Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2024, 13:44   #1
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 199
Predefinito Gatto che si allontana tutto il giorno.

Saluti a tutti,

Apro un ennesimo thread perché ho un problema da qualche tempo.

Il mio gattone è molto socievole e amichevole. Veramente nessun problema con lui, come ho raccontato più volte.

Però...

Però da un po' di tempo tende a passare fuori TUTTO il giorno, sempre di più.

Ieri è uscito di casa alle 9 del mattino. E' tornato una prima volta alle 19:24, dopo avere trascorso tutto il tempo nell'aia di una casa vicina dove va spessissimo. Non ha trovato nessuno e quindi è ripartito per tornare a mezzanotte e mezza. Per fortuna posso lasciare la porta aperta e può rientrare attraverso la gattaiola che ho installato su una zanzariera chiusa a chiave che ho installato sulla porta.

Una volta tornato diventa il solito. Stanotte è venuto a dormire accanto a me sotto il solito braccio destro, con la testa poggiata sulla mia spalla. Tenerissimo! Solo che praticamente ormai lo vedo sempre di più altrove, specie in certi periodi e quando fa bel tempo. Inoltre credo che mangi altrove e non so cosa.

A me scoccia un po'. Primo perché vedo che gatti di amici escono e rientrano continuamente, mentre lui sparisce proprio tutto il giorno. Secondo perché appunto, come ho già raccontato, non mi è chiaro cosa mangia. Terzo perché sono costretto a tenere la porta aperta di notte. Il posto è sicuro e il clima è caldo, ma francamente preferirei evitare.

Mio figlio, che in questo periodo vive qui da noi, mi dice sempre di chiudergli la porta che imparerà a tornare ad un'ora decente ... (si, pare che parlo di un teenager... :-) ) ma a me non va molto l'idea, anche perché non vorrei che si allontani ancora più.

Consigli? Non posso prendere altri gatti (cosa che probabilmente lo renderebbe più casalingo perché molto socievole) perché come ho raccontato viaggio parecchio e sarebbe impossibile tenerne due per adesso.
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 13:52   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 366
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Mmm l'idea di tuo figlio non mi piace, avrei paura che, trovando la porta chiusa, si allontanasse ancora di più.
Ma tu credi che si allontani perchè sta da solo a casa ? Ho capito bene ?
Cioè se alle 19.30 avesse trovato qualcuno non sarebbe uscito di nuovo secondo te ?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 13:55   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,736
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Oppure forse anche un eventuale consimile passerebbe gran parte del tempo fuori casa, e così ne avresti due che usano la casa come un albergo.
Sono gatti, Merlino è un gatto, e fa vita da gatto.
Come diceva sempre l’etologo Marchesini, mio docente, non possiamo accogliere un gatto e lasciare fuori dalla porta la sua felinità.
Non ho consigli, andrebbero contro Merlino, ed è l’ultima cosa che vorrei.

P.S. anche a me darebbe fastidio non sapere cosa mangia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 14:07   #4
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 199
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Oppure forse anche un eventuale consimile passerebbe gran parte del tempo fuori casa, e così ne avresti due che usano la casa come un albergo.
Sono gatti, Merlino è un gatto, e fa vita da gatto.
Come diceva sempre l’etologo Marchesini, mio docente, non possiamo accogliere un gatto e lasciare fuori dalla porta la sua felinità.
Non ho consigli, andrebbero contro Merlino, ed è l’ultima cosa che vorrei.

P.S. anche a me darebbe fastidio non sapere cosa mangia
Si, capisco che è un gatto. Ma vedo appunto che molti gatti non fanno così. I vostri gatti, almeno quelli "liberi" di uscire e rientrare, come si comportano?

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Mmm l'idea di tuo figlio non mi piace, avrei paura che, trovando la porta chiusa, si allontanasse ancora di più.
Ma tu credi che si allontani perchè sta da solo a casa ? Ho capito bene ?
Cioè se alle 19.30 avesse trovato qualcuno non sarebbe uscito di nuovo secondo te ?
Se io rientro prima di solito setto la gattaiola in modo che non possa più uscire. Ma a volte, anche se ero in casa, si lamenta un po' che vuole uscire. Poi si calma e si mette a dormire. Di solito c'è mio figlio a casa in questo periodo. Lui non se ne occupa molto. Tra poco rientra mia moglie che lavora da casa quando è qui e quindi può controllarlo meglio.

Grazie a tutte e due per le pronte risposte!
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 14:13   #5
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 366
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Capito.
Sai anche io ho avuto un gatto in parte "libero" per circa 10 anni. Era un ex randagio, per altro bellissimo, tipo blu di Russia.
Andava e veniva a suo piacimento. La sera, in inverno e quando era diventato più anzianotto, lo chiudevamo.
Ti confesso che ho sempre avuto un po' di preoccupazione ma era l'unico modo in cui poterlo tenere.
Temo che non ci sia soluzione per Merlino se non quella di forzarlo a non uscire (ammesso che sia tecnicamente possibile) ma non mi sembra una strada praticabile.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 14:29   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,736
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Può anche essere un periodo, una stagione o più. Vai a sapere.
Qui non escono perché ho il terrazzo grande e molto piantumato, ma i gatti del piano terra stanno sempre fuori, a volte non rientrano di notte ed altre invece arrivano con amici occasionali. Gatti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 15:05   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,324
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Iska che vive sempre fuori non si allontana quasi dal giardino e quando lo fa si limita ad andare pochi metri oltre il confine, in un giardino disabitato confinante col mio.

La notte la passa tassativamente in garage, che ha solo una tenda come chiusura, quindi potrebbe uscire a suo piacimento, invece lei sta sempre lì fino al mattino, dentro la sua cuccia con un bel materassimo morbido e la copertina di pile; lo so perché ho già provato parecchie volte ad andare a vedere a tutte le ore della notte.
D'estate invece talvolta dorme su una panca di legno, sotto l'atrio del pianterreno, ma più spesso si mette comoda sulla pacciamatura sotto un gruppo di piccoli cipressi oppure sull'erba secca che le piace tanto e che lascio appositamente a sua disposizione in uno dei suoi posticini preferiti.

Ho invece avuto una micia che nel breve periodo in cui avevo potuto lasciar liberi tutti i mei gatti, d'estate sovente usciva di casa all'imbrunire e andava nel bosco, rincasando poi verso le 5 del mattino e me ne accorgevo per il rumore della gattaiola.
Di giorno invece preferiva restare in casa o in giardino.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 15:20   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 431
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

tu non puoi saperlo ma magari di gattaiole ce ne sono due e il micio ha una doppia vita.
C'è qualcun altro che lo ospita in casa e magari si reca lì perchè trova più compagnia.
Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 16:15   #9
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 199
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
tu non puoi saperlo ma magari di gattaiole ce ne sono due e il micio ha una doppia vita.
C'è qualcun altro che lo ospita in casa e magari si reca lì perchè trova più compagnia.
Non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso.
si, è esattamente questo il punto. Primo perché va li sempre (e ci rimane ore). Secondo perché una volta ci sono stato e ho visto che c'è una "gang" di gatti proprio li.

p.s. oddio! mi sembra di essere uno di quei genitori preoccupato perché il figlio adolescente ha "cattive frequentazioni" e torna tardi la sera invece di studiare...
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2024, 16:17   #10
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 199
Predefinito Re: Gatto che si allontana tutto il giorno.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Può anche essere un periodo, una stagione o più. Vai a sapere.
Qui non escono perché ho il terrazzo grande e molto piantumato, ma i gatti del piano terra stanno sempre fuori, a volte non rientrano di notte ed altre invece arrivano con amici occasionali. Gatti.
si, mi pare che vada a periodi. E' già successo in passato, poi ritorna più casalingo da un giorno all'altro....

Non rispondo a tutti perché mi manca il tempo ma vi leggo e vi ringrazio.
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara