Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2024, 15:31   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,870
Predefinito Re: Strano carattere 🥺

Quote:
Originariamente inviato da Elos Visualizza Messaggio
Alla fine ho fatto la prova del nove, ragazzi. L'avevo vista in un documentario. Ci si siede per terra con altre persone, e il micio va verso la persona che è il suo punto di riferimento. L'ho fatto col mio compagno. È andato da lui, ha cominciato a strusciarsi, fare fusa e gli ha dato delle leccatine. Direi che a questo punto non ho molte altre domande da farmi. Il fatto che senta che non è affezionato a me, o in modo speciale, è assodato. Questo mi fa sentire davvero sola. I gatti scelgono un punto di riferimento, non sono io. Forse se sin dall'inizio fossimo stati soli sarebbe stato diverso (anzi, è ovvio). Quindi tutte le mie paure direi che sono fondate. Sì, ok, non significa certo che mi voglia male. Ma quello che provavo aveva effettivamente un senso
Queste “prove” lasciano il tempo che trovano perché non si fanno così in modo maccheronico.
Si fanno in ambiente controllato, tempi di entrata ed uscita della persona standardizzati, si valutano zone considerate neutre e zone più sensibili che a volte si sovrappongono parzialmente e tanti altri accorgimenti per valutare cosa? I principali tipi di attaccamento, sono:
sicuro.
insicuro-evitante.
insicuro-ambivalente.
disorganizzato
Chi è stato in grado di affermare con certezza quale di questi tipi abbia manifestato il gatto?
C’era un esperto?
Ci sono solo due studi attendibili in merito, e portano a risultati divergenti.
Ci sono anche evoluzioni di questi studi che si conducono SEMPRE in ambienti controllati.

Questi studi, furono fatti a suo tempo sui bambini e sempre in ambiente controllato. Poi furono estesi a cani e infine ai gatti. E valutati da esperti del settore.

Ti consiglio di fare attenzione, perché anche col proprio genitore (e noi non siamo i genitori dei gatti con cui viviamo) può esserci uno stile di attaccamento non idilliaco tra quelli citati sopra. Figuriamoci tra noi ed il micio di casa!
Invece tu supponi che tra il tuo compagno ed il gatto lo stile di attaccamento sia quello perfetto.
Dai su!

Se poi preferisci pensarla diversamente, ok.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara