Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2011, 13:10   #111
Profilo Utente
shoei
Guest

Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

prendo atto che avrei dovuto avvertire loro della mia intenzione di avvertire i proprietari dei cuccioli, ma essendo stato fatto tutto sulla buona fede e sulla preoccupazione dei cuccioli, perchè qui io non dico come non ho detto all'allevamento che li accusa di avermi dato un gatto fip o che da loro c'è la fip o che me l'abbiano io continuo a dire regalata già malata, perchè sinceramente non ci sto capendo nulla su affido: visto che non ho firmato nulla in riguardo.ASSOLUTAMENTE NO
io ho sempre e solo detto la mia storia e di come è mancata la gatta. Però io non ne so nulla di allevamenti, regolamenti etcc abbiamo sempre parlato amichevolmente, quindi non mi sono mai posta dei dubbi.

come dite voi, forse ho creato loro un danno e se ci sarà da pagare le conseguenze si affronterà a tempo debito. Ma qui il legale che ho consultato ieri sera, mi dice che ci sono troppe falle nel loro comportamento. io non ho intenzione di passare per le vie legali, ma certo che se lui non si calma con le minacce via email e va avanti con le sue intenzioni, allora dvrò difendermi.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:13   #112
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da shoei Visualizza Messaggio
come dite voi, forse ho creato loro un danno e se ci sarà da pagare le conseguenze si affronterà a tempo debito. Ma qui il legale che ho consultato ieri sera, mi dice che ci sono troppe falle nel loro comportamento..
.... su questo sono d'accordo con te.... loro non si sono comportati con chiarezza. può passare che un privato non sappia quasi nulla di affidi, cessioni di gatti ecc..., ma l'allevatore secondo me deve esser chiaro sempre quando cede un animale (sia gratuitamente che a pagamento, che a maggior ragione in affido...)

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:13   #113
Profilo Utente
zaari70
Guest

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Eh si lo credo anche io soprattutto prima di spendere 2000 euro in spese veterinarie

Ma quelle fanno parte della responsabilità che uno si prende quando decide di accogliere in casa sua un animale.

E comunque l'affido nel 99,9% dei casi va a buon fine a meno che non ci sia appunto maltrattamento.

Non è che l'allevatore s elo può riprendere perchè una mattina si sveglia e decide che lo rivuole.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:15   #114
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Sì, la legge non ammette ignoranza, è un fatto.
Io - personalmente - non accetterei MAI che mi si desse un gatto d'allevamento senza documenti, senza un contratto, una scrittura privata... una qualunque cosa che definisca le clausole dell'accordo.

E trovo anche stupefacente che invece si ammetta questa possibilità, come una prassi comune.
Ma ammetto di non sapere nulla del mondo degli allevatori.

Perfino quando affido un micio di cui mi sono in qualche modo occupata (aiutando le associazioni e/o le volontarie), mi fermo con la famiglia adottante - durante i colloqui - e chiedo di leggere insieme le clausole del contratto d'affido, spiegandole UNA AD UNA, perchè non voglio che ci siano incomprensioni... e facendo BEN PRESENTE che se tali clausole non saranno rispettate (e nei moduli c'è anche scritto che posso controllare il tutto con interventi postaffido, a cui l'adottante non si può sottrarre - e accetta anche questo!).. dicevo, se non sono rispettate, il contratto si recede ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del C.C.

Immagino che un contratto di affido da allevamento sia molto più complesso e riporti molte più clausole.

E credo che non solo sia mancata la chiarezza... ma anche - proprio - la CORRETTEZZA!
Shoei può ignorare queste pratiche.. l'allevatore che le tace... qualche dubbio me lo fa ben venire!

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:18   #115
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Ma quelle fanno parte della responsabilità che uno si prende quando decide di accogliere in casa sua un animale.

E comunque l'affido nel 99,9% dei casi va a buon fine a meno che non ci sia appunto maltrattamento.

Non è che l'allevatore s elo può riprendere perchè una mattina si sveglia e decide che lo rivuole.
Si certo per il mio gatto ne spendo anche 4000.... Non per i gatti degli altri

pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:18   #116
Profilo Utente
zaari70
Guest

Quote:
Originariamente inviato da shoei Visualizza Messaggio
prendo atto che avrei dovuto avvertire loro della mia intenzione di avvertire i proprietari dei cuccioli
No Shoei, non avresti proprio dovuto farlo, non avvertire prima l'allevamento
Comunque guarda ieri quando ho letto mi sono imbestialita e davvero pensavo foss egiusta una denuncia da parte loro, oggi invece a mente più fredda capisco che lo hai fatto in buona fede e spero che pasata la rabbia iniziale capiscan la tua non volontà di recare danno e lasciano a te la micia e non vadano avanti con denuncie.
Cerca anche se non ti senti in torto di scusarti per aver avvertito i proprietari dei cuccioli.
Poi di sicuro la loro rabbia andrà anche di pari passo con il comportamento die proprietari dei cuccioli.
Se questi hanno iniziato a fare il finimondo comprendo il disagio dell'allevamento.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:19   #117
Profilo Utente
zaari70
Guest

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Si certo per il mio gatto ne spendo anche 4000.... Non per i gatti degli altri

Praticamente l'affido di un allevamento è al pari di quello di un gattile, può essere annullato solo in caso di maltrattamento, non è che se domani l'allevatore si sveglia e scopre di rivolere il micio indietro se lo va a prendere.
Dunque è in tutto e per tutto della famiglai affidataria.

Da non confondere con l'Hosting che è altra cosa, in quel caso le condizioni sono diverse.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:31   #118
Profilo Utente
shoei
Guest

sì zaari 70, mi sono già scusata con loro per non averli avvertiti prima.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:34   #119
Profilo Utente
shoei
Guest

io non discuto sui soldi, quando uno decide di prendere un animale con se, deve mettere in conto non solo le spese, ma anche i sacrifici che un cuoricino richiede. anche perchè loro dipendono da noi. Credetemi, potevo permetermi un gatto solo, ma quando mi hanno pregato di prenderne due spiegandomi che erano legate (non era vero guardando il comportamento che hanno avuto in questi mesi, ma non importa) e che doveva per via dei controlli dell'asl, avere non più di tot gatti in allevamneto, allora nn me la sono sentita di dirgli di no.
  Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 13:34   #120
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone

L'avatar di  =Fragolina=

Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Premetto che non ne capisco nulla di allevamenti e quant'altro, però a me sorge un dubbio sulla completa buona fede dell'allevamento...
Tu allevamento ti privi di due gatte di razza, pluripremiate e quant'altro che potrebbero farti cucciolate da poter rivendere ed affidare, e le regali così?
Secondo me l'allevamento era consapevole dei problemi delle micie e considerando che non avrebbero più avuto certezza di un roseo futuro ai fini della procreazione di cuccioli sani, le hanno regalate a Shoei... liberandosi inoltre della prospettiva di spesa per la loro cura (per questo le hanno regalate e non vendute).
Spero di sbagliare perchè se così fosse questi allevatori sono da prendere ed attacare al muro...
Dall'altra parte capisco umanamente il comportamento di Shoei ma legalmente potrebbe essere passibile di denunce non tanto per la privacy (visto che i dati li ha trovati su internet) ma per il danno d'immagine all'allevamento, visto che non esiste nessuna prova che le micie erano già malate quando sono state regalate...

"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione