Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-11-2024, 13:26 | #41 |
Re: Consiglio analisi urine presenza leucociti
e l'ascesso? per quale motivo quel canino dovrebbe non essere più in posizione se non per un ascesso?
Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
09-11-2024, 16:26 | #42 | |
Quote:
-glucosio è assente -corpi chetonici assenti -nitriti sono assenti -i famosi leucociti sono tanti…..ma -ma i batteri sì ci sono, e sono pochi, e provengono dalle cellule dell’epitelio della zona Sangue: -fruttosamine basse, lasciamo perdere il diabete -gamma globuline altine ma ancora nella norma -amiloide sierica, alta, nella norma, ma sta per andare fuori scala (è un marker di infiammazione). Sappiamo dove è maggiormente localizzata l’infiammazione Quella della crea alta più che una risposta secondo me è un giro di parole inutile, certo che proviene dalla muscolatura perché la creatinina deriva dalla ciclizzazione di creatina a livello del muscolo scheletrico. Nei gatti viene filtrata attraverso il glomerulo senza riassorbimento o secrezione a livello dei tubuli. E' comunque alta. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
09-11-2024, 16:39 | #43 |
Copioincollo:
La concentrazione di creatinina può essere influenzata da una serie di fattori extrarenali, che devono essere presi in considerazione per interpretare correttamente un risultato. Uno di questi fattori è la massa muscolare: nei pazienti molto muscolosi la concentrazione di creatinina può essere infatti superiore a ciò che si considera essere la norma, quindi l'uso della creatinina come unico indicatore della funzione renale può dare un esito falso positivo. Al contrario, nei pazienti con scarsa massa muscolare, la creatinina sottostima la gravità della disfunzione renale. -Hokamp JA, Nabity MB. (2016). Renal biomarkers in domestic species. Vet Clin Pathol; 45: 28-56. -Relford R, Robertson J, Clements C. (2016). Symmetric dimethylarginine: improving the diagnosis and staging of chronic kidney disease in small animals. Vet Clin North Am Small Anim Pract; 46: 941-960. -Finch NC, Syme HM, Elliott J. (2018). Development of an estimated glomerular filtration rate formula in cats. Forse sono pubblicazioni un po' vecchiotte, avrò forse domani il tempo di dare un'occhiata. Ora la domanda è: il micio è molto muscoloso? "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
09-11-2024, 17:55 | #44 |
|
|
09-11-2024, 21:05 | #45 |
Rispondo al volo
Loro la crea alta la farebbero passare per falso positivo, può anche essere. Mi chiedo quanto può essere muscoloso un micio di dodici anni? Quanto moto fa? Salta, corre? Scorrazza in lungo e in largo in giro per casa? Lo vedi atletico? (non è uno scherzo, la motivazione atletica è presente nei gatti) Mai fatto valutare il rapporto massa grassa/massa magra? Immagino di no a meno che non ce ne sia stato bisogno. E poi, quella massa magra corrisponderebbe ad una muscolatura in piena efficienza tale da giustificare una crea alta? Insomma, hai un micio palestrato? Al vet la risposta. Al resto ci pensiamo domani se sarà possibile. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|