Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2016, 06:51   #141
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Ohhh... perfetto. Così ho capito!
Ma allora, non mi spiego perchè ho visto un sacco di volte due gatti che si coccolano tra di loro, dormono insieme, giocano, si tengono appunto compagnia.... Perchè questo non dovrebbe accadere con un cucciolo della gatta stessa??
Sempre ragionando solo con la logica e non da esperto etologo, mi viene spontanea una considerazione:
perchè la natura non fa le cose a caso!
Geneticamente, per perpetrare e rendere più forte una qualunque specie, la cosa migliore è mischiare le linee di sangue.
Nasceranno purtroppo esemplari più deboli che la selezione naturale eviterá in tutti i modi di far andare avanti, elementi più forti che cresceranno e si riprodurranno più facilmente.
L'accoppiamento tra consanguinei, da questo punto di vista è deleterio.
Immagino quindi che l'istinto faccia si che mamma gatta tenda ad allontanare i piccoli (non a caso, normalmente, DOPO lo svezzamento), in modo che la loro vita vada poi a incrociarsi con simili di cucciolate diverse.

L'addomesticamento ha fatto si che il gatto, animale estremamente solitario, in condizioni di coabitazione forzata abbia imparato ad accettare la presenza di un suo simile vicino a lui.
Questo a volte succede anche tra mamma e figlio, ma non è così automatico come si potrebbe pensare facendo un errato paragone con la nostra specie.
Assolutamente non sempre, ma spesso la mamma non accetta i figli dopo lo svezzamento: quando succede diventa doloroso e problematico per chi aveva intrapreso la strada che ti auspicavi: faccio figliare la mia gatta, così sono tranquillo sulla provenienza del secondo micio che terrò (giusto) e sicuramente andranno d'accordo essendo mamma e figlio(purtroppo spesso sbagliato).
Se ti capitasse una di quelle volte che mamma e figlio non vanno d'accordo, credo sarebbe terribile per te essere magari costretto a dare un micetto che hai fortemente voluto, lo hai visto nascere, lo hai visto e aiutato a crescere, innamorandotene e convinto di dividere la tua vita con lui/lei per (si spera) tanti anni.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 07:06   #142
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Ennesimo intervento a caso. Questo è un dato di fatto. Ripetuto in almeno 10 post prima del tuo.
Tra desiderio di maternità ed istinto materno, cambia qualcosa, no? Infatti ho fatto una domanda ignorante ma precisa
Certo che hanno istinto materno, che si esprime con i comportamenti da te elencati!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 07:53   #143
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Vedi Chaira, io rispetto molto il tuo pensiero, coerente. Ma quello di altri sarebbe molto diverso se io mi fossi presentato qui dicendo: buongiorno sono un allevatore, Emily ha il pedigree ed è la mia prima gatta for breeding, ci vediamo alla prossima expo.
Eppure, sempre di riproduzione si tratta ;-)
Quindi no, secondo me non è normale sentirsi dare addosso
Certo che sarebbe stato diverso!
Nemmeno a me piace il sistema degli allevamenti, ma quello che cercavamo di dirti è che il pedigree non serve solo per andare alle Expo. Il pedigree è un pezzo di carta in cui sono riportati gli antenati del gatto e attraverso il quale si può vedere se una linea di sangue porta malattie genetiche o meno; non avendo questa carta tu non lo puoi sapere di Emily (e facendola accoppiare con un gatto senza pedigree non lo puoi sapere nemmeno per lui), in questo modo rischi la salute della futura prole.
Per inciso, mai vista un'expo!
Mi dispiace, forse ho dato per scontato che sapessi queste cose
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 09:29   #144
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Sempre ragionando solo con la logica e non da esperto etologo, mi viene spontanea una considerazione:
perchè la natura non fa le cose a caso!
Geneticamente, per perpetrare e rendere più forte una qualunque specie, la cosa migliore è mischiare le linee di sangue.
Nasceranno purtroppo esemplari più deboli che la selezione naturale eviterá in tutti i modi di far andare avanti, elementi più forti che cresceranno e si riprodurranno più facilmente.
L'accoppiamento tra consanguinei, da questo punto di vista è deleterio.
Immagino quindi che l'istinto faccia si che mamma gatta tenda ad allontanare i piccoli (non a caso, normalmente, DOPO lo svezzamento), in modo che la loro vita vada poi a incrociarsi con simili di cucciolate diverse.

L'addomesticamento ha fatto si che il gatto, animale estremamente solitario, in condizioni di coabitazione forzata abbia imparato ad accettare la presenza di un suo simile vicino a lui.
Questo a volte succede anche tra mamma e figlio, ma non è così automatico come si potrebbe pensare facendo un errato paragone con la nostra specie.
Assolutamente non sempre, ma spesso la mamma non accetta i figli dopo lo svezzamento: quando succede diventa doloroso e problematico per chi aveva intrapreso la strada che ti auspicavi: faccio figliare la mia gatta, così sono tranquillo sulla provenienza del secondo micio che terrò (giusto) e sicuramente andranno d'accordo essendo mamma e figlio(purtroppo spesso sbagliato).
Se ti capitasse una di quelle volte che mamma e figlio non vanno d'accordo, credo sarebbe terribile per te essere magari costretto a dare un micetto che hai fortemente voluto, lo hai visto nascere, lo hai visto e aiutato a crescere, innamorandotene e convinto di dividere la tua vita con lui/lei per (si spera) tanti anni.
concordo con te, credo che psicologicamente farei molta ma molta fatica ad accettare questo possibile scenario....
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 09:36   #145
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Certo che sarebbe stato diverso!
Nemmeno a me piace il sistema degli allevamenti, ma quello che cercavamo di dirti è che il pedigree non serve solo per andare alle Expo. Il pedigree è un pezzo di carta in cui sono riportati gli antenati del gatto e attraverso il quale si può vedere se una linea di sangue porta malattie genetiche o meno; non avendo questa carta tu non lo puoi sapere di Emily (e facendola accoppiare con un gatto senza pedigree non lo puoi sapere nemmeno per lui), in questo modo rischi la salute della futura prole.
Per inciso, mai vista un'expo!
Mi dispiace, forse ho dato per scontato che sapessi queste cose
Vedi che così ci capiamo?
Posso chiederti un consiglio? Oltre ad esami felv/fiv/fip etc....come posso realmente assicurarmi se la linea di sangue di Emily deriva de eventuali problemi genetici? Sto cominciando a preoccuparmi per la salute, presente e futura, della mia gatta.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 10:11   #146
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Vedi che così ci capiamo?
Posso chiederti un consiglio? Oltre ad esami felv/fiv/fip etc....come posso realmente assicurarmi se la linea di sangue di Emily deriva de eventuali problemi genetici? Sto cominciando a preoccuparmi per la salute, presente e futura, della mia gatta.
Sicuramente non farei l'esame per la fip, che rivela solo la positività al corona virus, che hanno molti gatti e poco frequentemente si sviluppa la fip.
Oltre agli esami che hai detto tu farei un'ecocardio ed eventualmente una radiografia alle ossa (so che possono avere problemi in quel senso, ma non so assolutamente se questo sia il tipo di esame giusto, mi spiace. Mi pare di ricordare che anche il rene policistico possa essere una patologia frequente negli scottish, ma nemmeno di questo sono sicura; un buon veterinario o anche siti di allevatori ti daranno sicuramente consigli migliori.
Per altri esami, sinceramente, devi decidere se vuoi farla riprodurre o meno, secondo me.
Se decidi per il sì suppongo ci siano esami che ricercano geni "difettosi" come per gli umani; forse qualche allevatore li ha fatti.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 16:27   #147
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Cosa intendi per "approccio emozionale alla maternità" ? Perchè Mirrina ha solo detto che la gatta non ha istintò di maternità, ma non ha speigato altro. E quello lo avevo già letto, quindi non riesco a spiegarmi i comportamenti descritti sopra, anche seppur limitati ai primi mesi, sempre di un istinto materno si tratta. No?

Allora, provo a spiegarmi meglio: quando si parla di "istinto materno" in una donna (e, siccome siamo esseri umani è normale fare confronti con la nostra specie per capire la psicologia di quegli alieni pelosi che vivono accanto a noi facendo le fusa), si possono intendere due cose: 1) è premurosa e attenta verso i suoi figli (ok, questo lo è anche una mamma gatta), 2) desidera ardentemente un figlio, concepisce la maternità come un'esperienza positiva, esaltante ed appagante. Ecco, questa mi sembra un'esclusiva della nostra specie (peraltro non estesa a tutte, tant'è che va sempre più allargandosi soprattutto nel mondo occidentale la fetta di donne che sceglie di non fare figli), dovuta ad una rielaborazione culturale di un fatto biologico (la genitorialità) e non credo lo si possa presumere nei gatti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 18:31   #148
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Sicuramente non farei l'esame per la fip, che rivela solo la positività al corona virus, che hanno molti gatti e poco frequentemente si sviluppa la fip.
Oltre agli esami che hai detto tu farei un'ecocardio ed eventualmente una radiografia alle ossa (so che possono avere problemi in quel senso, ma non so assolutamente se questo sia il tipo di esame giusto, mi spiace. Mi pare di ricordare che anche il rene policistico possa essere una patologia frequente negli scottish, ma nemmeno di questo sono sicura; un buon veterinario o anche siti di allevatori ti daranno sicuramente consigli migliori.
Per altri esami, sinceramente, devi decidere se vuoi farla riprodurre o meno, secondo me.
Se decidi per il sì suppongo ci siano esami che ricercano geni "difettosi" come per gli umani; forse qualche allevatore li ha fatti.
Ciao Mirrina, ho già deciso di no. Verrà sterilizzata appena possibile. Le motivazioni sono preservare lo stato di salute della mia gatta, e non complicarsi la vita con situazioni che possono all'apparenza sembrare emozionali, che poi possono diventare spiacevoli se non tragiche. Non potrei mai e poi mai digerire un cuccioletto morto, per intenderci. Mi si frantumerebbe il cuore. Calcolato questo rischio, anche se poi magari andrebbe tutto benone, non voglio esporre nè la gatta nè me stesso a questo strazio

Come vedete, non sono così testardo come sembro... o meglio, lo sono, ma ho le vedute molto aperte. Ho solo l'esigenza di comprendere a fondo le cose, prima di formulare un pensiero definitvo.
Anzi, vi dirò di più, e probabilmente vi stupirò ancora di più, ma siete in grado di segnalarmi tutti i gattili e le associazioni che conoscete della mia zona (torina e provincia), che magari abbiano un sito web dove poter cercare un piccolo cucciolo? Purtroppo lavorando mi diventa più difficile visitarli di persona per la ricerca in questi giorni. Io conosco il gattile di piazza d'armi, il gattile di Chieri, quello di Via Germagnano e l'associazione delle Sfigatte. Se volete segnalarmene altri, sarò ben lieto almeno di non precludermi la possibilità di salvare un cucciolotto. ;-)
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 19:06   #149
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Hai preso la decisione giusta, secondo me.
È perché li abbiamo visti i cuccioli morti, quelli con gli occhi scoppiati, che siamo così categoriche.
Vedrai che Serena ti saprà consigliare al meglio!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 20:47   #150
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Bravissimo Yari!!!
Un'unica cosa: prima di tutto fai testare Emily per la Felv (a 4 mesi dovrebbe già essere possibile testarla con test rapido o ELISA con un buon margine di attendibilità) e orientati, se possibile, su un gattino nato in casa da gatta randagia (per il fatto che, avendo potuto testare la madre, i volontari possono garantirti con maggior sicurezza che il nuovo venuto sia Felv-. E anche Fiv negativo, ovviamente, ma mentre il veicolo principale per l'immunodeficienza felina restano accoppiamenti e morsi profondi, la Felv si trasmette anche con quantità minime di saliva, quindi con la condivisione di ciotole). In alcuni casi rari capita che i gattini vengano testati con PCR dalle associazioni che se ne fanno carico e anche in quel caso c'è la certezza o quasi che il gatto sia negativo a tutti gli effetti.
Anche qui la regola è quella di non avere fretta.

Oltre alle associazioni che hai citato tu, ti posso segnalare: La Gatteria di Piossasco (ti metto il link alla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaGatteria/ e alla pagina adozioni del loro sito: http://www.lagatteria.org/category/adozioni/ ) e Protezione Micio (https://www.facebook.com/ProtezioneMicio/?fref=ts).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara