Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2024, 15:41   #31
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,391
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

@ Redmaine non sto a discutere sul fatto che la farina fossile di diatomee abbia questo straordinario potere battericida, di certo però non riesce a distinguere fra i batteri che noi definiamo buoni e quelli che definiamo cattivi, in modo da colpire selettivamente solo questi ultimi.
Fa piazza pulita di tutto e l'unica cosa che resta è l'intolleranza a qualcosa che il gatto mangia, che si tratti di una proteina, piuttosto che di uno dei millemila additivi presenti nel pet food.

In buona sostanza il gatto si ritrova con l'intestino brullo come il deserto del Nefūd e con l'intolleranza che galoppa allegramente, però non caga più liquido e il proprietario si illude che sia guarito.
Non potrai risolvere tutto con i fermenti, perché saranno d'aiuto nel ricostituire la flora batterica "buona", ma nulla, nulla potranno contro l'intolleranza.
Per averne ragione bisogna capire quale sostanza la determina, dopo di che la si elimina dall'alimentazione.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2024, 16:16   #32
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 567
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

quando hai tabula rasa introdurre quelli utili (batteri) è molto più semplice e veloce.
Se ci provi a intestino malabitato si instaura una competizione e non è detto che quelli buoni abbiano la meglio.


Ma nelle tue parole Iska, c'è la stessa soluzione, poichè fatta tabula rasa, se hai sempre problemi allora si che puoi fare una diagnosi di intolleranza alimentare, poichè i batteri sono fuori gioco.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2024, 17:09   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,816
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

Dal blog della vet nutrizionista, al solito si parla di cani:
https://www.naturopatiaperanimali.co...i-come-usarla/

Ora, valutate voi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2024, 20:22   #34
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 567
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

ho letto l'articolo e direi che l'autrice/autore ha preso una bella cantonata, anzi due.

. La prima cantonata è che parla di nematodi e vermi sui cani e dice che la terra diatomacea non funziona. E io dico MENO MALE, perchè se funzionasse su questi giganti vorrebbe dire che perforerebbe l'intestino dei nostri amici pelosi. Poi continua a parlare di GIGANTI, come le zecche e le pulci e altri infestatori macroscopici, continuando a non capire che il prodotto da prendere per bocca è adatto per intrusioni batteriche inopprotune nell'intestino, non contro i GIGANTI.
Tanto per capirci i nemici dei nostri pet che sono messi alle corde dalla TERRA DIATOMACEA misutano tra i 0,0000001 e i 0,000001 millimetri, i nematodi sono grandi 0,5 millimetri mentre i vermi comuni intestinali sono ancora più grandi, le tenie possono misurare metri.
Per dare una rappresentazione più viva sulle dimensioni, si tratta della distanza che c'è tra Milano e Palermo VS la distanza che c'è tra il vostro letto e la porta della stanza parlando di NEMATODI VS BATTERI in senso dimensionale.

. La seconda cantonata che prende è quella riguardo allo spargimento di questa "cipria" sul pelo dei cani, asserendo appunto che per i parassidi della pelle non è efficace. E io ripeto MENO MALE. Ma la cosa più grave è che OMETTE di dire che tale polvere non va messa neanche qualora avesse effetto sulle zecche e le pulci poichè la Terra Diatomacea non deve mai essere inalata e se messa sul pelo il cane la inalerebbe di sicuro. E' da consumarsi da bagnata così che non possa fare danni perchè diventa impossibile inalarla, quindi va mischiata alla pappa, ovvero l'umido, come ho gia detto.

Complimenti per l'articolo quindi, una perfetta incompetente.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 09-10-2024 at 20:25.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2024, 21:47   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,816
Predefinito Re: Diarea e probabile intolleranza

Preferisco quello che dice la vet nutrizionista. È più attendibile e ha un master di II livello e dottorato.

Specifica che la storia dei cestodi e altro l’ha letta su fb e desidera correggere la svista di quei gruppi.

Teniamoci il loro microbiota che si è formato dalla loro nascita ed è essenziale per l’asse intestino cervello. Intervenire drasticamente senza distinzione, no grazie.

Le diatomee tra l’altro sono splendide, se qualcuno ha la curiosità ci sono su internet delle immagini bellissime, peccato siano microscopiche.

Per il resto sorvolo sulla cantonata presa nel pomeriggio da chi non si sappiamo chi sia e non ha voluto dire come si chiama il suo gatto per privacy (padronissimo) però si permette di screditare se lo si contraddice.
Non è un confronto costruttivo per nessuno.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara