Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2024, 13:54   #1
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 4
Predefinito Gatto 12 anni calcoli cistifellea

Buongiorno a tutti, arrivo subito al dunque. A seguito di un controllo di routine ho scoperto che il mio gatto maschio di quasi 12 anni presenta due calcoli nella cistifellea. I veterinari suggeriscono come unica strada quella dell’intervento chirurgico. Il gatto non manifesta alcun sintomo. Mangia regolarmente ed è attivo come sempre. Tuttavia, i valori AST e ALT sono molto alti, nonostante dall’ecografia non siano emerse complicanze nel fegato. In questo momento non c’è ostruzione delle vie biliari, ma i veterinari mi dicano che ciò può avvenire in qualunque momento e non è possibile scongiurare questa possibilità in nessun modo se non con la rimozione della colecisti. Trattandosi comunque di un gatto di quasi 12 anni ho paura di sottoporre ad un intervento chirurgico. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Dopo la rimozione della colecisti il gatto condurrebbe una vita sana? Ci sono rischi nel post operatorio?

Ringrazio tutti coloro che mi dedicheranno del tempo per risolvere i mie dubbi.
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 14:19   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 595
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

ciao,

esiste l' Acido ursodesossicolico, nomi commerciali Deursil, Ursobil, che negli umani è utilizzato con terapie molto protratte nel tempo per dissolvere o limitare i calcoli della colecisti.
Purtroppo leggo che nel gatto è impiegato ma non per la colelitiasi. Mi spiace.

I rischi nel post operatorio ci sono sempre. Se intendi come vivrà senza colecisti, avrà una minore capacità di digerire/assorbire nutrimento dai grassi.

Esistono i rischi del sopraggiungere di una colangite se le vie biliari si infettano e i sintomi li vedresti sotto forma di: https://www.ilfattoveterinario.it/ma...del-gatto.html

I sintomi più comunemente riportati dai proprietari di gatti con colangite includono:
  • Inappetenza o anoressia
  • Letargia
  • Nausea e eccessiva salivazione
  • Sintomi gastrointestinali quali vomito e meno comunemente diarrea
  • Perdita di peso (più comune nella forma linfocitica che ha un andamento cronico)
Sintomi meno comuni includono:
  • Colorazione giallastra (ittero) delle sclere (occhi), della mucosa orale e della cute visibile (più comune nella forma neutrofilica)
  • Distensione dell’addome (causata da perdita di liquido nell’addome, nella forma linfocitica)
  • Aumento della fame (polifagia, nella forma linfocitica
Doverlo fare operare quando è ancora più anziano forse non è il massimo.
Purtroppo le mie sono considerazioni generiche, non ho esperienza diretta.
Se decidi di non farlo operare fai periodicamente il pool epatico, evero tutti gli esami che indagano sul fegato, si tratta di un prelievo di sangue.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 11-10-2024 at 14:22.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 14:41   #3
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ciao,

esiste l' Acido ursodesossicolico, nomi commerciali Deursil, Ursobil, che negli umani è utilizzato con terapie molto protratte nel tempo per dissolvere o limitare i calcoli della colecisti.
Purtroppo leggo che nel gatto è impiegato ma non per la colelitiasi. Mi spiace.

I rischi nel post operatorio ci sono sempre. Se intendi come vivrà senza colecisti, avrà una minore capacità di digerire/assorbire nutrimento dai grassi.

Esistono i rischi del sopraggiungere di una colangite se le vie biliari si infettano e i sintomi li vedresti sotto forma di: https://www.ilfattoveterinario.it/ma...del-gatto.html

I sintomi più comunemente riportati dai proprietari di gatti con colangite includono:
  • Inappetenza o anoressia
  • Letargia
  • Nausea e eccessiva salivazione
  • Sintomi gastrointestinali quali vomito e meno comunemente diarrea
  • Perdita di peso (più comune nella forma linfocitica che ha un andamento cronico)
Sintomi meno comuni includono:
  • Colorazione giallastra (ittero) delle sclere (occhi), della mucosa orale e della cute visibile (più comune nella forma neutrofilica)
  • Distensione dell’addome (causata da perdita di liquido nell’addome, nella forma linfocitica)
  • Aumento della fame (polifagia, nella forma linfocitica
Doverlo fare operare quando è ancora più anziano forse non è il massimo.
Purtroppo le mie sono considerazioni generiche, non ho esperienza diretta.
Se decidi di non farlo operare fai periodicamente il pool epatico, evero tutti gli esami che indagano sul fegato, si tratta di un prelievo di sangue.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva. Infatti, i veterinari hanno escluso l'assunzioni di farmaci, che potrebbero addirittura essere controproducenti favorendo lo spostamento dei calcoli verso le vie biliari che in questo momento, dall'eco, risultano in buone condizioni.

Cosa intendi nello specifico con rischi post operatori? Inoltre, la minore capacità di digerire/assorbire nutrimento dai grassi è risolvibile con l'alimentazione adeguata?

Decidere di operarlo mi sembra essere l'unica strada, ho sentito già diversi parerei veterinari, solo che portalo in sala operatoria così vispo e super attivo mi fa avere mille dubbi. Non vorrei causargli io il problema sottoponendo ad un intervento. Dall'altra parte non è possibile prevedere l'andamento dei calcoli, potrebbero restare lì a vita o creare ostruzione in qualsiasi momento.

Sono molto combattuta. Se qualche altro utente vorrà contribuire lasciando la propria opinione ne sarei grata.
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 14:46   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 595
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

Quote:
Originariamente inviato da federicaghn Visualizza Messaggio
solo che portalo in sala operatoria così vispo e super attivo mi fa avere mille dubbi.
ti capisco perfettamente, ma immagina ivece se lo dovessi portare in sala operatoria che è ridotto uno straccetto... Quale è la condizione migliore per superare l'intervento?
Tendenzialmente non amo affatto la chirurgia, per diversi motivi, ma in diversi senza chirurgia è peggio. Sarei un po' messo alle corde anche io se mi trovassi nella tua situazione. Ma cercando e indagando troverai la soluzione più giusta.

Per la dieta non so se ci sono molte informazionie in rete. Forse una consulenza con una nutrizionista sarebbe un'ideale.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti

Ultima Modifica di Redmaine; 11-10-2024 at 14:49.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 14:53   #5
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ti capisco perfettamente, ma immagina ivece se lo dovessi portare in sala operatoria che è ridotto uno straccetto... Quale è la condizione migliore per superare l'intervento?
Tendenzialmente non amo affatto la chirurgia, per diversi motivi, ma in diversi senza chirurgia è peggio. Sarei un po' messo alle corde anche io se mi trovassi nella tua situazione. Ma cercando e indagando troverai la soluzione più giusta.

Per la dieta non so se ci sono molte informazionie in rete. Forse una consulenza con una nutrizionista sarebbe un'ideale.
Purtroppo online non ho trovato quasi nulla rispetto ai calcoli nella cistifellea nel gatto. Ho già sentito 4 diversi veterinari e tutti mi hanno detto di operare. Non saprei dove attingere ad altre informazioni.

Per quanto riguarda la dieta, lui è molto schizzinoso, se l'alimentazione che dovrà fare in futuro non dovesse piacergli? Cosa si rischia non essendoci più la cistifellea?
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 15:00   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 595
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

quanto pesa? razza?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 15:22   #7
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
quanto pesa? razza?
Pesa intorno ai 5 kg e mezzo ed è un meticcio a pelo lungo, simile ad un siberiano.
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2024, 15:46   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 595
Predefinito Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea

non è magro, schizzinoso o meno è la bilancia che conta.
Si vive anche senza colecisti, come ti dicevo, si riduce la capacità in assorbire nutrimento dai grassi, ma solo da quelli. Il resto del cibo è ben assorbito.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara