Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2012, 13:23   #131
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Ho notato in questo forum cose per me abbastanza strane..
Se i miei gatti non mangiano qualcosa e lo lasciano evidentemente non hanno abbastanza fame. Di certo non glielo cambio perchè non lo gradiscono, se vogliono mangiare quello che gli do bene, altrimenti vanno a cacciare e si mangiano topi morti.
Capita che a volte non mangino qualcosa, e io non gli do nient'altro finchè non hanno finito quello che hanno lasciato. Se non mangiano stanno a digiuno. (che facciano meno gli schizzinosi)
Ok trattare bene i propri gatti ma trattarli come degli umani no.
E io amo i miei gatti alla follia eh.
Questo è stato l'esordio del post. Le risposte successive sono state tutte più o meno legittime (tranne forse quella del troll, ma in passato abbiamo avuto situazioni simili che potevano rafforzare l'ipotesi) e basate sullo stile di vita dei propri gatti. La menzione al topo morto, in modo denigratorio, la fa addirittura giugi.giugi stesso.
Dal momento che comunque, le situazioni sono differenti in ognuno di noi, altrettanto differente sarà la gestione dell'alimentazione. Poi credo che ognuno abbia il diritto o meno di umanizzare il proprio animale. Se ci si sente in diritto di criticarlo come atteggiamto, bisogna anche accettare chi ne motiva il contrario.


Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Vale io mi sono basata sui mici di Giugi, in un post dice che i suoi gatti sono liberi di andare e venire e abitando in una zona di aperta campagna hanno molte prede vive
.
Ma allora a maggior ragione non si può fare un confronto con gatti casalinghi e gatti che hanno accesso all'esterno. Sono due tipologie completamente diverse. I miei mici non escono? Permettimi allora di poter rimediare a questa situazione (sebbene loro ci si adattano egregiamente) viziandoli un pochino.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:32   #132
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Ma allora a maggior ragione non si può fare un confronto con gatti casalinghi e gatti che hanno accesso all'esterno. Sono due tipologie completamente diverse. I miei mici non escono? Permettimi allora di poter rimediare a questa situazione (sebbene loro ci si adattano egregiamente) viziandoli un pochino.
E infatti come ti ripeto per l'ennesima volta io mi riferisco a gatti che vivono fuori.
Non a gatti casalinghi. Sta di fatto che ho quotato un pezzo di intervento di Farfalla dove prendeva ad esempio una frase di Giugi riferita ai suoi gatti, gatti che escono emmangiano prede vive, gatti abituati a mangiare prede vive, spero di essere stata abbastanza chiara.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:35   #133
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
E infatti come ti ripeto per l'ennesima volta io mi riferisco a gatti che vivono fuori.
Non a gatti casalinghi. Sta di fatto che ho quotato un pezzo di intervento di Farfalla dove prendeva ad esempio una frase di Giugi riferita ai suoi gatti, gatti che escono emmangiano prede vive, gatti abituati a mangiare prede vive, spero di essere stata abbastanza chiara.
Ma certo Ari. Infatti io ho solo fatto presente che i topi/uccelli/lucertole, sebbene rientrino nell'ambito di una ottima alimentazione per gatti, rispettando la loro natura cacciatrice, è pur sempre pericoloso per via di alcune malattie che possono trasmettere. Tutto qui.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:56   #134
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Viziare i gatti

Io penso che tutta la discussione sia nata dal fatto che giugi.giugi non s'è posta il problema che ci siano gatti in casa e gatti fuori, lei considerando il proprio esempio di vita quotidiana ha aperto il thread, senza considerare che spesso chi parla così come nel suo primo post,

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Ho notato in questo forum cose per me abbastanza strane..
''devo andare incontro alle preferenze del mio gatto, e prendere cose che gli piacciono...quei bocconcini non li mangia, quei croccantini gli fanno schifo, allora ne ho presi degli altri''
''oggi ho notato che ha lasciato lì dell'umido, e nemmeno stasera l'ha mangiato.. proverò a dargli dell'altro''


Se i miei gatti non mangiano qualcosa e lo lasciano evidentemente non hanno abbastanza fame. Di certo non glielo cambio perchè non lo gradiscono, se vogliono mangiare quello che gli do bene, altrimenti vanno a cacciare e si mangiano topi morti.
Capita che a volte non mangino qualcosa, e io non gli do nient'altro finchè non hanno finito quello che hanno lasciato. Se non mangiano stanno a digiuno. (che facciano meno gli schizzinosi)
Ok trattare bene i propri gatti ma trattarli come degli umani no.
E io amo i miei gatti alla follia eh.
ha i gatti in casa e non possono andare a cacciare topi , sicuramente lei tenesse i propri gatti in casa, avendo necessità differenti rispetto ai gatti liberi, capirebbe certi "atteggiamenti".

Io pure potrei lasciare i miei gatti uscire! qua sto in mezzo ai campi, ma con un sacco di allevamenti e cascinali intorno, gatti, topi, colombi, cani, volpi, tassi, corvi, un sacco di bestiole, che vuoi per avvelenamento, vuoi per le condizioni di vita sono spesso vittime di parassiti e malattie poco piacevoli come quella che ha colpito Renoir, anche se usciva solo in terrazza (emobartonellosi), quindi faccio e farò ancora più attenzione in futuro a far uscire i gatti anche se solo sul terrazzo, perchè qualsiasi bestia che dovessero incontrare e/o mangiare potrebbe essere causa di malesseri lievi o di morte come per Nanu.
Perchè sì io forse l'amavo alla follia, ho passato un mese d'inferno durante la malattia sperando con tutta me stessa di salvarla, dormendo per terra accanto a lei ed imboccandola, non è servito, sarò io che sbaglio ma credo d'aver fatto bene.


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 14:17   #135
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Viziare i gatti

Giugi, posso farti una domanda?

In che modo ami i tuoi gatti(al di là dell'alimentazione)?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 14:23   #136
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
Io penso che tutta la discussione sia nata dal fatto che giugi.giugi non s'è posta il problema che ci siano gatti in casa e gatti fuori, lei considerando il proprio esempio di vita quotidiana ha aperto il thread, senza considerare che spesso chi parla così come nel suo primo post,



ha i gatti in casa e non possono andare a cacciare topi , sicuramente lei tenesse i propri gatti in casa, avendo necessità differenti rispetto ai gatti liberi, capirebbe certi "atteggiamenti".

I...
forse ho capito male io ma...
se vedo che il mio gatto ( quelli giù da papà che possono uscire) non mangiano io penso che stanno male mica che hanno mangiato un uccellino o un topo! e mi assicuro che così non sia.
posso soprassedere se non mangiano lo snack che uso per premiarli ogni tanto se rientrano quando li chiamo, allora si se ti piace bene se no ti attacchi al famoso stracarico tram ma se non mangiano no. e se cambiano gusti.. nel senso che chi ha sempre mangiato lìumido, per un po comincia a cercare solo secco mi allarmo controllo e spesso ha qualche leggero problema di salute, tipo diarrea o altro.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 14:41   #137
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Viziare i gatti

Io non ho mai viziato i miei gatti ne umanizzati ….MA Di PIU’. Quando erano piccole (ho 2 femine di 8 mesi) le facevo le verdure con le carni bolliti. Le facevo ben 2 pancine ogni volta , oltre i croccantini e l’umido loro. Poi crescendo siamo arrivate solo alla pappa commerciale e darle quello che gli piace. Col calore la situazione è diventata un po’ più “critica”: mangiavano poco. La sera che ho aperto 2 scatolette, una per ciascuna, neanche 2 settimane fa, da 70 g, ero proprio felice. Non avevo nessun problema qualche volta aprirle 2 scatolette diverse se a qualcuna non piaceva. Quello che rimaneva la chiudevo per bene e la lasciavo per il giorno dopo in un piattino che se la mangiavo con calma quando ero al lavoro, ovvio..non sempre. Quello che rimaneva ancora andava ai gatti dei vicini, fuori (poverini non sanno bene cos’è l’umido).

In breve, non esiste proprio che io prenda la pappa “a caso” e non sono tranquilla se non mangiano (loro si leccano/puliscono alla fine ed io so che non hanno più fame).
Per fare mangiare una di loro che fa la difficile la lascio che si prende la pappa con la zampa o le do 1-2 forchettate e poi mangia da sola.

Lelena, come che hai 3 gatti quando io ne ho visto 2? C’è qualcosa che mi è sfuggito?

Ps: a me il messaggio iniziale di giugi mi è sembrato quasi una sgridata e poca voglia di imparare. Molto bene che si è chiarito tutto.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 14:42   #138
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Viziare i gatti

Ma quali gatti mangiano topi oggidì? Neanche quelli che fanno la fame. Cacciano a scopo ludico, ma non ho mai saputo di un gatto che abbia mangiato un topo, anche trattandosi di un randagio; le lucertole meno che meno. Magari ai tempi degli egizi, ma adesso ci giocano e basta. L'uccellino forse sarà più appetibile, ma io non credo proprio che un gatto che faccia vita "di campagna" si sfami autonomamente e non dipenda dagli umani (se ne ha).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 14:52   #139
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Ma quali gatti mangiano topi oggidì? Neanche quelli che fanno la fame.

I miei, anche se hanno la pancia piena, lo so per certo perchè trovo in genere solo la testa e le zampe, idem per gli uccellini.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 15:57   #140
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Viziare i gatti

Anche qua i gatti uccidono solo ..non mangiano nulla o me li portano a me' n regalo perche' li mangio io
Nemmeno i randagi condominiali
Si trovano volatili morti ma interi....


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara