Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2014, 15:14   #121
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Grazie dei consigli Franca!
Alla fine ho preso il RoyalCanin perchè non ho trovato le altre che trovo solitamente qui nel negozio di veterinaria, ad esempio le Hill's Kitten. Tantomeno la natural code baby che a quanto pare è quella che lui preferisce. Per il resto ho acquistato una lettiera al silicio, un paio di pacchi, perchè vedo che Nerone tutto sommato per ora ci va d'accordo, quindi direi di continuare su questa linea. Ottimo consiglio comunque, nel weekend vado a vedere alla Coop se le trovo anche io, così faccio scorta, grazie!

Per rispondere a bsaimon, anche io all'inizio, se leggi indietro nel thread, ho avuto non poche rogne a livello di intestino....non ne voleva sapere, e tutt'ora non è che sia regolarissimo (ad esempio, l'ha fatta ieri sera dopo due giorni di sola pipì) ma credo anche io, come mi ha detto il veterinario, che sia dovuto per la maggiore all'alimentazione. Riguardo al batuffolo che diventa peste, già sto vedendo i primi cenni, l'unica differenza è che Nerone non ha mai avuto indugi fin dall'inizio nella toelettatura, anzi!! Molto spesso si lecca, gratta e si pulisce sempre!

Per il resto, confermo che di latte ne beve poco, di solito un paio di puppate le dà quando si sveglia (tipo oggi dopo che ha fatto la pennichella insieme a me in pausa pranzo), ma siamo nell'ordine dei 10-15ml/giorno.

Tra l'altro peccato, perchè almeno dalla preparazione e dall'odore (per me) questo latte della trainer sembra molto migliore del BAYER PRIMOLATTE: prima cosa tra tutte non fa grumi come l'altro che alle volte intasavano la tettarella!

Ho invece riprovato a dargli le crocchette spappolate dopo averle fatte diventare pappetta, ma niente....non gli piacciono, le annusa e se ne va.

Secondo voi, considerato che i suoi pasti principali sono 3 al giorno, quanto umido gli devo dare? Per il momento gli sto dando un paio di cucchiaini belli pieni per volta, e lui difficilmente chiede cibo fuori dagli orari (evidentemente si è abituato) e più che cresce più diventa taciturno (spesso fa miagolini "sussurrati", cioè senza voce), secondo voi in grammi quanto deve mangiare al giorno? Già il latte ne beve poco...non vorrei fosse sottonutrito...

Per starmaia: la collottola è perfetta, direi che il problema della disidratazione non si pone
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 15:37   #122
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio

Per starmaia: la collottola è perfetta, direi che il problema della disidratazione non si pone
Ottimo!

Per le quantità, credo che si sappiano regolare perfettamente. Si vede che quello che gli dai, gli basta. Se avesse fame si farebbe sentire, non temere.
Ovviamente vale sempre la regola che deve mettere su peso, quindi pesalo regolarmente (tipo una volta ogni 2-3 giorni, poi anche una volta a settimana) e segnati il peso su una tabellina.
Non è importante che metta su una quantità precisa al giorno, ma per lo meno così hai un'idea dell'andamento.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2014, 15:49   #123
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Dagli cibo in abbondanza, si regola lui.. qui sul forum e il vet mi hanno consigliato così, i grammi comincerai a guardarli dopo la sterilizzazione.. così piccoli spendono un sacco di energia.. quando puoi, ogni qualche ora, proponigli l umido, se ha fame mangerà se no nada. Se glielo lasci nella ciotola un po non succede nulla..al massimo meglio buttarne via un po che non farlo mangiare. Io vedo la mia che si mangia due bustine al giorno, gliele metto una mattina e una sera ma non si mangia mai tutto insieme, fa piccoli pasti ogni tanto. Ho posizionato le ciotole in una zona fresca della casa per cui per qualche ora il cibo resta a posto, se vedo che si secca aggiungo un po d acqua e scaldo tiepidino a micro. Ma succede raramente..
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2014, 15:33   #124
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Effettivamente dovrò provare una soluzione di questo tipo, anche perchè mi sono reso conto che i due cucchiaini di umido non gli bastano più Tipo oggi a pranzo si è fatto fuori mezza scatoletta, aveva fame il signorotto!

Ormai finisco questa scatoletta, dopodichè provvedo a provare perlomeno i royal canin kitten instinctive, i bocconcini per intenderci

Ah, da ieri sera ha cominciato a farsi fuori molto molto latte...proprio vero, che come noi, vanno a gusti e a momenti

Ora ho un'altro dubbio però: gli ho lasciato già da qualche giorno un piattino con l'acqua, che lui regolarmente si beve....però non ha ancora preso benissimo le "misure", pertanto le prime leccate sono parecchi starnuti, poverino...si tira con il capino in alto e molla certi starnuti che non vi dico!!! Ora: non sarà mica pericoloso? Perchè tipo oggi durante il pranzo ha starnutito un paio di volte quando era in collo a me, non è che potrebbe fargli venire un raffreddore? Considerate che gli occhietti, ad esempio, sono belli puliti, senza muco nè "cispie"....
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 15:22   #125
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Buon pomeriggio e buon inizio di settimana da me e Nerone

Piccola premessa per i moderatori/amministratori: io sto continuando a scrivere nel solito thread per evitare di "sparpagliare" la discussione, ditemi voi se può andar bene così o e meglio aprirne di nuovi per le singole domande

Ho qualche domandina che nel fine settimana mi ha attanagliato:

E' da una settimana (forse anche di più) che nerone è come se emette dei miagolii "sottovoce"...cioè apre la bocca ma o esce aria oppure un miagolio molto, ma molto flebile...abituato dalle esperienze precedenti, immaginavo fosse una cosa normale, tipo un'ulteriore richiesta di attenzioni. Però ora è tanto, prima era sempre a miagolare, appena arrivato intendo...ora invece, e grossomodo concomitante con quando ha iniziato a mangiare l'umido, ha iniziato con questi miagolii....certo, ci sono casi in cui li manda sempre (tipo come quando siamo fuori casa a fumare e lui è dentro), ma sono sporadici e per la maggiore miagola così. Non ha tosse e non ha raffreddore. Mi chiedo, ovviamente, se è normale, e cosa può aver influito in caso negativo: l'acqua che ha cominciato a bere dal piattino ma che, non avendo ancora bene preso le misure, ci ficca il naso dentro e "starnutisce" per averci inzuppato per l'appunto il nasino? Però starnutisce solo in quel caso, poi nient'altro. Oppure: il liquido antizanzare con cui la stanza dove sta è al sicuro? Eppure sto attento ad aerarla e a spegnerlo la sera prima di andare a dormire, quando chiudo tutte le finestre. Colpo di freddo lo escluderei, perchè sto attento maniacalmente a non fargli prendere vento e quant'altro.

Si gratta: spesso e volentieri la testolina e dietro le orecchie, nel primo caso ancora di più, nello spazio tra occhio ed orecchio, tanto che oggi mi sono accorto che sul lato dx secondo me ha perso un pochino di pelo. Il vet mi ha detto che per l'antipulci/antizecche è ancora presto, ho provato a guardarlo ma non ha niente di visibile ad occhio nudo. Ora ho comprato un guanto di quelli morbidi con cui spazzolarlo, vedremo se ha effetto....ma, mi domando: possibile che non ci siano altre cose da fare? Dovrei lasciarlo così a grattarsi fino a che non arriva, che ne so, tra due mesi, il momento dell'antipulci?

Questa settimana a regola dovrebbe fare la sverminatura con il vet.....da quando ha preso a mangiare scatolette, ha cominciato a fare bisogni "solidi" e con una certa regolarità....la sverminatura è un processo necessario oppure in questo caso sarebbe meglio evitare?

Perdonate le domande magari banali ma come già detto, è la prima volta che presto tutte queste attenzioni ad un gatto, essendo i precedenti tutti gatti da esterni

Un saluto e un sacco di fusa da Nerone, anche se ultimamente sta diventando una piccola peste :P
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 15:36   #126
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Sono contenta che Nerone cresca bene!!

Per quanto riguarda le tue domande, ti posso dire che la sverminatura è ASSOLUTAMENTE necessaria, bisogna eliminare quei parassiti intestinali che ha... Pensa che io ne ho adottata una adulta che veniva dalla strada e anche a lei è stata fatta la sverminatura: aveva ascaridi, coccidi e ancilostomi!!

I gatti solitamente fra orecchio e occhio hanno una zona con poco pelo, si nota molto di più nei gatti neri come il tuo o bianchi, quindi credo che ti stia parlando di quella. A mio parere non è lui ad essersi grattato tanto da togliersi il pelo...

Per l'antiparassitario esterno, io a Miele misi lo Stronghold rosa (per gattini) a poco più di 2 mesi, naturalmente su consiglio della vet.

I miagolii sommessi potrebbero essere quelli che fanno i micini quando vogliono dire qualcosa o semplicemente esprimere la loro felicità o approvazione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 15:39   #127
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Forse è meglio se apri una discussione diversa per ciascun dubbio, anche perché se la cosa diventa di molte pagine non è che la gente ha voglia di sfogliarsi decine e decine di post

- miagolii muti. Li fanno anche da me, soprattutto Merlino e Dexter. Leggevo (ma non è che ne ho proprio avuto riscontro da mille parti, quindi non so quanto sia reale) che potrebbero essere miagolii a ultrasuoni.

- liquido per zanzare: leggi bene la composizione. Se c'è permetrina, butta via subito tutto. In caso contrario usalo pure ma tieni sempre molto arieggiato, i gatti sono abbastanza sensibili.

- la zona tra occhio e orecchio è naturalmente con meno pelo. La cosa è ancor più evidente nei gatti neri (ESEMPIO )

- sverminatura. Se viene dalla strada è bene sverminare, almeno una volta. Non è detto che accusi diarrea, alla sverminazione.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 16:13   #128
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Io ho messo lo stronghold rosa per micini quando di mesi non ne aveva nemmeno due, è fatto apposta. Se è in salute e non sta prendendo medicine io glielo metterei subito, potrebbe avere anche qualche acaretto nelle orecchie e quello già aiuta (poi se ne avesse tanti il vet ti darà delle gocce da mettere ma ti auguro di no perché è una lotta ), oltre che per le pulci che non sono il massimo su un micio così piccolo.
Stessa cosa per la sverminazione, bisogna farla e prima possibile.
Per i miagolii.. anche la mia sembra roca/senza voce..ma prova ad es a pestarle per sbaglio la coda o tentare di metterle le goccine nelle orecchie.. fa dei MIAO fortissimi e chiarissimi! Non ha nessun problema di "gola", il miagolio sommesso è una scelta stilistica
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 17:02   #129
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Sì è vero, avevo già notato con gli altri gatti in passato che quella zona ha meno pelo e sicuramente in un gatto nero si vede bene, però il lato destro si vede in maniera abbastanza chiara che ha un pò meno pelo del lato sinistro....quindi stronghold rosa, perfetto! Chiamo il vet domani mattina e riferisco i vostri preziosi consigli!

Effettivamente ieri gli ho appena schiacciato la zampina durante un agguato mentre cucinavo, e ha mollato un MIAO non da poco Mi è sembrato strano che dall'inizio, quando è arrivato intendo, era un "chiacchierone" e ora è diventato enormemente più vispo e giocherellone, ma al tempo stesso più "taciturno"....boh! Ad esempio la mattina alle sei graffiava la porta e miagolava...ora, salvo rari casi, è tutto un "miagolio muto"

@starmaia: immaginavo, il "diario di bordo di nerone" sta diventando un malloppo degno del signore degli anelli, mea culpa, se è il caso chiudi pure

Intanto un saluto a tutti da un Nerone in streaming che si è appena svegliato a casa dreamtheater
http://snag.gy/41WdU.jpg
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 17:24   #130
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Bellissimo, sembra il gemello della mia Milù
yuna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara