Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Sondaggi sui mici e amici

Sondaggi sui mici e amici Inserimento,votazioni e risultati sui sondaggi inerenti alla categoria animali.

Visualizza Risultati Sondaggio: Papa Francesco vs cani e gatti -.- Che ne pensate ?
Sono d'accordo 0 0%
Non sono d'accordo 3 100.00%
Sondaggio Singolo e Multiplo. Chi ha votato: 3. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2024, 08:20   #1
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 378
Predefinito Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Ennesima uscita di Papa Francesco contro chi ha cani e gatti:
"Dobbiamo bastonare un po' l'Italia, si privilegia avere cani o gatti e non bambini".
Che ne pensate ?
Io non sono d'accordo. Appena ho più tempo argomento anche
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 08:50   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 450
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

L'insensibilità eclessiastica nei confronti degli animali è nota.
Nel medioevo oltre a torturare e bruciare vive le donne che per loro erano streghe, spesso terapeute che conoscevano le erbe e poi i frati le hanno rubato i segreti, riservavano lo stesso trattamento anche ai gatti-strega, interpretati così dai fans della croce.
Anche oggi parlando con un prete si capisce che l'animale in generale è visto come un prodotto inferiore di dio, che esiste ad uso e sottomissione da parte dell'uomo.
Anche nei modi di dire ricadono nello stesso sentiero, il demonio per esempio è pure citato come la bestia.
Quindi le parole di Francesco sono un continuum di una storia iniziata secoli fa a partenza da Paolo.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 10:22   #3
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 378
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Eh però che tristezza non aggiornarsi e rimanere al medio evo o poco più 😓
A me quello che indispone è la conclusione che uno prende l'animale al posto di fare il figlio. Le persone che conosco io che hanno animali non li hanno come sostituti dei figli. Certo qualcuno potrà ragionare così, ma se è per questo ci sta pure qualcuno che seppellisce i figli appena nati ma mica è una regola? La generalizzazione è sempre negativa e alimenta l'intolleranza. Questo, fatto da un pontefice, è grave.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 10:33   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,746
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Logicamente ho risposto che non sono d'accordo col papa e con le sue parole, e non perché semplicemente non sono credente.
Ormai poveretto, le sue parole sono piuttosto vuote. Dal non costruire i muri in poi, sono frasi fatte per ottenere consenso o per provare a cambiare un paradigma già in atto?
Sono parole politiche, le stesse che usano in altri settori i politici per ottenere consensi.

Grave:
sono parole divisive, che non hanno nulla di ecumenico, e questo secondo me è grave.
Grave anche perché i muri non vorrebbe che si costruissero.
Lui in questo caso dà forza a due fazioni che già sono in opposizione e si scontra con chi ama l'uomo ed oltre l'uomo, con chi afferma che sono meglio degli esseri umani perché gli esseri umani sono repellenti e dannosi, e questo è il pensiero che sta in cima agli animalisti da bar, servono anche loro per carità, perché serve qualcuno che in piazza urli slogan. Mi scuso con tutti gli animalisti del forum, e con tutti gli odiatori della nostra specie che involontariamente umanizzano l'altro animale al punto da renderlo migliore di chi ritiene che migliore non sia. Da chi, in parole povere, più o meno consapevolmente, secondo me, è specista.
Non ne faccio una questione animalista, che a volte è anche zoomane, ma una questione che deriva dal rispetto degli esseri viventi, piante incluse, ed incluse le persone che amano e rispettano
.
Poi,
mettiamoci che spesso ci dimentichiamo che sono i bambini stessi a chiedere che in casa ci sia un cane o un gatto. Il genitore recalcitrante prima o poi cede.
E poi ancora, la nostra è una popolazione di anziani, e gli anziani che hanno perso affetti familiari ed amici a volte vivono in isolamento non solo sociale ma anche morale, hanno bisogno di rivolgere la parola a qualcuno che non sia un estraneo, hanno bisogno di una sponda affettiva.

Non va per niente bene Francesco o Jorge, decidi tu.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 14:06   #5
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 450
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

condivido il pensiero di Aletto.
@Migiap
Più che paragonare i gatti ai figli io farei il paragone con le "amicizie", a volte migliaia di "amicizie" sui vari social tipo facciabuco e altro.
Sono per lo più finte e i pet sono nettamente migliori di queste.

L'amicizia con un gatto è sempre vera e se un gatto si sc@zza per qualche motivo nonostante ti voglia bene ti può anche mollare un graffio o un morso.
Questo è un rapporto VERO, preferibile per molti versi a rapporti umani impregnati di finte approvazioni, finte cortesie, finti like e finti mi piace sui social e non solo sui social.

Chi ama la verità dei rapporti si è stufato di tanta ipocrisia e ha trovato negli animali quello che spesso la socializzazione umana oggi non dà più.
Vicini di casa che non si conoscono o si conoscono appena nei condomini, tanto da rende problematica anche la reciproca richiesta di uno spicco d'aglio o di un limone.
Forunatamente questo modo non mi appartiene ma non è per nulla infrequente, specie nelle città.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 15:08   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,341
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Bergoglio con i suoi ripetuti e accorati appelli all'abbattimento dei muri, col faccione mite (che a me ricorda un po' Stan Laurel ingrassato) in favore di telecamere, continua imperterrito a costruirne di nuovi.
Non gli riesce di considerare che la sensibilità delle persone nei confronti degli animali non umani è profondamente cambiata, soprattutto negli ultimi decenni.

Invece di lanciare strali contro chi non fa figli, dovrebbe piuttosto domandarsi (ma non solo lui) quale ne sia il motivo.
Anche solo considerando il lato economico, ha mai pensato che allevare un animale costa infinitamente meno rispetto ad allevare un figlio?
Ha mai pensato che chi ha possibilità economiche adeguate e nonostante ciò non fa figli forse non se la sente di mettere al mondo nuove vite in un mondo come il nostro, viste le prospettive che si intravvedono all'orizzonte?
Ha mai pensato che molti genitori si fermano al primo figlio, non perché non ne desiderino altri, ma semplicemente perché sono consapevoli di non poter far fronte ai costi che ne deriverebbero?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Lui in questo caso dà forza a due fazioni che già sono in opposizione e si scontra con chi ama l'uomo ed oltre l'uomo, con chi afferma che sono meglio degli esseri umani perché gli esseri umani sono repellenti e dannosi, e questo è il pensiero che sta in cima agli animalisti da bar, servono anche loro per carità, perché serve qualcuno che in piazza urli slogan...
Quindi chi ritiene che gli esseri umani siano dannosi e pensa che sarebbe un bene che la nostra specie scomparisse dalla faccia del pianeta, secondo te, se ho inteso bene, è un animalista da bar, che urla slogan in piazza?
Sai benissimo come la penso in merito, ma siccome chi non ha letto le discussioni in cui si era brevemente affrontato il tema non lo può sapere, mi permetto di dirlo in 4 parole.
Ritengo che la specie umana sia la peggiore fra quelle che hanno popolato la Terra e vorrei che scomparissimo tutti, nessuno escluso, dalla faccia del nostro pianeta.
Per la cronaca, non frequento i bar e non vado in piazza a urlare slogan.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Mi scuso con tutti gli animalisti del forum, e con tutti gli odiatori della nostra specie che involontariamente umanizzano l'altro animale al punto da renderlo migliore di chi ritiene che migliore non sia...
Visto che ti va di usare un termine forte come "odiare" ebbene, diciamo che odio la nostra stramaledetta specie.
Non ritengo che gli animali siano migliori o peggiori di noi, semplicemente perché non si può applicare lo stesso metro di giudizio fra appartenenti a specie diverse.
Forse che si potrebbe dire che un coniglio è migliore di una zecca o che un verme è migliore di un calabrone? Direi proprio di no. Lo stesso vale per l'uomo contrapposto a qualsiasi altro animale non umano.
L'homo è semplicemente diverso. Nonché un fottutissimo str0nzo.

Non so se qui sul forum ci sia chi si ritiene "animalista" nel senso che intendi tu, ma tirare una botta e contemporaneamente scusarsi mi sembra fuori luogo.
Meglio risparmiare all'uditorio le scuse di facciata.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...E poi ancora, la nostra è una popolazione di anziani, e gli anziani che hanno perso affetti familiari ed amici a volte vivono in isolamento non solo sociale ma anche morale, hanno bisogno di rivolgere la parola a qualcuno che non sia un estraneo, hanno bisogno di una sponda affettiva...
Bergoglio non si riferisce certo a questa categoria, quando critica chi non fa figli e parla dell'Italia da bastonare, dal momento che gli anziani sono fuori dall'età biologica ai fini della riproduzione; al massimo possono essere utili per qualche lascito testamentario in favore dei soliti noti.

PS: Non mi ritengo animalista per come la penso.
Così come non mi ritengo novax perché ho rifiutato il vaccino contro il Covid.
Sarebbe ora per chiunque di finirla di appiccicare arbitrariamente etichette alle persone in base alle loro opinioni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 15:23   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 450
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

la cosa che più diverte e che i cattolici, preti e suore, sono i primi a non fare figli (almeno quelli così detti legittimi), andando contro l'apello a riprodursi.

é una scelta a mio avviso messa per conservare il patrimonio vaticano, (non mi stancherò mai di dirlo, solo dal punto divista immobiliare il 20% dell'Italia).
Mentre altri sacerdoti cristiani nel mondo possono sposarsi e avere prole.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 15:31   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,341
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
la cosa che più diverte e che i cattolici, preti e suore, sono i primi a non fare figli (almeno quelli così detti legittimi), andando contro l'apello a riprodursi.

é una scelta a mio avviso messa per conservare il patrimonio vaticano, (non mi stancherò mai di dirlo, solo dal punto divista immobiliare il 20% dell'Italia).
Mentre altri sacerdoti cristiani nel mondo possono sposarsi e avere prole.
L'appello a riprodursi non vale per i dipendenti di dio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 18:32   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,746
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Incuriosita, poiché c’è secondo me ci sono vistosi errori di comunicazione, inciampi e palesi contraddizioni tra muri da abbattere e muri da costruire, ho cercato per sommi capi chi scrive i discorsi di Jorge Bergoglio/papa Francesco.
Senza cercare troppo, ho letto che c’è un dicastero molto articolato che si occupa della comunicazione, e c’è uno, monsignor Braida (se è ancora lui), che è quello che gli struttura i discorsi e gli scrive gli interventi e che coordina un team di scrittori in segreteria di stato vaticana. [forse il sito era wikipedia]
Tanta gente!
O ogni tanto fa di testa sua, e quelli devono in un secondo momento -molto lontano nel tempo- mettere qualche pezza ammesso che la mettano?

Ho avuto una collega neocatecumena, sono quelli che hanno figli in continuazione, molto simpatica e secondo me anche molto preparata professionalmente. Parlandoci ho scoperto che ce ne sono tantissimi.
Tantissimi. Immaginiamo una rete di neocatecumeni tutti interconnessi.
Tantissimi figli e nipoti di neocatecumeni, che avranno a loro volta tanti figli e nipoti con altri figli e nipoti e così via. Sono quelli che hanno circa sei sette figli per coppia come si usava una volta anche senza essere aderire a religioni e sottogruppi di religioni.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2024, 21:29   #10
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Papa Francesco vs cani e gatti -.-

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Che ne pensate ?
Devo farti un piccolo rimprovero su come hai impostato il sondaggio: la domanda non è molto chiara. Stai chiedendo se sono d'accordo o meno con le parole del Papa che hai citato sotto?
Perché non sono d'accordo con lui, ma nemmeno con l'interpretazione che ne hai dato tu.

Ovviamente, sono io a decidere se voglio un gatto, un cane, un figlio, tutti e tre o niente del tutto e il Papa non si deve impicciare delle mie scelte personali, né di quelle di nessun altro. Di certo non mi fa piacere l'idea che uno sconosciuto si senta in diritto di bastonarmi per questo, anche se solo metaforicamente.

Tuttavia, credo che la sua affermazione non vada presa come una critica a chi ha animali, né come un attacco a cani e gatti, quanto all'ennesimo appello contro la denatalizzazione.
Come dice Aletto, sono parole politiche. Tanto più che lui è il Papa: se anche ne avesse il desiderio o l'intenzione, c'è un limite alle innovazioni che può apportare, tutte insieme, all'interno di un'istituzione antica come la Chiesa Cattolica. Non so se contribuisca a scrivere i discorsi che poi fa, se possa sceglierne, almeno in parte, i contenuti; ma il Papa è un personaggio pubblico e non gli è permesso dire tutto quel che gli passa per la testa. La Chiesa Cattolica si basa su determinati principi e dogmi (che, teoricamente, lui dovrebbe aver interiorizzato e fatto propri da tempo) ed è suo dovere difenderli ed affermarli, non ci vedo nulla di strano, né ci percepisco particolare odio o disprezzo per gli animali domestici.

Insomma, un appello noioso e inutile, nonché fastidioso nel suo tentativo di far sentire in colpa per scelte legittime, ma niente di peggio. Però, certo, dovrei ascoltare tutto il discorso, o almeno la parte che contiene questa singola frase, per farmi un'idea più precisa; ma, onestamente, non sono granché interessata ai discorsi del Papa.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara