Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2024, 00:18   #1
Profilo Utente
Bubu_Minni
Cucciolino

Utente dal: 11 2024
Exclamation Ascaridi, milbemax e Stomorgyl

Ciao a tutti,

Un mese fa abbiamo portato a casa una gattina di 4 mesi, Minerva, il cui libretto veterinario rilasciato dall'associazione che se n'è presa cura dalla nascita riportava:

-nexgard
-giardia +
-cura con panacur 5 gg
-giardia negativa
-coccidi +
-panacur
-coccidi negativa

(La mamma della gattina è fiv/felv negativa).

Portandola a casa, aspettando qaulche giorno, l'abbiamo introdotta a Boccadoro, nostro gatto di casa di tre anni, sverminato da piccolo e che non ha mai avuto alcun tipo di problema gastrointestinale nè altre patologie.

Dopo una decina di giorni Boccadoro inizia a produrre feci molli, e pensiamo per un giorno e mezzo che sia a causa di una forma di stress "a scoppio ritardato": infatti l'inserimento è andato benissimo e sono stati molto uniti e affettuosi sin da subito, ma abbiamo pensato che in un qualche modo stesse accusando il colpo con qualche giorno di ritardo.
Boccadoro in generale rimane vispo, con appetito e giocherellone, va solo in bagno due volte al dì facendo feci molli.

Passa il weekend, sento il vet perchè la situazione non migliora (e Boccadoro inizia ad avere scariche 3 volte al giorno) che ci prescrive Carobin pet forte, un quarto di pastiglia una volta al dì per 6 giorni. Passati 4 giorni la situazione non migliora ancora, e a questo punto facciamo un test delle feci (nella stessa provetta) che risulta positivo agli ascaridi , sicuramente portati da lei e che non erano stati rilevati in precedenza (ripeto, Boccadoro non ha mai avuto nulla e fino a dieci giorni prima era sempre stato bene). Nel frattempo anche Minerva inizia a produrre feci molli/diarrea, ma entrambi rimangono attivi, vispi, giocherelloni e con appetito.

Vet prescrive:

Milbemax, 1/2 pastiglia a lui, 1/4 a lei, con seconda dose dopo 20 gg per entrambi
Stomorgyl 20, 1/2 a lui, 1/4 di compressa a leiper 10 giorni
Somministrazione di 1/4 di compressa di Carobin Pet forte a entrambi come probiotico/astringente e (a detta del vet) che funge anche da fermento lattico.

Abbiamo somministrato Milbemax ieri sera, mentre stomorgyl questa è la terza sera, a entrambi.

Ho alcune domande e ringrazio già chi vorrà rispondermi e provare a tranquillizarmi :

1) è possibile che siano aumentati gli episodi di diarrea dopo 2 gg di stomorgyl e 1 dose (24 ore fa) di milbemax? L'ultima evacuazione di Boccadoro era molle tendente al liquido, il colore "normale", però comunque mi sembra molto strano... se sì, dopo quanti gg devo aspettarmi che la situazione migliori? So che alla fine tra una cosa e l'altra lui in particolare è comunque in ballo con questa situazione da più di 10 gg, quindi spero che questo sia il motivo per cui si riprende a fatica

2) ho letto che stomorgyl è efficace anche contro giardia e coccidi...io adesso sono molto in apprensione perchè ho paura che in qualche modo lei magari non li abbia debellati, anche se i due test dopo procox e panacur erano negativi, magari avendoli contratti nuovamente dai fratellini che sono rimasti con lei nel tempo precedente alle varie adozioni

3) in generale come devo comportarmi? attendo di vedere gli effetti di questa cura, continuando a tenere pulite le sabbiere e disinfettare gli ambienti? alla fine tra di loro si leccano sempre, a volte anche in zona genitali..mi chiedo se milbemax + stomorgyl possano agire come barriera da possibili parassiti ancora presenti e che questo loro leccarsi ed entrare in sabbiera spesso (anche se pulita e cambiata il più accuratamente e spesso possibile) possa far partire (o lo abbia già avviato) un circolo vizioso senza fine

Uff..sono sconsolata e in ansia, soprattutto per Boccadoro perchè seppur vedendolo tutto sommato a posto (e sapendo che c'è di peggio) non sono abituata a questo tipo di situazione e mi sento in colpa nei suoi confronti. Il libretto e tutto il processo di affidamento sono stati impeccabili e non pensavo che sarebbe potuta andare così, non mi sento di incolpare l'associazione perchè salvano e cure decine di gattini ogni mese, però ho paura di essere stata io superficiale e che avrei dovuto effettuare nuovamente i test su di lei prima di farli incontrare (che peraltro abbiamo rimborsato all'associazione quando l'abbiamo portata a casa).

Grazie di nuovo per chi mi aiuterà, davvero!!

Ultima Modifica di Bubu_Minni; 08-11-2024 at 00:24.
Bubu_Minni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 01:26   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Ascaridi, milbemax e Stomorgyl

Benvenuti!
1) si è plausibile, svermante e antibiotico scombussolano l'intestino. Cercherei di non dare crocchi e dare cibo digeribile (es pollo scottato o maiale ben cotto).
2) le tue paure sono fondate... Purtroppo il test per guardia e coccidi può dare falsi negativi (dipende dal tipo di test, dal ciclo di vita del parassita). stomorgyl copre ma se c'è una reinfestazione in corso tra i due, potrebbe non essere sufficienti. Ci sono passata e... Tranquilla, se ne esce. Non ti resta che vedere come andrà la cura.

Forza forza non farti troppi pensieri su quel che è stato, bene per l'inserimento felice, il resto si aggiusta.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi