Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2024, 23:34   #21
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 531
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

neanche una lettiera normale la metti nella camera da letto e neanche una lettiera normale sa di violetta.
Questa lettiera va messa nè più nè meno dove metti le altre lettiere. Parlare di un locale dedicato lo trovo esgerato. La lettiera è grande perchè il mio gatto pesa 8,5kg. Il sottovaso per un gatto normale può essere molto ridotto contando che il mio è nordico e quindi è un piscione. Quindi nulla di esagerato e niente di compicato e non fattibile.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 07:14   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Guarda che c'è chi è costretto a mettere la lettiera proprio in camera da letto, ne avevo letto qui sul forum.
Purtroppo ognuno la può mettere solo dove ha posto, non necessariamente dove vorrebbe; in un piccolo appartamento o in un monolocale non è che ci sia molta scelta.

Io per esempio ce l'ho in corridoio, di fronte a soggiorno e camera da letto e letteralmente davanti alla porta del bagno (piccolo anche questo) e per entrare bisogna fare le evoluzioni, per via dello spazio risicato
Quanto ai cattivi odori, non fanno piacere a nessuno e ovviamente neppure a me, tanto più che ho una relativamente bassa soglia olfattiva (no, non ho l'iperosmia).

Non metto in dubbio che ci siano sabbiette che puzzano da un miglio di distanza fin da subito, ne ho fatto esperienze plurime in passato, tanto che avevo messo la toilette dei gatti sul balcone e fortunata io che ce l'avevo.
Da quando sono passata a Siria ho potuto trasferire in casa la cassettina (anzi, la cassettona) e ti assicuro che mettendo il naso a pochi centimetri di distanza non si sente il benché minimo odore, tant'è vero che non la cambio mai, mi limito a togliere cacche e palle di pipì, ripristinando livello della sabbia all'occorrenza, di solito un paio di volte alla settimana.

Tu dove hai messo la lettiera del tuo micione?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 13:30   #23
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 531
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Guarda che c'è chi è costretto a mettere la lettiera proprio in camera da letto, ne avevo letto qui sul forum.

Tu dove hai messo la lettiera del tuo micione?
chi l'ha in camera? e beh tanto la mia quanto la sua lettiera, cambia ben poco, l'odore di m. e odore di m. in tutti i casi. Odore di pipi zero, merito del lisoformio profunato messo nel sottovaso che stende i batteri.

Odori non ne sento a parte quando caca che è pestilenziale. Se sono in camera viene a chiamarmi (sia che cachi a terra, sia nella lettiera) perchè pretende che la rimuovo subito. Avviene una volta ogni 2 giorni.
Non ho un vero poggiolo ma una "loggia" che ho verandato e che in inverno resta sempre a finestra chiusa tranne il cambio d'aria, eppure con il soggiorno collegato e la cucina adiacente di odori non ce ne sono.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 14:40   #24
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
chi l'ha in camera? e beh tanto la mia quanto la sua lettiera, cambia ben poco, l'odore di m. e odore di m. in tutti i casi. Odore di pipi zero, merito del lisoformio profunato messo nel sottovaso che stende i batteri...
Solo chi ce l'ha in camera, se dovesse leggere questa discussione, avendone voglia potrebbe risponderti.

Riguardo all'odore, sono perfettamente d'accordo che non sia piacevole, ma ci sono grosse differenze tra le feci del gatto alimentato con mangimi industriali e quelle del gatto che mangia carne vera.
La cacca da pet food è decisamente mefitica e la puzza tende a persistere, quella da vera carne è meno puzzosa; odora da calda, mentre il gatto la emette, ma dopo pochi istanti la superficie si raffredda e non si sente più niente, neppure quando il gatto non la copre, come fanno un paio dei miei.
Ho provato i diversi tipi di alimentazione e ho proprio notato queste differenze.

Tu non senti odor di urina perché ricorri al lisoformio, io non lo sento perché uso la lettiera Siria e mi risparmio di sentire puzza di lisoformio...che mi darebbe più fastidio dell'odore di pipì.

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
...Non ho un vero poggiolo ma una "loggia" che ho verandato e che in inverno resta sempre a finestra chiusa tranne il cambio d'aria, eppure con il soggiorno collegato e la cucina adiacente di odori non ce ne sono.
Ah, ecco perché puoi permetterti di utilizzare la tua creazione, non ce l'hai dentro casa!
Quando in passato tenevo la lettiera in veranda o in terrazzo, con le normali sabbie non agglomeranti, nonostante non conoscessi ancora Siria e non ricorressi a lisoformio o deodoranti e ci fosse collegamento con soggiorno, cucina e camera da letto, in casa non entrava nessuna puzza.

Il tuo sistema-lettiera può quindi essere tranquillamente utilizzato se si ha un posto esterno, riparato dalla pioggia, dove collocarlo, ma dentro casa direi proprio di no, sia per l'ingombro e la macchinosità del sistema, sia per l'estetica, perché, diciamocelo, non è un gran bel vedere quel silicio giallastro e il piatto con la pipì e non è neppure un bel sentire, quell'odor di lisoformio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 15:08   #25
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 531
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

no, è in casa, la loggia non è separata ma è in continuità con il soggiorno. E' da considerarsi come l'estensione del soggiorno stesso e ne aumenta le dimensioni.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 16:49   #26
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 218
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Odori non ne sento a parte quando caca che è pestilenziale.
Strano gli escrementi del mio "pseudoraccoon" (a volte sembra un procione) non hanno praticamente nessun odore. Forse dipende da quello che mangia?
Merlinone è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 17:23   #27
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 531
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

forse dipende da quanto sta nell'intestino, il bestio caca una volta ogni due giorni.
La puzza è soprattutto a caldo, poi decade rapidamente ma appena la fa...


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 20:47   #28
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
no, è in casa, la loggia non è separata ma è in continuità con il soggiorno. E' da considerarsi come l'estensione del soggiorno stesso e ne aumenta le dimensioni.
Che bello, hai ampliato lo spazio vibibile.
Invece la mia veranda è chiusa ma non isolata da diventare un vero locale e diventa un tutt'uno con la cucina solo in estate.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2024, 20:51   #29
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Lettiera in silicio riciclato, migliore resa con minore spesa

Anche i miei la fanno ogni 2 giorni e sono abbastanza condistenti, invece quando mangiavano industriale facevano delle specie di wurstel un po' morbidini una volta al giorno.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara