Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2024, 11:35   #1
Profilo Utente
FedericaP
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 4
Smile Buonsalve a tutte e tutti

Mi presento,
Sono Federica e convivo con 4 gatti + 1, tutti maschi e castrati. Più 1 perché dopo circa un anno dal suo inserimento, abbiamo ancora problemi. Gravi.
Sto spulciando in giro per consigli, tutti super utili.

Grazie per avermi accettata.

FedericaP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 11:48   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 664
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

ciao e benvenuta.

Chissà cosa direbbe lui se leggesse che non è uno dei 5 ma è un +1. Per me la prenderebbe male.
Dovresti fare una descrizione accurata della situazione se speri che qualcuno possa darti un suggerimento per non farlo rimanere un miserrimo +1.
Sei accettata dal forum, come noi tutti e adesso sei parte del forum, non sei una +1.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 13:13   #3
Profilo Utente
FedericaP
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 4
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

Grazie 😃
Magari non l’ho scritta proprio bene…
Comunque il +1, Marvel, vorrebbe essere solo e unico. Gli altri quattro, magari non saranno stati simpatici o accoglienti, ma non sono mai stati aggressivi nei suoi confronti. Mentre lui purtroppo, è molto aggressivo. Questa settimana ho dovuto far operare i più piccoli, che comunque hanno 12 anni, per morsi alla coda. Hanno messo più punti, dopo aver fatto diverse medicazioni. Uno dei due, è alla seconda operazione alla coda, perché già l’anno scorso lo aveva ferito. Un altro, ha messo un punto al sederino, inizio anno sempre per un suo morso.
Marvel, così il vet ci ha detto, dovrebbe avere circa 6 o 7 anni. Lo abbiamo sterilizzato prima di inserirlo e iniziato il ciclo di vaccinazioni. Con gli umani è un gatto più che adorabile, fa fusa, ti segue come un cagnolino ed è un gran giocherellone. Ma con i suoi simili, assolutamente no.
FedericaP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 13:56   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gatto
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 664
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

Sarebbe uno di quei casi da veterinario comportamentale...
Separa, ciotole del cibo, dell'acqua, lettiera e area riposo. Fai in modo che Marvel abbia tutto suo e di nessun altro.

In caso di zuffa allontana subito Marvel e in quell'occasione dai un premio agli altri e nulla a lui.
Se la casa non è molto grande ingrandiscila per il gatto, questo significa aumentare lo spazio accessibile in verticale, mettendo per es. mensole ai muri o scalette apposite che possano essere utilizzate.
https://i.postimg.cc/hjCkXNtV/resize...tto-spazio.jpg

Gioca più spesso con i tuoi gatti e se non ti è possibile utilizza uno di quei distributori di cibo a comando. Ovvero il gatto se preme, sposta o tocca qualcosa ha in premio un croccantino.
https://www.robinsonpetshop.it/cioto...diametro-22_cm


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 14:16   #5
Profilo Utente
FedericaP
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 4
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Sarebbe uno di quei casi da veterinario comportamentale...
Separa, ciotole del cibo, dell'acqua, lettiera e area riposo. Fai in modo che Marvel abbia tutto suo e di nessun altro.

In caso di zuffa allontana subito Marvel e in quell'occasione dai un premio agli altri e nulla a lui.
Se la casa non è molto grande ingrandiscila per il gatto, questo significa aumentare lo spazio accessibile in verticale, mettendo per es. mensole ai muri o scalette apposite che possano essere utilizzate.
https://i.postimg.cc/hjCkXNtV/resize...tto-spazio.jpg

Gioca più spesso con i tuoi gatti e se non ti è possibile utilizza uno di quei distributori di cibo a comando. Ovvero il gatto se preme, sposta o tocca qualcosa ha in premio un croccantino.
https://www.robinsonpetshop.it/cioto...diametro-22_cm

Ti ringrazio tantissimo ❤️
sicuramente ho sbagliato qualcosa in fase di inserimento.
Ho il giardino e al momento li sto tenendo separati. In rare occasioni stanno tutti fuori o dentro. A Marvel per fortuna dormire in casa non piace, preferisce stare fuori. Il problema è l’inverno quando fa freddo freddo.
Nei rari casi che stanno tutti fuori, succede che si ferisce uno alla coda.
Sempre al momento non mangiano insieme, ma in ambienti separati e lui comunque ha la sua pappa, più proteica per la sua età.
Ancora grazie 😃
FedericaP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 17:18   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,844
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

Ciao, mi dispiace per le difficoltà che stanno subendo tutti i gatti, Marvel incluso se non per primo.
Lui non ha ferite e punti di sutura visibili, ma ne ha di altro tipo: quelle senza sangue, senza nessuna evidenza.
Non lo considero il forte che aggredisce, ma il debole costretto all’aggressione.
Perché aggredisce?
L’aggressione per loro è l’ultima spiaggia, quella che li mette in pericolo di sopravvivenza. Deve esserci un motivo per cui sceglie questa modalità tanto dispendiosa in termini energetici. Perché non sopporta gli altri?
Allora perché non scegliere di ignorarli?
Per territorialità?
per competizione per le risorse offerte dal territorio (cibo e acqua)?
Perché a sua volta e a suo tempo è stato aggredito da un altro gatto?
Non lo sappiamo, o almeno io non lo so.
Lui stesso sceglie di non dormire in casa se non quando la temperatura è troppo bassa.
Forse gli altri in qualche modo lo mobbizzano?
Hai mai notato qualcosa del genere?
Hai mai notato le fasi precedenti (anche ore, giornate) alla sua decisione di aggredire?
Cosa era successo?

Valuterei questo intanto, senza darti consigli.
Loro hanno una mente, i ricordi, le emozioni ed i conseguenti desideri che li fanno agire.
Tutto questo non me la sento di bypassarlo per non mortificarli nella loro essenza, nel loro essere.
Per questo al momento sono senza consigli pratici.
Facci sapere come va, se hai individuato qualcosa che va oltre le evidenze.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2024, 23:52   #7
Profilo Utente
FedericaP
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2024
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 4
Predefinito Re: Buonsalve a tutte e tutti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, mi dispiace per le difficoltà che stanno subendo tutti i gatti, Marvel incluso se non per primo.
Lui non ha ferite e punti di sutura visibili, ma ne ha di altro tipo: quelle senza sangue, senza nessuna evidenza.
Non lo considero il forte che aggredisce, ma il debole costretto all’aggressione.
Perché aggredisce?
L’aggressione per loro è l’ultima spiaggia, quella che li mette in pericolo di sopravvivenza. Deve esserci un motivo per cui sceglie questa modalità tanto dispendiosa in termini energetici. Perché non sopporta gli altri?
Allora perché non scegliere di ignorarli?
Per territorialità?
per competizione per le risorse offerte dal territorio (cibo e acqua)?
Perché a sua volta e a suo tempo è stato aggredito da un altro gatto?
Non lo sappiamo, o almeno io non lo so.
Lui stesso sceglie di non dormire in casa se non quando la temperatura è troppo bassa.
Forse gli altri in qualche modo lo mobbizzano?
Hai mai notato qualcosa del genere?
Hai mai notato le fasi precedenti (anche ore, giornate) alla sua decisione di aggredire?
Cosa era successo?

Valuterei questo intanto, senza darti consigli.
Loro hanno una mente, i ricordi, le emozioni ed i conseguenti desideri che li fanno agire.
Tutto questo non me la sento di bypassarlo per non mortificarli nella loro essenza, nel loro essere.
Per questo al momento sono senza consigli pratici.
Facci sapere come va, se hai individuato qualcosa che va oltre le evidenze.
Purtroppo no.
Io l’ho trovato un giorno fuori dal mio giardino. Circa un anno fa, se non di più.
Il gatto era impaurito all’inizio non si faceva avvicinare. Poi un giorno ho provato a prenderlo in braccio, con coraggio perché è un gatto enorme e bellissimo.
È stato molto dolce e faceva le fusa. Era sicuramente abituato.
Prima di prenderlo definitivamente ho guardato gli annunci su FB della mia zona, se qualcuno lo avesse smarrito, ma nulla.
Messo nel trasportino per andare dal vet, non ha fatto nulla, doveva essere abituato.
Ha usato la lettiera da subito.
Mi sono fatta l’idea che è stato abbandonato.
Per quanto riguarda gli altri gatti, quando passa soffiano, ma se lui arriva nella veranda dove dormono tutti, e si mette con loro, non fanno nulla. Soffiano quando si avvicina troppo, hanno paura.
Ripeto non sono stati accoglienti, ma mai violenti.
Poi essendo tutti gatti anziani, stanno per i fatti loro. Ognuno ha un luogo “suo”.
Marvel è un po’ “invadente”, ma è più piccolo, più giocherellone, coccolone e non essendo abituato a noi, ci cerca tantissimo. Ci segue, mi accompagna a ritirare i pacchi quando il corriere citofona, per farti capire quanto cerca il contatto. Quando però ho provato a portarlo con me per dormire, è stato 5 minuti e poi è voluto uscire. Non è proprio abituato a stare dentro casa.
Ho impressione che lui cerchi gli altri gatti, magari anche per giocare, quelli lo soffiano e scappano, quando scappano lui morde loro la coda.
A me ogni tanto quando mi giro mi morde i polpacci, ho dei segni, ma nulla di grave. Tendenzialmente lo fa se non gli do retta.
I miei gatti non sono cattivi. Gelosetti si.
Toby ha 14 anni
Nemo 13
Alex e Marty sono fratelli e hanno 12 anni, sono quelli dei punti alla coda, i due più rompini con il soffiare. Ora Marty appena lo vede miagola fortissimo urla di guerra.
Scusa mi sa che ho scritto tantissimo 🫣
FedericaP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara