Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-11-2016, 17:31 | #91 |
Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)
Comunque gli ho chiesto se un gatto Irc puo' vivere anni, se posso sperare che anche il mio arrivi ad una certa eta' ( dato che alcuni danno come prognosi irc 3/4 anni) e lui mi ha detto che puo' tranquillamente anche lui arrivare a 13/14/16 anni (penso abbia detto questa eta' considerando l'eta' media di un gatto).
Che ne pensate? Anche il mio micione potrebbe vedere l'alba almeno dei 12/13? E viverli bene, o i gatti irc sono condannati a vivere si anni ma male? non mangiando, flebo etc? |
|
11-11-2016, 17:31 | #92 |
Anch'io faccio come Mirrina, preparo i sacchettini già porzionati e basta mettere in frigorifero la sera quelli che si danno il giorno dopo così fanno in tempo a scongelarsi. Comunque i miei mici mangiano anche umido grain free industriale quindi non ci sono grandi problemi!
|
|
11-11-2016, 18:01 | #93 | |
Quote:
E' lodevole che nonostante la tua preoccupazione ti sia presa la briga di dar retta alle nostre richieste, ed è bello da parte di tutti noi interessarci, informarci e far tutto il possibile per loro "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
11-11-2016, 18:20 | #94 | |
Quote:
Comunque se non fosse stato per l'anestesia fatta x la pulizia dentale nel 2015, ora probabilmente i valori sarebbero piu bassi. Era a 1.8 per tutto il 2014, addirittura si era abbassata a 1.4. Poi anestesia ed e' passato nel giro di 2 settimane a 2.4 La cosa positiva e' che da febbraio 2015 a luglio 2016, e' rimasto stabile a 2.4 - E le ultime analisi era 2.6. Una crescita minima Dall'eco si vede che il rene e' compromesso (medullar ring) ma non si sa ne quanto e nemmeno se ci e' nato con il rene cosi. Il nutrizionista quindi dice che dobbiamo lavorare sulla funzionalita' renale Le prossime analisi sono a Dicembre (le facciamo ogni 6 mesi, io vorrei ogni 3, ma visto che sta bene mi dicono di lasciare piu' margine di tempo), e poi torniamo da Bettio per vedere se cambiare/aggiungere qualcosa e soprattutto per farlo rispondere a tutte le nuove domande/dubbi |
||
11-11-2016, 18:47 | #95 | |
Quote:
Quindi è iperecogena la zona con le anse di Henle mi sembra di capire, dove avviene la concentrazione controcorrente dell'urina. O sbaglio? Sono ottimista comunque dai "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
11-11-2016, 19:04 | #96 | |
Quote:
Reni 2015: Bilateralmente lievemente sottodimensionati, margini irregolari, corticali iperecoiche con buona differenziazione corticomidollare, pelvi normoconformate, presenza di medullar rim sign bilaterale |
||
11-11-2016, 19:43 | #97 | |
Quote:
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
11-11-2016, 19:47 | #98 |
Tra l'altro io sono molto ignorante, ma, parlando con i miei vet quest'estate durante l'ultimo controllo delle befane, mi hanno detto che nell'IRC "classica" i reni sono generalmente ingrossati (ci sono anche dei cambiamenti istologici, ma non saprei scendere nei dettagli), qui invece appaiono rimpiccioliti. Ti hanno spiegato o hanno avanzato qualche ipotesi su questa anomalia? Forse è davvero una patologia con base genetica?
|
|
11-11-2016, 20:15 | #99 |
Forse all'origine c'è patologia congenita, ma parlano solo di diametro longitudinale e non di quello trasversale. Se poi su questa patologia forse congenita (non lo sappiamo, è una mia supposizione, ma io stessa non conosco la situazione ecografica dei reni dei miei gatti) gravano i soliti vari fattori quali l'alimentazione, le vaccinazioni, gli antiparassitari, gli antibiotici, le anestesie ecc. ecco che il rene peggiora perché sovraccaricato. Mi sembra che Bettio aveva detto che l'80% della sua patologia ha matrice alimentare.
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
11-11-2016, 22:09 | #100 | |
Quote:
|
||
|
|