Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2012, 11:01   #131
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
PS e permettetemi una piccola polemica: la ragione principale per cui la gente prende il micio da privati e non al gattile, è che dal privato non viene richiesto nessun modulo che comporti impegni di responsabilità. così si può far tranquillamente a meno di sterizzarlo o di mettere la rete al balcone.
Concordo, oramai la cosa da parte di certi gattili volontari ecc. ecc. è diventata esagerata e insostenibile e farebbe passare la voglai a chiunque di prendere un gatto da loro.
Perchè trovano sempre qualcosa che non va.
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:05   #132
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da martas Visualizza Messaggio
non sono mai intervenuta, ma adesso mi sento di scrivere anche'io il mio pensiero.
Non è vero che i gattini dei privati non rubano il posto agli sfi-gatti del gattile e associazioni varie. Vi porto il mio esempio. Gli ultimi due ingressi in casa mia sono frutto di gattini nati in casa e poi "gentilmente" abbandonati perchè avevano già 4 mesi e non erano più piccolissimi batuffoli pelosi. Se i privati in questione avessero sterilizzato la loro gatta, suddetti mici non sarebbere venuti al mondo per poi essere abbandonati e da me raccolti. E io avrei potuto benissimo prendere dei mici già sterilizzati e testati (con un bel risparmio di soldini) al gattile comunale.

Per quanto riguarda gli annunci sui giornani gratuiti, qui da noi anche le associazioni e i volontari inseriscono gli annunci sul giornale, specificando anche che i gatti verranno sterilizzati gratuitamente.
Io mi inserisco nella discussione per la prima volta come martas portando però la mia esperienza che è opposta alla sua.
nel senso che io lo scorso anno mi sono trovata in un dilemma per me angosciante. Non l'ho mai raccontato qui, ma lo faccio ora, sperando di non andare OT e di non dilungarmi troppo.
Noi abbiamo cominciato a cercare un micio da adottare intorno a gennaio dello scorso anno. E siamo andati subito in gattile a cercare...perchè era nostro desiderio aiutare un gattino sfortunato e dargli una possibilità. Ma a gennaio di mici cuccioli non ce n'erano (quelli disponibili pochi per fortuna erano tutti adulti e alcuni avevano la limitazione della'adozione in famiglie senza bambini perchè un po troppo timidi e con particolari problemi). per cui subito non se n'è fatto nulla. però da quella prima visita ne abbiamo fatte altre...su richiesta dei miei figli che si erano innamorati del posto e della possibilità di fare coccole gratis e a volontà ai mici ospiti. intanto le volontarie avevano anche modo di conoscerci meglio. Finchè a marzo mi arriva la mail della responsabile dicendo che era nata una cucciolata e che i gattini sarebbero stati disponibili a giugno. per noi tutto ok...anche se non avevamo prenotato nulla (anche perchè non si possono prenotare cuccioli finchè non hanno fatto al prima vaccinazione), avremmo aspettato e intanto abbiamo continauto a frequentare il gattile.
Senonchè ad aprile una mia cara amica con una micia di un anno mi dice che la sua gattina è incinta e sapendo che noi volevamo un micio mi dice che uno dei cuccioli lo darà a noi. Io ero molto in imbarazzo...perchè ormai ero diciamo "in parola" col gattile per uno dei mici della cucciolata di marzo e però nello stesso tempo non volevo essere sgarbata con questa cara amica e la sua bambina che ci tenevano di dare a noi uno dei loro mici. Quindi per un certo periodo sono stata combattuta sul cosa fare...prendere il micio del gattile o quello della mia amica? (ah, già all'epoca mio marito eracategorico sul prendere un solo gatto in casa e non due....). Alla mia amica ho accennato che ero in parola col gattile e che non mi sembrava corretto tirarmi indietro così. A maggio nascono i cuccioli della mia amica...mio marito vorrebbbe prendere uno di quelli, io invece mi ostino a dire che prenderemo il cucciolo dal gattile, per aiutare un micino in difficoltà. E alla fine è stato così...a metà giugno siamo andati a prendere Molly dal gattile. La mia amica è riuscita lo stesso a trovare famiglia ai suoi 4 gattini: 3 di loro stanno tutti bene, uno invece non si sa....sembra che la famiglia che lo ha adottato lo abbia perso...non ha più fatto ritorno a casa. Ed io un po mi sento in colpa...perchè magari se lo avessimo preso noi quel micio ora starebbe bene, magari se avessi insistito col marito per prendere entrambi ora avremmo due pelosi nella nostra famiglia e avrei preso due piccioni (ehm, gatti) con una fava....

però devo anche dire....che prima di un paio di anni fa anche io non sapevo dell'esistenza di queste strutture, o meglio sapevo che esistevano ma non mi è mai venuto in mente di poter adottare un gatto attraverso le associazioni o gattili (tanto che i miei gatti prima di Molly arrivano tutti da famiglia private). Ora invece non sceglierei altro posto dove adottare un micio..o attraverso le inserzioni qui o attraverso il nostro gattile...o se avessi la fortuna....mi piovesse un bel micio abbandonato davanti casa...
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:27   #133
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

ragazzi concordo con alcune di voi nel dire che tante persone che prendono i mici da privati lo fanno senza pensarci più di tanto e non unicamente per il fatto che prendendolo da privato non ci si senta comunque impegnati con moduli o quant'altro...
Io personalmente quando ho preso i miei mici non sapevo nulla di malattie feline, di tutti i rischi etc... Ed ho rischiato grosso se penso che la mamma dei miei gatti si è accoppiata con chissà chi!!
Sapevo solo che ovviamente non avendo l'esperienza e le capacità necessarie non avrei voluto far figliare i miei due miciotti e quindi li ho portati a sterilizzare.
Mi rendo conto che da 5 anni a questa parte (e soprattutto grazie a questo forum) ho imparato tantissimo su questi splendidi animali e sui pro ed i contro di ogni cosa...
Però secondo me non si può condannare le persone che hanno scelto o scelgono di adottare un micio da un privato piuttosto che da allevamenti o associazioni...
Io personalmente l'ho preso da privato unicamente per un problema di disinformazione e lo ammetto tranquillamente... Se avessi conosciuto questo forum prima di adottare i mici mi sarei rivolta sicuramente ad associazioni o gattili o allevamenti, ma anche privati che scelgono di fare cucciolate, perchè no, però assicurandomi della serietà della persona con cui tratto.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:35   #134
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Ragazze il problema non è ideologico ( chi ha ragione chi ha torto) il problema è pratico
Se si aggredisce il nuovo utente inesperto, si limitano le possibilità di trasmettergli informazioni...
E' infantile il nuovo utente perchè si ferma a deplorare un atteggiamento brusco, invece di far tesoro dei consigli?
Sì, ma è un essere umano, ed è naturale che gli succeda.
Questo a maggior merito di chi, come puccetta, invece ha saputo scindere toni da contenuti, ma senza voler colpevolizzare chi non ci riesce.
E' troppo impulsivo il vecchio utente che perde le staffe di fronte a storie improbabili e scuse insensate. dovute non si sa se a superficialità o inesperienza?
Sì, ma è un essere umano pure lui, ed è naturale che gli succeda.
A maggior merito di chi non perde la calma, ma senza voler colpevolizzare chi la perde, per ragioni che tra l'altro giudico più che comprensibili.

E ringrazio valentina di avermi "difeso", dicendo che ero stata trattata indegnamente da alessia90 pur essendo stata gentile, ma a me non importa, non mi sento offesa, manco me ne accorgo quasi, a me non interessa essere gentile per ottenere gentilezza, mi interessa esserlo per ottenere risultati concreti, essere ascoltata ad esempio.

PS e permettetemi una piccola polemica: la ragione principale per cui la gente prende il micio da privati e non al gattile, è che dal privato non viene richiesto nessun modulo che comporti impegni di responsabilità. così si può far tranquillamente a meno di sterizzarlo o di mettere la rete al balcone.
.. quanta saggezza in questa donna...


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:47   #135
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

quoto zaari.

Quote:
Originariamente inviato da martas Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda gli annunci sui giornani gratuiti, qui da noi anche le associazioni e i volontari inseriscono gli annunci sul giornale, specificando anche che i gatti verranno sterilizzati gratuitamente.
Non tutti i volontari lo fanno, purtroppo... Io ho preso una gattina da una volontaria, a 3 mesi, e l'ho fatta sterilizzare io; tempo fa ho tenuto in stallo due gattini recuperati da un'altra volontaria e sono stati dati in adozione ancora interi, poi sterilizzati dalle adottanti; un mio amico ha adottato una micetta da una volontaria consigliatami da una delle due di cui sopra e l'ha fatta sterilizzare di sua tasca appena raggiunta l'età...evidentemente non tutti fanno sterilizzare gratuitamente prima di dare un micio in adozione, conosco diverse volontarie a Roma, che stanno, come si dice dalle mie parti, abbastanza "scannate", con pochi soldi, ma cercano di aiutare tutti i mici possibili, e le Asl sterilizzano gratuitamente solo i gatti di colonia...(e non è detto che te li restituiscano tutti vivi.........)

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Guarda, sono talmente aperta che sono del parere che ognuno possa raccontarsi le favolette che vuole. Chi si racconta che Cenerentola era una fannullona perché facevano tutto topini e uccellini, chi crede che Biancaneve fosse maleducata perché s'impicciava in casa altrui, chi crede che gli scucciolatori non portino via casa ai randagini e che i vecchi utenti se ne vadano per le diatribe su gatti privati e gatti di gattile. Per carità, il cervello umano è molto fantasioso, a volte persino divertente, perché limitarlo?
LaT, al di là della fantasiosa ironia, esistono anche le situazioni che ho descritto, resta il fatto che ognuno è libero di scegliere a chi rivolgersi per adottare un gatto, non è certo questa inquisizione generale a convincere un nuovo o vecchio utente a restare o ad ascoltare i consigli.


redjenny non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 12:05   #136
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da redjenny Visualizza Messaggio
E' vero che ci sono tante persone che adottano senza pensare alle conseguenze di avere un animale, ma ce ne sono altre che non si rivolgono ai gattili o ai gattari perché non gli va che gli si debba fare controlli pre e post affido, perché vogliono gestire da soli l'adozione e la cura del micio che adotteranno, poi comunque sterilizzano, chiedono consigli sull'alimentazione, sugli accessori, sull'educazione.
Volevo solo citare questo pezzettino per dire una cosa: da volontario in un gattile, ti assicuro che ti sbagli: statisticamente, infatti, chi al minimo sentore di "controlli pre affido, carta da firmare, etc.." taglia la corda è tra i meno propensi a chiedere consiglio in seguito, farà tutto da solo. Se in partenza non accettano intromissioni di alcun genere, non le accetteranno neanche in seguito (poi, ovvio, essitono le eccezion che confermano la regola, eh ).


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 12:07   #137
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Guarda, sono talmente aperta che sono del parere che ognuno possa raccontarsi le favolette che vuole. Chi si racconta che Cenerentola era una fannullona perché facevano tutto topini e uccellini, chi crede che Biancaneve fosse maleducata perché s'impicciava in casa altrui, chi crede che gli scucciolatori non portino via casa ai randagini e che i vecchi utenti se ne vadano per le diatribe su gatti privati e gatti di gattile. Per carità, il cervello umano è molto fantasioso, a volte persino divertente, perché limitarlo?
io ti ammiro tantissimo e anche se non ti consideri un'esperta sicuro lo sei dato il grande numero di mici e cani che salvi da morte o abbandono certo...o comunque sei informata su malattie e sui problemi della non sterilizzazione e su tutte le malattie che cuccioli abbandonati devono affrontare...
leggendoti capisco la realtà che affronti ogni giorno e posso solo immaginare la frustrazione che provi ogni volta...e la rabbia.
pero' la maggior parte delle persone ( e non dico sia un bene ) quando prende un micio non lo fa per salvarlo ma perchè ama il gatto come animale e quindi lo prende perchè gli piace punto e stop....non ha nessun ideale di salvare una vita. quindi per tale motivo non si rivolge a un gattile perchè la realtà del gattile a lui è sconosciuta....e se la conosce la scarta a priori pensando ( erroneamente) ci siano gatti non sani... e ripeto per non sano per me non pensa a malattie tipo leucemia o AIDS felino..no ( per me pochi sono a conoscenza dell'esistenza di tali malattie nei gatti e dei modi di trasmissioni) sano per lui è averlo senza pulci zecche con bel pelo occhi non cisposi e magari anche coccolone e già abituato alle persone ( perchè girano anche queste voci: se il micio viene dal gattile avrà sofferto quindi teme l'uomo e non si affeziona piu'...).
quindi è sicuro l'ignoranza che spinge a fidarsi piu' del privato che del gattile...ma ignoranza buona nel senso che davvero la persona ignara un mondo dietro la presa del gatto!

la persona che ha preso il micio dal privato per i motivi che ho esposto sopra e non conosce la realtà che vivete voi non puo' sapere la vostra rabbia e frustazione...e non gliene si puo' fare una colpa....
quindi quando legge quelle risposte pensa di essere finito in un gruppo di estremisti ( passatemi il termine) perchè non sa, non conosce cosa c'è dietro le vostre parole e ripeto non è una colpa non conoscerlo...magari una mancanza di sensibilità ma non tutti fanno i volontari al gattile o hanno come missione salvare piu' vite che possono....e quindi possono ignorare le situazioni drammatiche che ci sono. loro volevano solo un gatto e lo hanno preso alla prima occasione che a loro è sembrata buona ( non dico che abbiano fatto bene o male pero' è un dato di fatto)
io stessa non ne ero consapevole...immaginavo certo ma non cosi...solo frequentando il forum ho capito che davvero c'è di tutto e senti di tutto là fuori....il problema non lo pensavo cosi grave e difficile....da ignorante certo!!!

con questo non voglio dire che non dobbiate piu' rispondere o dare i giusti consigli ma c'è modo e modo...nelle vostre risposte esce fuori la rabbia che avete...rabbia che io dopo 2 anni di forum riesco a capire...ma chi è appena iscritto e non sa la storia personale di ognuna di voi non capisce per nulla!
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 12:12   #138
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

veramente, per rispondere a zaari, io approvo i moduli di adozione e gli impegni previsti dagli stessi
anche qui, se mai, il problema non è tanto il modulo, ma il modo...
E' chiaro che se l'intervistatrice ti chiede con garbo di mettere il balcone in sicurezza prima di prendere un gattino, se sei una persona scrupolosa, lo fai, ma se si mette ad ululare se hai bimbi piccoli, non puoi metterti in condizione di rinunciare o al gatto o ai figli
E rimani comprensibilmente urtata.
Questo se sei una persona magari inesperta ma con buone intenzioni.
Perchè, come dicevo, le persone più superficiali, già di fronte al semplice questionario, pigliano e se ne vanno dal privato, che in genere ti consegna il micino in mano, come se fosse un chilo di carote, senza chiederti nulla.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 13:01   #139
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
veramente, per rispondere a zaari, io approvo i moduli di adozione e gli impegni previsti dagli stessi
anche qui, se mai, il problema non è tanto il modulo, ma il modo...
E' chiaro che se l'intervistatrice ti chiede con garbo di mettere il balcone in sicurezza prima di prendere un gattino, se sei una persona scrupolosa, lo fai, ma se si mette ad ululare se hai bimbi piccoli, non puoi metterti in condizione di rinunciare o al gatto o ai figli
E rimani comprensibilmente urtata.
Questo se sei una persona magari inesperta ma con buone intenzioni.
Perchè, come dicevo, le persone più superficiali, già di fronte al semplice questionario, pigliano e se ne vanno dal privato, che in genere ti consegna il micino in mano, come se fosse un chilo di carote, senza chiederti nulla.
Ausilia, io non parlo di modulo di affido, di controlli ecc. ecc. ma di cose assurde che però sono all'ordine del giorno.

Ti faccio un esempio, se sei single no, se lavori tutto il giorno no, se lavori par time no, se abiti a piano terra no, se abiti a piano rialzato no, se hai bambini no, se sei troppo giovane no se sei anziano no, insomma cose che io davvero ritengo assurde.
  Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 13:16   #140
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: preoccupata per la mia gatta incinta!

Esatto, il modo di porsi di fronte ad una persona, che cerca semplicemente un gattino, influisce sulla sua scelta di prenderlo da una o dall'altra parte.

Forse a me è sempre andata bene e conosco soprattutto persone che si sono prese le loro responsabilità, sono felice di questo e mi rattrista quando sento o leggo di altre che, per una banale scusa, ridanno indietro il micio o peggio, lo lasciano in campagna o in strada, al suo destino. In teoria in natura un gatto se la sa sempre cavare, ma ovviamente quando è sempre vissuto in casa, ha molte difficoltà a cavarsela.

Per fare un esempio, relativamente all'ultima frase che hai scritto, ausilia, su fb sono iscritta ad un gruppo di volontari che operano a Roma e dintorni, e leggo spesso negli appelli che a volte escludono famiglie con bambini, altrettanto spesso danno i mici in adozione solo a chi vive in appartamento senza possibilità di uscita all'esterno. Capisco benissimo la richiesta, nonostante sogno da tanto di trasferirmi in una casa con giardino, avrei una paura folle di lasciarli uscire, per tutti i pericoli che potrebbero incontrare... Però ho notato che molte persone intenzionate ad adottare quel micio, leggendo così, si indispettiscono e anche questo può spingerle a rivolgersi altrove.
Ripeto, capisco le esigenze di proteggere il micio che si da in adozione, ma d'altronde non si può obbligare una persona ad accettare ogni clausola che viene imposta.


redjenny non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara