Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2024, 12:44   #1
Profilo Utente
d3ntin
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2024
Paese: Castello di Godego
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Diarea e probabile intolleranza

Salve a tutti, sono di nuovo a chiedervi consiglio.
Abbiamo Oliver che sta (ancora) con la diarrea, e anche brutta (stamattina mi sembrava di sentirlo fare pipí, ho buttato l'occhio e stava facendo la cacca)....
Premessa, il gatto sta bene, gioca corre e salta. Ha solo un problema di cacca liquida, con la quale peró si sporca spesso le zampe e ci lascia macchie sul pavimento.
Oliver è arrivato che aveva una brutta infezione e vermi, che abbiamo risolto. Dopo un pó aveva ricominciato con la diarrea, quindi (su consiglio della veterinaria) dieta gastrointestinl Royal Canin e si era sistemato.
Questa estate cacca molle ancora, gli abbiamo fatto 2 mesi di gastroontestinal della Concept for Life e si era sistemato ancora. Ultimamente peró ha ricominciato, e come detto, in modo importante.

La veterinaria mi da detto che potrebbe avere una intolleranza, e di fargli ancora dieta con le crocchette gastrointestinal, senza umido. Io peró non sono convinto: non voglio togliergli l'umido (abbiamo altri 2 gatti che lo mangiano) e, se posso evitare diete, meglio (sono abituati a cibo sempre a disposizione e, avendo altri 2 gatti, non posso lasciare tutto lí).

Oggi mi sono reso conto che da poco stanno mangiando crocchette al pollo della Feringa (gli cambiamo i gusti ogni tanto, sempre con marchi come Feringa, Purizon, Concept for Life). Mi è venuto il dubbio: se fosse proprio il pollo (che mangiano anche nell'umido a volte - anche qui variamo spesso i gusti)?

Da oggi ho tolto il pollo, gli do crocchette al manzo Feringa (anche se contengono un 8% di grasso di pollo - è un problema?) a tutti e vediamo.
Se fosse il pollo il problema, quanto ci vorrebbe per vedere qualche risultato?
d3ntin è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 12:48   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 551
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

ciao,

ti suggerisco di provare quanto già inserito qui https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128134


altro suggerimento può essere quello di una barf fatta in casa, cosa non semplice premetto, occorre studiare un minimo e se vuoi in MP posso suggerirti un testo.
A parte lo studio c'è l'inconveniente di un costo iniziale importante per acquistare quanto necessario ma può pianificarsi nei successivi anni (quanto durano i prodotti d'acquistare) al prezzo di un normale buon alimento industriale.

Il vantaggio è che ne fai un tot che duri un mese e lo metti nel feezer, poichè la creazione quotidiana è impensabile.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 07-10-2024 at 12:55.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 14:26   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,374
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

Lascia perdere le crocchette, gastrointestinali o meno.... Sono un alimento di difficile digestione, hanno troppi ingredienti che possono dare intolleranze e in più un gatto che ha diarrea rischia di disidratarsi.
Se vuoi fare una dieta ad esclusione devi prendere un umido monoproteico (es animonda il manzo) oppure provare a somministrare carne scottata di una proteina che non mangia spesso...
Come fermenti al mio gatto ho dato gli enterelle uso umano.
Ps: si comunque se vuoi escludere il pollo... Non deve avere niente a base di pollo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 14:34   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

[QUOTE=babaferu;2182725]Lascia perdere le crocchette, gastrointestinali o meno.... Sono un alimento di difficile digestione, hanno troppi ingredienti che possono dare intolleranze e in più un gatto che ha diarrea rischia di disidratarsi.
Se vuoi fare una dieta ad esclusione devi prendere un umido monoproteico (es animonda il manzo) oppure provare a somministrare carne scottata di una proteina che non mangia spesso...
Come fermenti al mio gatto ho dato gli enterelle uso umano.
Ps: si comunque se vuoi escludere il pollo... Non deve avere niente a base di pollo.[/QUOTE
Giustissimo.
Anche i fermenti.

E prima di intraprendere una BARF, l’intestino deve essere in ordine.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 16:37   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,379
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

Lascia perdere ogni alimento gastointestinal, che non risolverà la situazione, ma tamponerà solo il problema. (Royal canin poi è una vera schifezza).
Questi cibi aiutano a ricompattare le feci ma, come hai potuto notare, prima o poi dopo la sospensione di questi mangimi il problema torna a ripresentarsi anche peggio di prima.

Pessimo consiglio quello della veterinaria, di eliminare l'umido a favore del secco; dimostra solo totale incompetenza in fatto di nutrizione felina; non darle retta.
Potrebbe aiutare un po' a compattare le feci, ma unicamente perché trattandosi di un alimento secco, l'acqua richiamata a causa dell'infiammazione intestinale nel lume stesso, reidraterebbe i croccantini, invece di venire espulsa sotto forma di scariche diarroiche, miscelata alle feci derivanti da una normale alimentazione umida.

Finché Oliver avrà problemi gastrointestinali, evita di dargli cibi crudi, di qualunque tipo siano.
Se vuoi dargli carne (e sarebbe la cosa migliore, se l'accettasse) lessala, che sia molto ben cotta, poi la puoi frullare per affaticare meno l'apparato digerente.
Se vuoi fare una dieta ad esclusione, parti con un solo tipo di carne e prosegui così per 4-6 settimane e vedi come va.
Potresti cominciare col maiale molto ben cotto, per esempio lonza; è una carne molto digeribile.

Se sceglierai di continuare con l'alimentazione industriale, non fidarti troppo delle diciture che assicurano che un alimento è monoproteico; a questo proposito avevo letto i risultati di un'inchiesta, dalla quale era risultato che parecchi cibi dichiarati monoproteici, in realtà non lo erano affatto e spesso contenevano anche pollo, che come ben sai è tra le proteine che più frequentemente danno problemi di intolleranza.
Purtroppo non ricordo dove l'avevo letto, forse su Altroconsumo, ma non ci giurerei.

Non dimenticare neppure che l'umido contiene i cosiddetti additivi tecnologici di cui non è obbligatoria l'indicazione in etichetta, come addensanti e gelificanti, che hanno lo scopo di dare consistenza al cibo, che diversamente sarebbe una broda.
Tra i più utilizzati ci sono agar-agar e carragenine, estratti dalle alghe; hanno un costo irrilevante per le aziende del pet food; peccato che, nei gatti più sensibili, possano provocare disturbi intestinali, tipicamente diarrea; a uno dei miei gatti capitava se mangiava Feringa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 17:00   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 551
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

ho consigliato la barf ma prima ancora un prodotto per la diarrea.

In ogni caso prima di avere il tutto per la barf ci vorrà un po' di tempo se questa strada si vuole intraprendere. Puoi cominciare a reperire prima la documentazione, poi prodotti che ben difficilmente sono reperibili all'angolo della strada. Io quando lo feci non riuscii ad ottenere tutto per la preparazione se non dopo oltre 3 settimane, mia istruzione inclusa.

Si tratta di una scelta post riduzione della diarrea, diarrea che non si sa bene per quale motivo c'è. I prodotti industriali contengono tante sostanze e anche se in piccole dosi alcune possono causare un'intolleranza. Cosa che non c'è con la barf, a mio avviso un cibo più sano se ben ricostruito.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2024, 19:49   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

Non solo dovrebbe passare la diarrea, ma si deve ripristinare il microbiota intestinale per ottenere la sua corretta omeostasi, per questo, come ha scritto babaferu, oltre ad una dieta appropriata, servono i fermenti lattici e poi vedere se l’intestino riesce a camminare con le sue gambe, altrimenti non ne uscite.
Oggi no
domani sì
l’ultimo mese era ok
poi abbiamo provato questo cibo
poi quell’altro
ma se c’è una disbiosi non riequilibrata, può andare avanti così chissà quanto, perché il microbiota può regolare l’espressione genica di diverse cellule immunitarie intestinali e la metilazione del DNA svolge un ruolo importante nel controllo dell’omeostasi e della differenziazione intestinale.
Logicamente ora non sappiamo quale piatto della bilancia sia il più pesante dal punto di vista microbico, ma varrebbe la pena, secondo me, provare a ridargli un assetto corretto anche se ogni individuo ha il suo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara