Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2024, 19:59   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Re: Consiglio analisi urine presenza leucociti

Quote:
Originariamente inviato da federicaghn Visualizza Messaggio
…..
Per quanto riguarda il glucosio mi hanno spiegato che sia stato causato dalla stress del prelievo, l'hanno bucato tre volte prima di riuscire. …..
Lo stress ed il cortisolo vanno a braccetto, ed il cortisolo, tra tutti i suoi effetti, incrementa la glicemia. In questo caso sono più attendibili i valori delle fruttosamine che infatti sono ancora nella norma, le farei ripetere tra un paio di mesi. Quindi la spiegazione che ti hanno dato è corretta.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 09:16   #22
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino

Utente dal: 10 2024

Grazie per il chiarimento!

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Beh, questo cambia un po' le mie valutazioni iniziali. Non sapevo che avesse preso tutti questi farmaci tra cui antibiotici e neuropatici. Quindi si tratta di un prelievo che potrebbe essere "viziato" dall'influenza di diversi medicinali.
Pensi, dunque, che questi farmaci abbiano falsato l'alzamento della crea?
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 09:17   #23
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Lo stress ed il cortisolo vanno a braccetto, ed il cortisolo, tra tutti i suoi effetti, incrementa la glicemia. In questo caso sono più attendibili i valori delle fruttosamine che infatti sono ancora nella norma, le farei ripetere tra un paio di mesi. Quindi la spiegazione che ti hanno dato è corretta.
Grazie per il tuo contributo! Rispetto agli altri valori che ho postato, hai altre opinioni da darmi? Come ti sembra il quadro generale?
Vecchio 08-11-2024, 10:32   #24
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024

penso che la complessità dovuta alla somministrazione di farmaci aumenta notevolmente.
Difficile a questo punto esprimersi.
Un conto è una serie di analisi con gatto che introduce solo alimenti
Un altro è con un gatto che assume anche farmaci che notoriamente possono modificare diversi parametri.
Non avevi premesso che c'era stata una somministrazione di questi. A questo punto le valutazioni sono un po' troppo difficili anche perchè la risposta individuale alla somministrazione di un farmaco è variabile da individuo ad individuo.
In tal caso meglio non avere fretta per avere un quadro senza interferenze da medicinali.

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 10:40   #25
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino

Quote:
penso che la complessità dovuta alla somministrazione di farmaci aumenta notevolmente.
Difficile a questo punto esprimersi.
Un conto è una serie di analisi con gatto che introduce solo alimenti
Un altro è con un gatto che assume anche farmaci che notoriamente possono modificare diversi parametri.
Non avevi premesso che c'era stata una somministrazione di questi. A questo punto le valutazioni sono un po' troppo difficili anche perchè la risposta individuale alla somministrazione di un farmaco è variabile da individuo ad individuo.
In tal caso meglio non avere fretta per avere un quadro senza interferenze da medicinali.
In effetti non lo avevo specificato poiché credevo che un tempo di 15 giorni circa, fosse sufficiente per smaltire le medicine. L'avevo anche fatto presente al vet che ha effettuato il prelievo e secondo lui si poteva procedere. A saperlo avrei temporeggiato, a questo punto le analisi sono praticamente inutili poiché falsate.
Vecchio 08-11-2024, 10:49   #26
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024

non essere così bianca o nera, bisogna accettare di vivere nell'insicurezza.
Non lo sappiamo. Sappiamo per certo che non c'è certezza.

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 12:23   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da federicaghn Visualizza Messaggio
Grazie per il tuo contributo! Rispetto agli altri valori che ho postato, hai altre opinioni da darmi? Come ti sembra il quadro generale?
Il quadro generale si è un po' incasinato strada facendo durante il thread, quindi penso che:
mi sembra che il vet abbia valutato con step logici la situazione, anche i quindici giorni secondo me vanno bene per ulteriori analisi.

Io penso che gli integratori per le difese immunitarie siano validi SE il sistema immunitario è compromesso o SE deve gestire due/tre problemi contemporaneamente e quindi è impegnato su più fronti. Lo zinco partecipa a molte reazioni dell’organismo ma non si può assumere ad libitum, va fatto sotto controllo veterinario.
Per gli umani contrasta le affezioni delle vie respiratorie alte, ma fa un sacco di altre cose facendo anche parte -per dirne una- di alcune reazioni enzimatiche, è coinvolto nei meccanismi di crescita e differenziamento cellulare; per questo motivo una sua adeguata omeostasi* è essenziale per tutte le cellule a rapido turnover come quelle immunitarie e gastrointestinali.
Ma il tutto, per integrarlo, deve prima essere confermato da una sua carenza, altrimenti nessuno si ammalerebbe mai
Gli stessi ricercatori mettono in guardia medici e consumatori, ricordando come dall’analisi dei dati disponibili emerga una notevole incertezza relativamente alle dosi effettivamente utili di zinco, alle corrette modalità di somministrazione e ai tempi di somministrazione che consentirebbero di ottenere benefici in assenza di effetti collaterali.

Cautela nell’interpretazione dei risultati degli studi disponibili.
L’unica indicazione universalmente accettata è di seguire una dieta varia ed equilibrata. Il rosso d’uovo, per es, è una buona fonte di zinco biodisponibile.

Il peso specifico delle urine (densità) rientra nella norma, ma è nei limiti bassi. Ha assunto cortisonici? A, sì, con mitex, però è poca roba.
L’essenziale è che i leucociti rientrino nella norma perché loro sono il loro/nostro esercito che combatte in prima fila, Beta1 dovrebbero essere più alte. La funzionalità renale secondo me andrebbe ricontrollata.
Tieni presente che non esiste un "troppo proteico" per un carnivoro obbligato come il gatto e tutti i felidi e tutti i predatori. Qui loro mangiano BARF formulata dalla vet nutrizionista, compresa la vecchietta di sedici anni.

Non voglio contribuire alla confusione che inevitabilmente si crea sentendo altre campane perché come è scritto qui sopra:
In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

A volte si incappa in veterinari, medici, elettricisti, avvocati ecc poco attendibili, ma non mi sembra il tuo caso

*omeostasi, in parole povere è l'oscillazione entro un range accettabile e sostenibile dall'organismo.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 13:22   #28
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino

Quote:
non essere così bianca o nera, bisogna accettare di vivere nell'insicurezza.
Non lo sappiamo. Sappiamo per certo che non c'è certezza.
Grazie per il consiglio di vita su come affrontare queste situazioni. Purtroppo spesso la lucidità si perde in questi casi (almeno per me è così) e anche questo genere di supporto è un aiuto per affrontare le cose nella maniera più serena possibile, senza ovviamente prenderle sottogamba.
Vecchio 08-11-2024, 13:25   #29
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il quadro generale si è un po' incasinato strada facendo durante il thread, quindi penso che:
mi sembra che il vet abbia valutato con step logici la situazione, anche i quindici giorni secondo me vanno bene per ulteriori analisi.

Io penso che gli integratori per le difese immunitarie siano validi SE il sistema immunitario è compromesso o SE deve gestire due/tre problemi contemporaneamente e quindi è impegnato su più fronti. Lo zinco partecipa a molte reazioni dell’organismo ma non si può assumere ad libitum, va fatto sotto controllo veterinario.
Per gli umani contrasta le affezioni delle vie respiratorie alte, ma fa un sacco di altre cose facendo anche parte -per dirne una- di alcune reazioni enzimatiche, è coinvolto nei meccanismi di crescita e differenziamento cellulare; per questo motivo una sua adeguata omeostasi* è essenziale per tutte le cellule a rapido turnover come quelle immunitarie e gastrointestinali.
Ma il tutto, per integrarlo, deve prima essere confermato da una sua carenza, altrimenti nessuno si ammalerebbe mai
Gli stessi ricercatori mettono in guardia medici e consumatori, ricordando come dall’analisi dei dati disponibili emerga una notevole incertezza relativamente alle dosi effettivamente utili di zinco, alle corrette modalità di somministrazione e ai tempi di somministrazione che consentirebbero di ottenere benefici in assenza di effetti collaterali.

Cautela nell’interpretazione dei risultati degli studi disponibili.
L’unica indicazione universalmente accettata è di seguire una dieta varia ed equilibrata. Il rosso d’uovo, per es, è una buona fonte di zinco biodisponibile.

Il peso specifico delle urine (densità) rientra nella norma, ma è nei limiti bassi. Ha assunto cortisonici? A, sì, con mitex, però è poca roba.
L’essenziale è che i leucociti rientrino nella norma perché loro sono il loro/nostro esercito che combatte in prima fila, Beta1 dovrebbero essere più alte. La funzionalità renale secondo me andrebbe ricontrollata.
Tieni presente che non esiste un "troppo proteico" per un carnivoro obbligato come il gatto e tutti i felidi e tutti i predatori. Qui loro mangiano BARF formulata dalla vet nutrizionista, compresa la vecchietta di sedici anni.

Non voglio contribuire alla confusione che inevitabilmente si crea sentendo altre campane perché come è scritto qui sopra:
In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

A volte si incappa in veterinari, medici, elettricisti, avvocati ecc poco attendibili, ma non mi sembra il tuo caso

*omeostasi, in parole povere è l'oscillazione entro un range accettabile e sostenibile dall'organismo.
La situazione reni e crea la terrò sotto controllo. Ma quando dovrei ripetere gli esami al sangue? Per questo il veterinario non ha dato nessuna cura (ne alimentazione ne integratori).

Invece per i leucociti nelle urine come dovrei comportarmi? Rifare le analisi dopo un mese dall'assunzione di URYS? O passerebbe troppo tempo? Non mi è stata data nessun'altra prescrizione per questo, se non l'integratore.

Le Beta1 a cosa potrebbero essere associate? Questo dato non è passato sotto l'osservazione del vet, dovrei porgli la questione?
Rispondi