa lo fa star bene e cosa gli dà fastidio, coccolarlo quando lo chiede espressamente, ma anche fargli semplicemente una carezza sulla testolina quando passo vicino al mobiletto dove è seduto e mi sta osservando, pronto ad allungare la zampina per toccarmi, ma anche prendere l'iniziativa e coccolarlo senza aspettare che sia lui a chiederlo...o se me lo sta chiedendo semplicemente con gli occhi.
ecco, grazie, questo si che è chiaro
fioredinverno, pensi che sia possibile che manchi in queste cose?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 17:29   #46
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,248
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Vivere con un animale di una specie diversa dalla nostra è impegnativo; non basta dargli un tetto sulla testa, un posto caldo e morbido per dormire, buon cibo, una toilette immacolata, giochini, tiragraffi e sessioni di gioco con noi umani.
Quelle che ho elencato sono solo le condizioni basilari che dovremmo essere in grado di fornire loro, ma poi ci sono delle sfumature che a volte ci sfuggono, mentre invece per loro sono molto importanti e il difficile per noi sta nel capire quali siano.
Faccio un esempio.
Ruslan, micio super coccolone, affettuosissimo, ma da sempre insicuro e molto pauroso; basta che cada una matita e sobbalza; ha 11 anni, ma ancora adesso se sta mangiando e sente scorrere l'acqua in bagno, si blocca e si irrigidisce e devo tranquillizzarlo.
Quando è ora di mangiare, li chiamo tutti per nome, ad uno ad uno; a volte sono in terrazzo e con la porta chiusa non sempre sentono (o fanno finta di non sentire?), quindi uso il fischietto.
Arrivano in cucina di corsa, ma abbastanza di frequente manca Ruslan.
Vado a vedere e lui è là in terrazzo, immobile sul tavolino, con le orecchie dritte e gli occhi brillanti che sembrano chiedermi "perché non vieni a prendermi?"
Come mi vede, salta giù e va a grattare il tiragraffi, tenendo però la testolina girata verso di me, in attesa che mi avvicini e gli dia tanti bacini sul nasino; solo allora si decide a correre in casa e a mangiare.
Altre volte quando chiamo per la pappa lui è in soggiorno, ma mi capita di non lo vederlo perché è dietro l'angolo e non viene a mangiare.
Ovviamente se non arriva lo vado a cercare e quando mi vede si alza subito in piedi e si dirige miagolando verso di me, mi si ferma a fianco e attende che lo sollevi e lo porti in cucina, sul tavolo dove solo lui mangia.

Ovviamente se non lo vado a cercare, che sia in terrazzo come in soggiorno, siccome la fame ce l'ha, arriva anche senza il mio intervento, però capisco che non è contento come quando lo vado a cercare; non credo che il suo sia semplicemente un rituale, è proprio che ha un gran bisogno di attenzioni.
Anche Vesna, la micia mobbizzata, ma fondamentalmente aggressiva verso i suoi simili, ha molto bisogno di attenzioni, esattamente come ne ha bisogno Ruslan.
E nel suo caso, le adatto a lei, alla sua personalità, a quel che sento che le fa piacere.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 17:43   #47
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

credo che le tue esperienze individuali con Ruslan siano utili per tutti.
Questo è il modo di crearsi una cultura gattesca. Tante esperienze individuali per accrescere le proprie competenze.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 18:42   #48
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio


Ragioniamo su questo e parto dalla 3° differenza. Il micione che sta con me fa i bisogni in un specie di veranda che ha un muro e non la classica ringhiera. Lì c'è la sua grande lettiera (55cm). Però questo per lui non è "sottoterritorio" ma è territorio, infatti in questa veranda ci va anche per bere, ci va per curiosare. Insomma non è luogo delegato esclusivamente ai bisogni. Se il posto della lettiera serve solo ai bisogni il tuo gatto può averlo declassato.
Se poì c'è una differenza 2, lo avrà ulteriormente declassato perchè è anche sgradevole.
Se è considerato anche piccolo. differenza 1, sarà ancora peggio.
Allora, nell' ordine, le lettiere sono fuori in una parte di balcone che ho chiuso con la rete anti caduta. Ne ho chiuso solo una parte perché era troppo lungo tutto quanto. Loro li passano diverso tempo anche se preferiscono la parte senza rete a cui hanno accesso quando noi siamo in casa. Hanno una panchinetta e un tiragraffi nella parte chiusa e spesso in estate dormono li. Le lettiere credo siano abbastanza grandi 55lunghezzaX40h e 45 larghezza..non so se sono sufficienti..
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 18:45   #49
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ecco, grazie, questo si che è chiaro
fioredinverno, pensi che sia possibile che manchi in queste cose?
Che ti dico Redmaine? Io dico di no ma è chiaro che qualcosa c'è..le coccole non mancano, ecco forse una cosa su cui potrei impegnarmi di più è il gioco. Sciliar non gioca tantissimo e in generale dopo 5 minuti magari si stufa. Spesso giocano e si rincorrono tra di loro
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 18:47   #50
Profilo Utente
fioredinverno
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pipì su letti e divani..sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
altra cosa. Situazione balcone?
Il tuo balcone è simile a quelle dell'immagine sottostante?
https://postimg.cc/N9jSKPR6
https://ibb.co/nM75zxb
nel nome dell'immagine trovi anche le parole chiave per trovare su "immagini" in google.
No il balcone è coperto sopra..siamo al secondo piano di un palazzo, quindi è coperto per intero. Quando piove tanto solitamente le lettiere le sposto dentro per non far bagnare nessuno, né mici né sabbia
fioredinverno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara