Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2016, 09:46   #91
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@ Georgia: mi sei venuta in mente in questi giorni per via dell'associazione IRC-ipertiroidismo perché ho letto in giro (mi ricordassi dove, accidenti) che, oltre al rivestimento delle scatolette, un grande sospettato è l'idrossido di alluminio che è utilizzato come chelante del fosforo in alcuni farmaci/integratori per l'Irc. Ho colto l'occasione per dirtelo, sennò tra qualche giorno mi passa di sicuro di mente.
Per ora sto dando solo oli omega + probiotico e i due Nefrorenal non dovrebbero contenere niente come chelante del fosforo

Possibile che nel 2016 ancora non riescano a dirci se il problema sono le proteine o i minerali o cos'altro
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2016, 10:17   #92
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Possibile che nel 2016 ancora non riescano a dirci se il problema sono le proteine o i minerali o cos'altro
Guarda, la nutrizione degli animali da compagnia è una branca abbastanza recente (o meglio esiste da mezzo secolo circa o anche più, credo, ma solo da qualche anno l'interesse è veramente esploso e ha fatto nascere figure specializzate); lo dico perché secondo me quest'interesse, lungi dal portare a conoscenze consolidate e univoche, ha dato origine a diverse scuole di pensiero (alcune delle quali ricalcano le tendenze nell'alimentazione umana; tipo, qualche anno fa spopolava la filosofia crudista, mo' abbiamo la Barf. Non dico che l'alimentazione a crudo non sia più sensata nel caso di animali carnivori- probabilmente lo è- ma l'analogia tra le due tendenze è evidente, così come è evidente che la restrizione proteica nel caso di gatti con IRC deriva molto dai protocolli nefrologici ad uso umano con la complicazione che il gatto non può fare a meno di proteine animali) e ha portato ad uno scontro anche aspro tra punti di vista alternativi, con demonizzazioni più o meno ingiustificate da entrambe le parti. Non so proprio se tra qualche anno le cose saranno più chiare, se si saranno compresi e saranno stati accettati da tutta o gran parte della comunità scientifica certi principi e certi cambiamenti; per ora viviamo in un momento in cui si sente dire tutto e il contrario di tutto (su qualsiasi argomento, integratore, nutriente, ingrediente...), a seconda degli interessi e delle opinioni di chi scrive. A volte vorrei avere una macchina del tempo o una sfera di cristallo e sapere come nutriranno i gatti tra 50 anni.

@ Roberta: i nuovi thread (o i vecchi thread in cui sono stati postati nuovi interventi) appaiono in grassetto.

Per il resto, io farei come dice Xiaowei: ti fai una o due uova sode: il tuorlo lo mangi tu e l'albume o mezzo albume (insomma io inizierei con poco, ma vedi tu che conosci meglio il tuo gatto) e lo schiacci con la forchetta oppure, meglio ancora, lo frulli mischiandolo al tonno o alle scatolette Oasy cercando di diminuire nel tempo la dose di tonno e aumentare quella di albume.
Tra l'altro, siccome è buona cosa cercare di aumentare la quantità di liquidi bevuta dal gatto (a maggior ragione se soffre di reni), l'acqua del tonno non buttarla via, ma prova a dargliela da bere.
Il guscio d'uovo invece lo lavi e lo polverizzi con il macinino per usarlo come integratore di calcio: è fondamentale che tu riesca a dare supplementi di calcio, in modo da andare a riequilibrare il rapporto calcio/fosforo, sennò dando solo carne cruda e/o cibo complementare lo bombardi di fosforo che è la cosa peggiore per i reni.

Comunque, stavo pensando che potresti cercare o qualche pet shop tedesco che spedisca anche in Turchia (cosa secondo me non troppo ardua, visto che ci sono molti rapporti commerciali tra i due paesi) o anche qualche pet shop turco (a Istanbul o in qualche altra grossa città) ben fornito che possa procurarti e spedirti il Felini Renal o dei medicati (le famigerate e detestate pappe renal) o ancora degli integratori, in caso di bisogno.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2016, 10:26   #93
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Dimenticavo: riagganciandomi a quello che diceva Mirrina sulla barf renal, c'è un prodotto simile (?) per gatti prodotto da un'azienda tedesca che si chiama Biopur, ma ha prezzi che definire folli è riduttivo. Comunque questa è la composizione e l'analisi: Patologie dei reni (senza glutine)

Supporto alla fuzione renale nella insufficienza renale cronica e/o acuta



- Insufficienza renale cronica e/o acuta

- Calcoli di ossalatto, cistina e/o urati



Ingredienti: Riso Bio, Muscolo della carne di pollame Bio, Uova Bio, Fegato di pollame Bio, olio di semi di girasole Bio 1° spremitura, carbonato di calcio, sale marino,



Componenti analitici:

Proteine gregge 8%

Grassi grezzi 5%

Fibra grezza 1%

Ceneri grezze 2%

Umidità 76%

Acidi grassi essenziali 1,1%

Calcio 0,15%

Sodio (Na) 0,09%

Potassio 0,16%

Fosforo 0,13%



Formati:

Art. 1931 - 200 gr lattina

Art.0583 - 100 gr vasetto di vetro
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2016, 11:14   #94
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Barf pronta

Tra qualche anno mi diro': se lo avessi saputo prima, il mio gatto sarebbe stato curato meglio

Comunque per ora, proprio non me la sento di levargli le proteine, cerco pappe Senior e non (anche Adukt) che abbiano ridotto fosforo e il rapporto calcio/fosforo simili alle Renal, e dato che mangia 10 volte al giorno, i piccoli pasti li fa con pappe renal, cosi in caso c'entrassero le proteine, non c'e' un bombardamento massiccio di proteine. Sto cercando di capire se le pappe Renal contengano vitamine o cose non presenti nelle pappe normali, alla fine cosa hanno in piu delle Senior???

La Biopur e Equilibra le ho viste proprio ieri in un nuovo negozio, ma non erano riportati i valori calcio e fosforo...
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2016, 14:07   #95
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Lo apro la settimana prossima, intanto ti ho scritto in privato
ti ho risposto, hai trovato il mio messaggio?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2016, 14:19   #96
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Guarda, la nutrizione degli animali da compagnia è una branca abbastanza recente (o meglio esiste da mezzo secolo circa o anche più, credo, ma solo da qualche anno l'interesse è veramente esploso e ha fatto nascere figure specializzate); lo dico perché secondo me quest'interesse, lungi dal portare a conoscenze consolidate e univoche, ha dato origine a diverse scuole di pensiero (alcune delle quali ricalcano le tendenze nell'alimentazione umana; tipo, qualche anno fa spopolava la filosofia crudista, mo' abbiamo la Barf. Non dico che l'alimentazione a crudo non sia più sensata nel caso di animali carnivori- probabilmente lo è- ma l'analogia tra le due tendenze è evidente, così come è evidente che la restrizione proteica nel caso di gatti con IRC deriva molto dai protocolli nefrologici ad uso umano con la complicazione che il gatto non può fare a meno di proteine animali) e ha portato ad uno scontro anche aspro tra punti di vista alternativi, con demonizzazioni più o meno ingiustificate da entrambe le parti. Non so proprio se tra qualche anno le cose saranno più chiare, se si saranno compresi e saranno stati accettati da tutta o gran parte della comunità scientifica certi principi e certi cambiamenti; per ora viviamo in un momento in cui si sente dire tutto e il contrario di tutto (su qualsiasi argomento, integratore, nutriente, ingrediente...), a seconda degli interessi e delle opinioni di chi scrive. A volte vorrei avere una macchina del tempo o una sfera di cristallo e sapere come nutriranno i gatti tra 50 anni.

@ Roberta: i nuovi thread (o i vecchi thread in cui sono stati postati nuovi interventi) appaiono in grassetto.

Per il resto, io farei come dice Xiaowei: ti fai una o due uova sode: il tuorlo lo mangi tu e l'albume o mezzo albume (insomma io inizierei con poco, ma vedi tu che conosci meglio il tuo gatto) e lo schiacci con la forchetta oppure, meglio ancora, lo frulli mischiandolo al tonno o alle scatolette Oasy cercando di diminuire nel tempo la dose di tonno e aumentare quella di albume.
Tra l'altro, siccome è buona cosa cercare di aumentare la quantità di liquidi bevuta dal gatto (a maggior ragione se soffre di reni), l'acqua del tonno non buttarla via, ma prova a dargliela da bere.
Il guscio d'uovo invece lo lavi e lo polverizzi con il macinino per usarlo come integratore di calcio: è fondamentale che tu riesca a dare supplementi di calcio, in modo da andare a riequilibrare il rapporto calcio/fosforo, sennò dando solo carne cruda e/o cibo complementare lo bombardi di fosforo che è la cosa peggiore per i reni.

Comunque, stavo pensando che potresti cercare o qualche pet shop tedesco che spedisca anche in Turchia (cosa secondo me non troppo ardua, visto che ci sono molti rapporti commerciali tra i due paesi) o anche qualche pet shop turco (a Istanbul o in qualche altra grossa città) ben fornito che possa procurarti e spedirti il Felini Renal o dei medicati (le famigerate e detestate pappe renal) o ancora degli integratori, in caso di bisogno.
Ottima analisi. Per l'aqua del tonno assolutamente no, non si puo' dare perche' contiene troppo sale. Neanche il tonno si puo' dare a malati di reni, io lo facevo prima, ora ho trovato questo tonnetto con pollo, meta' e meta' per ogni scatoletta da 70 gr, se io ne do' meta' al giorno vuol gia dire che ho diminuito di molto la quantita' di tonno.
Per quanto riguarda il calcio e' una cosa delicata che ancora non ho capito.
Premesso che nel Renal pasta c'e' gia' carbonato di calcio, aggiunmgo che neanche sono sicura di fare la cosa giusta perche' quando si da' il chelante il fosforo diminuisce e automaticamente il calcio aumenta e si deposita nelle vene e diventa pericolo per il cuore, pero' se il fosforo e' alto, diminuisce il calcio e questo e' pericoloso per le ossa naturalmente. l'equilibrio e' delicatissimo Se potessimo forzare i nostri animali ad una dieta unica, gatto permettendo, avendo certezza di quel che facciamo (torniamo al discorso di prima) allora con un'integratore saremmo a postop perche' l'integratore e' studiato per una certa quantita' di cibo.
Ma finche' facciamo i mix come me, e' difficile tenere sotto controllo calcio/fosforo. In un gatto anziano come il mio con una previsione di vita purtroppo breve, forse il danno e' secondario ma per un gatto piu' giovane puo' essere un problema.
Pero' vorrei anche aggiungere che in Natura non e' che i gatti mangino sempre ed assolutamente equilibrato mi viene da dire che dipende da quel che trovano, o forse no, non ne sono sicura.
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2016, 14:20   #97
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Barf pronta

Scusate intervengo a gamba tesa e ho letto solo il primo post (perdono ).

Volevo dire che a proposito di BARF, al Pianeta dell'Arca ho trovato due tipi di cibo BARF in scatolette: uno si chiama SOLO-coniglio, SOLO-quaglia, SOLO-galletto, eccetera, ed è tipo patè, e l'altro non ricordo ma viene venduto in latte e c'è proprio scritto BARF sopra (ho già buttato le confezioni mannaggia!). Sono stati entrambi molto graditi e mi sono parsi di buona qualità...davvero un po' costosi però! Li conoscete?

PS. è cibo PER GATTI


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2016, 14:52   #98
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Scusate intervengo a gamba tesa e ho letto solo il primo post (perdono ).

Volevo dire che a proposito di BARF, al Pianeta dell'Arca ho trovato due tipi di cibo BARF in scatolette: uno si chiama SOLO-coniglio, SOLO-quaglia, SOLO-galletto, eccetera, ed è tipo patè
Ma quello non è il monoproteico della DRN? È in vaschette, vero?

Quote:
e l'altro non ricordo ma viene venduto in latte e c'è proprio scritto BARF sopra (ho già buttato le confezioni mannaggia!). Sono stati entrambi molto graditi e mi sono parsi di buona qualità...davvero un po' costosi però! Li conoscete?

PS. è cibo PER GATTI
Ti ricordi i gusti? Se era qualcosa tipo "Tacchino & mirtilli" o "Manzo e patate (susskartoffeln) ", potrebbero essere i menù barf della Ciam-Dr. Clauder che però sono dei completi (di buona qualità, nulla da obiettare, ma non c'entrano con la barf).
P.s. sono quelli che ho visto anch'io e che vorrei provare!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2016, 15:57   #99
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta

Sì mi sa che sono i Dr Clauder's
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2016, 18:55   #100
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
Ottima analisi. Per l'aqua del tonno assolutamente no, non si puo' dare perche' contiene troppo sale. Neanche il tonno si puo' dare a malati di reni, io lo facevo prima, ora ho trovato questo tonnetto con pollo, meta' e meta' per ogni scatoletta da 70 gr, se io ne do' meta' al giorno vuol gia dire che ho diminuito di molto la quantita' di tonno.
L'acqua del tonno contiene sale e quindi non è l'ideale per i reni, questo è vero, ma aumenta l'apporto idrico totale che è uno dei punti chiave per tenere sotto controllo la patologia renale e sopperire all'incapacità dei reni di concentrare le urine come farebbero in un animale sano. Uno dei motivi per cui l'insufficienza renale di solito viene scoperta così tardivamente è che i gatti si rassegnano a bere quando ormai la situazione è già ampiamente compromessa. Se poi riesci a dare dell'acqua in cui hai fatto bollire un po' di carne o di pesce senza sale (insomma un'acqua che il gatto sia invogliato a bere), tanto meglio.



Quote:
Per quanto riguarda il calcio e' una cosa delicata che ancora non ho capito.
Premesso che nel Renal pasta c'e' gia' carbonato di calcio, aggiunmgo che neanche sono sicura di fare la cosa giusta perche' quando si da' il chelante il fosforo diminuisce e automaticamente il calcio aumenta e si deposita nelle vene e diventa pericolo per il cuore, pero' se il fosforo e' alto, diminuisce il calcio e questo e' pericoloso per le ossa naturalmente. l'equilibrio e' delicatissimo Se potessimo forzare i nostri animali ad una dieta unica, gatto permettendo, avendo certezza di quel che facciamo (torniamo al discorso di prima) allora con un'integratore saremmo a postop perche' l'integratore e' studiato per una certa quantita' di cibo.
Su questo non ti so aiutare: per i gatti sani il rapporto tra calcio e fosforo dovrebbe essere compreso tra 0,9 e 1,5 con una ratio ideale di 1,2/1,3:1. Nei cibi medicati questo rapporto viene spinto verso l'estremo alto (1,5:1 e oltre fino ad arrivare a 2:1). Però per essere sicura di mantenerti entro questo range, dovresti sapere con certezza il contenuto di fosforo dei tagli che somministri, in modo da aggiustare le integrazioni di calcio tra pasta renal, eventuali altri supplementi, ecc...
Boh, potremmo chiedere Georgia di girare la domanda al suo nutrizionista; quanto carbonato di calcio va aggiunto alla dieta di un micio con IRC? Cosa succede se si esagera?
Nel frattempo ho trovato un'altra ricetta con svariate tabelle, spero ti possa essere utile: http://www.petplace.com/article/cats...kidney-disease


Quote:
Pero' vorrei anche aggiungere che in Natura non e' che i gatti mangino sempre ed assolutamente equilibrato mi viene da dire che dipende da quel che trovano, o forse no, non ne sono sicura.
Su questo ti do perfettamente ragione, ma, francamente non so se sia un bene; ovvero, qualunque animale allo stato brado mangia quello che trova quando lo trova, non sta come noi padroni paranoici a farsi mille calcoli su quanto manganese e quanto iodio c'è nella lucertola, quanta taurina nel ragno (ammesso che ce ne sia), ecc..., quindi è facile che alla fine abbia una dieta sbilanciata. I seguaci della barf dicono che si compensa con la varietà e nel medio periodo; su questo sono un po' scettica, non tanto per il gatto nutrito a barf (visto che c'è dietro un padrone armato di tabelle, bilancino, polvere di guscio d'uovo, Felini...), ma per il Felis silvestris che caccia libero e felice nelle foreste, tanto più che non c'è nessuno che si prenda la briga di acciuffare anno dopo anno lo stesso esemplare per fargli delle analisi e vedere se per caso ha delle carenze o degli eccessi derivanti da una nutrizione squilibrata.
Quindi, se parliamo del bilanciamento dei vari nutrienti, non sono convinta che la dieta naturale sia in assoluto la migliore, né credo che la Barf sia in tutto e per tutto naturale: la Barf è una ricostruzione a tavolino di quella che dovrebbe essere la dieta ideale di quella data specie (cane o gatto), ma non è detto che questa sia la dieta che seguono effettivamente lupi e linci in natura. A ciò si aggiunge che non ci sono ancora studi sufficienti per affermare senz'ombra di dubbio che una dieta come la barf (o la whole prey, ecc...) sia la più indicata in caso di patologie renali, epatiche, urinarie, ecc, ecc, dove invece è necessario uno stretto controllo dei minerali e dei vari nutrienti.
E insomma, per farla breve, vorrei sempre più avere tra le mani quella sfera di cristallo o quella macchina del tempo...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara