Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2024, 17:40   #31
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolo

Utente dal: 10 2024
Predefinito Re: Consiglio analisi urine presenza leucociti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Le analisi non hanno evidenziato nulla di drammatico data la sua età, ma qualcosa di utile da sapere e tenere sotto controllo: leucociti e reni.
I leucociti alti sono un problema frequente e transitorio per tutti -basta un nonnulla per attivarli, stanno lì apposta-, certo non si possono trascinare alti a vita e il vet pensa che siano dovuti a infiammazione alle vie renali basse. Il danno renale, se c'è, non è transitorio.
Urys serve per le vie urinarie basse, non per il rene. Crea alta ma Pu/Cu nella norma ed altri dati normali. L'alimentazione la rivedrei perché è importante, integratori: che integri? integri quello che non è fornito dall'alimentazione. Diventa un circolo vizioso che risolvi bene con la sola alimentazione.
La frazione Beta delle globuline è associata al trasporto, soprattutto di ferro, ma lui ha il ferro che è ok, ma è anche associata a malattia renale, inoltre ha la semiquantitativa delle proteine nei limiti massimi, quindi puoi chiedere al vet il quale ti dirà di ripetere le analisi.
Quando? direi tra un mese per non stressare troppo il micio. Però chiedi al vet.

Perché ha assunto gabapentin?
La detartrasi andrà fatta, ma mi permetto di dire "basta croccantini", se li mangia, perché sono deleteri sia per il tartaro perché non puliscono un bel niente, sia per i reni anche se sono di tipo renal di qua o renal di là.

Ha assunto una solo volta, il 4 di ottobre, 10 mg di gabapentin (il vet mi ha spiegato che fosse una sorta di antidolorifico) perché si pensava che l'inappetenza di quella giornata (caso isolato che però non ho voluto trascurare, portandolo subito in visita veterinaria) fosse legata ad un fastidio alla bocca. Ma la cosa si è risolta immediatamente ed il gatto non ha più mostrato inappetenze.

Sono ormai anni che non mangia croccantini, ma solo umido completo, come granatapet, stuzzy monoprotein e grau, e pesce lesso, come platessa e filetto di merluzzo. Non tocca acqua, nonostante abbia a disposizione la fontana, sono io, talvolta, ad aggiungerne un pò nella pappa, ma non lo faccio ogni giorno, non so se dovrei.
Detto questo pensi sia comunque il caso rivedere l'alimentazione? Nell'attesa di rifare il prelievo, fra un mese o quando il vet lo riterrà più opportuno, non posso far altro per la crea e i reni?

Tornando al discorso leucociti alti, come avevo scritto ad inizio discussione, il micio va troppo spesso in lettiera, facendo piccole pipì frequenti. Non vorrei fosse un principio di cistite. Nel pomeriggio ho informato il vet della faccenda e lui mi ha detto che se continuerà per tutta la giornata di oggi, domani dovrò passare in clinica per farmi dare un'antinfiammatorio. L'URYS lo prende solo da tre giorni ed ovviamente è impensabile che possa agire in così breve tempo. Mi chiedo se sia il caso di aspettare ancora un pò, sperando che faccia presto effetto, o se è meglio iniziare l'antinfiammatorio da domani.

Ultima Modifica di federicaghn; 08-11-2024 at 17:44.
federicaghn non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 17:55   #32
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolo

Quote:
La detartrasi andrà fatta, ma mi permetto di dire "basta croccantini", se li mangia, perché sono deleteri sia per il tartaro perché non puliscono un bel niente, sia per i reni anche se sono di tipo renal di qua o renal di là.
Anche secondo me la detartrasi andrebbe fatta, ha anche un canino sporgente che dovrebbero estrarre, ma ho paura di sottoporlo ad una chirurgia, anestesia e ad una cura antibiotica (suppongo sia la prassi in questo genere di interventi) considerando i primi campanelli d'allarme a carico renale.
Vecchio 08-11-2024, 18:19   #33
Profilo Utente
Redmaine
Gatto

L'avatar di  Redmaine

Utente dal: 08 2024

Mi permetto di dire che è un gatto di quasi 12 anni con molti problemi.
1. Tartaro,
2. un canino da estrarre sotto il quale con ogni probabilità c'è
3. un'infezione se sporge.
4. Quindi una condizione orale sicuramente settica.
5. Un consumo anticorpale notevole.
6. Leucociti nelle urine con probabile cistite.
7. creatinina alta, globuline 1 basse
8. acari nei padiglioni auricolari trattati con Mitex gtt.
9. In data 4/10 gli è stato somministrato Synulox 12,5 mg e gabapentin 10 mg e poi per due giorni ho dato kesium 240 1/4 di compressa. Presumo per la condizione infetta della bocca.
10. iperglicemia da verificare.

Insomma, non è che sedare l'ansia serva molto se non a causare danni.
Il danno è quello che l'ansia si seda come mettere un pannicello caldo su una ferita ma l'infezione peggiora. Qui in molte (e l'uso al femminile non è casuale) cercano rassicurazioni. E' fondamentalmente un errore cercare rassicurazioni. Occorre valutare i problemi di volta in volta e porre fronte, rimedio.
Di certo la condizione orale non è cosa di giorni ma di mesi, se non di più.
Sedare l'ansia quindi per nascondere i problemi e i problemi crescono se non si affrontano.
Adesso si apre un baule che è stato troppo tempo chiuso e sembra di impazziere...
...ma forse bisognava usare l'ansia come leva per agire e non cercare una improbabile gomma per cancellarla...

Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 18:38   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Gabapentin per quel motivo. Vabbè, il vet sa il fatto suo e forse è stato influenzato dalla tua apprensione del momento.
Meno male che non mangia croccantini.
Non sono la persona più adatta per consigliare cibo industriale perché qui mangiano BARF.
Devi aspettare secondo me, senza mettere altra carne al fuoco, poi le nuove analisi.
Anche per sapere se è un inizio di cistite devi aspettare perché rileggendo tutto, lui ha preso diversi farmaci.
Se continua a fare poca pipì e spesso, in accordo col vet aspetterei un momento prima di dare l’antinfiammatorio.
Quello che assume il micio dipende anche da una tua lucida osservazione.
Sarà anche un po’ stressato forse.
La detartrasi andrebbe comunque fatta, a tempo debito, perché non farla porta a complicazioni non irrilevanti, avrà spesso i leucociti alti se si infiammano le gengive.

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2024, 19:21   #35
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Mi permetto di dire che è un gatto di quasi 12 anni con molti problemi.
1. Tartaro,
2. un canino da estrarre sotto il quale con ogni probabilità c'è
3. un'infezione se sporge.
4. Quindi una condizione orale sicuramente settica.
5. Un consumo anticorpale notevole.
6. Leucociti nelle urine con probabile cistite.
7. creatinina alta, globuline 1 basse
8. acari nei padiglioni auricolari trattati con Mitex gtt.
9. In data 4/10 gli è stato somministrato Synulox 12,5 mg e gabapentin 10 mg e poi per due giorni ho dato kesium 240 1/4 di compressa. Presumo per la condizione infetta della bocca.
10. iperglicemia da verificare.

Insomma, non è che sedare l'ansia serva molto se non a causare danni.
Il danno è quello che l'ansia si seda come mettere un pannicello caldo su una ferita ma l'infezione peggiora. Qui in molte (e l'uso al femminile non è casuale) cercano rassicurazioni. E' fondamentalmente un errore cercare rassicurazioni. Occorre valutare i problemi di volta in volta e porre fronte, rimedio.
Di certo la condizione orale non è cosa di giorni ma di mesi, se non di più.
Sedare l'ansia quindi per nascondere i problemi e i problemi crescono se non si affrontano.
Adesso si apre un baule che è stato troppo tempo chiuso e sembra di impazziere...
...ma forse bisognava usare l'ansia come leva per agire e non cercare una improbabile gomma per cancellarla...
Beh, a parte il tartaro, tutte le altre problematiche sono emerse in queste ultime settimane. Anzi, proprio in vista della detartrasi è cominciato l'iter di analisi e controlli vari.

Il mio intento non era quello di essere rassicurata, bensì di avere altri pareri, oltre a quello dei veterinari, da parte di chi ha già passata una situazione simile o abbia semplicemente maggiori conoscenze e la voglia di condividerle qui sul forum. Insomma cercavo un confronto non un conforto. Preferisco sentire più opinioni, anche se talvolta la cosa può rischiare di creare confusione, ma sono dell'idea che più menti possano compensare ciò un singolo, veterinario compreso, possa tralasciare.
Poi è naturale che ad un certo punto bisogna pur decidere di fidarsi e scegliere quella che, tutti noi ci auguriamo, possa essere la strada migliore per la cura dei nostri amati animali.

Ultima Modifica di federicaghn; 08-11-2024 at 19:30.
Vecchio 08-11-2024, 19:28   #36
Profilo Utente
federicaghn
Cucciolo

Quote:
Gabapentin per quel motivo. Vabbè, il vet sa il fatto suo e forse è stato influenzato dalla tua apprensione del momento.
Meno male che non mangia croccantini.
Non sono la persona più adatta per consigliare cibo industriale perché qui mangiano BARF.
Devi aspettare secondo me, senza mettere altra carne al fuoco, poi le nuove analisi.
Anche per sapere se è un inizio di cistite devi aspettare perché rileggendo tutto, lui ha preso diversi farmaci.
Se continua a fare poca pipì e spesso, in accordo col vet aspetterei un momento prima di dare l’antinfiammatorio.
Quello che assume il micio dipende anche da una tua lucida osservazione.
Sarà anche un po’ stressato forse.
La detartrasi andrebbe comunque fatta, a tempo debito, perché non farla porta a complicazioni non irrilevanti, avrà spesso i leucociti alti se si infiammano le gengive.
Domani andrò in clinica per chiedere se, nell'attesa che l'URYS faccia effetto, la situazione possa peggiorare. Anche io, se è possibile, vorrei evitare l'antinfiammatorio per cui aspetterei ancora un po'. Vediamo cosa mi diranno. La detartrasi la programmerò non appena la situazione sarà rientrata, come dicevo l'iter di controlli è iniziato appunto perché avevo deciso di fargliela fare. Tuttavia, non nasconde che, la scelta di sottoporre il gatto ad un intervento, anche se parliamo di una "semplice" detartrasi non la prendo a cuor leggero, motivo per cui ho aspettato fino ad ora.

Ultima Modifica di federicaghn; 08-11-2024 at 19:31.
Rispondi