Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2024, 15:44   #1
Profilo Utente
Darma
Gattino
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 113
Predefinito Alternanza marche/gusti umido eccessiva?

Buongiorno a tutti.
Ho pensato di chiedere la vostra opinione perché, nelle ultime settimane, Maui mi sta mettendo in difficoltà: mentre una volta mangiava qualsiasi cibo umido gli proponessi, con più o meno entusiasmo a seconda dei casi, ultimamente ha iniziato ad essere molto volubile.

Premetto che io non gli do mai la stessa scatoletta per due giorni di fila - in genere ne passano almeno 4 - e che sto ancora armeggiando con diverse marche perché, eccetto Animonda, non sono ancora riuscita a trovarne una che mangi sempre volentieri (e non intendo ogni singolo gusto, anche un gusto solo su tutti quelli del mix sarebbe già qualcosa).

Per esempio, la prima volta che gli ho proposto WF pollo e coniglio, mangiava al massimo metà porzione e l'altra restava lì fino al pasto successivo - al punto che l'ultima porzione, per disperazione, l'ho buttata via. Oggi gliel'ho riproposta, tanto per finire l'ultima scatoletta, e ad entrambi i pasti ha mangiato tutta la porzione.
Oppure fa l'inverso: ha mangiato volentieri le prime tre scatolette di LuckyLou (3 gusti diversi), mentre della quarta ha lasciato tutti i pasti a metà.

In genere non resta mai digiuno: capita che, se ha mangiato pochissimo sia a colazione che a pranzo, alla sera mangi metà porzione, ma niente di più; e non chiede nemmeno cibo, ma se, presa dalla preoccupazione, butto la pappa snobbata e gli do un'Animonda all'agnello la sbrana, quindi fame ce l'ha.
La cosa mi sembrava più "logica" in estate, quando col caldo capita di aver meno voglia di mangiare; ma ora che da noi è brutto, piove in continuazione e fa tutt'altro che caldo, sono davvero perplessa.

Come dicevo, gli sto ancora proponendo diverse marche perché non sono ancora riuscita a trovare le tre/quattro che gli piacciano davvero (dopo la fregatura Feringa, che tutt'ora non vuole più, compro solo confezioni piccole), ma mi sta sorgendo il dubbio che tutta questa varietà e discontinuità nel cibo sia controproducente.
Per quanto possibile, mi impegno a ruotare anche i gusti, non solo le marche (anche se poi, sono quasi tutti principalmente a base di pollo) e non ha mai avuto episodi di vomito o diarrea, quindi non sembra una questione digestiva. Forse sto esagerando nel proporgli cibo sempre diverso?

Venerdì lo porterò a far castrare, parlerò con il mio veterinario riguardo all'alimentazione post operazione e, nell'occasione, gli chiederò anche di questo, ma nel frattempo avrei piacere di sentire i vostri pareri in proposito.
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara