Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-04-2016, 20:05 | #101 |
Re: Fuori sì o fuori no?
Oltre ad essere PIENAMENTE d'accordo su quanto scrive Franca a proposito delle dottissime (ma a mio parere poco utili, visto che stiamo discutendo di qualcosa molto più terra terra per cui non c'è bisogno di scomodare Konrad Lorenz e colleghi) lezioni sull'etologia del gatto selvatico e delle altre specie naturali, secondo me Ritpetit (questa volta ti chiamo col nick ) potrà anche essere aggressivo nei toni, ma non mi sembra affatto poco lucido e anzi trovo che scriva cose condivisibilissime anche da chi non ha avuto la sfortuna di perdere un gatto a cui era molto affezionato da così poco tempo.
Qui il problema si può sintetizzare molto grossolanamente come "felicità vs sicurezza"; purtroppo, proprio perché non tutti i gatti hanno lo stesso cervello, gli stessi desideri, ecc..., non c'è una risposta unica. Ciascun proprietario deve valutare quali sono i bisogni del suo gatto e decidere per lui, nella consapevolezza che queste decisioni possono avere conseguenze fatali e quindi generare un rimorso infinito. Per parte mia, mi verrebbe da dire alla persona che ha aperto il thread che, se il suo gatto è come il mio Maktum (cioé non vive senza uscire e impazzisce in un appartamento), allora senz'altro dovrebbe prendere in considerazione l'idea di farlo uscire con le dovute precauzioni, se è come Sophie (terrore puro del mondo esterno) o come la media dei gatti ("non sarebbe male uscire, anzi penso proprio che mi divertirei un sacco, ma non me la passo poi così male sul divano") le ragioni della sicurezza, anche a costo di una vita meno piena e più monotona, dovrebbero prevalere sulle preoccupazioni, pur legittime, per il suo well being. Questa è la mia opinione, ovviamente discutibile e criticabile. |
|
09-04-2016, 21:44 | #102 | ||
Quote:
Sono sconcertata dall'intolleranza che manifesti nei miei confronti. Se studio etologia cognitiva lo faccio perché mi interessa, mi piace, mi è utile nel relazionarmi ai i miei gatti e condivido cose che penso possano essere utili agli utenti di un forum dedicato ai gatti. Se a te da fastidio, forse a qualcun altro non lo dà. Neppure a me interessano alcune cose, ma non vado a sbeffeggiare chi le scrive Quote:
Dell'intolleranza nei miei confronti mi interessa poco, non ho mai scritto per avere i like Quello che qui viene sbeffeggiato è il mio amore per gli animali, la mia dedizione totale nei confronti dei miei gatti e che ho pensato, erroneamente, di condividere Chiedo pertanto la mia cancellazione dal forum |
|||
09-04-2016, 21:46 | #103 | |
Quote:
Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
||
09-04-2016, 21:50 | #104 | |
Quote:
I tuoi interventi sono colmi di conoscenza e di amore per i gatti, li leggo sempre con piacere. (Almeno lasciami un recapito dove continuare a leggerti...) Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
||
09-04-2016, 22:19 | #105 |
Ma non posso lasciare un momento il forum che accade il finimondo? Suvvia manteniamo la calma, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, nel modo che ritiene più opportuno, sappiamo bene cosa sta passando Ivo, sarebbe strano che non scrivesse quello che scrive, e sappiamo bene che Marina adora determinate branche dello scibile etologico, che senza di lei, in questo forum non sarebbero mai arrivate, si può essere d'accordo o no, ma tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione.
Non prendiamo esempio dai nostri politici, almeno noi felinomani comportiamoci bene. E' un bel dibattito, la persona che ha chiesto consiglio avrà moltissimi spunti di riflessione...forse anche più di quelli che avrebbe pensato di avere. Prendiamoci tutti una camomilla e domani la cosa apparirà diversamente, su. Volemose bene... Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
09-04-2016, 22:32 | #106 | |
Quote:
Mi si permetta un'ulteriore digressione: premesso che non mi permetto di sbeffeggiare nessuno per il suo amore verso gli animali, la parola "amore" ha diverse accezioni che coesistono nel suo orizzonte semantico, ma che, prese a due a due, possono sembrare mutualmente escludentisi. Faccio un esempio: si può dire che amare equivalga a proteggere la persona amata, ma con lo stesso diritto si può anche affermare che amare significa lasciar liberi. Ma proteggere implica in molti casi una limitazione della libertà soggettiva dell'altro (dell'amato), della sua sfera d'azione, sfera d'azione che invece si pretende di mantenere intatta e inviolata quando si dice che amare vuol dire lasciar liberi, riconoscere la piena e autonoma individualità di soggetto dell'amato. E allora? Allora bisogna scegliere; per me amare i miei gatti vuol dire proteggerli, magari tarpandogli un po' le ali (idem con un bambino molto piccolo). Con il mio compagno invece prevarrebbe l'accezione libertaria dell'amore, sennò vorrebbe dire che lo considero un minorato mentale. Ora, mi piacerebbe sapere il gattese e fare quattro chiacchere con Chiquita (magari scoprirei che è molto meno deficiente e avventata di quello che sembra), ma, non potendolo fare, mi prendo la responsabilità di decidere io quello che è il bene per lei e cosa debba intendersi per amore (mio nei suoi confronti) e per me in questo caso, come nella stragrande maggioranza dei casi, fatte pochissime eccezioni (vedi Maktum), significa impedire che si perdano, che vengano aggrediti dai cani, malmenati o torturati dallo str...o bast...o di turno, investiti o che abbiano incidenti di sorta. Poi chiunque è liberissimo di optare per un diverso concetto di amore, ma il mio sconsiglio spassionato, per tornare all'argomento da cui si è originato il thread, è di non farlo uscire. |
||
09-04-2016, 23:41 | #107 | ||
Quote:
@Aletto: non ci pensare neanche per scherzo... Quote:
Però la penso diversamente sul e quindi generare un rimorso infinito.. Se un mio gatto che come il tuo Maktum avesse bisogno di uscire morisse sotto un'auto certo ne soffrirei, ma non mi farei mangiare certo neanche dal rimorso, puoi scommetterci...in fondo andava fatto e accettato come parte della sua vita. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|||
10-04-2016, 12:27 | #108 |
Io ho iniziato a farlo uscire con la pettolina l estate scorsa, sia nel giardino che sul balcone, ma quando tornava dentro piangeva che voleva uscire...
per un periodo è continuato così. .. poi si è abbituato a stare in casa, esce solo 10 minuti a mattina fuori al balcone privato della stanza da letto dei miei mentre mia madre fuma, poi dentro... e se ce sole lo metto con la pettolina sul balcone lungo sempre sovvergliato e sta lì al sole per ore anche... e dentro non piange più tranne quando sale qualche gatto sul balcone... inoltre e felice di stare in casa ora... Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
10-04-2016, 14:16 | #109 | |
Quote:
Intendiamoci, esprimere la propria opinione va benissimo (il forum serve a questo e se avessimo tutti la stessa visione delle cose non ci sarebbe dibattito), ma c'è modo e modo di farlo. Inoltre non tutto può essere ricondotto all'etologia e agli scritti di Sonia Campa. Nessuno sbeffeggia il tuo amore per gli animali, che penso proprio sia sincero, quello che io contesto è il modo di esprimere certi concetti. Sempre mia opinione personale naturalmente, poi ci sono altri a cui il tuo modo di scrivere piace ed interessa. |
||
10-04-2016, 14:24 | #110 |
Io sono da tanti anni su vari forum, di genitori ed altro, ed ho partecipato a discussioni molto più accese di queste. Sono del parere che confrontarsi sia sempre e comunque positivo. A volte si espongono le proprie idee magari con troppa veemenza, ma succede quando un argomento tocca da vicino.
Questo non vuol dire che venga a mancare il rispetto della persona, qui nessuno è arrivato agli insulti. Il modo di scrivere di una persona può piacere o no, ma credo che nessuno abbia inteso sbeffeggiarti, Aletto, e tautomero mettere in dubbio il tuo amore per gli animali. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
|
|