Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2016, 17:31   #91
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Comunque gli ho chiesto se un gatto Irc puo' vivere anni, se posso sperare che anche il mio arrivi ad una certa eta' ( dato che alcuni danno come prognosi irc 3/4 anni) e lui mi ha detto che puo' tranquillamente anche lui arrivare a 13/14/16 anni (penso abbia detto questa eta' considerando l'eta' media di un gatto).

Che ne pensate? Anche il mio micione potrebbe vedere l'alba almeno dei 12/13?

E viverli bene, o i gatti irc sono condannati a vivere si anni ma male? non mangiando, flebo etc?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 17:31   #92
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Gatti: 6

Anch'io faccio come Mirrina, preparo i sacchettini già porzionati e basta mettere in frigorifero la sera quelli che si danno il giorno dopo così fanno in tempo a scongelarsi. Comunque i miei mici mangiano anche umido grain free industriale quindi non ci sono grandi problemi!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 18:01   #93
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Comunque gli ho chiesto se un gatto Irc puo' vivere anni, se posso sperare che anche il mio arrivi ad una certa eta' ( dato che alcuni danno come prognosi irc 3/4 anni) e lui mi ha detto che puo' tranquillamente anche lui arrivare a 13/14/16 anni (penso abbia detto questa eta' considerando l'eta' media di un gatto).

Che ne pensate? Anche il mio micione potrebbe vedere l'alba almeno dei 12/13?

E viverli bene, o i gatti irc sono condannati a vivere si anni ma male? non mangiando, flebo etc?
Io penso di sì, continuare come prima avrebbe forse peggiorato la funzionalità renale se la gran parte della causa era dovuta al cibo, ma una volta consolidato a pieno il nuovo regime alimentare il danno dovrebbe essere arginato. Credo sia comunque importante aspettare le nuove analisi e capire come il suo organismo reagisce.
E' lodevole che nonostante la tua preoccupazione ti sia presa la briga di dar retta alle nostre richieste, ed è bello da parte di tutti noi interessarci, informarci e far tutto il possibile per loro

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 18:20   #94
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io penso di sì, continuare come prima avrebbe forse peggiorato la funzionalità renale se la gran parte della causa era dovuta al cibo, ma una volta consolidato a pieno il nuovo regime alimentare il danno dovrebbe essere arginato. Credo sia comunque importante aspettare le nuove analisi e capire come il suo organismo reagisce.
E' lodevole che nonostante la tua preoccupazione ti sia presa la briga di dar retta alle nostre richieste, ed è bello da parte di tutti noi interessarci, informarci e far tutto il possibile per loro
Grazie

Comunque se non fosse stato per l'anestesia fatta x la pulizia dentale nel 2015, ora probabilmente i valori sarebbero piu bassi. Era a 1.8 per tutto il 2014, addirittura si era abbassata a 1.4. Poi anestesia ed e' passato nel giro di 2 settimane a 2.4
La cosa positiva e' che da febbraio 2015 a luglio 2016, e' rimasto stabile a 2.4 - E le ultime analisi era 2.6. Una crescita minima

Dall'eco si vede che il rene e' compromesso (medullar ring) ma non si sa ne quanto e nemmeno se ci e' nato con il rene cosi. Il nutrizionista quindi dice che dobbiamo lavorare sulla funzionalita' renale
Le prossime analisi sono a Dicembre (le facciamo ogni 6 mesi, io vorrei ogni 3, ma visto che sta bene mi dicono di lasciare piu' margine di tempo), e poi torniamo da Bettio per vedere se cambiare/aggiungere qualcosa e soprattutto per farlo rispondere a tutte le nuove domande/dubbi
Vecchio 11-11-2016, 18:47   #95
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Grazie

Comunque se non fosse stato per l'anestesia fatta x la pulizia dentale nel 2015, ora probabilmente i valori sarebbero piu bassi. Era a 1.8 per tutto il 2014, addirittura si era abbassata a 1.4. Poi anestesia ed e' passato nel giro di 2 settimane a 2.4
La cosa positiva e' che da febbraio 2015 a luglio 2016, e' rimasto stabile a 2.4 - E le ultime analisi era 2.6. Una crescita minima

Dall'eco si vede che il rene e' compromesso (medullar ring) ma non si sa ne quanto e nemmeno se ci e' nato con il rene cosi. Il nutrizionista quindi dice che dobbiamo lavorare sulla funzionalita' renale
Le prossime analisi sono a Dicembre (le facciamo ogni 6 mesi, io vorrei ogni 3, ma visto che sta bene mi dicono di lasciare piu' margine di tempo), e poi torniamo da Bettio per vedere se cambiare/aggiungere qualcosa e soprattutto per farlo rispondere a tutte le nuove domande/dubbi
Purtroppo ci sono sostanze che li danneggiano, ma data la sua stabilità sono ottimista.
Quindi è iperecogena la zona con le anse di Henle mi sembra di capire, dove avviene la concentrazione controcorrente dell'urina. O sbaglio? Sono ottimista comunque dai

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Vecchio 11-11-2016, 19:04   #96
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Purtroppo ci sono sostanze che li danneggiano, ma data la sua stabilità sono ottimista.
Quindi è iperecogena la zona con le anse di Henle mi sembra di capire, dove avviene la concentrazione controcorrente dell'urina. O sbaglio? Sono ottimista comunque dai
Reni 2014: bilateralmente ai limiti inferiori per diametro longitudinale, corticale normoecogena, normale definizione corticomidollare con presenza di linea iperecogena corticomidollare (medullar rim sign) pelvi nei limiti della norma

Reni 2015: Bilateralmente lievemente sottodimensionati, margini irregolari, corticali iperecoiche con buona differenziazione corticomidollare, pelvi normoconformate, presenza di medullar rim sign bilaterale

Vecchio 11-11-2016, 19:43   #97
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
Reni 2014: bilateralmente ai limiti inferiori per diametro longitudinale, corticale normoecogena, normale definizione corticomidollare con presenza di linea iperecogena corticomidollare (medullar rim sign) pelvi nei limiti della norma

Reni 2015: Bilateralmente lievemente sottodimensionati, margini irregolari, corticali iperecoiche con buona differenziazione corticomidollare, pelvi normoconformate, presenza di medullar rim sign bilaterale

Dunque, una parte della patologia probabilmente è congenita, ed è diventata iperecogena la parte corticale lì ci sono i glomeruli forse un po' atrofizzati o forse c'è glomerulonefrite (io questo non lo so) ed ognuno col suo tubulo prossimale e distale collegati tra loro dall'ansa di Henle che il gatto ha molto lunga. La pelvi renale è ok, quello che non so proprio è cosa comporti quella medullar rim sign cioè questo segno di sofferenza renale ma le analisi non sono tremende perché sembra che i reni reggano ancora bene, sono fiduciosa ma dispiaciuta di non poter essere più precisa

Vecchio 11-11-2016, 19:47   #98
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Tra l'altro io sono molto ignorante, ma, parlando con i miei vet quest'estate durante l'ultimo controllo delle befane, mi hanno detto che nell'IRC "classica" i reni sono generalmente ingrossati (ci sono anche dei cambiamenti istologici, ma non saprei scendere nei dettagli), qui invece appaiono rimpiccioliti. Ti hanno spiegato o hanno avanzato qualche ipotesi su questa anomalia? Forse è davvero una patologia con base genetica?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 20:15   #99
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Forse all'origine c'è patologia congenita, ma parlano solo di diametro longitudinale e non di quello trasversale. Se poi su questa patologia forse congenita (non lo sappiamo, è una mia supposizione, ma io stessa non conosco la situazione ecografica dei reni dei miei gatti) gravano i soliti vari fattori quali l'alimentazione, le vaccinazioni, gli antiparassitari, gli antibiotici, le anestesie ecc. ecco che il rene peggiora perché sovraccaricato. Mi sembra che Bettio aveva detto che l'80% della sua patologia ha matrice alimentare.

Vecchio 11-11-2016, 22:09   #100
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Tra l'altro io sono molto ignorante, ma, parlando con i miei vet quest'estate durante l'ultimo controllo delle befane, mi hanno detto che nell'IRC "classica" i reni sono generalmente ingrossati (ci sono anche dei cambiamenti istologici, ma non saprei scendere nei dettagli), qui invece appaiono rimpiccioliti. Ti hanno spiegato o hanno avanzato qualche ipotesi su questa anomalia? Forse è davvero una patologia con base genetica?
No mi hanno solo detto 'potrebbe essere'
Rispondi