Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2017, 09:51   #91
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9
Predefinito Re: legalità e denuncia

in tutte le specie, chi si accoppia è attratto da diverse cose... estetica, rango, comportamento, odore... ma è spontaneo, nessuno a parte i peggiori regimi della storia ha mai "allevato" gli esseri umani come facciamo noi coi gatti.

i tedeschi si, raccoglievano giovani robuste donne ariane di fianchi larghi e sani principi e le mettevano nei letti delle ss. i russi anche. i cinesi hanno cercato di ottenere super atleti in questo modo, e sono quasi certa che lo abbiano fatto anche gli americani - non ho tempo di cercare le fonti ora. perchè lo troviamo mostruoso a priori, mentre per i gatti no? perchè in fondo, i gatti non sono per noi persone dotate di libero arbitrio e diritto di scelta. quindi purchè trattati bene, va tutto bene. ma anche le donne del programma Lebesborn erano trattate bene, benissimo anzi... vivevano in strutture eleganti, pulite, immerse nella natura, curate, servite e riverite, mangiavano solo cibi sani e nutrienti... perchè stavano generando la razza pura, perfetta, da donare al fuhrer (era lui l'allevatore in quel caso)

questo per chiudere la parentesi, senza malumori di sorta... non sto dando dei nazisti agli allevatori eh. ma una parte di me non può evitare di fare questo collegamento

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 10:10   #92
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
in tutte le specie, chi si accoppia è attratto da diverse cose... estetica, rango, comportamento, odore... ma è spontaneo, nessuno a parte i peggiori regimi della storia ha mai "allevato" gli esseri umani come facciamo noi coi gatti.

i tedeschi si, raccoglievano giovani robuste donne ariane di fianchi larghi e sani principi e le mettevano nei letti delle ss. i russi anche. i cinesi hanno cercato di ottenere super atleti in questo modo, e sono quasi certa che lo abbiano fatto anche gli americani - non ho tempo di cercare le fonti ora. perchè lo troviamo mostruoso a priori, mentre per i gatti no? perchè in fondo, i gatti non sono per noi persone dotate di libero arbitrio e diritto di scelta. quindi purchè trattati bene, va tutto bene. ma anche le donne del programma Lebesborn erano trattate bene, benissimo anzi... vivevano in strutture eleganti, pulite, immerse nella natura, curate, servite e riverite, mangiavano solo cibi sani e nutrienti... perchè stavano generando la razza pura, perfetta, da donare al fuhrer (era lui l'allevatore in quel caso)

questo per chiudere la parentesi, senza malumori di sorta... non sto dando dei nazisti agli allevatori eh. ma una parte di me non può evitare di fare questo collegamento
Tutto questo per me potrebbe avere una sola parola: transumanismo, ovviamente ben diverso dal postumanismo

Intanto leggevo ieri di Cecilia, la prima scimpanzé riconosciuta come persona dal tribunale argentino come soggetto di diritto e non come oggetto, liberata dalla gabbia con le dovute cautele verrà reinserita in natura
Forse avevo ragione quando dissi che questo è il millennio degli altri animali, e lo spero tanto

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 10:19   #93
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

l'india ha riconosciuto i delfini come persone non umane qualche anno fa
http://www.corriere.it/animali/13_lu...6f734deb.shtml

pensateci... un governo di esseri umani definisce un altro animale come persona non umana. è come un riconoscimento politico. è rivoluzionario. ora bisogna "solo" che questo status venga riconosciuto a tutti gli altri animali, a prescindere dalla loro somiglianza con l'uomo. perchè per ora viene attribuito ad animali con caratteristiche mentali simili alle nostre - come se fosse un merito l'assomigliarci. insomma, ancora antropocentrismo...

io spero tanto che sia il millennio degli altri animali, ommeglio il millennio in cui l'uomo si rende conto degli altri animali e di se stesso. a forza di mettere noi stessi come centro di gravità del cosmo, stiamo risucchiando tutto... siamo dei buchi neri.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
Vecchio 11-04-2017, 10:32   #94
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
l'india ha riconosciuto i delfini come persone non umane qualche anno fa
http://www.corriere.it/animali/13_lu...6f734deb.shtml

pensateci... un governo di esseri umani definisce un altro animale come persona non umana. è come un riconoscimento politico. è rivoluzionario. ora bisogna "solo" che questo status venga riconosciuto a tutti gli altri animali, a prescindere dalla loro somiglianza con l'uomo. perchè per ora viene attribuito ad animali con caratteristiche mentali simili alle nostre - come se fosse un merito l'assomigliarci. insomma, ancora antropocentrismo...

io spero tanto che sia il millennio degli altri animali, ommeglio il millennio in cui l'uomo si rende conto degli altri animali e di se stesso. a forza di mettere noi stessi come centro di gravità del cosmo, stiamo risucchiando tutto... siamo dei buchi neri.
Esattamente, ancora antropocentrismo. E' ancora l'unico metro che abbiamo. Se poi si pensa che dio creò l'uomo a sua immagina e somiglianza tutto questo è molto comprensibile
Ecco, ho parlato della genesi, di religione di cui non si può parlare, cazziatemi

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Vecchio 11-04-2017, 11:01   #95
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

in tutte le religioni d'altra parte. il buddhismo insegna a rispettare tutti gli animali perchè anche loro possono raggiungere la buddhità, ma è molto più probabile che la raggiunga un essere umano in quanto essere più consapevole di tutti.

vieni Alè, andiamo che di là ho una lettiera piena di ceci ci stiamo tutte e due.

Vecchio 11-04-2017, 11:32   #96
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Gatti: 2

Ragazzi, va bene esprimere le proprie opinioni, ma certi paragoni sono un po' forti (qui su questo forum ci sono allevatrici come morghi e flor che sono delle splendide persone e persone ugualmente sensibili e meravigliose che hanno scelto di acquistare un gatto di razza: penso a Damoncat, Alimiao, ElenaRolfi che non scrive più tanto e quindi forse non ci vuole più bene ): non credo che alle allevatrici faccia piacere sentirsi accostare ad Adolf Hitler, né alle altre utenti essere additate come complici di un simile abominio.
Al di là del fatto che non lo trovo un paragone per nulla calzante. Allora anche tutti i test diagnostici (alcuni di questi tra l'altro sono obbligatori negli USA) in cui si cerca di capire se due genitori umani sono portatori di gravi malattie genetiche è, in embrione, un progetto eugenetico di stampo nazista? Perché dal punto di vista concettuale vorrei sapere qual è la differenza se io mi faccio fare un test genetico per scoprire se sono portatrice del gene della talassemia e se invece faccio testare un Maine Coon per l'hcm.
Vorrà dire che chi, come Aletto e Lingua, ha raggiunto un grado di consapevolezza maggiore nel superamento dei residui di antropocentrismo sottesi alla concesione moderna dell'uomo in gran parte ispirata all'antropologia cristiana, non alimenterà il mercato del gatto di razza, cioé gli allevamenti perché riflettono un modo deteriore di concepire il rapporto tra uomo e animale, quasi che l'animale diventasse uno strumento per compiacere il narcisismo umano.
Però, al di là delle differenze rispettabilissime di opinione, andiamoci cauti con gli anatemi: volemose bene!

Per quanto riguarda l'antropocentrismo e il criterio della somiglianza mi sembrano abbastanza naturali (laddove naturale non vuol dire giusto) e credo che siano in certa misura anche ineliminabili, il che non significa che nei prossimi decenni o secoli non conosceranno una progressiva erosione; del resto, se un giorno arriveremo anche a riconoscere i diritti (in primis quello alla vita), nonchè la natura senziente ed intelligente di piante, funghi, protozoi, ecc..., possiamo solo sperare di aver messo a punto dei cocktail sintetici di amminoacidi, glucidi e grassi atti a nutrirci, sennò temo che il rifiuto- lodevolissimo- di ammazzare qualunque essere vivente per cibarci condurrà al'estinzione dell'umanità o di una sua parte per inedia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 11:36   #97
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ragazzi, va bene esprimere le proprie opinioni, ma certi paragoni sono un po' forti (qui su questo forum ci sono allevatrici come morghi e flor che sono delle splendide persone e persone ugualmente sensibili e meravigliose che hanno scelto di acquistare un gatto di razza: penso a Damoncat, Alimiao, ElenaRolfi che non scrive più tanto e quindi forse non ci vuole più bene ): non credo che alle allevatrici faccia piacere sentirsi accostare ad Adolf Hitler, né alle altre utenti essere additate come complici di un simile abominio.
Quote:
mi autoquoto per risponderti. non sto dando del nazista/stalinista/mostro a nessuno. sto solo sottolineando che lo stesso identico comportamento che riteniamo lecito verso un animale come il gatto, se operato nei confronti di esseri umani lo percepiamo come mostruoso. e l'ho fatto perchè Violapensiero invece ha espresso l'opinione che sia naturale, e che anche tra gli esseri umani avvenga una selezione simile in base all'estetica.

e quello che non posso fare a meno di pensare è: perchè?

Vecchio 11-04-2017, 11:40   #98
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

Quote:
Al di là del fatto che non lo trovo un paragone per nulla calzante. Allora anche tutti i test diagnostici (alcuni di questi tra l'altro sono obbligatori negli USA) in cui si cerca di capire se due genitori umani sono portatori di gravi malattie genetiche è, in embrione, un progetto eugenetico di stampo nazista? Perché dal punto di vista concettuale vorrei sapere qual è la differenza se io mi faccio fare un test genetico per scoprire se sono portatrice del gene della talassemia e se invece faccio testare un Maine Coon per l'hcm.
ovviamente no. la salute è una cosa, l'estetica un'altra.

Vecchio 11-04-2017, 11:48   #99
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

Quote:
Per quanto riguarda l'antropocentrismo e il criterio della somiglianza mi sembrano abbastanza naturali (laddove naturale non vuol dire giusto) e credo che siano in certa misura anche ineliminabili, il che non significa che nei prossimi decenni o secoli non conosceranno una progressiva erosione; del resto, se un giorno arriveremo anche a riconoscere i diritti (in primis quello alla vita), nonchè la natura senziente ed intelligente di piante, funghi, protozoi, ecc..., possiamo solo sperare di aver messo a punto dei cocktail sintetici di amminoacidi, glucidi e grassi atti a nutrirci, sennò temo che il rifiuto- lodevolissimo- di ammazzare qualunque essere vivente per cibarci condurrà al'estinzione dell'umanità o di una sua parte per inedia.
sono naturali infatti, ma non implicano naturalmente e per forza che l'umano goda di uno status morale superiore agli altri animali - di cui gli animali che più gli assomigliano possono in parte beneficiare. tutto lì. la violenza e la sopravvivenza a scapito di altri (vegetali, animali, funghi, batteri) è la fa parte della vita e della natura, non auspico affatto una nutrizione a base di cocktail sintetici. lo sfruttamento è un altro paio di maniche però.

Ot come se piovesse..... ma vabè dai, è un thread così

Vecchio 11-04-2017, 12:12   #100
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Quote:
......... volemose bene! .....
Io ho un abissino, e allora? vivo in contraddizione, e allora?
Ma chi non si vuole bene?
Chi non ha capito che morghi e flor sono persone squisite?
La cosa più importante è il valore che attribuiamo alle relazioni con i nostri pelosi

Rispondi